Tutto su pteris

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Tipi e varietà
  3. Condizioni di crescita
  4. Riproduzione
  5. Malattie e parassiti

Pteris è una delle varietà di felce indoor. I fioristi lo apprezzano per la sua attrattiva e la cura senza pretese. Qualsiasi principiante può far fronte alla sua coltivazione.

Descrizione

La pianta d'appartamento appartiene alla popolare famiglia degli pteris. La gente lo chiama anche "felce". Ciò è dovuto alla forma insolita del suo rizoma. Pteris può crescere sia in natura che in casa.

La pianta erbacea è ricoperta di foglie coriacee. A volte si possono vedere piccoli peli sulla loro superficie. La forma dei fogli è sezionata. Questo rende la pianta verde molto bella. In natura, la felce cresce fino a 2-2,5 metri di altezza. La pianta si riproduce per spore.

Tipi e varietà

Non tutte le varietà di questo fiore sono adatte per la coltivazione in casa. In genere, i coltivatori scelgono uno dei seguenti tipi di felce.

  • Cretese. In natura, questo fiore variegato cresce sui pendii. Può essere trovato nel Caucaso o in Crimea. Il fogliame di una tale felce è verde chiaro, senza pubescenza. Il picciolo è marrone chiaro. Come altri pteris variegati, questa pianta ha una striscia bianca al centro di ogni foglia. Le varietà più popolari del fiore sono Albolineata e Maya.
  • Multi-taglio. La patria di questo fiore è la Cina. Ha foglie ovali piumose. La loro lunghezza è entro 30 centimetri. Le foglie di un tale pteris sono luminose, quindi la pianta appartiene alla categoria degli altamente decorativi.
  • Xifoideo. Questo fiore si trova in paesi con climi caldi. Le foglie inferiori di questa pianta sono più larghe di quelle superiori. La varietà più popolare della felce xifoide è Enzyformis evergemienzis.
  • A foglia lunga. Il fogliame di questa insolita felce è di colore verde scuro. Il picciolo della pianta è allungato. È coperto da sottili fogli oblunghi con una superficie lucida.
  • Tremito. In questo pteris, il fogliame ha una forma sezionata. In lunghezza, i singoli fogli raggiungono quasi un metro. Crescono su piccioli corti. Il fogliame è verde chiaro.

Varietà come Tricolor, Straminea, Parker, Longifolia e Silver sono adatte anche per la coltivazione in casa.

Condizioni di crescita

Quando si pianifica di coltivare pteris, è importante sapere in anticipo quale dovrebbe essere la cura di questo fiore.

Posizione

Prima di tutto, devi decidere dove "sistemare" la tua felce. In natura, il fiore di solito cresce all'ombra. Come altre felci, non ama la luce solare diretta. Pertanto, si consiglia di ombreggiare il fiore coltivato in casa. Altrimenti, la pianta perderà rapidamente il suo effetto decorativo. Allo stesso tempo, non dovresti posizionare lo pteris in un angolo buio della stanza. È meglio posizionarlo su uno scaffale o su una scrivania. Le piante vengono posizionate sul davanzale della finestra meno spesso. Con il caldo, vengono ombreggiati con carta o tulle.

Si consiglia di ventilare regolarmente la stanza in cui si trova lo pteris. In questo caso, la pianta non dovrebbe stare in una brutta copia.

Il suolo

La maggior parte dei coltivatori preferisce piantare pteris in una miscela di terreno destinata alle felci. Può essere facilmente trovato in un negozio di giardinaggio o anche in un supermercato. Invece, puoi creare tu stesso il terreno. Il terreno deve essere fertile e non troppo acido. Per ottenerlo si mescolano in proporzioni uguali torba, sabbia di fiume, terra frondosa e zolle.

Versare il terreno in una pentola con fori di drenaggio. Se viene utilizzato un contenitore di plastica per piantare fiori, è possibile creare da soli dei fori delle dimensioni richieste. Sul fondo del contenitore, puoi posare uno strato di ciottoli, argilla espansa o trucioli di mattoni. Il suo spessore dovrebbe essere entro 2 centimetri. La presenza di uno strato drenante proteggerà le radici della pianta dalla decomposizione.

Regole di atterraggio

Pteris cresce molto rapidamente. Pertanto, è consuetudine trapiantare il cespuglio ogni pochi anni. La pianta viene solitamente spostata in vasi più grandi. I trapianti di felce vengono eseguiti meglio in primavera. La pianta deve essere accuratamente rimossa dal vecchio vaso. Non c'è bisogno di scuotere la terra dalle radici.

Un fiore estratto da un vaso deve essere attentamente esaminato. Tutte le foglie secche o danneggiate devono essere rimosse. Dopo il trapianto, è necessario monitorare attentamente le condizioni della pianta. Se il fiore inizia ad asciugarsi, devi tagliare con cura i suoi germogli. In questo caso, la pianta dirigerà tutte le sue forze verso il suo radicamento.

irrigazione

Pteris, come altre felci, ama l'elevata umidità dell'aria. Pertanto, si consiglia di spruzzare regolarmente le piante con un flacone spray. Di solito viene utilizzata acqua bollita per questo. Anche le piante vengono annaffiate regolarmente. Nella stagione calda, questo viene fatto 3-4 volte a settimana, al freddo - meno spesso. Il terreno nel vaso non dovrebbe essere costantemente bagnato. Questo può portare al marciume radicale.

L'acqua per annaffiare le piante dovrebbe essere usata calda. Il cloro è dannoso per le piante, il che significa che il liquido deve essere depositato o filtrato. Affinché non si formi una crosta densa sulla superficie della terra, che interferisca con il flusso d'aria alle radici, il terreno deve essere regolarmente allentato. Questo dovrebbe essere fatto con attenzione per non danneggiare le radici dei fiori.

Top spogliatoio

Come la maggior parte dei fiori da interno, la pteris ha bisogno di essere nutrita. Si consiglia di applicare fertilizzanti nella stagione calda. È meglio usare mangimi liquidi. I prodotti Universal sono indicati per la concimazione delle piante. Sono facili da trovare nei negozi di giardinaggio. In autunno e in inverno, la medicazione superiore non viene più applicata al terreno.

Riproduzione

Un cespuglio che cresce in casa può essere propagato in due modi.

  • Controversie. In natura questa pianta di felce si riproduce per spore. Anche un fiorista può utilizzare questo metodo di propagazione. Vale la pena seminare la spora a marzo. Il materiale di piantagione viene seminato in un substrato sciolto costituito da una miscela di torba e sabbia pulita. Devi collegarli in parti uguali. Il substrato preparato viene posto in un vaso largo. Successivamente, il terreno viene spruzzato con acqua calda. Le spore sono sparse sul terreno senza approfondirsi. Quindi, copri il contenitore con le spore con vetro o pellicola trasparente. Fino a quando non compaiono i primi germogli, il vaso dovrebbe essere in un luogo buio. Non appena le spore germogliano, il film dovrà essere rimosso e il contenitore con le piantine dovrebbe essere spostato in un nuovo posto. Se ci sono molti germogli, alcuni di essi devono essere rimossi. Quando le piantine germogliano un po' di più, dovranno essere trapiantate in contenitori separati. In futuro, le piantine vengono curate allo stesso modo delle normali piante adulte.
  • Dividendo la radice. Questo metodo aiuta ad ottenere una pianta sana e bella. Ma devi dividere attentamente il cespuglio. La pianta va rimossa con cura dal vaso e il rizoma va tagliato in due con un coltello affilato. Si consiglia di tagliare le sezioni con carbone. Questo aiuterà a disinfettarli. I cespugli divisi sono piantati in vasi profondi. Si adattano molto rapidamente alle nuove condizioni.

Se lo pteris cresce in un vaso grande, si autopropaga. Nel tempo, si possono vedere nuovi germogli verdi vicino al cespuglio principale. Quando cresceranno, dovranno essere accuratamente depositati in contenitori separati. Attecchiscono molto rapidamente.

Malattie e parassiti

Come qualsiasi altra pianta, la felce può essere attaccata da parassiti. I seguenti insetti sono pericolosi per lui.

  • Scudo. Piccoli insetti marroni possono depositarsi su entrambi i lati della foglia. I parassiti si nutrono della linfa delle foglie.Per questo motivo, la pianta perde rapidamente la sua attrattiva. Per combatterli, viene utilizzato il farmaco "Actellik". È necessario elaborare i cespugli con questo strumento più volte con una pausa di 10 giorni.
  • Tripidi. Questi parassiti sono di taglia molto piccola. Il loro principale pericolo è che si nascondono in luoghi difficili da raggiungere. Pertanto, può essere difficile affrontarli. Actellik, diluito in acqua tiepida, è anche usato per combattere.
  • Afide. Questi parassiti attaccano pteris meno spesso. Per combatterli, vengono solitamente usati rimedi popolari. Di norma, le piante vengono spruzzate con infusi aromatici a base di foglie di tabacco o cime di belladonna. A questo prodotto viene aggiunta una piccola quantità di sapone liquido o detersivo per piatti per renderlo più efficace.

Ci sono altri problemi affrontati dai proprietari di pteris.

  • Appassimento del fogliame. Se il fogliame del fiore diventa senza vita e letargico, la pianta dovrebbe essere rimossa in un luogo meno illuminato.
  • Fogliame arricciato. In una stanza con aria troppo secca, il fogliame inizia a ingiallire e ad arricciarsi. Per evitare che ciò accada, la felce deve essere regolarmente spruzzata con acqua tiepida.
  • La comparsa di macchie marroni sulla superficie delle piante. Macchie sulla superficie del fogliame compaiono se il fiore si trova in una stanza con una temperatura troppo bassa. Anche l'uso di acqua fredda per l'irrigazione influisce negativamente sulle condizioni della pianta.
  • Germogli in decomposizione. Se le foglie o il picciolo iniziano a marcire, il coltivatore annaffia la pianta più spesso di quanto dovrebbe. Se noti questo problema, il fogliame danneggiato deve essere rimosso. È necessario rifiutare l'irrigazione per un po'. Se possibile, la pianta dovrebbe essere portata sul balcone o all'esterno.

Se ti prendi cura del fiore, lo pteris rimarrà verde e bello a lungo.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento