Tutto su come piantare peperoni in una serra

Contenuto
  1. Termini e Condizioni
  2. Preparazione
  3. schemi
  4. Come piantare correttamente?
  5. Cura di follow-up
  6. Possibili problemi
  7. Compatibilità con altre culture
  8. Consigli utili

Molte persone coltivano peperoni in condizioni di serra. Questo deve essere fatto seguendo molte regole importanti. Ottenere un buon raccolto in una serra è possibile se ti prendi cura adeguatamente del raccolto. Nell'articolo di oggi impareremo tutto ciò che devi sapere sulla piantagione di peperoni in una serra.

Termini e Condizioni

Piantare peperoni in serra è un processo importante. Deve essere tenuto secondo molte regole che non possono essere disattese. Il giardiniere deve rispettare determinate scadenze e fornire alle piante le condizioni ottimali per la semina.

I tempi di spostamento delle piantine di pepe possono variare. Molto spesso, la semina inizia in primavera, vale a dire a metà maggio. Per determinare il momento migliore nel modo più accurato possibile, dovresti iniziare dalla temperatura dell'aria. Non dovrebbe essere inferiore a 10-12 gradi Celsius, ma allo stesso tempo può raggiungere un livello superiore. In condizioni della zona centrale, valori di temperatura simili sono stabiliti all'inizio oa metà maggio. Se stiamo parlando delle regioni settentrionali (ad esempio gli Urali), i parametri consentiti vengono impostati all'inizio della stagione estiva.

È possibile piantare piantine di peperone in serre in policarbonato solo nel momento in cui compie 2 mesi.

La struttura della serra in policarbonato, attrezzata nel cortile, crea condizioni confortevoli per la coltivazione di piantine di pepe. I parametri ideali sono raggiunti grazie all'ottima trasmissione della luce e alla ritenzione del calore necessario all'interno della struttura. Per ottenere un raccolto ricco e sano, nella serra dovrebbero essere mantenuti determinati indicatori di temperatura.

  • La temperatura per le piantine di peperone all'interno della serra dovrebbe essere di almeno +22 gradi Celsius e sul terreno - almeno +14 gradi Celsius.
  • Se il residente estivo desidera ottenere una crescita rapida e rapida delle piantine, nella struttura della serra dovrebbe essere mantenuta una temperatura di 27-28 gradi Celsius.
  • Una diminuzione dei valori di temperatura al minimo (circa 14-16 gradi Celsius) non porterà alla morte delle piantine, tuttavia, può provocare avvizzimento e una completa cessazione della crescita delle piante.

Se, quando pianti i peperoni in una serra, prendi in considerazione i giorni favorevoli, fornisci alle piante tutte le condizioni necessarie, allora non puoi preoccuparti della qualità del raccolto.

Preparazione

Per piantare peperoni nelle serre, i residenti estivi devono svolgere molti lavori preparatori necessari. Prima di tutto, è necessaria una preparazione competente del terreno in cui verranno piantate le verdure. Il miglioramento del terreno dovrebbe essere fatto in anticipo. Il primo lavoro viene eseguito in autunno e poi in primavera. Scopriremo quali manipolazioni saranno necessarie per questo.

  • Il terreno deve essere accuratamente scavato. Allo stesso tempo, deve essere saturato con condimenti adatti di alta qualità, che i peperoni amano di più. È imperativo osservare i tassi di applicazione dei fertilizzanti organici - 5 kg per 1 mq. m.
  • Nel periodo da aprile a maggio, il terreno viene nuovamente dissotterrato, è necessario applicare nuovamente la concimazione. Si consiglia di aggiungere potassio e fosforo nella quantità di 40-50 g per 1 mq. m. Anche l'humus sarà una buona soluzione.
  • Prima di procedere con la piantumazione delle piantine di peperone, il terreno in serra deve essere allentato, scavare i fori necessari e quindi riempirli di liquido.I letti devono essere riscaldati fino al raggiungimento degli indicatori di temperatura minima - 15-18 gradi Celsius. I valori migliori saranno 23-25 ​​gradi Celsius.

Quando si eseguono lavori preparatori, è necessario ricordare di ventilare regolarmente la serra in policarbonato. L'allentamento del terreno dovrebbe essere periodico, fino a quando le piante non hanno il tempo di attecchire completamente. A causa di ciò, la terra è molto ben satura di ossigeno. Allo stesso tempo, aumenta la capacità di resistere a varie malattie e infezioni pericolose.

Affinché gli indicatori di fertilità del suolo aumentino, il residente estivo può utilizzare prodotti biologici adeguati. Risultati abbastanza buoni possono essere ottenuti con "Ekomik Urozhainy" e altri prodotti professionali.

I microrganismi viventi e i preparati biologici provocano un'intensa decomposizione di sostanze organiche nella terra, portando all'accumulo di nutrienti essenziali. Pertanto, le piante nella serra ricevono tutte le sostanze di cui hanno bisogno.

Non appena il processo di preparazione del terreno nell'edificio della serra è completato, il residente estivo dovrà contrassegnare correttamente i letti per le future piantagioni. Non è necessario che siano troppo larghi: un parametro di 80 cm è abbastanza, quindi prendersi cura delle piante sarà il più conveniente e conveniente possibile. In questo caso si consiglia di lasciare almeno 30-40 cm di spazio libero tra i letti stessi.

Questo è necessario in modo che le piante non si oscurino o si opprimano a vicenda.

schemi

Esistono diversi schemi di base per piantare peperoni. Comprendiamo le caratteristiche di ciascuno di essi.

Piantina

Questo schema è il più popolare e conveniente, quindi la maggior parte dei giardinieri si rivolge ad esso. Con questo schema, lo spazio tra le file è solitamente di 60-70 cm e tra le piantine di pepe - 30-40 cm. Più alta è la pianta, più spazio libero avrà bisogno. Di conseguenza, risulta che da 3 a 5 cespugli possono adattarsi comodamente a 1 metro quadrato.

Con questo schema, il buco deve essere scavato così in profondità che le piantine di pepe possono inserirvisi, insieme a una zolla di terra. Prima di sbarcare si versa 1 litro d'acqua nelle buche, aspettando che venga assorbita. Solo allora il cespuglio finito può essere posizionato in una tale depressione.

Senza semi

Secondo questo schema, solo i semi di pepe vengono inviati al terreno preparato e non le piantine già pronte. Se usi questo metodo, prima di tutto le piante inizieranno a sviluppare il sistema radicale. Il materiale del seme è pre-imbevuto di liquido miscelato con la medicazione superiore. Nel foro vengono inseriti anche azoto, torba e cenere. Se viene utilizzato uno schema senza semi, il residente estivo dovrà monitorare la densità e la profondità della semina. I primi germogli possono essere visti dopo 14-16 giorni.

cespuglio

Un'altra tecnica popolare per piantare peperoni in una serra. Questo metodo prevede il trapianto di due cespugli contemporaneamente nel foro. Per le strutture in serra e i climi freddi, un tale schema non funzionerà. In tali condizioni, le piantagioni possono essere infettate l'una dall'altra con funghi pericolosi e non portare un ottimo raccolto.

Come piantare correttamente?

Per trapiantare le piantine in una serra, devi scegliere giorni nuvolosi. È meglio eseguire tutti i lavori al mattino o alla sera, quando la temperatura massima confortevole viene mantenuta all'interno della serra. In questo caso, le piante non saranno influenzate dai raggi diretti del sole cocente. Prima di piantare le piantine, viene annaffiato per facilitare la rimozione delle piante dalle tazze / vasi.

Consideriamo passo dopo passo come dovrebbe avvenire correttamente la semina delle piantine di peperone in una serra.

  • Innanzitutto, sui letti preparati, è necessario praticare fori adatti, mentre si fanno rientranze secondo lo schema scelto. Gli indicatori della larghezza e della profondità dei fori dovrebbero essere maggiori del grumo di terra insieme al rizoma del peperone.
  • Nella fase successiva, viene eseguita la prima irrigazione obbligatoria del ben fatto.
  • Se, durante la preparazione del terreno, il residente estivo non ha applicato fertilizzanti, possono essere aggiunti ai fori e durante la semina diretta di peperoni bulgari o altri. Ci saranno abbastanza medicazioni di azoto, fosforo, potassio nella quantità di 1-2 cucchiai. l. oppure 2-3 manciate di humus, 1 manciata di cenere.
  • Successivamente, il peperone viene inserito nel foro in modo che la profondità raggiunga il colletto della radice della pianta. Non dovresti abbassare le piantine ancora più in basso.
  • Dopo tutti questi passaggi, il residente estivo deve cospargere il buco di terra, compattarlo un po'. Successivamente, viene eseguita l'irrigazione. Per un pozzo, dovrebbe essere consumato circa 1 litro di liquido.

La superficie del terreno vicino ai cespugli di peperone piantati deve essere coperta con uno speciale materiale di pacciamatura. Può essere paglia o polvere di fieno.

Cura di follow-up

Una volta che i peperoni sono stati piantati nella serra, devono essere adeguatamente curati. Scopriamo di cosa si tratta.

irrigazione

Per ottenere una buona resa di peperoni, è necessario sapere esattamente come annaffiarli correttamente in condizioni di serra. Le raccomandazioni seguenti devono essere seguite.

  • I cespugli piantati devono essere annaffiati sotto la radice.
  • L'irrigazione a pioggia non deve essere utilizzata poiché sterilizza le piantine.
  • Durante i periodi di fioritura, non dovrebbe essere consentita un'eccessiva essiccazione dello strato di terreno. Per questo motivo, i boccioli appassiranno presto e i frutti matureranno troppo sottili, piccoli.
  • L'opzione migliore sarebbe l'irrigazione a goccia.
  • Per un cespuglio di pepe, il volume d'acqua dovrà essere aumentato (da 1 a 2 litri) man mano che cresce.
  • Non innaffiare il peperone con acqua fredda. Il liquido deve essere riscaldato a una temperatura confortevole per le piante, da 22 a 24 gradi Celsius.
  • L'irrigazione delle piantine di pepe in una serra dovrebbe essere effettuata al mattino.
  • Se si stabiliscono giorni freddi nel cortile, è necessario annaffiare il pepe 2 volte a settimana e quando fa caldo - 3-4 volte.
  • Una concimazione speciale di tipo minerale dovrebbe essere aggiunta al liquido di irrigazione circa 1-2 volte al mese. A causa di tali procedure, l'immunità delle piante aumenterà e la loro resa aumenterà.

Top spogliatoio

La chiave per un raccolto ricco e sano è l'aggiunta di condimenti adatti e di alta qualità. Molti residenti estivi fanno una domanda logica, qual è il modo migliore per nutrire i peperoni in serra dopo il trapianto e durante la crescita attiva. Ci sono diverse fasi principali nell'introduzione di componenti fertilizzanti.

  • Dopo 3-4 settimane dopo aver spostato le piantine nella serra. A questo punto si consiglia di utilizzare 5 g di perfosfato miscelati con 10 litri di acqua e 10 g di urea. È necessario versare 1 litro di soluzione sotto ogni cespuglio di pepe.
  • Durante le piantagioni in fiore, puoi usare una miscela di perfosfato (da 9 a 10 g), nonché solfato di potassio (3 g) con acqua (10 l). Ciascuno dei cespugli di pepe nella serra dovrebbe essere fertilizzato con 1 litro della soluzione risultante.
  • Sarà necessaria un'alimentazione corretta al momento della raccolta dei peperoni. Per fare ciò, è necessario mescolare il fosforo (1 cucchiaino) con il potassio (1 cucchiaino) e l'acqua (10 l). Versare 1 litro della composizione finita sotto ogni cespuglio.

Il residente estivo dovrebbe ricordare che l'alimentazione richiede un approccio estremamente competente. Per fertilizzare correttamente i peperoni, utilizzare solo formulazioni approvate. Non utilizzare letame di pollo o letame di bestiame.

Tali fertilizzanti bruciano facilmente i rizomi delle piante, rovinano il loro metabolismo. Ciò porta a un calo della resa, a un'eccessiva crescita delle foglie.

Possibili problemi

Dopo aver piantato piantine, il residente estivo può affrontare una serie di seri problemi che richiedono una soluzione rapida. Tali problemi spesso si fanno sentire a causa dello stressante processo di trapianto stesso. Inoltre, le persone spesso danneggiano accidentalmente le radici.

Scopriamo i problemi più comuni che possono verificarsi durante il trapianto di peperoni in una serra.

  • Accade così che dopo il trapianto i cotiledoni siano diventati gialli. Questo è un segno sicuro che le piantine hanno bisogno di un'alimentazione più abbondante. Per risolvere questo problema, puoi nutrire le piantine con il prodotto fertilizzante universale "Ideale", oltre ad aumentare l'irrigazione.
  • Se gli steli delle piante trapiantate sono improvvisamente più ruvidi, quindi questo potrebbe indicare un effetto negativo delle variazioni di temperatura, nonché errori nell'irrigazione e nella fertilizzazione. L'irrigidimento dello stelo è un pessimo segno in quanto porta alla rottura. Inoltre, su questa base, i componenti nutritivi e l'umidità passano molto male, il che può anche influire sulla resa.
  • Va ricordato che i peperoni in serra possono essere seriamente colpiti dal marciume radicale. Ecco perché è così importante immergere correttamente la verdura piantata. Non puoi farlo nella fase di due foglie sviluppate.

Lo stato dei peperoni in serra va sempre tenuto sotto controllo. Se il giardiniere nota in tempo che i cespugli di verdure si stanno oscurando, crescono male o appassiscono, allora sarà in grado di ricorrere ad azioni efficaci in tempo.

Compatibilità con altre culture

Devi sapere accanto a quali colture puoi e non puoi piantare peperoni nella serra.

  • Non puoi piantare peperoni dolci bulgari in prossimità di specie piccanti (ad esempio peperoncino), poiché le piantine tendono a diventare altamente impollinate.
  • Non è consentito piantare peperoni e cetrioli nella stessa serra. I cetrioli non hanno bisogno di una ventilazione regolare, ma i peperoni senza aria fresca possono essere dannosi. I cetrioli hanno bisogno di calore e i peperoni hanno bisogno di una temperatura moderata costante.
  • Peperoni e pomodori non vanno d'accordo. Queste culture hanno bisogno di diverse condizioni di detenzione. I primi richiedono più umidità, mentre i secondi possono morire per un eccesso di liquido.

Consigli utili

Diamo un'occhiata ad alcuni suggerimenti utili su come piantare correttamente i peperoni in una serra.

  • Dopo aver piantato le piantine nella serra, è possibile posizionare accanto ad essa diverse grandi melanzane piene d'acqua. Durante il giorno, il liquido si scalderà e di notte darà alle piante il calore necessario. Pertanto, sarà possibile attenuare i bruschi salti nei valori di temperatura.
  • Affinché il peperoncino mostri una buona fruttificazione, è molto importante formare correttamente il cespuglio. I germogli dovrebbero essere pizzicati. È importante ricordare che le varietà sottodimensionate non necessitano di tali manipolazioni.
  • Nella maggior parte dei casi, il miglior modello di semina è indicato sulla confezione dei semi di peperone. Vale la pena ascoltare le raccomandazioni del produttore.
  • Non è consigliabile coltivare peperoni nello stesso posto per diversi anni di seguito. È necessario mantenere un intervallo di almeno 3 anni.
  • Non dovresti posizionare le piantine nei letti troppo da vicino. Dovrebbero essere il più comodi possibile.

Se non c'è abbastanza spazio per il sistema di root, un buon raccolto non funzionerà.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento