Tutto sulla raccolta del pepe

Contenuto
  1. La necessità di una procedura
  2. Tempi di trapianto
  3. Preparazione
  4. Come immergere correttamente le piantine?
  5. Cura di follow-up

Il concetto di "raccolta" è familiare a tutti i giardinieri, esperti e principianti. Questo è un evento che viene effettuato per piantare piantine di piante seminate con un metodo di copertura continua. La procedura è vitale, la qualità del raccolto dipende in gran parte dalla sua tempestività e correttezza.

La necessità di una procedura

Le piantine che sono germogliate in un "tappeto" continuo e sono cresciute in questa forma prima del trapianto in un luogo permanente non saranno mai vitali. Innanzitutto, si allungherà, gli steli si trasformeranno in steli deboli e sottili. In secondo luogo, le sue radici sono così intrecciate tra loro che inevitabilmente la maggior parte di esse verrà danneggiata nel momento in cui dovranno essere rimosse dal contenitore e separate.

La raccolta del pepe è necessaria per le specie bulgare dolci e piccanti. La coltura non ama categoricamente il trapianto, anche con la scelta corretta, c'è quasi sempre una certa percentuale di morte delle piante, e il caso sopra menzionato è la morte garantita di quasi tutti i giovani animali.

È per evitare tali problemi che viene utilizzato il metodo di raccolta. Il processo stesso prevede il trasferimento da un contenitore comune a bicchieri e pentole individuali. Il trasferimento in un serbatoio comune è possibile, ma con una distanza molto maggiore tra le radici, ma questa è l'opzione meno accettabile. La coltivazione ideale delle piantine di pepe è con un apparato radicale chiuso in tazze separate. Il tempo ottimale per la procedura non è prima di 1-2 foglie vere e non oltre 5-6 foglie.

Se i semi vengono inizialmente seminati in contenitori separati, non è necessario un evento.

I vantaggi di una scelta.

  • Fornire opportunità di sviluppo ottimale quando il sistema radicale e la parte fuori terra si sviluppano in uno spazio aperto, senza quartiere opprimente. La raccolta in bicchieri e vasi separati ti consentirà di ottenere piantine forti con un apparato radicale chiuso, che quasi non risponde al trapianto.
  • In questa fase, puoi sempre abbattere scegliendo le piantine più forti, eliminando quelle sottosviluppate e troppo deboli.
  • Un altro motivo per cambiare il luogo di crescita è la prevenzione dell'infezione. Anche un germoglio malato può distruggere un intero raccolto. E così può essere identificato e rimosso, riducendo così al minimo il rischio di infezione batterica e fungina.
  • Bicchieri separati forniscono alla pianta molta più luce, umidità e la massima quantità di sostanze nutritive.
  • L'evento è una sorta di indurimento e insegna ai peperoni a trapiantare.

Contro della procedura.

  • Il proprietario avrà bisogno della massima concentrazione di attenzione, perseveranza e accuratezza: le piante sono troppo delicate, è facile danneggiarle, specialmente il sistema radicale. La disattenzione e la fretta porteranno quasi sicuramente a grandi perdite, che influiranno negativamente sul raccolto futuro.
  • Un certo periodo di tempo è assegnato per la raccolta: è troppo presto o, al contrario, troppo tardi, può anche distruggere le piantine.
  • C'è sempre la possibilità di danneggiare le radici deboli e sottili.

Come accennato in precedenza, ai peperoni non piace molto il trapianto, a differenza dei pomodori. Tuttavia, se agisci con attenzione, calma e lentamente, tutto funzionerà. I giardinieri esperti sono in grado di organizzare un evento nella fase di cotiledoni o cinque e sei foglie, ma per i principianti è meglio non correre rischi e fare tutto in tempo.

Attenzione! Per coloro che non sono sicuri delle proprie capacità o semplicemente non vogliono farlo, esiste una via d'uscita elementare. Semina i semi a una distanza sufficiente (7-10 cm) l'uno dall'altro in una volta e non è necessario un piccone.

Tempi di trapianto

Con il normale sviluppo dei germogli schiusi, la fase di raccolta avviene all'età di due o tre foglie, circa 2-3 settimane dopo la semina. Questo è il momento migliore per piantare i peperoni in bicchieri separati: le piante sono già abbastanza forti da cambiare posto e le piccole radici non si sono ancora intrecciate, il che le aiuterà a sopravvivere allo stress.

Non è necessario parlare dei numeri esatti di impianto, poiché la cultura, come altre verdure, è divisa in categorie a maturazione media e maturazione tardiva. Sono guidati da caratteristiche climatiche e metodi di coltivazione: una serra o un terreno aperto. Un fattore importante è il territorio del nostro paese, che comprende quasi tutte le zone climatiche.

Nelle regioni meridionali, la semina avviene molto prima che negli Urali o in Siberia.

Come sapete, molti sono guidati nel giardinaggio dal calendario lunare, svolgendo tutte le attività stagionali secondo le fasi lunari. Che sia giustificato o meno, ognuno decide per se stesso, ma la grande popolarità di tale interazione parla a favore di quest'ultima. Le fasi della luna crescente sono considerate le più favorevoli per interferire con il corso naturale degli eventi, quando la pianta riceve la massima quantità di forza e succo per la crescita. In questo momento, le radici e gli steli diventano più plastici, hanno un'elevata capacità di recupero e adattamento.

I giorni di buon auspicio secondo il calendario lunare per il 2022 per il pepe sono organizzati come segue:

  • febbraio - 2-15;
  • marzo - 3-17;
  • aprile - 2-15.

In questo caso, l'ultimo terzo degli intervalli sarà il più produttivo. I giardinieri meticolosi tengono anche conto dell'influenza delle costellazioni zodiacali sulla luna per eventi con tutti i tipi di colture di belladonna.

  • Pesci - giorni lunari il 3-4 febbraio, 3 marzo, il segno è considerato il più produttivo.
  • Il Toro è un segno radice, i giorni lunari a febbraio sono 7-9, a marzo - 6-8, ad aprile - 3-4.
  • Vergine: si ritiene che il segno non sia molto favorevole per il raccolto, ma ottimo per lavorare con il sistema radicale. Giorni lunari - 16-17 marzo, 13-14 aprile.
  • Bilancia - I peperoni adorano questo segno. Tutte le manipolazioni eseguite in questi giorni alla fine portano a frutti sani, con una bella forma e una ricca tavolozza di colori, c'è solo un giorno di luna - 15 aprile.
  • Cancro - giorni lunari - 12-14 febbraio, 11-13 marzo, 8-9 aprile. Il segno più fertile per le ombre notturne.

Per i peperoni, ci sono due segni più favorevoli: Capricorno e Scorpione, quest'ultimo più adatto per i meloni e le colture di belladonna, ma nel 2022 i segni saranno nella luna calante. Per quanto riguarda i giorni sfavorevoli, a febbraio cadono il 17-28, a marzo - il 19-31, ad aprile - il 17-29.

Rispettare le scadenze è fondamentale per la salute delle piantine di peperone. La raccolta troppo presto provocherà il massimo stress: le piante potrebbero semplicemente non sopravvivere o rallentare lo sviluppo così tanto da influire inevitabilmente sulla resa. Un trapianto effettuato troppo tardi danneggia gravemente le radici ricresciute - a quel punto sono già diventate più forti, cresciute e intrecciate. La separazione strapperà la maggior parte delle radici. Le piantine troppo cresciute, ma non a spillo, iniziano a competere attivamente per i nutrienti e la luce, quindi dedicano tutta la loro forza alla crescita, compromettendo lo sviluppo della forza dello stelo e del sistema radicale.

È interessante! Picking e transfer non sono affatto la stessa cosa. Inizialmente, il concetto di raccolta significava la procedura di pizzicare le radici del 30% durante il trapianto.

A poco a poco, è avvenuta una sostituzione di concetti, e ora un pick è chiamato trasferimento da un contenitore all'altro nella fase di due foglie, sebbene in realtà sia un trasbordo.

Preparazione

Prima del processo di raccolta stesso, è necessario eseguire lavori preparatori: fornire il terreno, gli strumenti e i contenitori appropriati.

Capacità

Per i peperoni potenti, la dimensione ottimale del contenitore è 0,3-0,4 litri. In vasi di questo volume, la pianta si svilupperà liberamente, senza sentirsi vincolata e senza dare forza a riempire un coma di terra troppo grande. Un foro di drenaggio deve essere praticato sul fondo di ogni tazza, se non ce n'è. È molto comodo eseguirli in un contenitore di plastica con un saldatore.

Quindi dovresti organizzare uno strato di drenaggio, ad esempio, mettere un tappo di sughero da una bottiglia di plastica e coprire con un pezzo di muschio, che è perfettamente permeabile all'acqua ed è un materiale organico. Il sughero tornerà utile l'anno prossimo e il muschio verrà avvolto attorno alle radici e "portato via" con loro durante il trasbordo in un luogo permanente.

Come contenitore vengono utilizzati set di plastica già pronti, costituiti da bicchieri e pallet, nonché vasi di torba-humus. C'è una piccola ma significativa sfumatura nell'applicazione di quest'ultimo. I contenitori di torba non corrispondono sempre alla norma: i produttori senza scrupoli usano il cartone con una piccola aggiunta di torba o torba con segatura come materiale principale e tutta questa massa viene mescolata con la colla, senza aggiungere humus.

In tali casi, le radici non possono sfondare le pareti, non ricevono sostanze nutritive e ossigeno. Una pianta piantata in un luogo permanente con un vaso non si sviluppa e alla fine muore. Visivamente, un contenitore di torba-humus di alta qualità non può essere distinto da uno di bassa qualità e, a giudicare dalle recensioni dei giardinieri, i primi non sono affatto sul mercato. Allo stesso tempo, dovrebbe essere chiaro che non ci sono norme statali, così come responsabilità.

In vendita sono pacchetti per piantine da 0,5 l con fori di drenaggio. Sono venduti in confezioni da 50 pezzi, nella parte inferiore sono piegati a forma di busta, quindi, una volta aperti, assumono una forma rettangolare, realizzata in polietilene denso. I pacchetti, come i bicchieri, possono servire per diverse stagioni, si piegano bene e non occupano quasi spazio durante lo stoccaggio. Densamente installati in pallet, mantengono perfettamente la loro forma; durante la semina, cedono facilmente una zolla di terra insieme alla pianta. C'è, forse, solo un inconveniente: non hanno ancora la stabilità degli occhiali.

Per completare il quadro, è necessario menzionare il metodo del rotolo ("lumaca") e del pannolino per coltivare le piantine e raccoglierle. Puoi trovare molte informazioni su questi metodi su Internet, ma devo dire che questa tecnica non ha trovato molta popolarità tra i giardinieri.

Il suo enorme vantaggio è solo nel risparmio di spazio, quindi è l'ideale per coloro che hanno poco spazio, ma vogliono davvero coltivare piantine con le proprie mani.

adescamento

Come terreno, di solito usano composizioni di terreno già pronte, che sono sempre disponibili sul mercato, ma i giardinieri esperti le realizzano da soli. Le miscele possono essere diverse, in questo caso tutto dipende ancora dalla zona. La base è il terreno del giardino, a cui aggiungono:

  • torba;
  • organici;
  • sabbia di fiume;
  • cenere di legno;
  • terra di zolle;
  • terreno deciduo o forestale;
  • lettiera di abete rosso (non di pino) come lievito.

Le ricette sono tante, spesso ognuna ha le sue, così come le proporzioni per impastare. Dei fertilizzanti vengono utilizzate formulazioni speciali complesse, che includono potassio e fosforo. Il terreno va disinfettato sia prima della semina che prima della raccolta. Questo può essere fatto con una soluzione debole di permanganato di potassio. Chi ha i forni “arrostisce” la terra sui fornelli.

Come immergere correttamente le piantine?

Per trapiantare correttamente i peperoni, esiste un algoritmo che è stato testato empiricamente da molti decenni. Il terreno nel contenitore con le piantine dovrebbe essere ben inumidito diverse ore prima dell'evento. Ciò garantirà che le piante vengano rimosse in sicurezza dal terreno e dalla massa.

  • Le tazze adeguatamente preparate vengono ricoperte di terra per circa due terzi del volume totale. Il terreno dovrebbe essere compattato, ma senza fanatismo: non è necessario ricavarne un grumo.
  • Si pratica un piccolo foro nel terreno compattato, più convenientemente con un bastoncino, una matita, e si versa un po' d'acqua.
  • La piantina viene separata dalla massa totale con una forchetta, un cucchiaino, una spatola speciale (come è più conveniente per chiunque). In questo caso, bisogna agire il più attentamente possibile, senza danneggiare le radici e gli steli delicati: i denti della forcella sono i più sicuri in questo senso.
  • Le radici della pianta rimossa vengono abbassate in una rientranza e spruzzate, compattando il terreno, di nuovo, senza sforzo. Hai solo bisogno di fornire al sistema radicale una perfetta aderenza con la terra, senza lasciare sacche d'aria.

Cospargere la quantità necessaria di terra, compattare leggermente e inumidire. Quanto lontano può essere interrata la pianta dipende dall'altezza dello stelo.

Durante questo processo, si verifica il rifiuto. Si preferiscono piante forti e robuste e le piante deboli e non vitali vengono rimosse. Quando si rimuovono le piante da un contenitore comune, spesso vengono catturate più radici contemporaneamente, quindi devono essere separate. Questo dovrebbe essere fatto allungando dolcemente in diverse direzioni, quindi le radici elastiche umide si disaccoppiano facilmente.

Durante il trapianto, il germoglio non dovrebbe essere "avvitato" nel terreno, garantendone così la morte. Le radici dovrebbero entrare liberamente nel solco preparato. Se la fossa si è rivelata improvvisamente piccola, allora deve essere leggermente allargata. L'approfondimento non dovrebbe essere troppo profondo.

Sarebbe bello essere prudenti e lasciare spazio libero dal bordo del contenitore. Sarà necessario se improvvisamente, per mancanza di luce, le piante si allungano verso l'alto, in questo caso sarà possibile aggiungere la quantità di terreno richiesta. Le piantine vengono poste nello stesso luogo in cui sono cresciute prima, ma vengono ombreggiate per un paio di giorni, dando l'opportunità di crescere più forti e adattarsi alle nuove condizioni. Quindi l'illuminazione viene aumentata al livello precedente.

A volte sorge una domanda, a cui non esiste una risposta univoca: vale la pena pizzicare la radice. Tuttavia, data l'antipatia del pepe per qualsiasi manipolazione dell'apparato radicale, è meglio non farlo, poiché il tasso di sopravvivenza delle piante diminuisce drasticamente anche tra i giardinieri esperti.

A volte vengono trapiantati immediatamente in un luogo permanente se il peperone crescerà in una serra riscaldata o la coltivazione avviene in un clima subtropicale. L'atterraggio in sé non è diverso dalla raccolta standard a casa, tuttavia, la cura successiva per il prossimo futuro richiederà grande cura e attenzione.

È necessario ripararsi dai raggi cocenti del sole primaverile, particolarmente aggressivo in questo periodo. È anche indispensabile creare un'elevata umidità dell'ambiente, poiché per le piantine deboli, non è tanto l'irrigazione che è importante quanto l'umidità dell'aria. Un'atmosfera secca può distruggere le piantine delicate, anche con una buona umidità.

In questo caso, uno strato umido di segatura aiuterà: asciugandosi gradualmente, rilasciano umidità nell'ambiente, mantenendo il livello richiesto.

Cura di follow-up

Avendo scoperto che i peperoni reagiscono molto negativamente a una scelta, non dovresti essere intimidito se si sentono male per un po'. Una cura adeguata preverrà la morte delle piante e aumenterà le loro possibilità di sviluppo ottimale. Un'attenta osservazione ti aiuterà a notare i segni di una cattiva salute della piantina.

  • Tirare piante. Chiara evidenza di una mancanza di luce o azoto. Nel primo caso, è necessario aumentare il livello di illuminazione. Se il naturale non è abbastanza, allora dovresti usare il metodo di illuminazione supplementare. Per questo vengono utilizzati fitolamps e persino normali lampade a LED, con luce bianca fredda, il più vicino possibile alla luce del giorno. Se stiamo parlando di una mancanza di azoto, allora dovresti usare fertilizzanti speciali.
  • appassimento. Molto probabilmente, le radici sono state danneggiate. Aiuto di emergenza - alimentazione fogliare con stimolanti energetici ("Epin", "Zircon"). HB 101 può essere aggiunto all'acqua di irrigazione, proprio come Kornevin.
  • Piantine che cadono. Ci possono essere diverse ragioni per questo. Una gamba nera e poi l'irrigazione con una soluzione di solfato di rame (1 cucchiaio da dessert per 2 litri di acqua) salva.Aria troppo secca, tipica soprattutto degli appartamenti con riscaldamento centralizzato. La spruzzatura costante aiuta, ma la stessa segatura sarà la migliore via d'uscita. È necessario installare gli occhiali in una scatola con segatura, durante l'irrigazione, inumidire contemporaneamente gli occhiali e lo strato di segatura. Le piante si sentono molto a loro agio in queste condizioni. E, naturalmente, la profilassi con "Epinom" per la massa vegetativa.
  • Fermare la crescita. Questa è una conseguenza del danneggiamento dell'apparato radicale o dell'aria residua tra le radici e il terreno di coltura (terreno) durante la semina. Il trattamento con "Kornevin" e la compattazione della terra attorno alle piantine vengono in soccorso.

Ulteriore cura consiste in attività tradizionali.

  • Irrigazione. Regolari ma non abbondanti. Il decadimento delle radici non deve essere consentito. La frequenza dipende dalle condizioni specifiche in cui si sviluppano le piantine. Con temperature elevate e molto sole, l'umidificazione viene effettuata più spesso, in una stanza fresca sono sufficienti due o tre volte alla settimana. È importante ricordare che un eccesso di umidità è pericoloso per l'apparato radicale, ma benefico per la parte superiore delle piantine, quindi non dimenticare l'umidità dell'ambiente.
  • Illuminazione. Le verdure al pepe dovrebbero ricevere luce per 10-14 ore al giorno. Per la maggior parte degli appartamenti questo è impossibile, quindi devi essere pronto per un'illuminazione aggiuntiva. La distanza ottimale tra la lampada e le piantine è di 12-14 cm per quelle piccole, 20-25 cm per le piantine coltivate.

Temperatura. 18-20ºC è il regime più favorevole.

L'introduzione di cibo aggiuntivo viene eseguita non più di 1 volta in 10 giorni. Vengono utilizzati fertilizzanti specializzati complessi. Le procedure di base aiuteranno il giardiniere a coltivare piantine forti e a gettare le basi per il raccolto futuro.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento