Tutto sulla calamondina e la sua coltivazione

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Approdo
  3. Visualizzazioni
  4. Cura
  5. Top spogliatoio
  6. Riproduzione
  7. Malattie e parassiti

Melograno, limone, ananas: che tipo di piante non vengono coltivate dagli amanti della flora esotica a casa. In questo articolo vi presenteremo uno straordinario rappresentante degli agrumi chiamato calamondin citrofortunella, vi parleremo delle sue tipologie e caratteristiche di coltivazione.

Descrizione

Calamondin è un rappresentante della famiglia Rutov, il frutto della selezione di kumquat e mandarino, apparso in Europa dall'afoso sud-est asiatico. A casa, il calamondino cresce come un albero normale, ma per noi è un bambino di agrumi, non più alto di 1-2 m, residente in appartamenti e serre domestiche.

Gli amanti dei fiori hanno apprezzato la cultura per il suo aspetto sorprendente. La corona dell'albero è densa e ordinata. Il fogliame è verde brillante, compatto, di forma ovale. I germogli dell'albero sono ben ramificati, senza spine acuminate. I fiori - sotto forma di stelle a cinque punte, con un piacevole aroma delicato, appaiono in abbondanza all'inizio dell'estate.

La pianta può dare frutti e fiorire allo stesso tempo fino al tardo autunno. L'albero è caratterizzato da autoimpollinazione e un gran numero di ovaie. Piccoli frutti arancioni brillanti che pesano non più di 10-15 g, che possono essere mangiati, compaiono per la prima volta su un giovane albero 2-3 anni dopo la semina. Il loro sapore è agrodolce, a volte con una punta di amarezza.

I proprietari di Calamondin consigliano di utilizzare il frutto insieme alla buccia, quindi il suo sapore diventa molto gradevole e non amaro.

Alcuni coltivatori coltivano la citrofortunella per scopi decorativi, come un raccolto standard o un bonsai. Altri apprezzano la pianta per il suo lungo periodo di fioritura, l'aroma delicato e i frutti deliziosi che vengono forniti con una buona cura. E la cura adeguata inizia con un atterraggio adeguato.

Approdo

Dopo che l'albero si è spostato dal negozio alla casa, è un grosso errore trapiantare la citrofortunella in un nuovo vaso subito dopo l'acquisto e metterla sul davanzale insieme ad altri fiori. La pianta deve trascorrere almeno 5 giorni in quarantena, su un leggero davanzale in splendido isolamento. Durante questo periodo, si scopre se il tuo nuovo inquilino è sano, se gli piace il nuovo habitat o se dovrebbe trasferirsi in un altro posto.

Due settimane dopo, se il cespuglio ha un bell'aspetto, la citrofortunella può essere trapiantata in una miscela nutritiva di terra di zolle, sabbia e letame marcito, dopo aver precedentemente versato nei vasi uno strato di drenaggio da argilla espansa e mattoni rotti.

I frutti, non importa quanto spiacenti, devono essere rimossi dalla pianta. Per abituarsi alle nuove condizioni e sopravvivere al trapianto in sicurezza, la calamondina ha bisogno di forza. Lo spreco di energia per la maturazione dei frutti sarà superfluo.

Fasi del trapianto

  • Versare il terreno preparato in una pentola per coprire lo strato di argilla espansa.
  • Rimuovere il calamondino dal contenitore di spedizione.
  • Esamina attentamente il pezzo di terra della pianta.
  • Se ci sono tracce di marciume, muffa o insetti sul terreno e sulle radici, è meglio rimuovere con cura il terreno tra le radici con le dita o con uno spiedino di legno e sciacquare le radici in una soluzione debole di permanganato di potassio.
  • Se la palla di terra è intatta, metti semplicemente l'arbusto in un nuovo vaso.
  • Tieni la pianta e versa il terreno nella fioriera attorno ai bordi, cercando di farlo in modo uniforme.
  • Dopo aver coperto la pianta di terra fino alla linea del colletto della radice, innaffia il terreno.
  • Il terreno si depositerà e dovrai ancora aggiungere terra ai vasi.
  • Innaffia di nuovo la pianta e mettila in un luogo luminoso e caldo preparato per questo.
  • La calamondina non è obbligata a concimare dopo il trapianto: il nuovo terreno è ricco di tutte le sostanze necessarie.

Visualizzazioni

Un favorito dei fioristi d'interni: il frutto di calamondina o citrofortunella microcarp si trova in diverse varietà.

  • "Sentiel variegato" (o "macchiato", che significa in traduzione dall'inglese). La sua caratteristica distintiva è un colore insolito e variegato di frutti e foglie. I piccoli frutti della variegata varietà Centeniel assomigliano più ai cocomeri che ai limoni.
  • "Meiva". Un albero con frutti molto dolci, di forma ovale, snocciolati, di colore arancione brillante.
  • Pietro. La varietà piace con una fioritura straordinariamente bella, ma i suoi frutti sono completamente insipidi.
  • "Bambola". Pianta con chioma densa e ben sviluppata. Il frutto è a forma di pera con buccia dolce edibile e polpa agrodolce.
  • "Tigre". La varietà ha un bellissimo bordo decorativo dorato attorno al bordo del fogliame. Il sapore del frutto è ordinario, agrodolce.
  • "Margarita Nagami". Una varietà resistente al gelo con piccoli frutti che ricordano le arance in miniatura. Calamondin fiorisce per tutta l'estate e inizia a dare i suoi frutti in inverno.
  • "Obovata Fukushi". Un albero con una chioma sferica regolare, ideale per la coltivazione come coltura standard. Dà un ricco raccolto di frutti di grandi dimensioni dall'aroma fragrante.
  • "Margarita Grande". Varietà in miniatura resistente al gelo con frutti a forma di pera in agrodolce.

Cura

Se decidi di prendere un Calamondin, considera che hai un nuovo animale domestico. La pianta non è esigente riguardo alle condizioni, ma esigente da curare, ma paga per prendersi cura di se stessa con generosa gratitudine.

Prendersi cura di un albero è facile. Ti dirà da solo se qualcosa va storto. Le persone che coltivano la citrofortunella in casa notano che se impari a capire il "linguaggio" di una pianta e a prendertene cura come un essere vivente, diventerà sicuramente la tua preferita e la migliore decorazione per la tua casa.

L'aroma delicato dei suoi fiori ti rallegrerà, e i frutti solari delizieranno la vista e il gusto: il tè con una fetta di calamondina è fragrante e aromatico, con una piacevole acidità acidula.

Condizioni

Come tutte le piante dei continenti caldi, la cultura non tollera forti correnti d'aria e aria fredda. È meglio posizionare la pianta in un luogo ben illuminato, ma lontano dalla luce solare cocente. Sono anche dannosi per la calamondina delicata. La temperatura della stanza dovrebbe essere moderata - da 18 a 22 gradi.

Calamondin si sente meglio sulle finestre occidentali. Una finestra oscura a nord o calda a sud non sarà di suo gradimento. Nella stagione calda, è bene portare la pianta su una veranda o balcone vetrato.

Osserva l'albero per determinare se le condizioni sono giuste per la citrofortunella. Una pianta sana ti farà subito capire che qualcosa è andato storto. Ad esempio, i rami della citrofortunella iniziano a cadere e le foglie diventano opache e gialle e la pianta le perde completamente. Se noti il ​​minimo cambiamento, sposta il vaso in un altro posto. Se il calamondin è comodo, salirà all'istante e ti delizierà.

irrigazione

La citrofortunella è una cultura amante dell'umidità. L'irrigazione abbondante e regolare è necessaria per la pianta durante la stagione calda, soprattutto durante la fioritura e la fruttificazione. Nei mesi freddi, Calamondin viene annaffiato non più di 2-3 volte al mese. Inumidisci il terreno nel vaso non appena il terriccio si asciuga di 1-2 cm.

Nonostante l'amore per le procedure idriche, il ristagno di umidità in eccesso sul fondo del vaso è pericoloso per l'albero. È necessario che ci sia un buon deflusso d'acqua dalla fioriera. I suoi resti devono essere versati fuori dal pallet in modo tempestivo in modo che le radici della pianta non marciscano.

Calamondin non ama davvero la secchezza, spesso è indesiderabile spruzzarlo e durante la fioritura è impossibile. È necessario umidificare l'atmosfera intorno all'albero da un flacone spray, soprattutto se la coltura si trova vicino a apparecchi di riscaldamento.

Top spogliatoio

Alimentano la cultura tutto l'anno. La pianta fiorisce per un lungo periodo e poi porta frutto, ha solo bisogno di ulteriore nutrizione. Durante la stagione di crescita, la calamondina viene concimata due volte a settimana.In inverno la citrofortunella riposa, ma non si ritira completamente. Concimalo una volta al mese con una miscela minerale adatta per piante di agrumi, contenente tutti gli oligoelementi e le vitamine necessari. Diluire i fertilizzanti in acqua secondo le istruzioni.

La citrofortunella viene fertilizzata con farmaci:

  • Bona Forte;
  • "Cielo dei fiori";
  • "Il potere della vita";
  • Gioia;
  • Pokón.

Potatura

È meglio potare il raccolto in primavera, prima dell'inizio della stagione di crescita attiva. Innanzitutto si effettuano potature sanitarie della citrofortunella:

  • rimuovere rami malati e spezzati;
  • eliminare i germogli che crescono nella direzione sbagliata - "cime".

Dopodiché, iniziano a formare una bella corona sferica. Con l'aiuto della potatura, puoi creare un piccolo cespuglio pulito o un albero compatto con una corona densa di Calamondin. La potatura aiuta non solo a dare alla pianta un aspetto decorativo, ma contribuisce anche alla comparsa di più giovani germogli che fioriranno attivamente e daranno frutti.

In estate, la pianta non viene più potata cardinale, ma si esegue la pizzicatura sulla parte superiore dei germogli per preservare la bella forma del cespuglio.

periodo dormiente

Dalla fine di novembre alla fine dell'inverno, è meglio spostare il calamondino in una stanza fresca. La temperatura nella stanza non dovrebbe essere superiore a 15 gradi e l'umidità dovrebbe essere mantenuta abbastanza alta. L'albero è posto in un luogo ben illuminato, isolato dalla batteria.

Quando fa freddo, il calamondino può perdere le foglie, ma ciò non significa che l'albero sia morto. La pianta è nuda per un breve periodo e poi cresce di nuovo la massa verde. La cosa principale è non dimenticare di innaffiare il cespuglio e concimare 2 volte per inverno, oltre a umidificare l'aria intorno al calamondino.

Le ore di luce del giorno vicino all'albero durano almeno 10 ore, quindi assicurati di prenderti cura di un fitolampo per la pianta.

Trasferimento

Un nuovo vaso per calamondini dovrebbe essere 3-4 cm più grande del precedente. Scegli un contenitore adatto in legno o ceramica. Puoi anche piantare la calamondina in un vaso di plastica, ma rendere lo strato di drenaggio più spesso di 1-2 cm.

Algoritmo delle azioni:

  • rimuovere l'albero dalla vecchia fioriera;
  • esaminare attentamente il sistema di root;
  • usando le forbici sterilizzate, rimuovere le radici marce e danneggiate;
  • cospargere i siti di taglio con polvere di carbone attivo;
  • per la semina, utilizzare un terreno speciale per piante di agrumi;
  • dopo la procedura, innaffia l'albero solo con normale acqua stabilizzata senza fertilizzanti, altrimenti rischi di bruciare le radici della pianta.

Riproduzione

La coltura si propaga per seme, per innesto e per talea. Gli ultimi due metodi sono considerati i più efficaci dai giardinieri esperti. La propagazione dei semi è un metodo meno attraente.

La calamondina coltivata con semi non eredita sempre le migliori qualità dell'albero madre e la fruttificazione di un tale esemplare inizia non prima di 3-5 anni dopo.

dall'osso

  • Per far crescere la calamondina da un seme, i semi delle piante vengono posti in contenitori con terreno umido e sciolto e coperti con vetro o un sacchetto.
  • Sono posti in un luogo caldo e regolarmente ventilato.
  • Quando compaiono i germogli, la serra viene aperta.
  • Le piantine cresciute si tuffano dopo la comparsa di 3 foglie vere.

talee

  • Le talee vengono eseguite in estate, quando compaiono giovani germogli sull'albero.
  • I germogli della parte superiore del germoglio con 2-3 gemme sviluppate vengono tagliati lunghi 10-12 centimetri e posti in una soluzione dei preparati di Kornevin, Zircon o Heteroauxin durante la notte. Gli stimolanti della crescita accelerano la formazione di un apparato radicale delle piante forte e sano.
  • Al mattino, le talee vengono piantate in tazze con un substrato e coperte con una bottiglia o un film, senza dimenticare di rimuovere per l'aerazione.

Puoi capire che le talee sono radicate dalla comparsa di nuove foglie giovani.

Vaccinazione

L'innesto avviene durante la stagione di crescita attiva della pianta.Un gambo forte e sano di un albero varietale adulto viene utilizzato come rampollo e il ceppo è un giovane cespuglio di citrofortunella nel secondo anno di vita, cresciuto dai semi.

Malattie e parassiti

Gommoz

Sul tronco e sui rami di un albero, da crepe e ferite, compaiono secrezioni appiccicose ambrate, viscose e dense di consistenza, che si addensano nell'aria. L'albero si indebolisce e appassisce davanti ai nostri occhi.

Le cause della malattia da citrofortunella sono il terreno saturo di azoto, la carenza di potassio, il raffreddamento eccessivo del substrato o il colletto della radice della pianta che è troppo profondo durante la semina.

La ferita sull'albero viene trattata con una soluzione di permanganato di potassio e ricoperta di pece da giardino.

Per il recupero, la pianta necessita di un'adeguata irrigazione, trattamento con una soluzione di fungicidi, buon drenaggio.

antracosi

Un segno di fungo antracosi è la comparsa di macchie giallo-marroni sulle foglie di calamondina. Le foglie si stanno attivamente sgretolando, prosciugando. Muffa marrone e pozzi compaiono sui rami.

La pianta viene trattata con Fitosporin-M e trattata con fungicidi. Assicurati di rimuovere tutte le foglie e i rami malati, bruciali per prevenire la diffusione del fungo. Disinfetta il luogo in cui si trovava la pentola dei calamondini.

La causa dell'insorgenza della malattia è l'elevata umidità e la temperatura nella stanza. Al momento del trattamento delle piante, è necessario ridurre l'irrigazione e rimuovere la spruzzatura, spostare il cespuglio in un luogo più asciutto e fresco.

Fungo fuligginoso

Le foglie della pianta sono ricoperte da numerosi puntini grigio scuro, che compaiono al posto dei resti dell'attività vitale degli insetti nocivi: afidi, cocciniglie, vermi farinosi. Nelle foglie coperte di fioritura, tutti i processi vitali vengono interrotti e la pianta muore.

Per salvare l'albero, è necessario lavare via la placca nera dalle foglie, incidere i parassiti con Actellik e quindi eliminare il fungo con l'aiuto di fungicidi.

oidio

Una fioritura bianca appare sulle foglie della pianta, ingialliscono, si arricciano e cadono. L'apparato radicale della pianta soffre principalmente delle spore dell'oidio.

Il motivo è che il fungo appare nel terreno a causa dell'eccessiva irrigazione e dell'umidità nella stanza. Sbarazzati della malattia con l'aiuto di prodotti biologici "Fitosporin-M", "Gamair" o usa fungicidi.

I principali parassiti della calamondina sono insetti che causano danni irreparabili alla pianta con la loro attività vitale:

  • afide;
  • falso scudo;
  • mosca bianca;
  • acaro ragno;
  • scudo.

Devi combattere i nemici della citrofortunella in tutti i modi possibili. Manualmente: raccogli e distruggi i parassiti, pulisci ogni foglia con un batuffolo di cotone con una soluzione di sapone verde. Usando prodotti chimici: tratta la pianta con farmaci efficaci:

  • Fitoverm;
  • Aktara;
  • Actellik;
  • Iskra-M;
  • Akarin.

Per evitare la comparsa di insetti sul tuo animale domestico verde, è necessario ispezionare regolarmente la pianta per la comparsa di malattie e parassiti. È bene organizzare periodicamente il trattamento del cespuglio con una soluzione di sapone verde o un decotto di aglio.

Il terreno in cui viene trapiantata la pianta deve essere calcinato in forno o sterilizzato nel microonde per eliminare le larve dei parassiti e le spore fungine.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento