Acchiappamosche: descrizione, tipi, coltivazione e cura

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Approdo
  3. Cura della casa
  4. Come si moltiplica?
  5. Malattie
  6. parassiti
  7. Fatti interessanti

La Venere acchiappamosche, Dionaea muscipula (o Dionea muscipula) è una pianta straordinaria. È giustamente considerato uno dei rappresentanti più esotici della flora, poiché ha un aspetto originale con caratteristiche aggressive e un carattere carnivoro. Nonostante l'esotismo, questo mangiatore di mosche può sistemarsi sul davanzale di tutti. Ma prima, devi familiarizzare in dettaglio con questa straordinaria pianta e studiare in dettaglio tutte le sottigliezze del suo contenuto a casa.

Descrizione

Questa meraviglia naturale cresce in America, principalmente nella Carolina del Nord e del Sud. Qui, su prati umidi e torbiere, si formano le condizioni ideali per la vita e lo sviluppo di questo predatore. Nonostante il grande amore per le paludi, l'acqua stagnante è dannosa per Dionea.

La venus acchiappamosche appartiene alla famiglia della drosera. Lei sembra essere pianta erbacea, insettivora. La sua rosetta è composta da 4-7 piatti fogliari allungati, la cui lunghezza non supera i 7 centimetri. Il gambo è simile a un bulbo lungo fino a 15 cm.

I fiori di un esotico predatore sono poco appariscenti: piccoli, bianchi, raccolti in infiorescenze su un lungo peduncolo.

In condizioni naturali, Dionea preferisce crescere su terreni poveri con un contenuto minimo di azoto.... Il fiore riceve questo componente dalla sua preda, che sono vari piccoli insetti e persino lumache. Dopo la fioritura, il pigliamosche forma foglie speciali che fungono da trappole. Il loro design è costituito da due petali con setole lungo il bordo, che sono in grado di sbattere.

All'esterno, i petali sono verdi e l'interno è rosso. Le trappole attirano le prede non solo con la loro colorazione originale, ma anche con il nettare, prodotto da ghiandole speciali. Quando un insetto cade in una trappola, si chiude istantaneamente e inizia a produrre una secrezione digestiva.

Il processo di digestione può durare da 5 a 12 giorni, al termine della quale la trappola viene riaperta. Una trappola è in media in grado di digerire fino a tre insetti, ma ci sono eccezioni per il lato più grande. Dopo ciò, la foglia muore.

Approdo

Questo processo ha requisiti speciali che devono essere seguiti scrupolosamente.

  • La pianta prospera su terreni poveri. Dal terreno nutriente, il pigliamosche semplicemente non sarà in grado di assimilare i sali minerali, il che porterà alla sua morte. L'opzione migliore è una miscela di sabbia di quarzo e torba alta. Questi componenti sono presi in parti uguali.
  • Oltre a preparare il terreno, non dimenticare di scegliere un contenitore per la semina. Molti coltivatori usano contenitori di vetro come gli acquari. Trattengono meglio l'umidità e la pianta è protetta dalle correnti d'aria. È possibile utilizzare anche un normale vaso di fiori. Dovrebbe essere largo fino a 12 cm e profondo circa 20. La pianta prospererà meglio in un vaso leggero, poiché in questo caso le radici non si surriscaldano. Devono esserci fori di scarico e un pozzetto.
  • La parte a terra della pianta ama il sole, cosa che non si può dire del suo apparato radicale.... Affinché le radici non soffrano, si consiglia di coprire il substrato con muschio bagnato. Il muschio può anche essere posizionato in un pallet per mantenere livelli di umidità ottimali.

Se non sorgono domande con il processo di preparazione, puoi procedere direttamente al trapianto. Un fiore che è stato acquistato da un negozio deve essere rinvasato immediatamente. Questa procedura viene eseguita secondo un determinato schema.

  1. La pianta viene rimossa dal contenitore, le sue radici vengono accuratamente pulite dal vecchio substrato... Possono anche essere sciacquati in acqua calda e distillata.
  2. In una pentola preparata il substrato è steso sul fondo (il drenaggio è facoltativo).
  3. C'è un fiore al centro del vaso, le sue radici, insieme al fusto, sono ricoperte di terriccio preparato. Non c'è bisogno di tamponare. Innaffiamo la pianta e la mettiamo in un luogo ombreggiato.
  4. Il processo di adattamento durerà un mese. In questo momento, la pianta ha bisogno di una buona irrigazione e di un riparo dal sole.

La venus acchiappamosche non ha bisogno di reimpianti regolari, poiché il terreno non è impoverito, quindi, non ha bisogno di essere aggiornato.

    Inoltre, il fiore impiega molto tempo e difficile abituarsi alle nuove condizioni, quindi è meglio non scioccarlo in assenza di un urgente bisogno di questo.

    Cura della casa

    Questo fiore da interno è molto capriccioso ed esigente. È difficile coltivarlo, quindi possono farlo fioristi esperti o dilettanti scrupolosi. Per coltivare un acchiappamosche di Venere a casa, devi rispettare chiaramente alcune regole per mantenerlo.

    • L'illuminazione è richiesta intensa, ma diffusa. La pianta prospererà sulle finestre est e ovest. Quando si trova sul lato sud, il fiore dovrà essere costantemente ombreggiato, proteggendolo dalla luce solare diretta. Le ore diurne dovrebbero essere di circa 13 ore, quindi in primavera e in autunno dovrai occuparti di un'illuminazione aggiuntiva.
    • L'aria fresca ha un effetto benefico, quindi una ventilazione frequente è una priorità... Ma il predatore d'oltremare deve essere protetto dalle correnti d'aria. Anche a Dionea non piace essere disturbata, quindi non è necessario ruotare il vaso con la pianta e cambiarne spesso la posizione.
      • Anche le condizioni di temperatura sono importanti per il normale sviluppo di un visitatore straniero. Venus flytrap è una pianta amante del calore. Durante il periodo di crescita attiva, deve garantire una temperatura di almeno +22 gradi. Il limite superiore è di circa +30 gradi, ma può essere aumentato. Con l'inizio dell'inverno, il fiore entra in un periodo dormiente, che si svolge ad una temperatura di +7 gradi. Una temperatura elevata stabile durante tutto l'anno è dannosa per la pianta.
      • irrigazione È una componente importante della cura delle piante. Gli errori di irrigazione spesso causano la morte delle piante. La Venus flytrap vivrà solo in terreno umido. È importante qui non inumidire eccessivamente il terreno in modo che non sia fradicio. Questa condizione deve essere osservata costantemente, durante tutto l'anno.

      L'irrigazione deve essere effettuata esclusivamente attraverso i fori di drenaggio utilizzando un pallet. Con l'irrigazione superiore, il terreno dall'alto verrà compattato, il che complicherà l'accesso dell'ossigeno al sistema radicale. Ciò porterà all'inevitabile morte della pianta.

      È necessario utilizzare acqua distillata, poiché Dionea è dannosa per i sali e i composti dell'acqua del rubinetto. In assenza di acqua distillata può essere utilizzata acqua di fusione o acqua piovana, ma deve essere raccolta fuori città, lontano da strade e impianti industriali. L'irrigazione di Dionea è necessaria fino a quando l'umidità si forma nella padella.

      Anche un punto importante è la temperatura dell'acqua utilizzata per l'irrigazione. Usare l'acqua fredda in estate è uno shock per una pianta lunatica. Se in inverno hai anche leggermente impregnato d'acqua il terreno con acqua calda, allora Venus flytrap prenderà questa azione come segnale per svegliarsi - il letargo verrà interrotto, il che non avrà un effetto benefico sul fiore.

      Anche nutrire questa pianta speciale è speciale.... I fertilizzanti non possono essere utilizzati, poiché ciò può portare al decadimento del sistema radicale. Ma devi fornire alla Venus flytrap con cibo naturale. Questa pianta è un predatore e si nutre di vari insetti in natura. Con una quantità sufficiente di cibo per animali, Dionea si svilupperà e crescerà normalmente.

      Non tutti gli insetti possono essere offerti alla Venus flytrap. Deve soddisfare una serie di requisiti:

      • la dimensione della preda dovrebbe essere 2 volte più piccola della trappola, altrimenti non farà fronte a un tale volume di cibo, diventerà nera e morirà;
      • gli insetti con un guscio duro sono difficili da digerire per la pianta.

      Un insetto Dionea è sufficiente per circa 3-4 settimane. Se la trappola non funziona, il fiore non ha bisogno di cibo per animali. Non puoi nutrire forzatamente un fiore.

      In inverno, la Venus flytrap non ha bisogno di essere nutrita affatto, perché è in un periodo di letargo. Per la stagione calda, il fiore può essere portato sul balcone o in giardino: catturerà la preda e si nutrirà da solo.

      Le piante malate e indebolite non possono essere nutrite. Dopo il trapianto, gli insetti non possono essere offerti per un mese. In ognuna di queste opzioni, la lavorazione del cibo animale sarà difficile, il che indebolirà ulteriormente Dionea.

      • Durante il periodo di fioritura, che inizia a maggio o giugno, viene mostrato un peduncolo dall'uscita. La sua lunghezza può raggiungere i 50 cm Il peduncolo termina con un'infiorescenza corimbo, che è formata da fiori bianchi in miniatura a forma di stelle. Il processo di fioritura dura fino a due mesi. La pianta spende molta energia per la fioritura, quindi è spesso indebolita. Trappole sane e forti non si formano sempre dopo la piena fioritura. Gli esperti consigliano di tagliare il peduncolo senza aspettare che si formino i fiori.
      • Svernamento - questo è un passaggio obbligato che il Venus flytrap deve compiere ogni anno. Se la pianta è riuscita a riposare bene, sarà in grado di svilupparsi normalmente. La preparazione per il letargo inizia in ottobre - Dionea non rilascia più nuove foglie e scarta quelle vecchie. Questo rende la presa notevolmente più piccola. Questo comportamento funge da segnale per interrompere l'alimentazione, ridurre la frequenza e l'intensità dell'irrigazione.

      Durante l'inverno, il terreno dovrebbe essere mantenuto leggermente umido. Con abbondanti annaffiature o mancanza di umidità, la pianta muore. All'inizio di dicembre il vaso del pigliamosche viene esposto in un luogo fresco, magari con un po' di luce. La temperatura deve essere mantenuta nell'intervallo da +2 a +10 gradi.

      Tali condizioni possono essere fornite a casa avvolgendo la pianta in un sacchetto e posizionandola su una loggia vetrata o nel cassetto inferiore del frigorifero.

      In questa forma, il pigliamosche può essere conservato fino a 4 mesi. Con l'arrivo di febbraio, la pianta può già essere restituita al calore, alla luce e all'abbondante irrigazione. Puoi anche liberare lo sbocco da vecchie trappole.

      Come si moltiplica?

      La riproduzione di questo esotico rappresentante della flora è possibile in diversi modi.

      Per la propagazione per talea, devi tagliare la foglia senza una trappola... Il sito tagliato viene elaborato da "Kornevin", la foglia viene piantata in un contenitore con torba, a cui è possibile aggiungere sabbia. Il substrato deve essere umido, ma non bagnato. Il coperchio è chiuso e il contenitore è esposto in un luogo caldo con una buona illuminazione. Tali condizioni devono essere osservate per tre mesi, fino alla comparsa dei germogli. Da questo momento, ci vorranno altri tre mesi per piantare un germoglio a tutti gli effetti in un luogo permanente di "residenza".

      La separazione dei bulbi è possibile solo quando la pianta è matura. Il Venus flytrap si sente a suo agio in stretta vicinanza con i suoi bambini. Ogni ramo dei bulbi della figlia è stressante per una pianta adulta, quindi questa procedura può essere eseguita una volta ogni tre anni. I piccoli vengono accuratamente separati dalla pianta madre e posti in contenitori separati. È meglio tagliare il taglio con carbone tritato.Per il periodo di radicazione, i bambini vengono coperti con un foglio ed esposti in un luogo luminoso senza luce solare diretta.

      Anche la propagazione dei semi è caratteristica di Dionea. Questo metodo è il più difficile di tutti. Inoltre, è anche imprevedibile, poiché la nuova pianta potrebbe essere completamente diversa dalla madre. I semi possono essere dati solo da una Dionea adulta, che ha più di tre anni. Per propagare Dionea per seme, devi rispettare le seguenti linee guida:

      • in primavera, durante la fioritura, è necessario con un pennello o un batuffolo di cotone raccogliere polline e trasferire ad altri fiori;
      • con l'impollinazione riuscita, si forma una capsula di semi, che maturerà solo in autunno e darà semi a tutti gli effetti;
      • materiale di piantagione deve essere piantato immediatamente nel substrato, poiché il loro tasso di germinazione diminuirà in futuro;
      • si effettua la semina dei semi in contenitori con coperchioriempito di sfagno e sabbia (2: 1);
      • semi trattati con "Topaz" disposto su un substrato umido, il contenitore viene chiuso e lasciato in un luogo soleggiato;
      • per tutto il mese devi mantenere la massima umidità, la temperatura è compresa tra 25 - 30 gradi e l'illuminazione è di almeno 12 ore al giorno;
      • quando compaiono le prime foglie il contenitore deve essere ventilatoabituare gradualmente le piantine all'aria aperta;
      • le piante rafforzate possono tuffo.

      Il peduncolo può anche propagare la Venere acchiappamosche. Di solito, un peduncolo viene tagliato su una giovane pianta, che troverà difficile farcela e sopravvivere alla fioritura in sicurezza.

        Per ottenere una pianta in questo modo, è necessario attenersi alle seguenti raccomandazioni:

        • viene reciso un peduncolo basso e giovane lungo circa 5 cm;
        • posto in torba bagnata con una profondità di 1 cm;
        • vengono create condizioni di serra: il contenitore è coperto con un film o un cappuccio in materiale trasparente;
        • il processo di radicamento richiederà fino a 2 mesi: durante questo periodo è necessario mantenere un alto livello di umidità e non dimenticare l'aerazione;
        • il peduncolo potrebbe seccarsi, ma devi aspettare il tempo specificato e la tua pazienza sarà ricompensata.

        Malattie

        Il Venus flytrap ha una salute eccellente e una forte immunità, ma in caso di gravi violazioni delle condizioni di detenzione, vari disturbi possono attaccarlo. Il rilevamento tempestivo delle malattie e l'adozione di misure per eliminarle salveranno la pianta.

        • Funghi alle radici e marciume grigio sulle foglie - questo è il risultato del ristagno del suolo e del mancato rispetto del regime di temperatura. I fungicidi sono usati per il trattamento.
        • Lesione battericida è il risultato della decomposizione di una preda catturata, che la pianta non è in grado di digerire. In questo caso, le trappole diventano nere e marciscono. La malattia può spostarsi rapidamente in altre trappole e infettare l'intera pianta, causandone la morte in breve tempo. La trappola annerita viene rimossa e la dionea viene trattata con un fungicida.
        • Quando si annaffia con acqua di rubinetto, nel terreno si accumula una grande quantità di calcio e altre sostanze inadatte... Le foglie della pianta ingialliscono. In questo caso è necessario sostituire al più presto il terreno e riprendere l'irrigazione con acqua distillata. Altrimenti, la pianta morirà.
        • Con l'irrigazione irregolare, anche il fogliame diventa giallo, si asciuga e cade. Il problema si risolve riprendendo l'irrigazione regolare.
        • Le scottature solari compaiono spesso sulle foglie giovani dalla luce solare diretta. In questo caso, è sufficiente ombreggiare la pianta o riorganizzare il vaso in un altro luogo più adatto.

        parassiti

        È estremamente raro trovare parassiti su Dionea, ma si verificano ancora tali situazioni. Anche una pianta che si nutre di insetti può soffrirne.

        • Afide può depositarsi non solo sulle foglie, ma anche nella trappola stessa. Il parassita si nutre di linfa delle piante, che deforma le trappole e cessa di svolgere le loro funzioni. Per salvare il tuo animale domestico da un tale quartiere, devi acquistare un insetticida, preferibilmente sotto forma di aerosol.
        • Acaro del ragno può anche posarsi su un pigliamosche in condizioni di bassa umidità. Per sbarazzarsi di questo parassita, è necessario trattare la pianta con "Acaricida" tre volte. Tra i trattamenti, è necessario fare una pausa di 7 giorni. È inoltre necessario aumentare il livello di umidità al livello consigliato, poiché gli acari di ragno non possono vivere in tali condizioni.
        • Cocciniglia È un altro parassita comune che può insediarsi sui predatori d'oltremare. Qualsiasi insetticida adatto può essere usato per combatterlo.

        Fatti interessanti

        Il Venus flytrap ha sempre attirato l'attenzione di personaggi famosi ed eccezionali, quindi ad esso sono associati molti fatti interessanti.

        1. Il terzo presidente d'America, Thomas Jefferson, si interessò maggiormente a questo predatore.... Ha occupato un posto speciale nella sua collezione di piante da interno. Si è persino preso cura personalmente della sua alimentazione e non si è fidato di questo processo per nessuno.
        2. Carlo Darwin ha studiato Dionea e le ha persino dedicato un libro separato, in cui il processo di alimentazione è stato descritto in dettaglio.
        3. Le trappole per pigliamosche attirano le prede non solo un colore brillante, un segreto e un odore gradevole, ma anche un bagliore blu.
        4. Alcune varietà vegetali sono in grado di determinare le dimensioni delle loro prede. Il pigliamosche rilascia grossi insetti che non possono essere digeriti nella trappola.
        5. Gli scienziati stanno lavorando per sviluppare nuove varietà, che differiscono per colore, colore, dimensione di trappole e setole. Nei giardini botanici, puoi trovare piante con lembi di lampone. Il loro costo è molto alto.

        Per informazioni su come prendersi cura di Venus flytrap, vedere di seguito.

        Non ci sono commenti

        Il commento è stato inviato con successo.

        Cucina

        Camera da letto

        Arredamento