Scintilla di pepe

Scintilla di pepe
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: Timina O.O.
  • Anno di approvazione: 2006
  • Altezza cespuglio, cm: 45-55
  • Tipo di crescita: di medie dimensioni
  • Forma di frutta: conico stretto
  • Peso del frutto, g: 20
  • Colore della frutta: verde a maturazione tecnica, rosso scuro a maturazione biologica
  • Termini di maturazione: mezza stagione
  • Mese di maturazione: giugno, luglio, agosto, settembre, ottobre
  • Dimensione del frutto, cm: lunghezza 16-18
Visualizza tutte le specifiche

Questo meraviglioso peperoncino si distingue per il fatto che può essere coltivato bene a casa e allo stesso tempo portare frutti gustosi e sani durante tutto l'anno. Inoltre, Spark ha un forte potenziale immunitario e raramente si ammala con le cure adeguate.

Storia dell'allevamento

Le squadre dell'azienda agricola di Mosca "Russian Seeds" e l'Istituto di ricerca sull'agricoltura di Pridnestrovian, che hanno presentato congiuntamente domanda per i suoi test e l'iscrizione nel registro di stato, hanno lavorato per ottenere l'Ogonyok. La ricerca era guidata da O. Timina Nel 2006, la cultura è stata registrata contemporaneamente alla ricevuta di ammissione per la sua coltivazione in tutte le regioni della Federazione Russa.

Descrizione della varietà

La cultura è acuta, può essere coltivata in terreni aperti, serre, logge e appartamenti. Ha eccellenti proprietà decorative.

Tra i vantaggi della cultura, notiamo:

  • dimensioni compatte dei cespugli;

  • un alto livello di resistenza alla batteriosi e ad altre malattie tipiche dei peperoni;

  • proprietà gustative originali (pungenza e aroma pepato);

  • i cespugli di pepe non richiedono sagomatura;

  • aspetto originale e meraviglioso.

Svantaggi:

  • la confusione che spesso sorge con il materiale di piantagione, poiché con questo nome (Ogonyok) viene venduto un numero significativo di semi nella rete commerciale, che differiscono per gusto, aspetto e altri parametri;

  • non un livello di produttività molto elevato;

  • maturazione asincrona dei frutti;

  • mancanza di un'adeguata stabilità alla luce solare diretta;

  • Nel corso della coltivazione delle colture in serra, il grado di umidità e la temperatura devono essere regolati sistematicamente.

Caratteristiche dell'aspetto di piante e frutti

I cespugli della coltura sono chiusi, di medie dimensioni - nei letti crescono fino a 45-55 cm e in vaso - fino a 30-35 cm La corona è formata da una configurazione piramidale. Sui cespugli a diversi stadi di sviluppo, si formano contemporaneamente sia fiori che frutti. Le foglie sono di medie dimensioni, di colore verde, leggermente rugose.

I frutti sono allungati, conici stretti, del peso fino a 20 g, lunghi circa 16-18 cm, con uno spessore della parete di circa 1,5 mm. I baccelli si trovano pendenti, allo stato maturo di colore rosso scuro, nella fase di maturità tecnica sono verdi. La superficie del frutto è lucida. Il numero di camere di semina è 2-3.

Scopo e gusto

Secondo lo scopo previsto, i baccelli della cultura vengono utilizzati con successo nell'inscatolamento, come spezie. In termini di gusto, sono pungenti, con un forte aroma pepato.

Conservali freschi o lavorati. Nelle celle frigorifere si conservano bene per circa un mese, e se sono confezionate con pellicola la conservabilità aumenta. I baccelli vengono anche essiccati e congelati.

Termini di maturazione

In termini di maturazione, la cultura è a metà stagione - fino a 140 giorni. La maturazione è prolungata, asincrona - da giugno a ottobre. Tre mesi dopo la semina, i primi baccelli maturano e quindi i fiori si formano costantemente sui cespugli.

Prodotto

La coltura è ad alto rendimento, con una resa media fino a 3,8 kg/mq. m.

Schema di atterraggio

Il modello di atterraggio standard è 20x30 cm.

Per ottenere un raccolto abbondante e gustoso di pepe, è necessario prendersi cura delle piantine in anticipo. Quando si coltivano piantine di pepe, è necessario determinare correttamente il tempo di semina, pre-seminare il trattamento dei semi, preparare il contenitore e il terreno necessari.

Crescere e prendersi cura

Se il tuo obiettivo è coltivare i peperoni solo in casa, puoi piantarli durante tutto l'anno. Il momento di piantare piantine in terreni aperti è maggio.

Spesso la cultura viene coltivata su balconi o davanzali. Con un'assistenza agricola competente, diventa possibile ricevere frutti tutto l'anno. Ciò richiede il mantenimento di livelli di temperatura e umidità ottimali, oltre a garantire una fornitura uniforme di luce solare a tutte le piante.

Durante la semina dei semi, è necessario prendere in considerazione una serie di sfumature:

  • per piantare, puoi usare il terreno del giardino;

  • il terreno fertilizzato con un alto livello di fertilità e capacità media di umidità è ottimale;

  • spesso scelgono il terreno destinato alla coltivazione di fiori da interno;

  • i contenitori per il terreno devono essere realizzati con materiali che non ne intaccano la qualità, quindi sono selezionati tra vetro, ceramica, argilla, plastica;

  • la pentola scelta deve avere un foro per l'uscita del liquido;

  • è richiesta l'organizzazione del drenaggio in contenitori.

Prima di piantare i semi, vengono eseguite una serie di procedure preparatorie per aumentare il livello di germinazione e la difesa immunitaria della coltura:

  • i semi vengono sterilizzati, per questo vengono immersi in una soluzione salina al 4% per 10 minuti, quindi trasferiti in una soluzione di manganese per 20 minuti;

  • i semi vengono lavati in modo che non rimanga alcuna soluzione sterilizzante, poiché tali residui hanno un effetto negativo sulla crescita della coltura;

  • semi secchi;

  • indurimento dei semi per diverse ore per strada;

  • vengono elaborati con composti stimolatori della crescita per aumentare il livello di germinazione (usando acido succinico o "Zircon").

Quindi i semi vengono essiccati e conservati a casa.

La coltura richiede il mantenimento di temperature e umidità ottimali. Germinalo dall'inizio della primavera e talvolta dalla fine di febbraio. Entro la seconda metà dell'estate, i cespugli iniziano già a dare i loro frutti, mentre alla fine della primavera viene spesso trapiantato in terreni aperti.

Il seme dovrebbe essere piantato in contenitori separati o in grandi contenitori. Per questo, vengono preparate rientranze separate (circa 1,5 cm). Non è consigliabile coprire abbondantemente i materiali di piantagione con il terreno.

Per aumentare il grado di germinazione dei peperoni, è necessario seguire una serie di regole di cura:

  • regime di temperatura entro +24 gradi;

  • è meglio posizionare contenitori con colture sui davanzali esposti a sud;

  • prima di germogliare, i vasi dovrebbero essere coperti con vetro o pellicola;

  • dopo la germinazione del seme, la temperatura si riduce a +20 gradi;

  • non è raccomandata l'esposizione costante delle piante al sole;

  • all'inizio della primavera vengono utilizzate speciali lampade da giardino per l'illuminazione, che funzionano per almeno 10 ore;

  • l'irrigazione viene eseguita secondo necessità, con moderazione, ma almeno una volta ogni due giorni;

  • il processo di raccolta viene eseguito quando compaiono 3 foglie.

I giovani vengono nutriti per la prima volta 14 giorni dopo lo sbarco nel luogo prescelto. Per questo viene utilizzata materia organica, è utile utilizzare una miscela di letame di pollo e sterco di vacca.

Durante la stagione di crescita, la concimazione viene effettuata ogni 20 giorni, utilizzando composti di fosforo e potassio. È vietato l'uso di azoto, poiché stimola la crescita delle foglie, il che porta all'inibizione del processo di fioritura e alla diminuzione del livello di resa.

Le procedure di potatura vengono eseguite secondo necessità e durante la stagione di crescita. Gli attrezzi da giardino utilizzati in questo caso devono essere trattati con manganese o alcool.

Il raccolto è autoimpollinato, ma l'impollinazione incrociata migliora i raccolti.

Per raccogliere un raccolto gustoso e ricco di pepe, è necessario rispettare tutte le condizioni della tecnologia agricola e la cura adeguata inizia con la semina delle piante. Prima di piantare il pepe in piena terra, dovrebbe essere preparato.È anche importante prendersi cura delle piantine e dello spazio di piantagione in anticipo.

Una delle condizioni più importanti per la coltivazione di peperoni sani e forti è l'irrigazione corretta e tempestiva, necessaria per una crescita attiva, un rapido radicamento e una buona fruttificazione delle piante in serra o in campo aperto. Il terreno sotto di esso non dovrebbe asciugarsi. Ciò può essere ottenuto seguendo le raccomandazioni di base. Prima di tutto, dovresti essere guidato dal tempo. Inoltre, è importante la fase di sviluppo delle piante, così come il modo in cui vengono coltivati ​​i peperoni - in serra o in pieno campo.
Sebbene il pepe abbia una struttura del gambo simile ad un albero, ha ancora bisogno di ulteriore supporto. Se i peperoni non vengono legati, le piante inizieranno ad appoggiarsi a terra sotto il peso dei frutti in maturazione, il gambo potrebbe rompersi. Le varietà a bassa crescita, di regola, non hanno bisogno di una giarrettiera. Ma per le varietà alte e ibride, è necessario.
Ogni residente estivo che decide di coltivare pepe sul suo sito deve imparare come formarlo correttamente. La formazione del peperone è una delle tecniche agricole più semplici ed efficaci che permettono di allungare il termine e aumentare la fruttificazione di una coltura.

Per una buona crescita dei cespugli di pepe e della fruttificazione attiva, è necessario applicare regolarmente fertilizzanti minerali e organici al terreno. È necessario non solo scegliere le formulazioni giuste, ma anche usarle nella fase giusta nello sviluppo della cultura. La frequenza della medicazione superiore è sempre individuale. Dipende direttamente dalla composizione del terreno sul tuo sito. Più povera è la composizione del terreno, più spesso dovrai nutrire il peperone.

Resistenza a malattie e parassiti

I problemi culturali tipici includono:

  • quando le foglie cadono o iniziano a sbiadire, il che indica una mancanza di sole, per questo motivo si dovrebbero usare le lampade da giardino;

  • la comparsa degli afidi si verifica spesso durante i periodi caldi, viene distrutta con l'aiuto di insetticidi ("Fitoverma" o "Agromertina");

  • sono possibili attacchi di un acaro ragno, che viene eliminato con preparazioni speciali o l'uso di una soluzione di sapone.

Osservando il livello ottimale di temperatura e umidità, si possono evitare situazioni problematiche associate a insetti e parassiti dannosi, poiché in generale la coltura è resistente alle malattie tipiche.

Il pepe è una delle verdure più comuni negli orti domestici. Questa cultura è abbastanza stabile e senza pretese. Tuttavia, in determinate condizioni, questa pianta può soffrire di infezioni e insetti dannosi. Prima di trattare i peperoni per malattie o parassiti, è necessario scoprire la causa del problema, altrimenti il ​​trattamento potrebbe essere inefficace.

Caratteristiche principali
Autori
Timina O.O.
Anno di approvazione
2006
Visualizzazione
speziato
Categoria
grado
Appuntamento
per conserve, usato come spezia
Qualità decorative
molto decorativo
Prodotto
alto
Resa media
fino a 3,8 kg/mq
Condizioni di crescita
terreno aperto
cespuglio
Tipo di crescita
di medie dimensioni
Altezza cespuglio, cm
45-55
Descrizione del cespuglio
Chiuso
Posizione della frutta
cadente
Fogliame
di media grandezza, verde, leggermente rugosa
Frutta
Dimensione del frutto
grande
Dimensione del frutto, cm
lunghezza 16-18
Forma di frutta
conico stretto
Peso del frutto, g
20
Colore della frutta
verde in maturazione tecnica, rosso scuro in maturazione biologica
Superficie della frutta
lucido
Spessore parete frutta, mm
1,5
Numero di telecamere
2-3
Gusto
bruciando
Profumo
forte, piccante
In crescita
Date di piantare piantine in piena terra
a maggio
Schema di atterraggio
20 x 30 cm
Top spogliatoio
Una volta a settimana
irrigazione
la pianta ama l'umidità, annaffia mentre il terreno si asciuga
Posizione
sole
Regioni in crescita
Nord, Nord-Ovest, Centrale, Volgo-Vyatka, TsChO, Caucaso settentrionale, Medio Volga, Nizhnevolzhsky, Ural, Siberia occidentale, Siberia orientale, Estremo Oriente
Resistenza a malattie e parassiti
costante
Resistente all'avvizzimento verticale
costante
Resistenza al marciume della sommità del frutto
costante
Maturazione
Termini di maturazione
mezza stagione
Il numero di giorni dalla germinazione alla fruttificazione
140
Mese di maturazione
giugno, luglio, agosto, settembre, ottobre
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà popolari di pepe
Pepe Aladino Aladino Atlantide al pepe Atlant Corno di agnello al pepe Corno di montone Pepe Belozerka Belozerka Pepe Bogatyr Bogatyr peperone giallo ungherese giallo ungherese Victoria pepe Victoria Peperoncino Winnie the Pooh Winnie the Pooh Orecchio di mucca al pepe Orecchio di mucca Peperoncino Gemelli Gemelli Gitana al pepe Zingaro Pepe Drakosha Drakosha Pepper Star of the East gigante rosso Stella d'Oriente gigante rossa Salute del pepe Salute Peperone dolce spagnolo dolce spagnolo Cacatua al pepe Cacatua Pepper California Miracolo miracolo californiano Pepper Carolina mietitore Carolina mietitrice Claudio Pepe Claudio Omino di pan di zenzero al pepe omino di pan di zenzero peperone campana Mercante di peperoni Mercante rondine al pepe Martin Scintilla di pepe Scintillio pepe palermitano Palermo Partner di pepe Compagno Regalo del pepe della Moldova Regalo dalla Moldavia Pepe Ramiro Ramiro Pepe degli Urali a pareti spesse Ural a pareti spesse Tsitsak al pepe Tsitsak
Tutte le varietà di pepe - 168 pezzi
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento