Come trattare il pepe dagli afidi?

Contenuto
  1. Segni di apparenza
  2. Come trattare con i prodotti chimici?
  3. Come sbarazzarsi di metodi biologici?
  4. I migliori rimedi popolari
  5. Profilassi

L'aspetto degli afidi nel giardino è associato a grandi problemi, poiché è in grado di fermare la crescita delle piante, lo sviluppo dei frutti. Nei peperoni, il parassita è attratto dal succo nutriente. È importante sapere come lavorare il peperone per lo smaltimento finale degli afidi.

Segni di apparenza

Gli afidi sono piccoli parassiti del giardino che vivono in grandi colonie. Gli insetti si nutrono di linfa delle piante, questo rallenta la loro crescita, riduce significativamente la produttività. Se non combatti contro il parassita, la pianta potrebbe morire. Gli afidi sono portatori di virus e malattie tra le piante, quindi devono essere sempre distrutti una volta trovati. Spesso gli insetti dannosi organizzano colonie sui peperoni. Queste verdure sono costituite per l'80% da acqua, il che le rende molto attraenti per gli afidi.

Esistono 4000 specie di questo parassita, ma solo 1000 specie si trovano nella parte europea del nostro paese. Per le piante da giardino, 2 specie sono pericolose, poiché hanno le ali, sono in grado di muoversi, hanno resistenza a molte sostanze tossiche, si depositano su molte colture da giardino e da giardino, piante d'appartamento. esso verde e Nero o afidi indoor, sono pericolosi per i peperoni.

Gli afidi verdi attaccano i peperoni durante la fioritura in tarda primavera. Durante l'estate la femmina si riproduce più volte. Gli insetti sono di colore verde, quindi sono difficili da individuare subito. Gli afidi del peperone si conservano nel punto di attacco della foglia allo stelo.

Segni della comparsa di afidi verdi:

  • gemme malformate;
  • germogli deformati;
  • piegatura delle foglie;
  • fioritura bianca;
  • gambo contorto debole;
  • foglie sottili.

Con un aumento della colonia di afidi, diventa più evidente, aumentano i segni di danno.

L'afide nero è piccolo, fino a 0,3 mm, più spesso nero, sebbene ci siano altre sfumature. I parassiti vivono sullo stelo e sulla parte inferiore della foglia. Succhiano il succo con una speciale proboscide, è in grado di mordere gli steli spessi. Dopo la puntura, il fogliame inizia a marcire, la nutrizione della foglia viene interrotta. Il cespuglio è in grado di morire rapidamente. Gli afidi neri si depositano su cavoli, pomodori, rose. I parassiti lasciano le uova per l'inverno sotto le foglie, la corteccia degli alberi. La femmina cova le larve per la prima volta in primavera e la seconda a giugno. Con un lungo autunno caldo, è possibile un'altra comparsa di larve. Le formiche amano la secrezione di afidi, proteggono volentieri questi parassiti.

I principali segni di danno da afidi:

  • ingiallimento, arricciamento delle foglie;
  • le infiorescenze si seccano;
  • i boccioli non sono legati;
  • le infiorescenze che appaiono cadono;
  • un rivestimento lucido appare sulle foglie;
  • l'attività insolita delle formiche è visibile.

Sui peperoni dolci, la colonia di afidi cresce molto rapidamente. In un mese, il numero di parassiti può crescere fino a 100.000 individui. Ciò aumenta il rischio di morte delle piante e di contaminazione di altre colture.

Come trattare con i prodotti chimici?

Per la distruzione dei parassiti esistono metodi chimici, biologici e popolari. I prodotti chimici di ultima generazione sono altamente efficaci e sicuri per le piante. Sono in grado di distruggere altri parassiti allo stesso tempo, neutralizzare le larve. Vantaggi del metodo chimico per la distruzione degli afidi:

  • per la completa distruzione degli insetti dannosi, è sufficiente elaborare le piante 1-2 volte;
  • l'azione del farmaco inizia immediatamente dopo il trattamento;
  • la preparazione del farmaco è semplice, descritta nelle istruzioni;
  • 3 settimane dopo la lavorazione, i frutti sono commestibili.

I prodotti chimici possono essere utilizzati nella serra.Lì si forma un clima speciale, che è favorevole alla diffusione degli afidi: alta umidità, alta temperatura.

I seguenti farmaci sono riconosciuti come mezzi efficaci.

  • Karbofos. Potente insetticida contro i parassiti. La soluzione viene preparata al ritmo di 1 cucchiaio grande del farmaco per 10 litri di acqua. L'applicazione sulle piantine ti consente di distruggere gli afidi, ottenere un discreto raccolto di verdure.
  • "Fufanolo" - un farmaco con un ampio raggio d'azione, aiuta a rimuovere afidi, zecche, lucciole, mosche bianche, falene. È necessario trattare le piante con il farmaco con tempo asciutto. Una soluzione viene preparata secondo le istruzioni - 5 ml (1 fiala) per 1-2 litri d'acqua.
  • "Attara" - un preparato per la lavorazione nelle prime fasi di sviluppo della pianta. È necessario elaborare le piante colpite due volte con una pausa di 7 giorni. La sostanza chimica è efficace contro molti parassiti. Dopo 30 minuti, gli insetti si rifiutano di mangiare e muoiono a giorni alterni.
  • "Intavir" - un rimedio per numerosi parassiti vegetali, prodotto sotto forma di compresse. Si sciolgono in un secchio d'acqua, i peperoni dovrebbero essere versati con questa soluzione. Il farmaco crea una pellicola, velenosa per gli afidi, sulla superficie degli steli e delle foglie dei peperoni.
  • "Comandante" - un ottimo strumento per salvare le piante da larve e adulti. Viene utilizzato all'aperto, poiché la sostanza principale non viene lavata via con acqua, non perde la sua attività alla luce solare diretta.
  • "Scintilla" - un agente tossico, è necessario diluire rigorosamente secondo le istruzioni. Il farmaco può essere usato come profilassi.
  • "Tanrek" - un farmaco moderno in grado di rimuovere efficacemente gli afidi. Capace di accumularsi nel terreno, per superare la barriera tissutale delle piante.
  • Solfato di rame - un prodotto sotto forma di granuli blu. Da loro è necessario fare una pasta, mescolare con acqua, una soluzione rosa di permanganato di potassio. È usato per coltivare il terreno intorno alle piante per prevenire l'attacco degli afidi.

La maggior parte delle sostanze chimiche non rappresenta una minaccia per l'uomo e gli animali domestici, che possono mangiare accidentalmente piante o frutti trasformati. Ma quando si tratta con insetticidi, è necessario fare attenzione, utilizzare dispositivi di protezione individuale. Le sostanze attive a contatto con le mucose possono causare ustioni chimiche.

Come sbarazzarsi di metodi biologici?

Questi metodi di controllo comportano l'uso di metodi naturali per la distruzione dei parassiti. Questi includono:

  • attirare uccelli e insetti - nemici naturali degli afidi;
  • usare le piante per uccidere o distrarre i parassiti;
  • raccolta manuale di parassiti.

Uccelli e insetti sono in grado di liberare l'area dagli afidi in 7 giorni senza danneggiare le piantine. Per questo, è necessario creare condizioni favorevoli per tali assistenti. Si nutrono di parassiti di tette, passeri, fanelli. Per gli uccelli, devi creare mangiatoie, bevitori, scacciare i gatti. Non dimenticare gli aiutanti piumati in inverno. Spesso non volano via più vicino all'abitazione di una persona, ma rimangono nei loro cottage estivi. Se possibile, dai da mangiare agli uccelli quando fa freddo.

Da insetti, coccinelle a sette macchie, ragazze di fiori, vespe, merletti, scarafaggi e alcune specie di ragni si nutrono di afidi. La larva della coccinella a sette macchie stermina 100 parassiti adulti al giorno, fino a 300 larve. Le coccinelle sono facili da individuare e possono essere portate alle piante colpite dagli afidi.

Il resto degli insetti utili può essere attratto piantando erbe con un aroma speziato.

Durante la lotta contro gli afidi, è stato notato che alcune piante sono in grado di spaventare i parassiti. Sgradevole per gli afidi:

  • camomilla dalmata;
  • cipolla;
  • aglio;
  • Aneto;
  • prezzemolo;
  • menta;
  • coriandolo;
  • ortica;
  • achillea;
  • calendula;
  • grano saraceno;
  • lavanda.

Queste piante dovrebbero essere piantate accanto ai peperoni. Un tale quartiere fungerà da protezione naturale affidabile contro i parassiti. Ai parassiti non piace l'aroma delle cime di carota. Puoi ricavarne una soluzione e spruzzare le piantine. Ma ci sono piante che attirano i parassiti: malva, viburno, begonia. Queste piante dovrebbero essere piantate lontano dalle piantine, quindi gli afidi passeranno a loro.

Sono stati sviluppati e vengono prodotti preparati speciali a base di componenti biologici. I principali ingredienti attivi sono estratti di erbe. Tali fondi portano un risultato positivo, sono sicuri per la salute umana e vegetale. Gli agenti biologici di nuova generazione includono Fitoverm, Boverin, Akarin.

La raccolta manuale degli afidi è un processo lungo ma affidabile. Può essere utilizzato sulle piantine quando la colonia di parassiti non è ancora così numerosa. Sarà impossibile raccogliere tutti i parassiti, ma tale trattamento ridurrà significativamente il loro numero.

I migliori rimedi popolari

Molti residenti estivi preferiscono usare metodi popolari per distruggere i parassiti. I fondi sono efficaci, aiutano a prevenire la comparsa di parassiti. Realizzare soluzioni in casa è facile, tutti i componenti sono disponibili in commercio.

Cenere

La cenere di legno è usata come fertilizzante. Ma se gli afidi iniziano, la cenere tornerà utile per combattere il parassita. Per la lavorazione, è necessario preparare una soluzione che includa 1 bicchiere di cenere, 1 cucchiaio grande di sapone da bucato grattugiato, 1 litro d'acqua. Dopo aver mescolato accuratamente, è necessario spruzzare i peperoni malati con l'agente. Una miscela di cenere di legno con polvere di tabacco funziona bene contro i parassiti. Ogni ingrediente deve essere preso 50 g, mescolato con due litri d'acqua, non insistere, elaborare immediatamente le piante.

Bibita

Gli afidi verdi e neri hanno paura del bicarbonato di sodio. In un litro d'acqua, è necessario grattugiare 1 cucchiaio grande di sapone da bucato, aggiungere 2 cucchiai grandi di bicarbonato di sodio. Spruzzare piantine e piante adulte con questa soluzione, pulire le foglie dalla parte inferiore, gli steli. La soluzione può essere utilizzata per la profilassi.

Il sapone permetterà al prodotto di rimanere a lungo sulle foglie, anche dopo annaffiature e piogge.

Sapone

Trattare efficacemente le piante con una soluzione di sapone da bucato. In un litro d'acqua sciogliere 5 g di sapone, lasciare agire per 5 ore. Filtrare la soluzione e pulire le foglie colpite o spruzzare. Per migliorare il risultato positivo, è necessario ripetere il trattamento fino a 4 volte. Il sapone di catrame ti consente di curare rapidamente il pepe dai parassiti.

Aghi di abete rosso

In una stanza chiusa della serra, puoi usare un'infusione di aghi di abete, che è efficace contro gli afidi. Non è difficile realizzarlo. Aggiungere 500 g di aghi verdi a 2 litri d'acqua, lasciare in infusione per 7 giorni in luogo ombreggiato. Prima dell'uso, 40 g dell'infuso risultante devono essere diluiti in un litro d'acqua, i peperoni possono essere lavorati, le melanzane possono essere spruzzate se sono comparsi parassiti. L'infuso di aghi di abete è utile per le giovani piante nella fase della piantina, quando sono ancora a casa.

Cipolla e aglio

Gli infusi di queste piante profumate sono buoni per sbarazzarsi degli afidi. Le loro soluzioni e tinture sono molto sature e richiedono una diluizione obbligatoria prima dell'uso. Sono note diverse ricette efficaci.

  • Tritare la cipolla o l'aglio (300 g), aggiungere 50 g di sapone da bucato grattugiato, diluire con acqua (10 l).
  • Macinare la cipolla o l'aglio (1 l) in un tritacarne, aggiungere olio vegetale (500 ml), lasciare agire per 24 ore. Utilizzare 100 g dell'infuso risultante, diluito in 3 litri di acqua, aggiungere 30 ml di sapone liquido. Agitare bene la soluzione prima di ogni utilizzo.
  • Metti la cipolla o l'aglio schiacciati (1 litro) in un contenitore con un volume di 2 litri, aggiungi acqua in cima. Chiudere ermeticamente il contenitore, metterlo in un luogo buio per 2 settimane. Diluire la soluzione prima dell'uso in modo che non bruci le foglie. 50 ml di tintura richiedono 10 litri di acqua.

Non utilizzare prodotti con aglio o cipolla durante la fioritura e l'allegagione.

Ammoniaca

Il farmaco ha un effetto negativo sul sistema respiratorio dei parassiti, causando la paralisi. Quando entra nel sistema digestivo, l'ammoniaca provoca ustioni estese, che portano alla distruzione dei parassiti. Per fare una soluzione, diluire 2 cucchiai grandi di ammoniaca e 1 cucchiaio grande di sapone liquido in 10 litri di acqua. Usa una soluzione spray per spruzzare i peperoni infetti. Non è consigliabile utilizzare una tale soluzione sulle piantine della stanza, poiché ha un odore pungente e persistente.

A tutte le soluzioni e gli infusi è possibile aggiungere sapone da bucato, shampoo, detersivo per piatti o sapone liquido. Questi componenti aiutano i veleni attivi a rimanere a lungo sulle foglie e sugli steli.

Profilassi

La prevenzione è considerata un metodo efficace per controllare gli afidi, perché è difficile notare piccoli parassiti. La dispersione dei parassiti sul sito può essere rilevata solo quando la loro colonia ha già un numero elevato. Per distruggere gli afidi dovrai spendere molti sforzi e risorse. Misure preventive di base:

  • condurre un'ispezione regolare delle piantine;
  • attirare gli uccelli nel sito;
  • diserbare i letti;
  • trattare serre e focolai con calce prima di piantare piantine;
  • scegli varietà di peperoni resistenti ai parassiti;
  • fumigare le serre con bastoncini di zolfo prima di piantare piantine;
  • piantare piante "utili" accanto ai peperoni;
  • eliminare i formicai sul sito;
  • disinfettare il terreno prima di piantare piante;
  • trattare gli attrezzi per il giardino con soluzione di candeggina o soda;
  • acquista piantine da venditori di fiducia, esaminale attentamente;
  • raccogliere erba secca in autunno.

Se vengono trovati afidi, l'intera area deve essere trattata. I parassiti si sposteranno facilmente su altre piante o alberi.

Gli afidi sono uno dei parassiti più pericolosi. Le ragioni principali del suo aspetto sono considerate errori nella crescita delle piante e la presenza di formiche da giardino sul sito. Misure complete per sradicare i parassiti possono dare risultati positivi. I moderni farmaci contro i parassiti sono efficaci, colpiscono contemporaneamente altri parassiti e sono sicuri per l'uomo, le piante e gli animali domestici.

I metodi popolari sono anche in grado di distruggere gli afidi, sono più spesso usati nelle aree.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento