Chi mangia il pepe in serra e cosa fare?

Contenuto
  1. Panoramica dei parassiti
  2. Metodi di controllo
  3. Misure di prevenzione

Le foglie di peperone che perdono sono una situazione abbastanza comune nelle serre. Ciò è dovuto ai parassiti che rosicchiano il fogliame, causandogli danni irreparabili. I tipi di questi parassiti, i metodi per affrontarli saranno discussi nell'articolo.

Panoramica dei parassiti

Ci sono diversi parassiti in grado di mangiare i peperoni in una serra. Elenchiamoli.

  • Lumache. Amano l'umidità e l'oscurità, quindi è quasi impossibile incontrarli durante il giorno. Tuttavia, la presenza di un parassita può essere determinata con precisione, perché lascia strisce appiccicose. Le lumache amano molto mangiare i peperoni dolci, lasciando buchi nei piatti fogliari.

  • Scudo. Sono insetti molto piccoli che parassitano il fogliame e i frutti del peperone. Se ci sono molti insetti, puoi vederli ad occhio nudo, perché le larve coprono il piatto fogliare con uno strato denso. Tali insetti sono anche pericolosi per la loro capacità di diffondere il fungo.
  • Mosca bianca. Piccola farfalla leggera. I bruchi, che iniziano a nutrirsi di foglie e steli subito dopo la nascita, sono particolarmente pericolosi. Amano particolarmente le giovani piantine. Non è difficile trovare un parassita: devi solo scuotere il cespuglio e un'intera nuvola di minuscoli insetti ne uscirà immediatamente.
  • Afide. Questo è probabilmente il parassita più popolare, e non solo del pepe, ma in generale di tutte le colture da giardino. Gli afidi mangiano completamente il fogliame, lasciando solo striature. Lo riconosci dai piatti contorti e dall'abbondanza di segni appiccicosi.

Inoltre, le formiche strisciano nelle vicinanze.

  • Acaro del ragno. Un piccolo insetto con una breve proboscide, con cui si nutre. Il risultato delle fatiche della zecca sono foglie rosicchiate con piccoli fori. Inoltre, le ragnatele intrecciano il fogliame.
  • Notizia in anticipo. È una piccola farfalla che vola di notte. Le sue larve parassitano il peperone, mangiano fortemente i bordi dei piatti fogliari. È facile identificare i bruchi scoop: sono verdi, con una striscia longitudinale verde chiaro sul dorso.
  • Scarabeo del Colorado. Questo parassita si riconosce inconfondibilmente dal suo colore chiaro con strisce scure. Il fogliame sarà mangiato sia dagli adulti che dalle larve. Puoi riconoscere le larve dello scarabeo della patata del Colorado dal loro caratteristico colore rosato.
  • Medvedka. Un terrificante insetto enorme che parassita nel sottosuolo. Medvedka è una vera talpa tra gli insetti: scava lunghi passaggi, spostandosi di pianta in pianta. Mangia le radici e quando colpisce la superficie morde il gambo.

Metodi di controllo

Se le foglie mangiate appaiono sul peperone nella serra, è necessario fare qualcosa con urgenza. Il primo passo è determinare il tipo di parassita. Solo dopo aver realizzato che tipo di creatura sta causando danni, puoi iniziare a combattere con essa.

Per esempio, puoi liberarti delle lumache senza chimica. Vengono cercati durante il giorno in luoghi appartati e raccolti a mano. E anche i luoghi di accumulo di parassiti possono essere versati con la pece. Un'altra grande misura è spargere la calce tra i cespugli. Brucerà il corpo delicato e l'insetto morirà. Puoi anche danneggiarlo con aghi di conifere usati come pacciame.

Nella fase iniziale, anche il fodero viene rimosso manualmente liberamente. Anche la tintura di cipolla sarà un'ottima tecnica contro di loro. Devi prendere una cipolla grande e tagliarla a pezzetti. Quindi immergere il prodotto in un bicchiere d'acqua. Dopo alcune ore, la miscela viene filtrata e i cespugli vengono spruzzati con essa. Questo è il modo più economico disponibile per tutti.

Per quanto riguarda le mosche bianche, i loro bruchi vengono facilmente lavati via con l'acqua, ma la pressione deve essere forte. Quindi, pulire il fogliame con una soluzione saponosa delicata. Puoi anche usare l'aglio, per questo la testa tritata viene versata in mezzo litro e lasciata per 7 giorni.

Diluire il concentrato con acqua prima di spruzzare.

Il lancio di coccinelle nelle serre aiuterà a far fronte agli afidi. Inoltre, una miscela di cenere e tabacco dà buoni risultati (un bicchiere di ogni prodotto in un secchio di acqua calda). Il giorno dopo, viene aggiunto un po 'di sapone e i cespugli vengono spruzzati con il prodotto. Effettuando la lotta contro gli afidi, bisogna anche occuparsi della distruzione delle formiche sul sito.

Il tabacco aiuterà anche a uccidere gli acari di ragno. Devi prendere 0,4 kg di questo prodotto, versare un secchio d'acqua, lasciare agire per 24 ore. Quindi tenere sul fuoco per 120 minuti, aggiungere il sapone da bucato e diluire nuovamente in 10 litri. E anche il cherosene può essere usato nella lotta contro gli insetti.

Si consiglia di raccogliere la paletta a mano. Inoltre, i giardinieri usano spesso trappole fatte in casa con miscele dolci, dove gli insetti si affollano di notte.

Se i coleotteri del Colorado sono arrivati ​​​​ai cespugli di pepe, vengono prima raccolti in modo indipendente. Quindi il pepe può essere spruzzato con una soluzione di assenzio. È necessario prendere 0,2 kg di questa erba, oltre a un bicchiere di cenere di legno, insistere per un paio d'ore in un secchio di acqua bollente. Filtrare e utilizzare come indicato.

Trappole luminose con cherosene sono installate nelle serre per combattere gli orsi. E anche le larve possono essere trovate da sole negli strati superiori del terreno. I passaggi lungo i quali il parassita striscia vengono versati con acqua calda e sapone (0,2 kg di sapone per secchio d'acqua).

Importante: è necessario ricorrere all'uso di insetticidi solo in casi estremi, quando i metodi tradizionali si sono rivelati inutili.

Misure di prevenzione

Le seguenti regole aiuteranno a prevenire la comparsa di parassiti che si nutrono di foglie:

  • disinfettare il terreno prima di piantare e monitorare la qualità dei semi;

  • anche prima di sbarcare, fumigare la serra con un fumogeno;

  • scavare il terreno in autunno - larve e uova possono rimanere lì;

  • mantenere il regime di temperatura corretto, non dimenticare l'umidità;

  • aumentare l'immunità nutrendosi;

  • aprire le porte della serra per la ventilazione ogni giorno;

  • effettuare trattamenti preventivi con prodotti biologici.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento