Perché le foglie di pepe si arricciano e cosa fare?

Contenuto
  1. Cura impropria
  2. Cattive condizioni
  3. Malattie e parassiti
  4. Misure di prevenzione

Spesso, i residenti estivi si trovano ad affrontare un problema come le foglie di pepe che rotolano. Questo fenomeno può essere causato da molte ragioni diverse. Consideriamoli nel nostro articolo.

Cura impropria

La cura impropria è uno dei motivi più comuni per cui le piante coltivate hanno tutti i tipi di problemi, e questo vale sia per le giovani piante che crescono sul davanzale della finestra sia per gli adulti che crescono in campo aperto.

Mancanza o eccesso di umidità

Spesso è il regime di irrigazione sbagliato che diventa il motivo per cui le foglie dei peperoni dolci si arricciano. Inoltre, se non c'è abbastanza umidità, la pianta inizia ad appassire e appassire gradualmente, il che influisce rapidamente sul suo aspetto. Allo stesso tempo, il fogliame non solo si arriccia, ma si asciuga anche lungo i bordi - questo è dovuto al fatto che la cultura non può svilupparsi completamente senza una quantità sufficiente di acqua.

Se noti un problema del genere, innaffiare il pepe solo una volta non sarà sufficiente. Si consiglia di elaborare un programma di irrigazione, in cui è indispensabile tenere conto della temperatura e del tempo.

Un eccesso di umidità può anche essere il motivo per cui le foglie del peperone si arrotolano verso l'interno e il fondo risulta essere coperto di brufoli.... Di solito provoca un fungo simile, che si sviluppa attivamente in condizioni di elevata umidità. Di norma, colpisce tutte le foglie (sia in alto che in basso), mentre iniziano non solo ad arricciarsi, ma anche ad ammorbidirsi e scurirsi.

Per eliminare questo problema, la quantità di irrigazione e la quantità di acqua applicata sotto la boscaglia devono essere notevolmente ridotte e si consiglia di trattare la pianta stessa con speciali agenti antifungini.

Mancanza o eccesso di fertilizzante

Il fogliame di peperone può anche soffrire di una mancanza di fertilizzante, di cui la pianta ha bisogno per mantenere le condizioni delle foglie e costruire la massa verde. Di norma, quando manca il condimento, i verdi del peperone sono arricciati dalla barca. Inoltre, l'immunità delle piante ne soffre, il che li rende più vulnerabili alle malattie e agli attacchi di insetti dannosi. Ciò può essere causato dalla mancanza di fertilizzanti a base di potassio o azoto. Per eliminare il problema, la pianta deve essere alimentata, mentre per questo si consiglia di utilizzare vale a dire formulazioni complesse, dopo tutto, la pianta potrebbe non avere abbastanza altri minerali.

Tuttavia, non dovresti esagerare con i fertilizzanti, perché il loro eccesso può anche danneggiare la pianta, ad esempio: causare un'ustione delle radici o sconvolgere l'equilibrio degli oligoelementi... Di norma, la materia organica contiene una grande quantità di azoto: è il suo eccesso che causa problemi con il fogliame. La sovrasaturazione della pianta con questo microelemento è evidenziata da foglie inferiori eccessivamente carnose e superiori appassite.

Se noti tali segni, allora devi smettere di applicare fertilizzanti azotati, invece, è meglio aggiungere quegli elementi al terreno che contribuiranno alla scomposizione più rapida dell'azoto. Inoltre, per questo problema, si consiglia di innaffiare il peperone più spesso.

Cattive condizioni

Anche le cattive condizioni influenzano attivamente la pianta, a causa della quale le sue condizioni possono deteriorarsi notevolmente - questo può essere visto particolarmente chiaramente dopo il trapianto di peperone in piena terra. Condizioni di crescita improprie possono non solo provocare problemi di fogliame, ma anche far crescere male le piante o non crescere affatto.

Le cattive condizioni includono correnti d'aria regolari e basse temperature - a causa loro, non solo le foglie, ma anche l'intera pianta può iniziare a deformarsi. Se stiamo parlando di piantine, allora è meglio non lasciarle sul corridoio o sotto le finestre aperte per evitare tali problemi. Se stiamo parlando di piante adulte che vengono coltivate in campo aperto, allora in questo caso si consiglia di coprirle quando la temperatura scende.

La mancanza di luce può anche influenzare negativamente il pepe, per questo motivo il processo di fotosintesi viene spesso interrotto. Allo stesso tempo, il fogliame del peperone cresce in modo non uniforme e le sue vene iniziano ad allungarsi più attivamente di quanto cresca il piatto fogliare. Di solito, un tale problema colpisce solo le foglie giovani e quelle vecchie non cambiano in alcun modo. Questo può essere corretto solo fornendo alla pianta una luce solare sufficiente.

Il terreno inappropriato è anche una delle cause dei problemi con il fogliame di peperone. Di norma si definisce “inappropriato” un terreno non fertile e caratterizzato da una bassa densità. Crescendo in tale terreno, il pepe inizia ad appassire e le sue foglie si attorcigliano e cadono. Per eliminare questo problema, è necessario applicare fertilizzanti speciali al terreno.

Anche l'aria eccessivamente secca, che di solito è accompagnata da un aumento della temperatura delle masse d'aria, influisce negativamente sul peperone. Allo stesso tempo, le foglie sono spesso avvolte in una barca o in una spirale.

Risolvere questo problema è facile: per abbassare la temperatura, è necessario mettere diverse ciotole d'acqua e spostare i peperoni stessi il più lontano possibile dalla fonte di calore.

Malattie e parassiti

Tutti i tipi di malattie e insetti parassiti causano il maggior danno alle piantagioni. Se non li affronti in tempo, la pianta potrebbe semplicemente morire, privando il residente estivo del raccolto.

Cominciamo guardando le malattie più comuni. Più spesso il pepe colpisce oidio... A causa di ciò, le foglie del pepe si arricciano e diventano bianche, e il pepe stesso si indebolisce, motivo per cui cessa di dare frutti completamente, poiché i frutti non possono maturare. Questa malattia può essere rilevata da macchie biancastre o sierose sul lato inferiore del piatto fogliare. Quindi ingialliscono e si arricciano e la pianta stessa muore. È necessario trattare inizialmente la malattia con l'uso di agenti fungicidi, come, ad esempio, "Velocità" o "Fundazolo".

marciume grigio colpisce spesso anche i peperoni, provocando la deformazione del fogliame e la comparsa sul gambo di macchioline brunastre umide, che col tempo diventano sierose. Di solito questa malattia si attiva ad alta umidità e temperatura. Vale la pena considerare che non ha senso combattere la muffa grigia. Le piante già malate devono essere distrutte e il resto deve essere trattato con mezzi speciali per evitare un nuovo focolaio della malattia.

fitoftora È un'altra malattia pericolosa che causa la deformazione del fogliame, così come la comparsa di striature marroni e granelli su di esso. Le parti malate, di regola, iniziano a marcire e, se fuori fa caldo, queste parti iniziano a mummificarsi e poi a cadere. È necessario trattare questa malattia nelle prime fasi con l'aiuto di agenti fungicidi - per questo, un farmaco come "Fitosporina" è perfetto.

Nota che non tutte le malattie delle piante coltivate sono curabili. Quindi, sarà inutile combattere le malattie virali. Se la pianta è stata infettata da un virus, è meglio distruggerla in modo che la malattia non si diffonda a piantagioni sane. Va detto che i virus nel terreno, di regola, non vivono e quindi, dopo aver eliminato una pianta malata, al suo posto può essere coltivata una nuova.

Gli insetti causano anche gravi danni alle piantagioni. Tra questi, il più comune acaro del ragno... Questo è un piccolo parassita che può causare gravi danni al cespuglio di pepe, semplicemente nutrendosi dei suoi succhi. È abbastanza difficile notare il parassita - a causa delle sue dimensioni - sembra un piccolo punto che si muove lungo lo stelo. Inoltre, notiamo che il parassita colpisce più spesso quelle piante che vengono annaffiate in modo errato.

Se i cespugli vengono colpiti da questo insetto, le sue foglie ingialliscono, si arricciano e cadono, su di esse sarà anche possibile vedere una ragnatela, che si trova anche sulla parte del gambo.

Un altro parassita che causa problemi fogliari è afide... È per molti versi simile a un acaro: è anche un piccolo insetto, che, di regola, ha un colore chiaro, verde o nero e si nutre dei succhi e delle cellule della pianta. Nel processo, questo piccolo parassita secerne una speciale sostanza dolce che le formiche amano molto, motivo per cui spesso proteggono gli afidi e spesso si trovano formicai vicino al suo luogo di residenza. La stessa sostanza dolce danneggia la pianta, poiché può causare lo sviluppo di funghi.

Non è difficile identificare questo parassita: sul lato posteriore dei piatti fogliari, è possibile vedere un grande accumulo di afidi e sulle foglie stesse si formano macchie necrotiche, iniziano ad arricciarsi e la pianta stessa porta frutti peggiori, dà frutti deformati.

Puoi combattere acari e afidi in diversi modi. Molti residenti estivi ricorrono all'aiuto di rimedi popolari, perché non sono tossici, economici, facili da preparare e, inoltre, non danneggiano l'ambiente. Tra questi spiccano gli infusi di cipolla e aglio, nonché gli infusi di tarassaco. I trattamenti con tali mezzi vengono eseguiti, di regola, più volte fino alla completa scomparsa del parassita.

Tuttavia, notiamo che se i parassiti sono riusciti a riprodursi, le soluzioni popolari potrebbero essere completamente inefficaci.

In questo caso, sarebbe meglio utilizzare immediatamente strumenti industriali speciali che possono essere acquistati in qualsiasi negozio per i residenti estivi. Tali farmaci sono altamente efficaci, ma il loro grande svantaggio è la tossicità, motivo per cui non vale la pena trattare le piante con loro durante la fioritura e la fruttificazione. Inoltre, quando si utilizzano tali formulazioni, si raccomanda di seguire rigorosamente le regole di sicurezza e utilizzare dispositivi di protezione individuale in modo da non danneggiare se stessi e la propria salute.

Tra i farmaci industriali, Aktellik, Fufanon, Fitoverm e Akarin. Prima di utilizzarli, ti consigliamo di leggere attentamente le istruzioni che si trovano sul retro della confezione. Si prega di notare che non si dovrebbe trascurare il dosaggio dei prodotti chimici, perché questo può solo danneggiare la pianta.

Misure di prevenzione

Le misure preventive aiutano a prevenire l'insorgere di problemi o a liberarsene nelle prime fasi del loro sviluppo. Quindi, prima devi esaminare regolarmente e attentamente i cespugli di pepe per notare l'insorgenza di parassiti o malattie in tempo.

Le piante devono anche fornire cure di alta qualità, che includono: applicazione regolare delle medicazioni necessarie, trattamenti preventivi periodici con rimedi speciali e popolari, nonché irrigazione corretta e tempestiva. L'importanza di cure di qualità non può essere sottovalutata, perché da essa dipende l'immunità della pianta, che la aiuta a resistere agli attacchi di insetti o malattie.

Non dimenticare di pulire le erbacce.... Sono spesso portatori di insetti dannosi e talvolta di spore fungine.

Se coltivi i peperoni in un ambiente di serra, ricorda di ventilare la serra. Questo deve essere fatto regolarmente, perché è ad alta umidità e temperatura che il fungo si sviluppa particolarmente attivamente.

Assicurati di rimuovere il vecchio fogliame dal sito bruciandolo.È sotto di esso che spesso si nascondono gli insetti parassiti, le loro larve e le spore fungine. Lì trascorreranno l'inverno e, dopo aver atteso condizioni favorevoli per se stessi, si riattiveranno, dopodiché inizieranno a far precipitare le giovani piante.

Prestare attenzione alla disinfezione degli accessori da giardino, perché è spesso con il loro aiuto che la malattia viene trasferita dalle piante malate a quelle sane.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento