Cosa e come nutrire il pepe?

Contenuto
  1. tempi
  2. Segnali di mancanza di sostanze
  3. I migliori metodi di vestizione
  4. Rimedi professionali
  5. Ricette popolari

I peperoni crescono bene sia in serra che all'aperto. Per una buona fruttificazione, ha bisogno di una grande quantità di sostanze nutritive. È necessario introdurli nel terreno in modo tempestivo, concentrandosi sulle esigenze delle piante.

tempi

I tempi della medicazione superiore dipendono in gran parte dalle caratteristiche del terreno. Se è fertile, dovrà essere fertilizzato molto meno frequentemente. Il terreno povero dovrà essere alimentato più frequentemente. In media, i peperoni vengono nutriti 5-6 volte a stagione.

  • La prima alimentazione avviene immediatamente dopo che le giovani piantine sono state piantate in una serra o in una serra. I fertilizzanti vengono applicati dopo che una terza foglia a tutti gli effetti appare sui germogli. In questa fase viene utilizzata la concimazione con fosforo e azoto. In questo modo vengono nutriti sia i peperoni dolci che quelli piccanti.
  • La seconda alimentazione viene effettuata 10-12 giorni dopo la prima... Se le piante si immergono, i fertilizzanti vengono applicati al terreno solo una settimana dopo questa procedura.
  • Per la terza volta, le piante vengono solitamente alimentate con una combinazione di fertilizzanti organici e minerali.... Questo accade una settimana dopo il trapianto di giovani piante in piena terra.
  • Per la quarta volta, i fertilizzanti vengono applicati al terreno dopo altre due settimane. Questo aiuta le piante ad adattarsi alle nuove condizioni più velocemente. In questa fase, vale la pena utilizzare la concimazione con magnesio e azoto.
  • Durante la quinta medicazione superiore, al terreno vengono aggiunti azoto e potassio. Questi prodotti vengono applicati al terreno prima o durante la fioritura. Sono utili per l'allegagione.
  • L'ultima volta che le piante vengono alimentate di solito durante il periodo di germogliamento. La medicazione superiore durante la fruttificazione consente di aumentare la quantità di raccolto.

In futuro, non sarà più necessario nutrire le piante. L'uso di condimenti può portare a un deterioramento del gusto dei frutti raccolti. Di norma, le piante vengono nutrite durante questo periodo solo se hanno un bell'aspetto o vengono attaccate da parassiti.

Segnali di mancanza di sostanze

È possibile determinare che le piante mancano di alcune sostanze utili dal loro aspetto.

  • Azoto... Se la pianta manca di azoto, il suo fogliame di solito diventa pallido. Nel tempo, le foglie iniziano a ingiallire e poi cadono completamente. Se compaiono piccoli peperoni su tali cespugli, questo è anche un segno di mancanza di azoto.
  • Fosforo... Se le piante adulte crescono rapidamente, ma le ovaie non si formano sui cespugli, allora non hanno abbastanza fosforo. A causa della mancanza di questo elemento, anche le foglie diventano viola o blu.
  • Potassio... Se i peperoni non hanno abbastanza potassio, sul fogliame appare un bordo giallo. Anche i frutti stessi sono di colore non uniforme.
  • Calcio... La mancanza di questo elemento è evidenziata dal colore grigiastro del fogliame. Nel tempo, inizia anche a cadere. Se il terreno sul sito è povero, può essere nutrito con gesso in anticipo. In questo caso, la pianta si svilupperà più attivamente. Pertanto, non deve essere ulteriormente alimentato con mezzi speciali.
  • Boro... Con una mancanza di boro, il fogliame inizia ad arricciarsi. La pianta stessa cresce anche più lentamente in altezza. I frutti dei peperoni che compaiono sui letti cadono rapidamente, non avendo il tempo di maturare.

Per notare questi segni di carenza di elementi utili, è sufficiente semplicemente ispezionare il sito in modo tempestivo.

I migliori metodi di vestizione

Esistono due modi principali per applicare il fertilizzante al terreno. Molto spesso, le piante vengono nutrite alla radice.... Pertanto, sia le sostanze secche che le soluzioni liquide possono essere introdotte nel terreno.Questo metodo è adatto per nutrire sia le piantine che le piante adulte. È meglio nutrire le piante in questo modo dopo l'irrigazione o la pioggia. Quindi tutte le sostanze necessarie verranno assorbite nel terreno più velocemente.

La medicazione fogliare prevede la spruzzatura di piante sulla foglia. I peperoni vengono solitamente lavorati con un flacone spray. La medicazione fogliare è adatta per concimare i cespugli durante un periodo di crescita e sviluppo attivi. I prodotti introdotti in questo modo vengono assorbiti molto rapidamente. Puoi lavorare il pepe su una foglia sia la mattina presto che la sera tardi.

Rimedi professionali

Ci sono molti prodotti professionali moderni usati per nutrire i peperoni.

Minerale

Molto spesso, i seguenti fertilizzanti minerali vengono utilizzati per nutrire le giovani piante a casa.

  • Urea... È uno dei fertilizzanti azotati più popolari. Il prodotto è usato per trattare le piante che hanno bisogno di coltivare attivamente il fogliame verde. Di norma, i cespugli vengono nutriti con urea nel primo mese del loro sviluppo attivo.
  • Superfosfato... Quando si scelgono i peperoni fosforici, è necessario prestare attenzione a questo particolare prodotto. Aiuta a rafforzare l'apparato radicale della pianta. Il fertilizzante al fosforo è ben assorbito dai peperoni.
  • solfato di potassio. Questo fertilizzante di potassio può essere usato per spruzzare le piante quando i peperoni stanno fiorendo o si stanno formando le ovaie. Allo stesso tempo, i letti possono essere spruzzati con umato di potassio, nitrato di potassio o fosfato monopotassico può essere aggiunto al terreno.
  • Azofoska... Questo prodotto può essere utilizzato in qualsiasi momento dell'anno. Di norma, vengono nutriti con peperoni durante il periodo di fioritura dei cespugli. Per innaffiare le piante si diluiscono 30 grammi di prodotto in 10 litri di acqua. Le proporzioni dovrebbero essere osservate in modo da non sovralimentare i cespugli.

Esistono anche prodotti complessi per impianti di lavorazione. Una delle buone opzioni è Fitosporin. Aiuta non solo a rafforzare le piante, ma anche a proteggerle dalle malattie fungine, ad esempio dalla phytophthora.

Biologico

Oltre ai fertilizzanti minerali, sono in vendita anche fertilizzanti organici che possono essere utilizzati per accelerare la crescita dei peperoni sia in serra che in pieno campo. I prodotti acquistati possono essere sostituiti con prodotti biologici fatti in casa. Puoi usare torba e compost marcio per nutrire i peperoni. Allo stesso tempo, il primo prodotto ha la capacità di fertilizzare il sito in qualsiasi momento dell'anno. È spesso usato per pacciamare un sito.

Il compost è solitamente costituito da rifiuti organici. Di norma, è preparato in anticipo. I prodotti raccolti in diversi mesi estivi e autunnali hanno il tempo di surriscaldarsi durante l'inverno. Pertanto, possono essere utilizzati per nutrire i peperoni giovani.

Ricette popolari

I rimedi popolari sono anche usati per elaborare il sito. Sono testati nel tempo e sicuri. Pertanto, molti giardinieri prestano attenzione a loro.

Letame

Se il pepe non cresce bene, può essere cosparso di soluzione di verbasco. Questo prodotto è ottimo per concimare le verdure. Dovrebbe essere usato all'inizio dello sviluppo del peperone. Il trattamento delle piante favorisce la crescita attiva e la fruttificazione delle piante. Per il trattamento dei cespugli, il prodotto viene miscelato con acqua in un rapporto da 1 a 10. I cespugli vengono solitamente annaffiati con una soluzione alla radice.

Non dovresti toccare le foglie. Ciò può causare ustioni. Puoi anche nutrire le piante con escrementi di pollo. Ma devi allevarlo già in un rapporto da 1 a 20. Altrimenti, danneggerà solo i giovani cespugli. Prima di applicare il fertilizzante, si consiglia di infonderlo per un giorno. Non vale la pena nutrire la trama con letame di cavallo.

Frassino

Anche la cenere di legno è considerata un ottimo fertilizzante. Per la nutrizione delle piante, utilizzare solo un prodotto puro. Satura il terreno con potassio e fosforo. Di solito questo prodotto viene applicato al terreno quando si piantano piante in piena terra. Una piccola quantità di cenere secca viene semplicemente versata in ciascun pozzetto. Per la fertilizzazione del sito, di solito viene utilizzata la cenere lasciata dopo aver bruciato rami e altri rifiuti in autunno.

La seconda volta, i peperoni vengono nutriti durante la fioritura e la fruttificazione delle piante. In questo momento, le piante vengono annaffiate con una soluzione di cenere. È preparato da 10 litri di acqua calda e un bicchiere di cenere secca. Tale elaborazione aiuta a proteggere i cespugli da molti parassiti. Pertanto, le piante rimangono sane e si dilettano piacevolmente con la loro produttività.

Residui di cibo

Per trattare l'area con il pepe, puoi anche usare avanzi di cibo non necessari. Si possono trovare in ogni casa.

  • Buccia di banana... Questo prodotto è un'ottima fonte di potassio. Le piante amano molto questo tipo di alimentazione. Per concimare i peperoni è sufficiente essiccare il prodotto e poi schiacciarlo in polvere. Il prodotto risultante può essere applicato immediatamente al terreno.
  • guscio d'uovo... Questo è un altro prodotto popolare che può essere utilizzato per nutrire piante giovani e adulte. A tal fine, è necessario asciugare il guscio di tre uova. Il prodotto risultante deve essere frantumato. Da esso viene preparata una soluzione debole. La polvere secca viene versata con tre litri d'acqua. Le piante di qualsiasi età possono essere annaffiate con la soluzione risultante.
  • Pane... Le piante possono essere spruzzate con una semplice soluzione di pane per l'ovaio. Ciò consente di rafforzare l'immunità delle piante. Per preparare una soluzione basta immergere 1 kg di pane in un secchio di acqua calda. In questa forma, deve essere lasciato durante la notte. Prima dell'uso, il liquido viene filtrato, quindi i cespugli vengono annaffiati.
  • Saldatura... Le foglie di tè possono essere usate per trattare i giovani cespugli. Per fare questo, versare un bicchiere di foglie di tè con tre litri d'acqua e lasciare in questa forma per 5-6 giorni. Il prodotto colato può essere utilizzato per innaffiare i cespugli.

Puoi nutrire i peperoni con rifiuti alimentari che crescono non solo in campo aperto, ma anche su un davanzale o in una serra.

Iodio con latte

Un altro prodotto che viene spesso utilizzato per nutrire i peperoni è lo iodio. Di solito è combinato con il latte. Questa procedura aiuta a migliorare significativamente il gusto e la qualità del cibo.... Per innaffiare le piante in giardino, aggiungere 10 ml di iodio in un contenitore con 10 litri d'acqua, oltre a una piccola quantità di latte. In alternativa, è possibile utilizzare siero di latte fresco.

Infuso di ortica

Puoi anche nutrire i peperoni a giugno o luglio con un infuso di ortica o altre erbe infestanti. Le verdure devono essere tritate e poste in una botte, riempita con acqua calda. Tale alimentazione consente di accelerare il processo di crescita delle piante. Filtrare la soluzione prima dell'uso. Successivamente, il prodotto può essere immediatamente utilizzato per annaffiare i giovani cespugli.

Perossido di idrogeno

Con questo prodotto possono essere trattate sia piante adulte che giovani. Il perossido di idrogeno è l'ideale per il trattamento di cespugli che sono stati recentemente trapiantati in una nuova posizione.... Per rendere più facile per le piante combattere le malattie fungine, questo prodotto, come il permanganato di potassio o la soda, può anche essere lavorato con semi.

Lievito

L'uso del lievito accelererà la crescita dei peperoni. Tale alimentazione è utile in tutte le fasi dello sviluppo della pianta. Per preparare il prodotto bisogna diluire 200 grammi di lievito in un litro di acqua tiepida. In questa forma, il prodotto deve essere lasciato in un luogo buio per un giorno. Successivamente, può essere diluito con acqua in un rapporto da 1 a 5.

Il lievito crudo può essere sostituito con lievito secco. Ma per questo vengono utilizzati solo 20 grammi del prodotto. Alla fine si consiglia di aggiungere un altro cucchiaio di zucchero ad acqua tiepida. Ciò accelererà il processo di fermentazione del prodotto.

Zucchero

Alcuni giardinieri usano lo zucchero per nutrire i peperoni e nella sua forma pura. Per accelerare la crescita dei giovani germogli, puoi semplicemente cospargerli di zucchero semolato. Innaffiare il peperone con una soluzione dolce ha anche un buon effetto sullo sviluppo delle piante. Per la sua preparazione si diluiscono 2 cucchiaini di prodotto in un bicchiere d'acqua. Il suo contenuto viene versato sotto la radice della pianta. Al posto dello zucchero, puoi anche usare dei sostituti. Si consiglia di eseguire tali medicazioni non più di una volta a stagione.

Fondi di caffè

È possibile utilizzare anche un prodotto come i fondi di caffè: si consiglia di elaborare le giovani piantine con esso. Questa medicazione contribuisce alla crescita accelerata del pepe, rafforzando il suo apparato radicale. E anche i fondi di caffè proteggono bene le piante da parassiti e malattie.

Acido borico

Per proteggere le piante dai funghi, possono essere trattate con boro. L'importante è fare tutto bene. In un litro d'acqua bisogna diluire 5 grammi di prodotto. Quindi la soluzione deve essere raffreddata. La composizione finita deve essere diluita con acqua. Il volume della soluzione deve essere portato a 10 litri. Puoi usarlo per l'elaborazione 1-2 volte a stagione. Sia i peperoni dolci che quelli amari possono essere trattati con questa soluzione. L'alimentazione tempestiva dei peperoni può aumentare significativamente la produttività delle piante.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento