Come trapiantare correttamente l'aloe?

Contenuto
  1. A cosa serve il trapianto?
  2. Ogni quanto puoi ripiantare?
  3. Quando è il momento migliore per farlo?
  4. Preparazione
  5. Istruzioni passo passo
  6. Cura di follow-up
  7. Possibili problemi

Quando si coltivano colture indoor, il fiorista deve seguire le misure di cura obbligatorie per loro. Questo vale anche per l'aloe indoor. Affinché la pianta mantenga la sua vitalità, potrebbe richiedere un trapianto, che è importante eseguire in tempo e soggetto a determinate sfumature.

A cosa serve il trapianto?

L'aloe è una pianta succulenta che ha bisogno di spazio. Il suo potente apparato radicale cresce piuttosto rapidamente, quindi, nel processo di coltivazione di un raccolto bello e sano a casa, si consiglia al fiorista di creare condizioni confortevoli per la sua crescita e sviluppo. Il trapianto è un must per garantire che ci sia una pianta sana nella stanza.

Ci sono una serie di ragioni per cui una pianta perenne potrebbe aver bisogno di un trapianto.

  • Il motivo principale per cui l'aloe viene coltivato attivamente dagli esseri umani è attrattiva esterna della cultura. Per preservare la bellezza della succulenta, sarà necessario trapiantarla di tanto in tanto, soprattutto per una pianta adulta.
  • Nel processo di crescita della cultura giovani germogli appariranno intorno a lei in un vaso e su se stessa... Con un gran numero di loro, si consiglia al fiorista di trapiantare i bambini in contenitori separati. I germogli assorbiranno molti nutrienti dalla coltura madre, rallentandone lo sviluppo e impoverendo il terreno nel vaso. Inoltre, le piante si costringeranno a vicenda e interferiranno con il corretto sviluppo, di conseguenza il fiore può diventare unilaterale o curvo, il che influenzerà negativamente il suo aspetto.
  • Oltre ad un aumento delle dimensioni della parte aerea, anche l'aloe il sistema di root cresce, quindi, il contenitore per la pianta dovrà essere sostituito con uno più grande. La mancata osservanza di questa regola può causare la crescita di alcune radici attraverso i fori di drenaggio nel vaso, rendendo difficile il successivo radicamento in un altro vaso. Un chiaro segno che il rizoma di aloe è diventato troppo grande per il vaso sarà la scarsa penetrazione dell'umidità nel terreno.
  • Sarà necessario trapiantare la coltura per un motivo graduale esaurimento del terreno disponibile nel vaso. Le piante grasse hanno un alto coefficiente di rimozione dei minerali dal terreno, mentre l'azoto viene consumato molto lentamente. Questa situazione porta al fatto che il terreno da una grande quantità di azoto si trasforma semplicemente in polvere e lo strato superiore diventa sassoso, il che blocca il flusso di umidità alle radici. Una pianta in fiore deve crescere in un terreno nutriente, altrimenti la sua fila inferiore di foglie morirà e la cultura stessa diventerà pallida, di conseguenza il fiore appassirà.
  • Un trapianto urgente richiederà l'aloe, se il suo sistema di root inizia a marcire. Tali situazioni possono sorgere con un'eccessiva umidità della cultura, nonché a causa della sconfitta della perenne da parte di qualsiasi disturbo. I segni di decomposizione saranno il terreno acido nel vaso e l'annerimento del raccolto. Tali problemi sorgono spesso in inverno.
  • Dovrai trapiantare la pianta in un altro contenitore. dopo l'acquisto. Ciò è necessario perché le colture vengono vendute nei negozi in un substrato non destinato alla coltivazione indoor.

Fioristi esperti non raccomandare di eseguire un trapianto di coltura senza una buona ragione, poiché queste manipolazioni sono un serio stress per la pianta, dopo di che si adatta a nuove condizioni per un tempo piuttosto lungo.

Questo vale anche per la sostituzione del terriccio.

Ogni quanto puoi ripiantare?

In una giovane coltura che non ha raggiunto l'età di tre anni, il terreno deve essere sostituito annualmente con un aumento del volume del vaso utilizzato. Ciò è dovuto alla crescita attiva del fiore. Al raggiungimento dei tre anni, il trapianto viene eseguito una volta ogni due anni. Si consiglia di radicare le piante perenni adulte in un altro vaso non più di una volta ogni tre anni. Tali colture si svilupperanno già a volte più lentamente, quindi non richiederanno un aumento annuale delle dimensioni del vaso.

Quando è il momento migliore per farlo?

Il periodo migliore per radicare l'aloe in un nuovo contenitore sarà la primavera, è importante scegliere il momento giusto in modo che la pianta esca solo dalla fase dormiente e non inizi ancora a svilupparsi attivamente. Se riesci a trapiantare una succulenta durante questo periodo, il metabolismo attivo che accompagna la stagione di crescita aiuterà la cultura ad adattarsi rapidamente alle nuove condizioni e a mantenere la sua salute. Ciò è particolarmente vero per l'apparato radicale, che in ogni caso sarà disturbato e danneggiato durante il processo di rimozione della pianta dal vecchio terreno e il radicamento in un nuovo contenitore. Alcuni coltivatori eseguono il trapianto di aloe in estate, durante la propagazione della coltura.

Sarebbe più corretto astenersi da tale lavoro nel periodo autunnale e invernale, poiché in questo momento la succulenta soffrirà già di una mancanza di luce solare, che indebolirà la sua immunità. Inoltre, il periodo autunno-inverno è una fase dormiente per l'aloe. Di conseguenza, il fiore impiegherà molto più tempo per adattarsi alle nuove condizioni.

Nei mesi più freddi, il trapianto di aloe può essere effettuato solo in casi estremi.

Preparazione

Il radicamento di una pianta a casa richiederà la preparazione preliminare dei contenitori per la semina. La sua dimensione dovrebbe essere selezionata in base all'età della coltura: per un fiore giovane è necessario un vaso grande, per l'aloe con germogli, puoi solo sostituire il terreno e anche piantare i "ragazzi" in vasi separati.

Per coltivare piante grasse, si consiglia di utilizzare un contenitore di plastica o ceramica. Nei vasi polimerici, la pianta si svilupperà in modo uniforme, ma in un tale contenitore è necessario prestare attenzione affinché l'umidità non ristagni. Per quanto riguarda le pentole in ceramica, questo materiale è in grado di far passare l'aria, che contribuirà alla naturale evaporazione dell'umidità in eccesso, nonché alla normalizzazione della temperatura. Pertanto, sarà più facile per il coltivatore prendersi cura della sua pianta in futuro.

Prima di radicare la coltura nel contenitore acquistato, deve lavare bene e asciugare bene.

Tutti i vasi dovrebbero avere fori di drenaggio sul fondo per far fuoriuscire il liquido in eccesso, se l'aloe viene trapiantata in un vecchio vaso, deve essere prima disinfettato.

La corretta preparazione del terreno per la coltura aiuterà a ridurre lo stress per la pianta, vale la pena radicare l'aloe in un substrato che sia il più vicino possibile nella composizione al vecchio terreno. Il terreno può essere acquistato nel negozio o puoi cucinarlo da solo. Nel primo caso, il substrato dovrebbe essere progettato per la coltivazione di piante grasse e cactus. Se hai intenzione di preparare il terreno da solo, allora in questa materia dovresti rispettare alcuni consigli. Il terreno dovrebbe essere:

  • nutriente e leggero;
  • con acidità neutra.

Esistono diverse opzioni per preparare il substrato a casa:

  • il terreno può essere costituito da sabbia, terra frondosa e zolla argillosa, presi in proporzioni uguali, con l'aggiunta della metà della torba;
  • terra in fogli, sabbia grossolana e carbone.

Oltre alla miscela di vaso e terreno, anche la coltura stessa deve essere preparata per il trapianto. In questo caso, alcuni giorni prima del radicamento pianificato della pianta in un nuovo luogo, deve essere ben inumidito. Ciò renderà più facile e con danni minimi rimuovere in seguito l'aloe dal vecchio vaso.

Istruzioni passo passo

Affinché un trapianto di aloe indipendente abbia successo, si raccomanda di attenersi al seguente algoritmo di lavoro.

  • Nonostante il fatto che una succulenta possa essere di dimensioni piuttosto impressionanti, i suoi steli sono piuttosto fragili, quindi dovresti prestare particolare attenzione quando rimuovi la coltura dal vecchio contenitore. Il floricoltore deve tenere la pianta con una mano e con l'altra inclinare il vaso in modo da estrarre l'aloe insieme al rizoma e alla zolla terrosa. Prima di radicare una coltura in un nuovo contenitore, le radici devono essere liberate dal vecchio terreno.
  • Insieme alla rimozione del terreno, si consiglia anche di esaminare il rizoma e, se sono presenti radici danneggiate o secche, rimuoverle. Uno strato di drenaggio dovrebbe essere posato sul fondo del nuovo vaso e cosparso di sabbia e terra. Quindi la succulenta viene posizionata al centro, viene aggiunto il terreno, ma in modo tale che le rosette di aloe non vengano cosparse di miscela di terreno. Alla fine del trapianto, il terreno nel vaso dovrebbe essere tamponato e le foglie dovrebbero essere pulite con un panno umido dalla polvere.

Si consiglia di annaffiare la coltura solo a giorni alterni.

Se viene trapiantato un germoglio senza radici, il lavoro viene eseguito secondo il seguente schema.

  • In una cultura adulta, è necessario separare la parte selezionata, che viene conservata al freddo per 6 ore. Il freddo è necessario affinché una crosta si formi più velocemente nel sito di taglio. In questa forma, il germoglio sarà adatto per il radicamento.
  • È necessario piantare l'aloe in un substrato simile nella composizione a quello in cui cresce la cultura madre. Il vaso può essere selezionato di piccole dimensioni. I ciottoli dovrebbero essere posati sul fondo, quindi il terreno dovrebbe essere versato e il germoglio dovrebbe essere radicato. Lo strato superiore può essere leggermente inumidito. La coltura si svilupperà meglio se posizionata sul lato est o ovest, escludendo la luce solare diretta.

In piena terra, l'aloe mette le radici in estate, quando la temperatura dell'aria è a + 23 ° C. La semina viene eseguita secondo le seguenti istruzioni.

  • È importante scegliere il posto giusto per la pianta. Dovrebbe essere acceso, ma senza i raggi cocenti di mezzogiorno. Posizionando l'aloe nel giardino, è anche necessario fornire alla succulenta le condizioni in modo che la coltura non marcisca durante il periodo di forti piogge.
  • Il foro di radicazione dovrebbe essere delle dimensioni del vaso in cui la pianta era precedentemente cresciuta. Nella parte inferiore della fossa, è necessario posizionare segatura e argilla espansa. Quindi l'aloe si trova al centro del buco e cosparsa di terra. Sarà necessario innaffiare la pianta solo quando il terreno sarà completamente asciutto.

Cura di follow-up

Dopo aver trapiantato la succulenta, si consiglia di posizionare correttamente il vaso della coltura all'interno. L'aloe cresce bene su davanzali o verande illuminate. Sarebbe più corretto rifiutare un'ulteriore illuminazione artificiale con l'aiuto di fitolamps, poiché la cultura inizierà ad allungarsi verso l'alto, il che influenzerà negativamente il suo fascino visivo. Immediatamente dopo il trapianto, la coltura deve essere lasciata in un luogo ombreggiato, ma dopo 2-3 giorni trasferita su un davanzale leggero.

Non è necessario riempire la pianta, l'irrigazione viene effettuata quando il terreno si asciuga nel vaso. In inverno, l'irrigazione a volte viene ridotta a una volta al mese.

Per inumidire la succulenta, è necessario utilizzare acqua stabilizzata a temperatura ambiente.

Per le colture radicate in pieno campo non sono necessarie concimazioni aggiuntive, per le piante da interno, si consiglia ai coltivatori di fiori di utilizzare regolarmente fertilizzanti complessi... Di norma, la medicazione superiore viene introdotta ogni mese in forma liquida, il momento ottimale per l'utilizzo dei fertilizzanti sarà il periodo dall'inizio della primavera a settembre.

La temperatura ambiente è più adatta per la crescita delle piante grasse. L'aloe si sviluppa bene a temperature da +12 a + 30 ° C... Questa gamma è accettabile non solo per gli adulti, ma anche per le giovani piante trapiantate.

Possibili problemi

Il trapianto succulento non è particolarmente difficile, tuttavia, un fiorista inesperto può commettere alcuni errori.

  • Se è stata utilizzata una miscela di terreno inadatta per radicare l'aloe, la pianta inizierà presto ad appassire e le foglie diventeranno sbiadite. Molto spesso i parassiti degli insetti entrano nel vaso con il terreno esterno, inoltre il terreno può essere infettato da infezioni fungine o batteriche. In questo caso, dovresti sostituire il terreno nel vaso con uno destinato alle piante grasse.
  • Se innaffi abbondantemente l'aloe subito dopo il trapianto, la coltura può iniziare processi di decomposizione del rizoma. Per salvare la pianta, dovrai rimuovere le radici danneggiate e trapiantare il fiore.

Puoi imparare come trapiantare l'aloe dal seguente video.

2 commenti
0

Dimmi, se lo stelo è troppo alto, può essere accorciato?

fede Ospite 24.05.2021 12:51
0

Pizzicare la parte superiore non è solo possibile, ma anche necessario, per stimolare la crescita di gemme dormienti sullo stelo. Successivamente, i germogli laterali si sviluppano rapidamente e la corona dell'aloe è notevolmente ringiovanita. La parte tagliata, se è abbastanza grande, può essere radicata in un vaso separato per creare un'altra pianta. In alcune specie di aloe, dopo aver tagliato la cima, viene migliorata la formazione di germogli di radice.

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento