Nutrire i peperoni con la cenere

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Preparazione della soluzione
  3. Quando e come nutrirsi?

Le medicazioni naturali sono ora molto popolari tra i giardinieri. La cenere di legno ordinaria funziona bene come fertilizzante. Può essere utilizzato non solo per nutrire i peperoni, ma anche per proteggerli da vari parassiti e malattie.

Vantaggi e svantaggi

La cenere di legno viene prodotta bruciando vari materiali organici. La sua composizione dipende direttamente dalle materie prime utilizzate per questo. La cenere di legno contiene una grande quantità di oligoelementi utili.

  1. Fosforo. Questo elemento è necessario per le piante per il rapido sviluppo dell'apparato radicale. Nutrire i peperoni con la cenere è utile nella fase di piantare piantine nel terreno. Per concimare le piantine di peperone, è meglio usare la cenere ottenuta dopo aver bruciato le conifere.
  2. Potassio. Questa sostanza contribuisce al rapido ripristino del bilancio idrico della pianta. Affinché la composizione sia satura di potassio, il legno duro viene bruciato.
  3. Calcio. Questo elemento favorisce la rapida crescita dei cespugli. La cenere è particolarmente ricca di potassio, che rimane dopo aver bruciato alberi decidui.
  4. Rame. Se questa sostanza non è sufficiente per i peperoni, iniziano ad asciugarsi.
  5. Magnesio. Questo elemento ti consente di accelerare la fioritura delle piante.

Per la concimazione di peperoni e altre colture dovrebbe essere utilizzata solo cenere di alta qualità. Non bruciare truciolare, fibra di legno, materiali verniciati o verniciati. E inoltre, non dovrebbero esserci gomma, carta colorata, sintetici e cellophan tra le materie prime bruciate. Non è consigliabile incenerire i rifiuti domestici. La cenere di alta qualità viene preparata da rami, residui di piante e ritagli di tavole non verniciate.

Questo fertilizzante naturale ha sia vantaggi che svantaggi. Per cominciare, vale la pena parlare dei suoi principali vantaggi. Frassino di qualità:

  • aumenta la resistenza al gelo delle piantine;
  • rafforza il sistema immunitario dei peperoni;
  • accelera la loro crescita;
  • stimola la fioritura e la fruttificazione dei peperoni;
  • aiuta a disossidare il terreno;
  • previene la comparsa di malattie fungine;
  • protegge la pianta dai parassiti.

Allo stesso tempo, non vale la pena usare la cenere troppo spesso. Ciò può portare alle seguenti conseguenze negative:

  • sovrasaturazione del suolo con azoto;
  • fallimento dell'equilibrio acido-base;
  • danni al sistema di root.

Ma se applichi correttamente questo fertilizzante, non ci saranno conseguenze negative.

Preparazione della soluzione

Di norma, la cenere di legno viene applicata al terreno sotto forma di soluzione. Prima di prepararlo, il prodotto deve essere setacciato accuratamente. Successivamente, puoi iniziare a preparare il fertilizzante. Questo può essere fatto in diversi modi.

Opzione numero 1

Per prima cosa versare 1 bicchiere di cenere di legno con 1 litro di acqua pulita, riscaldata a 30-40 gradi. Si consiglia di utilizzare l'acqua più dolce, ad esempio acqua piovana o acqua ben stabilizzata.

Successivamente, l'infusione dovrebbe riposare per 10-12 ore in un luogo caldo. La miscela finita deve essere accuratamente filtrata. Prima dell'uso, la soluzione deve essere diluita in 10 litri di acqua in modo che la sua concentrazione non sia troppo forte. Successivamente, è necessario elaborare il terreno attorno ai peperoni con questa miscela.

Opzione numero 2

C'è un altro modo per preparare una soluzione di cenere. Ci vuole un po' di più, ma la soluzione è più efficace.

Per prepararlo, devi prendere un secchio da 10 litri e versarci dentro 1 litro di cenere. Successivamente, è necessario riempirlo con acqua pulita. Successivamente, metti la miscela in un luogo caldo per 3 giorni. Mescola di tanto in tanto. Dopo questo periodo, la soluzione deve essere filtrata e quindi i peperoni devono essere trattati con essa.

Opzione numero 3

Questo strumento può essere utilizzato a scopo profilattico. Per prepararlo, 2 tazze di cenere setacciata devono essere versate con 1 litro di acqua bollita. Quindi questa miscela deve essere messa a fuoco basso e bollita per mezz'ora. Trascorso questo tempo, filtrare la soluzione, quindi aggiungere 9 litri di acqua pulita. È anche necessario versare lì i trucioli di sapone.

È meglio usare il sapone da bucato per preparare la soluzione.

Dopo la preparazione, la miscela deve essere versata nello spruzzatore. La soluzione pronta può essere utilizzata per lavorare i peperoni sia in campo aperto che in serra. Dopo la spruzzatura, le piante devono essere annaffiate abbondantemente per diversi giorni.

Puoi anche nutrire i peperoni con cenere secca. Ciò impedirà la comparsa di varie malattie fungine. Si consiglia di applicare una medicazione asciutta sotto la pioggia. Allo stesso tempo, non vale la pena cospargere la zona della radice, ma i corridoi.

Quando e come nutrirsi?

È meglio concimare i peperoni la mattina presto o la sera tardi. Se lo fai durante il giorno, i raggi del sole possono bruciare le foglie giovani. Le piantine di peperone devono essere alimentate due volte. Sia la prima che la seconda volta è meglio annaffiare le piante con una soluzione di cenere.

La quantità di ulteriore concimazione dipende dalla qualità del suolo e dalle caratteristiche di sviluppo della pianta.

Prima volta

Quando compaiono le prime foglie sulle piante giovani, puoi eseguire la prima alimentazione. Affinché i peperoni si sviluppino completamente, alla soluzione di cenere devono essere aggiunte 3 parti di perfosfato, 3 parti di acqua, 1 parte di nitrato di ammonio e anche 1 parte di potassio. Poche ore prima della lavorazione, i peperoni vanno annaffiati con acqua tiepida.

La miscela stessa deve essere accuratamente miscelata prima della lavorazione. Sotto ogni cespuglio, aggiungi 1 cucchiaio della soluzione preparata. Non vale la pena usare un prodotto secco in questa fase, perché tutti i nutrienti dovrebbero arrivare alle radici delle piante il prima possibile.

Seconda poppata

In 14-20 giorni dopo la prima poppata, puoi rifertilizzare le piante. Questa volta, non 1, ma 2 cucchiai della miscela di cenere vengono portati sotto ogni cespuglio. La concentrazione in questo caso dovrebbe essere la stessa del primo caso.

Aggiunta ai pozzi

Quando si trapiantano le piantine nel terreno, è necessario aggiungere 1 cucchiaio di cenere ai fori. Deve essere miscelato con la terra prima dell'uso. Poiché la cenere è un fertilizzante caustico, saltare questo passaggio danneggerà le radici dei peperoni.

Dopo l'alimentazione, il terreno intorno alle piante deve essere ben irrigato. Questo prodotto disinfetta il terreno, nutre le piante e permette loro di attecchire e crescere più velocemente.

Dopo il trapianto

Nel caso in cui, quando si piantano piantine, la cenere non sia stata introdotta nei fori, la medicazione superiore può essere eseguita solo dopo 2-3 settimane. Durante questo periodo, le piante saranno in grado di attecchire bene. Il fertilizzante deve essere applicato sotto ogni pianta. Basta 1 litro della miscela preparata. La soluzione deve essere a temperatura ambiente, altrimenti il ​​​​sistema radicale smetterà semplicemente di crescere indefinitamente.

Trattamento delle sementi

Molti giardinieri preferiscono immergerli in una soluzione di cenere prima di piantare i semi nel terreno. Li disinfetta perfettamente e stimola anche la crescita attiva delle giovani piantine. Per preparare la soluzione, utilizzare 20 grammi di cenere e un litro d'acqua. I semi vengono immersi in esso per un giorno. Trascorso questo periodo, vanno sciacquati bene e poi asciugati. Per preparare una soluzione per il trattamento dei semi, è meglio usare acqua prestabilita.

Inoltre

Spesso le soluzioni di cenere vengono aggiunte durante la fioritura dei peperoni. Durante questo periodo, hanno particolarmente bisogno di integratori di potassio-fosforo. Molto spesso, questa medicazione superiore viene applicata a giugno. Le ceneri preparate in anticipo devono essere sparse attorno a ciascun cespuglio di pepe. Un metro quadrato richiederà 200 grammi di cenere secca. Dopo aver applicato la cenere, il terreno intorno alle piante deve essere ben allentato e quindi annaffiato abbondantemente con acqua tiepida.

E anche le piante possono essere alimentate con la cenere anche se attaccate da parassiti. A tale scopo, i cespugli possono essere cosparsi di cenere setacciata attraverso un setaccio o spruzzati con una soluzione di cenere saponosa.

Questo metodo di controllo dei parassiti può essere utilizzato sia in letti aperti che in serre in policarbonato. È meglio spruzzare i cespugli la sera. Il tempo dovrebbe essere calmo e asciutto.

Quando si alimentano le piante con la cenere, è necessario rispettare alcune regole.

  1. Se il prodotto viene applicato su terreno asciutto, devi concimare i peperoni in una maschera protettiva e guanti. Per evitare che la cenere entri negli occhi durante la setacciatura, vale la pena eseguire questa procedura con gli occhiali. I resti di cenere devono essere conservati in un luogo asciutto fuori dalla portata dei bambini.
  2. Non utilizzare contemporaneamente cenere di legno e letame fresco. Ciò porterà al fatto che entrambi i prodotti non avranno l'effetto desiderato sullo sviluppo della pianta.
  3. Non usare cenere e insieme all'urea, salnitro e altre medicazioni contenenti azoto.
  4. Le piante adulte possono essere alimentate con una soluzione preparata utilizzando un decotto di erbe anziché l'acqua.... I benefici di un tale agente di trattamento delle piante sono molto più alti.
  5. Se i letti non sono pacciamati, ogni medicazione superiore deve essere accompagnata da un allentamento superficiale del terreno.
  6. Poiché i peperoni amano il calore, dovresti usare acqua leggermente riscaldata per annaffiare dopo l'alimentazione. Funzionerà anche l'acqua che è stata lasciata riposare in un barile o in secchi durante il giorno.
  7. I terreni argillosi possono essere fertilizzati con la cenere dopo aver scavato la terra. I terreni argillosi sabbiosi e sabbiosi vengono fertilizzati con cenere in primavera dopo lo scioglimento della neve. Questo è fatto in modo che l'acqua si sciolga e le prime piogge primaverili non lavino via il fertilizzante utile.

Riassumendo, possiamo dire che un rimedio popolare come la cenere può servire come un'ottima alternativa ai prodotti chimici. Se osservi i dosaggi corretti, dai da mangiare ai peperoni in tempo, le piante saranno sane e il raccolto sarà grande.

Come nutrire i peperoni di cenere, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento