Come nutrire i peperoni con il lievito?

Contenuto
  1. Caratteristiche dell'alimentazione
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Preparazione della soluzione di lievito
  4. Come nutrirsi correttamente?

L'alimentazione del lievito di peperoni in serra e in campo aperto consente di fornire alle piante una serie di vitamine e oligoelementi necessari per una corretta crescita e sviluppo. Le ricette per la soluzione di irrigazione sono piuttosto diverse, possono essere selezionate tenendo conto della fase della stagione di crescita della cultura, delle condizioni per la sua coltivazione. Una storia dettagliata su come nutrire il pepe con il lievito aiuterà a comprendere tutte le complessità di questo processo, anche per un residente estivo non troppo esperto.

Caratteristiche dell'alimentazione

I peperoni sono una coltura che ama un terreno di coltura ben idratato e ricco di sostanze nutritive. Ecco perché ha bisogno di essere nutrito regolarmente, fornendo vitamine, minerali, utili colture fungine. Molti giardinieri usano il lievito come fertilizzante universale che soddisfa questi requisiti.

Possono essere utilizzati per nutrire le piante subito dopo la semina in serra e durante la fioritura, nonché in altre fasi della crescita dei peperoni.

L'unicità del lievito è che ha una composizione equilibrata, tra cui:

  • proteine;
  • aminoacidi;
  • lipidi;
  • vitamina B.

Oltretutto, come parte di questa medicazione superiore ci sono colture fungine che hanno un effetto benefico sulla crescita e lo sviluppo dei germogli. Per le piantine, forniscono la necessaria protezione immunitaria, aiutandole a mettere rapidamente radici in un nuovo posto. Per i peperoni adulti, l'alimentazione del lievito è necessaria durante il periodo di fruttificazione per la corretta formazione dei frutti. Questa è una buona prevenzione delle malattie, che consente di evitare il loro sviluppo e la diffusione in serra, in campo aperto.

La caratteristica principale dell'alimentazione del lievito può essere definita la sua triplice tenuta. La primissima conoscenza di un fertilizzante così naturale avviene più spesso a casa, in contenitori.

Il grande vantaggio dell'alimentazione del lievito è la sua innocuità. Non ci sono cambiamenti nel gusto, nel colore, nell'aroma del frutto.

Vantaggi e svantaggi

Gli effetti benefici del lievito sui peperoni si possono notare in molte aree. Tra gli ovvi vantaggi del loro utilizzo, si possono distinguere una serie di fattori.

  1. Arricchimento del suolo con sostanze nutritive. Non solo migliora la sua composizione, ma è anche saturo di microflora benefica. I batteri che si nutrono di proteine ​​producono alcoli, vitamine, fitoormoni. Le sostanze organiche vengono processate più velocemente, dando la necessaria saturazione del mezzo con azoto.
  2. Formazione accelerata del sistema radicale. Si sviluppa meglio sia in serra che in pieno campo. L'introduzione di medicazioni al lievito consente di accelerare la comparsa di germogli di radici laterali per 14 giorni.
  3. Garantire il corretto sviluppo dei peperoni. Le piantine crescono in modo uniforme senza allungarsi troppo. Si osserva un rapido guadagno di massa verde.
  4. Aumenta la vitalità delle piante. Tollera meglio i colpi di freddo a breve termine, acquisisce resistenza ai funghi e al marciume.

Non senza difetti. Il lievito neutralizza il potassio nel terreno, quindi questi tipi di fertilizzanti non possono essere combinati. Devono essere eseguiti in tempo per almeno 3-4 settimane.

Preparazione della soluzione di lievito

Il condimento per il lievito può essere preparato secondo diverse ricette. Nella sua forma pura, il lievito viene messo nella buca quando le piante vengono piantate nel terreno. Bastano circa 2 grammi di bricchette crude, sbriciolate e tritate. Per le medicazioni successive, puoi preparare una miscela per l'irrigazione sotto la radice e sulle foglie mescolando l'ingrediente principale con l'infuso di cenere o ortica. La composizione deve essere ben diluita con acqua in determinate proporzioni.

Vale la pena parlare più in dettaglio di come preparare correttamente un condimento di lievito per peperoni, cosa si può aggiungere ad esso. La raccomandazione principale riguarda il rispetto del dosaggio. Un eccesso di lievito nel terreno lo farà diventare più acido. Ciò influenzerà negativamente la crescita e lo sviluppo di successo delle piante.

Si consiglia di sciogliere il lievito secco o la sua forma bricchettata in acqua con una temperatura di almeno +30 gradi, ma non calda.

Con asciutto

È indispensabile dosare correttamente il lievito secco. È sufficiente una confezione da 20 g e deve essere miscelata con zucchero semolato nella quantità di 300-400 g. Il tutto viene versato in 10 litri di acqua tiepida, lasciata fermentare per 48 ore. Trascorso questo tempo, la soluzione viene nuovamente diluita in un rapporto di 1:10, ricevendo 100 litri per l'irrigazione della coltura.

Il condimento superiore a base di lievito secco è perfetto per saturare il terreno con sostanze nutritive durante il periodo di maturazione.

Soluzioni più complesse possono essere preparate sulla base del lievito secco. Un mix di cenere di legno e lievito è considerato di successo. In questo caso, viene utilizzato un determinato schema per la preparazione della composizione.

  1. Una miscela di acqua, lievito e zucchero viene posta in un luogo caldo per 2 giorni.
  2. Un infuso di cenere viene preparato in una proporzione di 1 kg di residui di legno bruciato per secchio di liquido. Lascia in un luogo caldo per 48 ore.
  3. Le soluzioni sono miste. Per 1 litro di infuso di cenere e 1 litro di alimentazione del lievito, dovrebbero cadere 8 litri d'acqua.

Mescolato con la cenere, la soluzione acquisisce ulteriori proprietà utili. È considerato universale e può essere utilizzato in qualsiasi fase dello sviluppo delle piante. Ma gli agronomi raccomandano ancora di separare l'introduzione di condimenti di cenere e lievito per un periodo di 7-10 giorni. In questo caso, i benefici per le piante saranno significativamente maggiori.

Alimentazione basata sulla lettiera. Gli scarti di pollame sono un buon terreno fertile per la coltivazione dei peperoni. Se aggiungi lievito agli escrementi di pollo, puoi persino ottenere un fertilizzante universale che può diventare un vero e proprio elisir di crescita. Per prepararlo, avrete bisogno di 2 confezioni di lievito crudo o circa 20 g di lievito secco. Questo ingrediente è mescolato con zucchero, cenere di legno e escrementi di pollo (200 g ciascuno).

La composizione risultante viene versata con acqua calda, inviata al sole per 2-3 ore. Vale la pena prendere una grande quantità di piatti in anticipo, poiché la miscela fermenterà attivamente. Trascorso il tempo specificato, vengono aggiunti 10 litri di acqua alla soluzione e le piante vengono annaffiate alla radice.

Con crudo

Il lievito bricchettato compresso si presta bene alla preparazione della soluzione utilizzata durante il periodo di fioritura dei peperoni. Per 40 litri di condimento superiore saranno necessari 0,5 kg di materie prime. Il processo di cottura consiste in diversi passaggi.

  1. Il lievito viene mescolato con 4 litri di acqua tiepida. Si consiglia di schiacciare preventivamente i bricchetti. È meglio prendere una capacità di 5 litri.
  2. La miscela risultante viene lasciata in un luogo caldo per 2-3 ore. Il lievito dovrebbe "alzarsi" con un cappello rigoglioso, quindi potrebbe cadere.
  3. Il condimento fermentato viene diluito con acqua. Per ogni litro di soluzione di lievito vengono prelevati 9 litri di acqua. La medicazione superiore risultante viene utilizzata per l'irrigazione delle radici o l'applicazione fogliare.

Sulla base del lievito grezzo bricchettato, viene preparata un'altra miscela popolare, che i peperoni amano molto. Una soluzione con un infuso di erbe infestanti, in particolare l'ortica, mescolata con pangrattato, crea un mezzo nutritivo che ha un effetto benefico sullo sviluppo delle piante durante il periodo di fruttificazione. Per la sua preparazione, prendi 0,5 kg di lievito, circa un secchio di erba tagliata alla menta. Il pane è sufficiente per 200 g Tutti gli ingredienti vengono combinati in una botte, versati con acqua, lasciati per 5-7 giorni all'aria aperta.

Durante questo periodo, il processo di fermentazione trasformerà il "lievito madre" in un fertilizzante completo, adatto per l'uso in campo aperto. In una serra, il suo odore sarà troppo forte. Prima di annaffiare, la medicazione superiore viene diluita 5 volte in modo da non bruciare le radici della pianta.

Un'alimentazione così intensa è particolarmente utile per i peperoni indeboliti che non ricevono abbastanza luce solare e minerali dal terreno.

Come nutrirsi correttamente?

Le principali raccomandazioni per l'alimentazione dei peperoni con lievito sono ridotte ai tempi corretti per realizzare le composizioni. Ci sono una serie di consigli utili dati da giardinieri esperti.

  1. In una serra in policarbonato. Se coltivati ​​in un rifugio, i peperoni dolci o i peperoncini piccanti vengono nutriti esclusivamente con tempo nuvoloso, quando non ci sono rischi di ustioni fogliari. In condizioni di serra, il lievito funziona con successo grazie alla combinazione ottimale di umidità e temperatura.
  2. All'aperto. Quando si coltivano peperoni in un'aiuola, le piantine vengono alimentate annaffiando alla radice. Le procedure vengono eseguite al mattino, quando la temperatura dell'aria raggiunge almeno +16 gradi.
  3. Tariffe di irrigazione. Per una buona crescita, il fertilizzante deve essere applicato in volume sufficiente. All'inizio, è consuetudine innaffiare i peperoni come al solito. Quindi, sotto ogni cespuglio, vengono applicati 1,5-2 litri di alimentazione del lievito (0,5 litri saranno sufficienti per le piantine). Dopo che l'umidità è stata assorbita, puoi innaffiare leggermente i letti con acqua pulita.
  4. Rispetto delle condizioni d'uso. Il lievito ha bisogno di calore per funzionare correttamente. In terreno poco riscaldato o acqua troppo fredda, non funzioneranno. E inoltre, non affrettarti a usare la soluzione. Acquisisce condizioni ottimali solo per 2-3 giorni, ma è anche impossibile sovraesporre la composizione.
  5. Indicazioni per l'uso. Il fertilizzante per lievito viene applicato nei casi in cui vi è un chiaro avvizzimento, arricciamento delle foglie, un generale indebolimento delle piantine. La medicazione superiore su base naturale è utile per la crescita delle radici, aiuta a ottenere un'abbondante formazione di ovaie durante la fruttificazione. Puoi concimare con lievito sia immediatamente dopo la semina che durante l'intera stagione calda.
  6. Tempi consigliati. La prima alimentazione viene eseguita immediatamente dopo la semina nel terreno. Ciò accelererà l'adattamento, consentirà alle piante di acquisire rapidamente forza per un'ulteriore crescita. Il secondo stadio dovrebbe essere assegnato al momento della fioritura o del periodo di inizio della fruttificazione. Tali fertilizzanti non vengono applicati più di 2-3 volte a stagione a causa dell'alto rischio di sovrasaturazione del suolo.
  7. Possibili combinazioni. La combinazione del lievito con altri fertilizzanti già pronti non è sempre vantaggiosa. Si combinano bene con calcio e magnesio, potenziandone gli effetti. La cenere neutralizza l'eccesso di acidità che danno le colture di lievito. Tutte le altre combinazioni sono meglio suddivise in cicli applicativi separati.

Non dovresti usare altri prodotti simili al posto del lievito. Il mosto concentrato, il kvas e la birra hanno maggiori probabilità di danneggiare il terreno e attirare pericolosi parassiti sulle piante. Solo il prodotto puro secco o bricchettato può essere considerato salutare per i peperoni.

Per informazioni su come preparare l'alimentazione del lievito, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento