peperone

peperone
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: Gavrish S.F., Morev V.V., Volok O.A., Gladkov D.S.
  • Sinonimi di nomi: Campana piccante
  • Anno di approvazione: 2010
  • Altezza cespuglio, cm: 150
  • Tipo di crescita: di medie dimensioni
  • Forma di frutta: prismatico
  • Peso del frutto, g: 70-90
  • Colore della frutta: bianco verdastro a maturazione tecnica, rosso a maturazione biologica
  • Termini di maturazione: presto
  • Dimensione del frutto, cm: 5x5
Visualizza tutte le specifiche

Il peperone piccante e bello è un ortaggio ornamentale. Tra i coltivatori di ortaggi dilettanti, la varietà è molto popolare per il suo aspetto insolito ed esotico, nonché per il suo gusto gradevole con una leggera punta.

Descrizione della varietà

Per 10 anni di coltivazione, Spicy Bell è riuscita a soddisfare molti orticoltori. L'impianto presenta notevoli vantaggi:

  • forma insolita del frutto;
  • maturità precoce;
  • caratteristiche gustative sorprendenti;
  • scopo universale in cucina;
  • può essere coltivato sia in piena terra, in serra, sia su balcone;
  • un cespuglio trapiantato in una pentola può svernare con successo in una loggia o su un balcone, può essere usato come coltura perenne;
  • i semi conservano i geni parentali.

Ci sono anche degli svantaggi:

  • precisione nella cura, specialmente nel modellare i cespugli, rimuovere i figliastri, pizzicare la parte superiore;
  • una varietà d'élite, difficile da trovare e acquistare;
  • resistenza media alla maggior parte delle malattie.

Caratteristiche dell'aspetto di piante e frutti

La coltura è di medie dimensioni, raggiungendo un'altezza di 150 cm, se coltivata al chiuso, l'altezza può raggiungere i 200 cm o più. Arbusti semiespansi con fogliame medio. Le foglie sono di medie dimensioni, leggermente rugose, dal verde chiaro al verde. La campana sembra un cespuglio ornamentale, soprattutto quando i frutti iniziano a maturare su di essa.

I frutti hanno una forma originale - prismatica, a forma di campana cadente, da cui prende il nome. La dimensione dei peperoni è di 5x5 cm e del peso di 70-90 g La superficie della verdura è liscia e lucida. Lo spessore della parete del frutto è di circa 4 mm. Il colore bianco-verdastro dei frutti è caratteristico del periodo di maturazione tecnica, rosso - biologico, i frutti sono più simili alle luminose decorazioni dell'albero di Natale.

Scopo e gusto

Il sapore del pepe cambia man mano che la verdura matura. Non c'è nitidezza nella fase di maturità tecnica. La piccantezza aumenta con la maturazione del frutto. A piena maturazione, il sapore pungente è particolarmente evidente vicino al gambo, la polpa carnosa è più caratteristica di un sapore piccante da piccante a dolciastro con una piacevole acidità. Il profumo è delicato, fruttato con sentori di limone.

La varietà è ampiamente utilizzata in cucina. I piccoli grani di pepe possono essere consumati freschi, aggiunti ai secondi piatti per aggiungere un gusto e un aroma inconsueti. La verdura è in scatola, in salamoia, essiccata. La varietà tollera bene il trasporto senza perdite. Per la conservazione a lungo termine, la verdura viene posta in un luogo fresco e buio.

Termini di maturazione

Maturazione precoce. La piena maturazione biologica viene raggiunta il 130esimo giorno dal momento in cui compaiono i primi germogli. Fruttificazione a lungo termine. La raccolta della frutta continua fino all'inizio del gelo.

Prodotto

In media, da 1 mq. ricevo 4-5,5 kg di frutti insoliti. Se coltivata indoor, la resa può essere aumentata più volte.

Regioni in crescita

La campana è stata suddivisa in zone per la coltivazione in tutto il paese: settentrionale, nordoccidentale, centrale, Volgo-Vyatka, TsChO, nord-caucasico, medio Volga, Nizhnevolzhsky, Ural, siberiano occidentale, siberiano orientale, estremo oriente.

Schema di atterraggio

I cespugli non crescono molto grandi, quindi, durante la semina, aderiscono allo schema 20x30 cm.

Per ottenere un raccolto abbondante e gustoso di pepe, è necessario prendersi cura delle piantine in anticipo. Quando si coltivano piantine di pepe, è necessario determinare correttamente il tempo di semina, pre-seminare il trattamento dei semi, preparare il contenitore e il terreno necessari.

Crescere e prendersi cura

Non è molto difficile coltivare peperoni nel tuo orto, tuttavia, quando lo coltivi, dovresti prendere in considerazione alcune caratteristiche varietali.

La semina per le piantine inizia a metà febbraio o all'inizio di marzo. I tempi dipendono dalle condizioni climatiche della regione. Per ottenere un raccolto anticipato, la germinazione dei semi inizia a metà dicembre, se si possono creare condizioni favorevoli (luce, calore e umidità).

I semi devono essere acquistati di alta qualità. Inoltre, possono essere ottenuti indipendentemente, a questo scopo, lasciando solo i frutti migliori, che dovrebbero maturare completamente.

Per la coltivazione a lungo termine delle colture in vaso, è necessario prendersi cura di un buon drenaggio. Con l'inizio del calore, la pianta può essere portata all'aria aperta, dove si trovano i cespugli fino al tardo autunno.

Prima di iniziare a piantare i semi nel terreno, vengono prima disinfettati e lasciati in un panno umido per diversi giorni per la germinazione. Dopo il gonfiore, i semi vengono seminati in speciali tazze di torba. Il pepe non tollera un piccone, quindi, per ottenere piantine forti e sane, è meglio usare contenitori separati. I semi iniziano a germogliare ad alte temperature + 25 ... 28 gradi. A bassi ritmi, lo sviluppo delle piante rallenta.

Le giovani piantine vengono annaffiate con acqua calda e stabile. Due settimane prima del trasferimento in un luogo permanente, le piantine vengono indurite, aumentando gradualmente il tempo e abbassando la temperatura. I peperoni vengono trasferiti nella serra quando su di essi si formano 3-4 foglie a tutti gli effetti, ma non prima di metà maggio.

La campana va trapiantata con molta cura, facendo attenzione a non danneggiare l'apparato radicale. Per l'atterraggio vengono scelti i più soleggiati e protetti dai venti freddi. Ad ogni foro viene aggiunta una piccola cenere di legno, per la disinfezione viene versata con solfato di rame o una soluzione debole di permanganato di potassio. Il trasbordo delle piantine viene effettuato insieme a un grumo di terra, il colletto della radice viene posizionato a livello della superficie del suolo. Cospargere delicatamente di terra, compattare, annaffiare abbondantemente e pacciamare con paglia o erba secca.

A causa del fatto che i cespugli di pepe crescono piuttosto in alto e gli steli e i germogli sono sottili, in grado di rompersi sotto il peso e il numero di frutti, è necessario installare in anticipo i tralicci come supporto.

I cespugli devono essere formati. La prima potatura viene eseguita prima della prima ovaia, tutte le foglie e i germogli vengono rimossi. Questa è una buona profilassi contro lo sviluppo di infezioni fungine e favorisce una buona ventilazione. Dopo che la potatura non viene più eseguita, i cespugli daranno buoni frutti. I germogli in via di sviluppo sono legati a un traliccio.

Il peperone richiede un'irrigazione regolare, la cultura non tollera la siccità. Il calore prolungato influisce negativamente sulla fruttificazione della varietà. È necessario monitorare costantemente la profondità di essiccazione del terreno, poiché le radici si trovano quasi in superficie. E dovresti anche eliminare accuratamente le erbacce e allentare i letti. È preferibile stendere uno strato di pacciame nel corridoio.

Per raccogliere un raccolto gustoso e ricco di pepe, è necessario rispettare tutte le condizioni della tecnologia agricola e la cura adeguata inizia con la semina delle piante. Prima di piantare il pepe in piena terra, dovrebbe essere preparato. È anche importante prendersi cura delle piantine e dello spazio di piantagione in anticipo.

Una delle condizioni più importanti per la coltivazione di peperoni sani e forti è l'irrigazione corretta e tempestiva, necessaria per una crescita attiva, un rapido radicamento e una buona fruttificazione delle piante in serra o in campo aperto. Il terreno sotto di esso non dovrebbe asciugarsi. Ciò può essere ottenuto seguendo le raccomandazioni di base. Prima di tutto, dovresti essere guidato dal tempo. Inoltre, è importante la fase di sviluppo delle piante, così come il modo in cui vengono coltivati ​​i peperoni - in serra o in pieno campo.
Sebbene il pepe abbia una struttura del gambo simile ad un albero, ha ancora bisogno di ulteriore supporto. Se i peperoni non vengono legati, le piante inizieranno ad appoggiarsi a terra sotto il peso dei frutti in maturazione, il gambo potrebbe rompersi. Le varietà a bassa crescita, di regola, non hanno bisogno di una giarrettiera. Ma per le varietà alte e ibride, è necessario.
Ogni residente estivo che decide di coltivare pepe sul suo sito deve imparare come formarlo correttamente. La formazione del peperone è una delle tecniche agricole più semplici ed efficaci che permettono di allungare il termine e aumentare la fruttificazione di una coltura.

Requisiti del suolo

La varietà cresce bene su terreni leggeri, sciolti e ricchi di sostanze organiche.

Per una buona crescita dei cespugli di pepe e della fruttificazione attiva, è necessario applicare regolarmente fertilizzanti minerali e organici al terreno. È necessario non solo scegliere le formulazioni giuste, ma anche usarle nella fase giusta nello sviluppo della cultura. La frequenza della medicazione superiore è sempre individuale. Dipende direttamente dalla composizione del terreno sul tuo sito. Più povera è la composizione del terreno, più spesso dovrai nutrire il peperone.

Resistenza a malattie e parassiti

La pianta ha una buona immunità alle malattie. A scopo profilattico nella lotta contro la peronospora prima della fioritura, i cespugli vengono spruzzati con un fungicida.

Il pepe è una delle verdure più comuni negli orti domestici. Questa cultura è abbastanza stabile e senza pretese. Tuttavia, in determinate condizioni, questa pianta può soffrire di infezioni e insetti dannosi. Prima di trattare i peperoni per malattie o parassiti, è necessario scoprire la causa del problema, altrimenti il ​​trattamento potrebbe essere inefficace.

Caratteristiche principali
Autori
Gavrish S.F., Morev V.V., Volok O.A., Gladkov D.S.
Sinonimi di nomi
Campana piccante
Anno di approvazione
2010
Visualizzazione
speziato
Categoria
grado
Appuntamento
universale
Resa media
4,0-5,5 kg/mq
Condizioni di crescita
serra, terreno aperto
cespuglio
Tipo di crescita
di medie dimensioni
Altezza cespuglio, cm
150
Descrizione del cespuglio
semi-allargamento
Posizione della frutta
cadente
Fogliame
di taglia media, da verde chiaro a verde, leggermente rugosa
Frutta
Dimensione del frutto, cm
5x5
Forma di frutta
prismatico
Peso del frutto, g
70-90
Colore della frutta
a maturazione tecnica bianco-verdastro, a maturazione biologica rosso
Superficie della frutta
liscio, da lucido a molto lucido
Spessore parete frutta, mm
4
Numero di telecamere
2-3
Gusto
piccante a dolce con piacevole acidità
Caratteristiche per la nitidezza
peninsulare
In crescita
Semina piantine
in febbraio-marzo
Date di piantare piantine sotto un film, in una serra, una serra
a metà maggio
Schema di atterraggio
20 x 30 cm
Il suolo
leggero, sciolto, ricco di sostanza organica
irrigazione
pignoli per l'umidità del suolo
Posizione
sole, mezz'ombra
Regioni in crescita
Nord, Nord-Ovest, Centrale, Volgo-Vyatka, TsChO, Caucaso settentrionale, Medio Volga, Nizhnevolzhsky, Ural, Siberia occidentale, Siberia orientale, Estremo Oriente
Maturazione
Termini di maturazione
presto
Il numero di giorni dalla germinazione alla fruttificazione
130
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà popolari di pepe
Pepe Aladino Aladino Atlantide al pepe Atlant Corno di agnello al pepe Corno di montone Pepe Belozerka Belozerka Pepe Bogatyr Bogatyr peperone giallo ungherese giallo ungherese Victoria pepe Victoria Peperoncino Winnie the Pooh Winnie the Pooh Orecchio di mucca al pepe Orecchio di mucca Peperoncino Gemelli Gemelli Zingaro pepe Zingaro Pepe Drakosha Drakosha Pepper Star of the East gigante rosso Stella d'Oriente gigante rossa Salute del pepe Salute Peperone dolce spagnolo dolce spagnolo Cacatua al pepe Cacatua Pepper California Miracolo miracolo californiano Pepper Carolina mietitore Carolina mietitrice Claudio Pepe Claudio Omino di pan di zenzero al pepe omino di pan di zenzero peperone campana Mercante di peperoni Mercante rondine al pepe Martin Scintilla di pepe Scintillio pepe palermitano Palermo Partner di pepe Compagno Regalo del pepe della Moldova Regalo dalla Moldavia Pepe Ramiro Ramiro Pepe degli Urali a pareti spesse Ural a pareti spesse Tsitsak al pepe Tsitsak
Tutte le varietà di pepe - 168 pezzi
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento