Tutto su sanchetia

Contenuto
  1. Descrizione della pianta
  2. Tipi e varietà
  3. Piantare e partire
  4. Riproduzione
  5. Malattie e parassiti

La Sanchezia è un arbusto ornamentale deciduo appartenente alla famiglia degli Acanthus. La pianta ha un aspetto attraente ed è perenne. Nell'articolo di oggi, impareremo tutto il più interessante sulla sanchetia.

Descrizione della pianta

La Sanchezia è anche chiamata l'arbusto delle "vene bianche". L'origine della pianta è tropicale. L'arbusto è diventato famoso per il colore molto succoso dei piatti fogliari. Sanchezia è tradotta dal latino in russo come "sanchezia speciosa".

Esistono molte specie e varietà di questa brillante perenne. Questa pianta ornamentale attira molta attenzione grazie al suo fogliame espressivo. L'arbusto stesso cresce relativamente piccolo quando viene coltivato in casa. Il suo parametro di altezza può raggiungere valori di 1-1,5 m.

In condizioni naturali, la Sanchezia cresce in zone dove persiste un clima umido. La principale area di distribuzione dell'arbusto è l'America centrale e meridionale. A casa, molto spesso viene coltivata solo una delle specie, vale a dire la nobile sanchetia.

I piatti fogliari della pianta ornamentale considerata sono piuttosto grandi. Sono caratterizzati da un alto grado di densità, hanno venature lisce di sfumature gialle, bianche o crema. Il parametro della lunghezza del fogliame della sanchezia può raggiungere i 30 cm.

Sanchezia non è una pianta d'appartamento comune e popolare. Sta crescendo a un ritmo molto alto. Ogni anno si formano 7 nuove foglie sui germogli della forma tetraedrica. Di solito la pianta fiorisce in estate. I fiori hanno una struttura tubolare e sono raccolti in infiorescenze a forma di spiga.

La pianta in questione è termofila, ama ricevere una quantità sufficiente di luce. I suoi fiori tubolari raggiungono solitamente una lunghezza di 5 cm.I fusti di questo arbusto si sviluppano piuttosto carnosi e morbidi. Sono caratterizzati da una sezione tetraedrica. In condizioni naturali, i fusti della Sanchezia mostrano una netta colorazione rosata. Con l'età, queste parti della pianta diventano più scure, sicuramente lignificate.

In natura, i piccoli colibrì sono impegnati nell'impollinazione della Sanchezia. Ciò suggerisce che il processo di fecondazione non avviene direttamente nella coltura, i semi non sono fissati.

Tipi e varietà

Esistono molti tipi e varietà diversi di sanchezia. Diamo uno sguardo più da vicino alle caratteristiche e alle caratteristiche degli esemplari più comuni.

Nobile

Sanchezia nobile sembra molto attraente e decorativa. È difficile non prestarle attenzione. L'altezza dell'arbusto in questione raggiunge solitamente un segno di circa 2 metri. Il fogliame del fiore nobile si sviluppa grande e molto luminoso, dal caratteristico colore verde. Ci sono interessanti striature di limone sulle lame delle foglie. La forma delle foglie è ellittica.

I germogli della pianta sono tetraedrici. Su di essi, il fogliame si trova in parallelo, segnato da una lucentezza pronunciata. I fiori del cespuglio sono di colore giallo, si raccolgono in infiorescenze di lunghezza impressionante - spighette.

Piccolo rivestimento

Il tipo di arbusto specificato può crescere più di 0,9 m di lunghezza. I germogli della pianta hanno una struttura ispessita, dipinta in una ricca tonalità marrone. Il fogliame del cespuglio ha un design interessante e molto espressivo: è caratterizzato da una forma ellittica allungata, mostra un colore smeraldo.Inoltre, ci sono sottili strisce dorate sulle foglie. Allo stesso tempo, la vena centrale situata nella metà inferiore ha un colore rosso diverso dal resto.

La varietà arbustiva considerata è caratterizzata da un aspetto originale. Viene spesso utilizzato per la decorazione creativa di vari ambienti e interni.

Piantare e partire

Molte persone sono interessate a sapere se è possibile piantare e coltivare la sanchetia a casa. Certo, è possibile farlo, ma per questo è molto importante fornire alla pianta una temperatura e un'umidità dell'aria ottimali. Solo se questa semplice condizione è soddisfatta, la piantagione si trasformerà in un bellissimo e grande cespuglio, decorato con fogliame lussureggiante con un motivo luminoso a contrasto.

Per coltivare la sanchezia a casa, è importante scegliere un luogo interno ben illuminato per questo. Tuttavia, nella stagione estiva, è necessario prevenire la luce solare diretta in modo che la pianta non ne soffra. È importante fornire alla boscaglia il giusto livello di ombreggiatura. Per fare questo, puoi usare il solito tulle.

I migliori spot con un'illuminazione adeguata si trovano solitamente in prossimità delle zone dove cadono i raggi del sole. Tali "quadrati" saranno ottimali per posizionare la sankhetsia su di essi.

Va tenuto presente che il fiore tropicale originale non è progettato per correnti d'aria forti e fredde, quindi dovrebbero essere evitati. Allo stesso tempo, la stanza in cui si trova l'impianto non può essere lasciata senza ventilazione. Per rinfrescarsi nella stagione invernale si consiglia di scegliere giornate più calde. È meglio aprire la finestra per un breve periodo: saranno sufficienti 15-20 minuti.

L'indicatore di temperatura ottimale per la sanchezia va da +18 a +25 gradi Celsius. Tali valori non dovrebbero diminuire bruscamente o, al contrario, saltare per un lungo periodo di tempo. Se la temperatura aumenta, il fogliame può ingiallire e seccare. Valori di temperatura troppo bassi faranno diventare le foglie del cespuglio troppo morbide e flaccide.

Per la sankhetia, l'umidità media o leggermente aumentata è ottimale - 50-70%. Sullo sfondo della stagione di riscaldamento, il livello naturale di umidità nell'appartamento sarà insufficiente per la maggior parte delle piante da interno. La situazione si aggrava ancora di più se il fiore è troppo vicino ai termosifoni. L'aria secca può causare la formazione di foglie secche, quindi è molto importante mantenere l'umidità dell'aria spruzzando liquido da un flacone spray. È inoltre consentito installare umidificatori automatici accanto alle piante.

Dopo la semina, la pianta deve essere adeguatamente curata. La Sanchezia richiede molta umidità, soprattutto da marzo a novembre. In questo caso, l'acqua di irrigazione deve avere una temperatura che non sarà inferiore alla temperatura ambiente, altrimenti la boscaglia potrebbe sopravvivere a uno "shock termico". Negli intervalli tra l'irrigazione della pianta, lo strato superiore della miscela di terreno dovrebbe asciugarsi leggermente.

È importante assicurarsi che il terreno non sia asciutto per molto tempo.

Sanchezia ha bisogno di annaffiature abbondanti. È necessario assicurarsi che la palla di terreno sia completamente inumidita. In questo caso, l'acqua dovrebbe fuoriuscire dai fori di drenaggio, accumulandosi nel pozzetto. Il liquido in eccesso si accumulerà lì per circa 20 minuti dopo che l'irrigazione è stata completata. Quindi devi solo versarlo. È importante non lasciare che l'umidità si accumuli sul livello inferiore del vaso con un cespuglio. Per non affrontare un tale problema, è necessario posizionare uno strato di drenaggio sul fondo del serbatoio, il cui spessore sia di almeno 2 cm.

Il miglior drenaggio si ottiene dall'argilla espansa o dai cocci dei piatti di ceramica. Anche le piante più amanti dell'acqua possono essere seriamente danneggiate se le loro radici vengono lasciate in condizioni umide per lunghi periodi di tempo. Questo può portare al marciume radicale.

È meglio innaffiare la sanchezia alla radice.In questo caso, è comunque necessario inumidire le lastre utilizzando un flacone spray. Puoi anche ricorrere al tipo inferiore di irrigazione. In questo caso, il liquido deve essere versato nella coppa. L'umidità verrà gradualmente inviata alle radici del cespuglio attraverso i fori di drenaggio.

Durante la stagione invernale, la pianta dovrebbe essere annaffiata con parsimonia. È necessario utilizzare un liquido a temperatura ambiente. Il fiore deve ricevere tanta acqua in modo che la miscela di terreno nel vaso sia inumidita in modo uniforme, ma allo stesso tempo non sia troppo satura di acqua.

Dalla primavera all'autunno, la pianta deve essere nutrita. Ogni quarta irrigazione dovrebbe essere fatta con la fertilizzazione. Quest'ultimo dovrebbe essere allevato in base alle raccomandazioni del produttore. Nella stagione invernale, devono essere aggiunti di meno. Quindi, da novembre a marzo, è sufficiente vendere 1-2 fertilizzanti aggiuntivi al mese. Prima di applicare qualsiasi formulazione, il terreno nel vaso deve essere leggermente inumidito.

La potatura corretta è importante anche per la sanchezia. La pianta tollera questa procedura senza problemi. Durante la potatura, i germogli troppo lunghi vengono accorciati di 2/3 dei loro parametri originali. Questo viene fatto per mezzo di un coltello affilato con una lama disinfettata. Invece di un coltello, è anche consentito utilizzare forbici da potatura o speciali forbici da giardino.

Il fiore potrebbe anche aver bisogno di un trapianto. Tale lavoro dovrebbe essere fatto se:

  • il vaso è diventato troppo piccolo per un fiore;
  • lo strato di drenaggio si è depositato o è diventato troppo denso;
  • il contenitore è completamente intrecciato con le radici;
  • le radici si fanno strada verso la superficie dalla miscela di terreno.

Riproduzione

All'inizio della primavera, il fiore può essere propagato attraverso la procedura di talea.

  • Le parti superiori degli steli possono essere utilizzate come talee. Devono avere almeno 3 nodi. Il taglio viene eseguito 1 cm sotto il terzo nodo.
  • Le talee dovrebbero essere piantate nel substrato di 1/3. Dovrebbe essere utilizzata una scatola di piantina compatta. Deve essere riempito con una miscela di volumi uguali di torba e sabbia. La temperatura ottimale della miscela di terreno va da +20 a +25 gradi Celsius.
  • La miscela di talee avrà bisogno di annaffiature moderate.
  • Tirare un film di polietilene sulla scatola. La vasca va posta in un luogo luminoso, ma non molto soleggiato.
  • Ogni 3 giorni, il film viene aperto per 15 minuti per aerare il terreno.
  • Una volta che i piccioli sono ben radicati, possono essere trapiantati in vasi separati.

Malattie e parassiti

Scopriremo quali disturbi e parassiti colpiscono più spesso la sanchetia.

  • La pianta è molto affezionata a vari parassiti. Molto spesso, la sanchezia soffre di afidi, mosche bianche, acari di ragno, cocciniglie, cocciniglie. Con tali problemi, il cespuglio viene trattato con insetticidi.
  • Se l'umidità dell'aria si riduce, le estremità dei fogli si seccano.
  • Accade così che il fogliame della pianta inizi a cadere. Ciò può essere innescato dalla secchezza della miscela di terreno, dall'illuminazione eccessiva o dall'umidità insufficiente nell'aria intorno al fiore.
  • Macchie marroni possono apparire sul fogliame a causa dei danni del sole.
  • Temperature ridotte e umidità elevata possono portare alla decomposizione sia degli steli che dei piatti fogliari dell'arbusto ornamentale.
  • Ci sono situazioni in cui la sanchetia si sviluppa molto lentamente e le sue foglie non crescono grandi. Di solito, tali problemi si verificano se la pianta non riceve abbastanza nutrienti e sostanze necessarie.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento