Heliconia e la sua coltivazione

Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Tipi e varietà
  3. Sfumature di atterraggio
  4. Caratteristiche di cura
  5. Riproduzione
  6. Malattie e parassiti

L'Heliconia è una popolare pianta da interno che può deliziare i coltivatori di fiori con foglie luminose e uniche, oltre a grandi boccioli, da cui il fiore ha preso il nome. Nel suo ambiente naturale, si trova principalmente in America e in alcuni paesi orientali. Vale la pena considerare più in dettaglio la descrizione di base del fiore, nonché le caratteristiche della coltivazione della cultura.

descrizione generale

Heliconia appartiene alla famiglia di piante con lo stesso nome - Helikonovs. Tutte le colture, a loro volta, fanno parte del gruppo Ginger, che comprende anche cannes, banane e, naturalmente, zenzero. È interessante notare che solo pochi anni fa Heliconia è stata inclusa nella famiglia Banana. Tra le caratteristiche chiave della cultura:

  • altezza - da 30 cm a 10 m in condizioni di crescita favorevoli;
  • apparato radicale - tipo orizzontale, breve lunghezza;
  • steli: voluminosi, fuori terra;
  • i piatti fogliari sono grandi con venature pronunciate e leggera asimmetria.

La lunghezza massima della foglia può raggiungere 1 metro, il che rende la pianta piuttosto attraente agli occhi dei paesaggisti. La principale differenza tra Heliconia e piante di banana è la disposizione a due file delle foglie, quindi la cultura è stata recentemente inclusa in una famiglia separata. Se consideriamo l'origine selvaggia di Heliconia, allora cresce principalmente nelle regioni tropicali. Predilige anche foreste e coste con elevata umidità. In rari casi, si trova in montagna, se il terreno fornisce un buon drenaggio. Con il giusto approccio alla coltivazione, il fiore "Scarpe da donna" inizierà a formare peduncoli già dal secondo anno dopo la semina. La particolarità dei peduncoli nella loro forma verticale e infiorescenze fluenti, che possono anche essere posizionate orizzontalmente.

Le infiorescenze-riccioli del tipo a due file sono ricoperte da piccole foglie, leggermente appuntite verso l'estremità, motivo per cui i boccioli ricordano una barca o una scarpa. Il colore unico attira l'attenzione e ti incoraggia letteralmente a goderti le variegate sfumature rosa, gialle e arancioni. È interessante notare che alcune varietà formano fiori bianchi, che sembrano anche piuttosto insoliti. Fu per questo colore che la pianta fu paragonata al becco di un pappagallo. Caratteristiche del colore:

  • colore - brillante;
  • dimensioni - piccole;
  • la durata della vita è un giorno.

Sia gli uccelli che le api sono impegnati nell'impollinazione di Heliconia. Ad esempio, in America, colibrì, api nere e tanagra sono responsabili del processo, ma nelle regioni del Pacifico i pipistrelli impollinano il fiore, il che è piuttosto sorprendente.

Tipi e varietà

Il genere contiene fino a 2,5cento diverse varietà di Heliconia e solo una piccola parte - 180 pezzi - è presentata con una descrizione dettagliata in botanica. Vale la pena considerare i tipi e le varietà più popolari.

Bihai

È il più grande rappresentante del suo genere. Caratteristiche principali:

  • i piatti fogliari sono lunghi, fino a 1,2 metri;
  • peduncoli: contengono un gran numero di fiori;
  • le prese vaginali sono rossastre, meno spesso gialle.

I fiori della pianta diventano giallo pallido. Inoltre, a volte puoi trovare gemme verdastre, che attirano anche l'attenzione.

bicolore

Una varietà speciale che può piacere agli altri con boccioli colorati. Tra le caratteristiche vale la pena evidenziare:

  • gli steli sono densi, alti fino a 1,5 metri;
  • le foglie sono grandi, leggermente appuntite verso il bordo;
  • brattee - rosse.

All'interno di ogni brattea si formano 2 file di gemme, che hanno un colore bianco come la neve. Questa combinazione non ti lascia indifferente, quindi la vista è popolare tra i paesaggisti.

Metallo

La particolarità della specie è la sua altezza ridotta, ideale per coltivare un fiore in casa. Altre caratteristiche:

  • piatti fogliari - verde intenso, arrotondati;
  • gli steli sono forti e potenti;
  • brattee - verdi.

Al loro interno si formano grandi gemme di un ricco colore rosso. A volte la pianta produce fiori rosa.

rostrale

Un grande fiore caratterizzato da un gran numero di lamelle fogliari, che con la loro forma evocano associazioni con la gramigna. Altre caratteristiche includono la forma piatta delle infiorescenze pendenti e un piccolo numero di gemme sedute in brattee scarlatte. L'ombra dei petali è gialla con un piccolo bordo. I fioristi notano che la specie è piuttosto senza pretese in termini di condizioni di piantagione e crescita.

Pappagallo

È considerato il tipo più comune di Heliconia, famoso per le sue grandi foglie e i boccioli colorati. Altre caratteristiche:

  • gli steli sono lunghi e potenti;
  • infiorescenze - spirale;
  • fiori - luminosi, con punte dipinte di nero.

È interessante che anche le brattee della pianta siano dipinte in toni variegati, quindi è quasi impossibile non notare un tale fiore.

Dritto

È una versione compatta, la cui altezza massima non supera 1,5 metri. La pianta perenne è famosa per le sue grandi infiorescenze, la cui forma ricorda un uccello che spiega le ali. Questo effetto si ottiene grazie alle gemme poste vicine l'una all'altra, che sono una caratteristica distintiva della specie. È interessante notare che questa pianta ha diverse varietà, tra cui:

  • "Uccello rosso";
  • Giamaica nana;
  • Dorado Oro.

E questa è solo una piccola parte delle varietà, ognuna delle quali ha qualcosa di unico. Le colture elencate sono caratterizzate da una maggiore resistenza a condizioni di crescita difficili, rapida sopravvivenza e crescita attiva.

indiano

La caratteristica principale è il colore variegato dei piatti fogliari, che sono espressi in una tinta rosso-bronzo. Le foglie hanno una forma oblunga, che conferisce anche alla pianta un aspetto insolito e la distingue dalle altre colture. I fiori sono piccoli, rosa, bianchi e gialli si trovano tra le sfumature. Questa combinazione di gemme rende questa varietà popolare nella progettazione del paesaggio.

Sfumature di atterraggio

L'Heliconia predilige terreni umidi con un livello di acidità neutra che non scenda al di sotto di 6,1 pH e non superi il 7,4 pH. Per risultati ottimali, si consiglia di concimare accuratamente il terreno prima della semina mescolando complessi organici e minerali. Raccomandazioni aggiuntive:

  • prima di piantare, la miscela di terreno deve essere trattata contro i parassiti mediante riscaldamento o congelamento;
  • i semi della pianta, a loro volta, dovrebbero essere spruzzati con composti speciali per rafforzare il sistema immunitario e accelerare la crescita della coltura;
  • è meglio piantare in una giornata di sole per mettere immediatamente il vaso in un luogo caldo.

La tecnologia di impianto non è difficile se la terra è già stata preparata e coltivata.

  • Prima di tutto, nel vaso viene posato uno strato drenante sotto forma di pietre fini, argilla espansa o trucioli di mattoni. In questo caso, è importante raccogliere immediatamente una grande capacità "di crescita".
  • Successivamente, il volume del vaso viene riempito con terreno fertile e abbondantemente inumidito.
  • I semi o i germogli germinati vengono posti nell'apposito recesso.
  • Sepolto con terra e pigiato con cura.
  • Innaffia abbondantemente, metti in un luogo caldo.

Quando pianti i semi, puoi anche coprire il contenitore con materiale trasparente per creare un effetto serra e accelerare la crescita delle colture.

Caratteristiche di cura

È del tutto possibile coltivare Heliconia a casa se si seguono i semplici consigli dei giardinieri esperti. Vale la pena considerare i punti principali a cui dovrai prestare attenzione quando è il momento di coltivare un raccolto.

  • Illuminazione. Il fiore preferisce i luoghi soleggiati, ma allo stesso tempo non ama i raggi diretti che possono danneggiare foglie e fiori.
  • Trasferimento. Si consiglia di eseguire il primo trapianto subito dopo l'acquisto della pianta. Inoltre, vale la pena ripiantare la coltura circa una volta all'anno allo stesso tempo. Dopo alcuni anni, il numero di trapianti può essere ridotto.
  • Temperatura e umidità. Le condizioni ottimali di crescita saranno temperature di + 22-27 gradi Celsius. In inverno, puoi abbassare la temperatura a +17 gradi. Per quanto riguarda l'umidità, l'indicatore dovrebbe essere alto. Per fare ciò, si consiglia di spruzzare regolarmente il fiore da un flacone spray e pulire le foglie e gli steli di Heliconia con un panno umido.
  • Irrigazione. Una procedura importante e obbligatoria, consigliata a seconda delle condizioni del terreno. I fioristi consigliano di assicurarsi che il terreno sia sempre umido, altrimenti la pianta perderà rapidamente la sua attrattiva. Per l'irrigazione, è meglio usare acqua calda e precedentemente stabilizzata. In estate, l'irrigazione viene effettuata circa una volta ogni 4 giorni, nei periodi invernali e autunnali - ogni settimana o meno.
  • Igiene. Nel tempo, molti diversi parassiti, batteri e polvere si accumulano sui piatti fogliari. Pertanto, periodicamente dovresti pulire le foglie con una spugna morbida per non danneggiarle.
  • Condimento superiore. La pianta è in grado di vivere senza un'alimentazione regolare. Di solito i fertilizzanti vengono applicati durante il periodo di crescita attiva del fiore, non superiore alla frequenza di un mese. In questo caso, viene data preferenza a formulazioni universali o preparati liquidi, il cui utilizzo richiede un attento studio delle istruzioni. È importante notare che non è necessario concimare il fiore in inverno.
  • Potatura. Viene effettuato principalmente per la prevenzione delle malattie. La potatura viene eseguita dopo che la pianta è appassita per prevenire la morte prematura di Heliconia. Si consiglia inoltre di rimuovere regolarmente le foglie secche o marce.

La pianta dovrebbe essere piantata in grandi vasi con un fondo e bordi larghi. Ciò è particolarmente vero quando si trapiantano specie adulte che possono collassare sotto il loro stesso peso.

Riproduzione

La coltura viene propagata principalmente da semi, che vengono pre-immersi in contenitori con acqua calda. Ulteriore:

  • il seme finito viene seppellito in contenitori riempiti con una miscela di sabbia e torba (la profondità massima di semina non deve superare i 2 cm);
  • vasetti, provette o tazze sono ricoperti di polietilene, vetro trasparente o garza;
  • i contenitori sono posti in un luogo caldo e illuminato.

È importante notare che i semi mettono radici e germinano a lungo. Pertanto, il processo di attesa delle piantine può durare da un mese a un anno. Se lo desideri, puoi abbreviare il periodo di attesa tagliando il seme con carta vetrata prima di piantare.

Malattie e parassiti

Un fiore esotico, sebbene abbia un'immunità abbastanza forte, viene spesso attaccato in casa da malattie e parassiti. Puoi determinare la presenza di problemi dalle foglie, dai fiori e dagli steli modificati. I sintomi comuni includono quanto segue.

  • Spara troppo a lungo. Fondamentalmente, questo fenomeno può essere osservato se il fiore non ha abbastanza luce. In questo caso, si consiglia di riorganizzare il vaso in un luogo più illuminato.
  • Le foglie iniziano a ingiallire. Se la pianta sta crescendo attivamente, allora manca di sostanze nutritive e quindi ne comunica. Se questo è un periodo dormiente, la temperatura della stanza è troppo alta.
  • Le foglie verdi iniziano a sgretolarsi. Questo indica una mancanza di acqua o umidità nella stanza. È necessario regolare le condizioni di temperatura e umidità.
  • Formazione di rughe. Appaiono principalmente a causa di un forte calo di temperatura o di una mancanza di sostanze nutritive che non raggiungono le radici.Pertanto, il fiore dovrebbe essere messo da parte dalle correnti d'aria e garantire una fertilizzazione regolare.
  • La pianta diventa completamente gialla. Questo fenomeno si verifica a causa di una quantità insufficiente di acqua introdotta nel terreno, che il fiore comunica abbastanza chiaramente.
  • La comparsa di macchie e placche marroni sulla superficie delle lamelle fogliari. Ciò suggerisce che il fodero vicino è uno dei parassiti più comuni di cui puoi liberarti con una soluzione saponosa. Puoi anche usare insetticidi, ma è meglio usarli come ultima risorsa.
  • Una ragnatela appare su Heliconia. Questo indica la presenza di una zecca che diventa troppo attiva nell'aria secca. Pertanto, si consiglia di spruzzare o innaffiare regolarmente il fiore.
  • Nematodi e cocciniglie sono anche parassiti comuni. I preparati di insetticidi aiuteranno a superarli.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento