Tutto sulla coltivazione dell'hovea

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Visualizzazioni
  3. Condizioni di crescita
  4. Cura
  5. Riproduzione
  6. Malattie e parassiti

Le palme da interno possono trasformare qualsiasi appartamento in un vero paradiso tropicale. Prendi almeno hovei o, come viene anche chiamato, kentia. Questa pianta senza pretese è solo una manna dal cielo sia per i fioristi alle prime armi che per i collezionisti esperti di piante domestiche.

È ipoallergenico, non tossico, non richiede cure particolari, ma allo stesso tempo ha un aspetto sorprendente, purifica l'aria e porta il comfort di casa nell'atmosfera. Questo articolo rivela i principali segreti del contenuto di hovea: dalla coltivazione dei semi ai modi per combattere malattie e parassiti.

Descrizione

Hovea (esiste anche una variante dell'ortografia "hovea") è una pianta d'appartamento molto diffusa della famiglia degli arec. In natura, una tale palma cresce solo in un posto: sulla piccola isola vulcanica di Lord Howe vicino all'Australia. In condizioni naturali, la sua altezza può raggiungere più di 12 metri e le piante allevate artificialmente non superano i 3 metri.

L'hovea è stata utilizzata come pianta domestica dalla fine del XIX secolo. La semplicità del suo contenuto rende Hovea un "amico verde" ideale per i residenti sempre occupati degli appartamenti in città, e le sue grandi foglie piumate creano un accento luminoso all'interno, animando lo spazio. Kentia, alto ma grazioso, è perfetto per interni minimalisti in stile Scandi, Japandi, loft o contemporaneo. Ma per le stanze piccole con molti dettagli, è più saggio scegliere piante più piccole: tra il rumore visivo, una grande palma non sembrerà così impressionante.

A proposito, Ci sono diverse credenze popolari associate al contenuto degli hovei in casa. Si ritiene che questa palma aiuti a risolvere i problemi aziendali, allevia la fatica e attira denaro. Questi pregiudizi sono legati al fatto che nell'Inghilterra vittoriana la hovea era una decorazione comune di soggiorni e uffici privati ​​in case e palazzi ricchi.

Nel tempo, queste palme iniziarono ad essere associate a ricchezza e prosperità.

Visualizzazioni

Esistono solo due varietà di questo fiore da interno: Hoveya Forster (aka forsteriana) e Hoveya Belmora. Entrambe le specie hanno un tronco liscio e sottile da cui crescono foglie piumate verde scuro su lunghi piccioli. Le piante differiscono solo per la forma e le dimensioni della corona.

  • Forster. Hoveya Forster è la palma da interni più popolare tra i fioristi. Questa è una pianta piuttosto grande con un tronco sottile e aggraziato e grandi foglie larghe su piccioli lunghi, fino a un metro e mezzo, che crescono in un grappolo. Le varietà domestiche raggiungono un'altezza di 3-3,5 metri all'età di 7-8 anni.
  • Belmora. A differenza della forsteriana, la Belmora Hovei ha un tronco leggermente più grosso alla base, e le talee si piegano a terra formando un arco. La dimensione delle foglie di una pianta adulta è di circa 4 metri e l'altezza totale di una palma può superare i 10 metri.

Tutti i tipi di hovey possono fiorire e dare frutti, ma, purtroppo, solo nelle condizioni di serra delle serre.

Condizioni di crescita

Poiché Kentia appartiene alla specie subtropicale delle palme, è in grado di resistere alle dure condizioni della corsia centrale molto meglio delle sue capricciose controparti tropicali. Si adatta rapidamente alla differenza tra le temperature notturne e diurne e si sente benissimo in ombra parziale, il che rende Hoveia un'opzione ideale per l'abbellimento di sale, corridoi e uffici. La temperatura ottimale per la conservazione dell'hovea è compresa tra 10°C e 20°C.A temperature più elevate, il palmo dovrebbe essere spruzzato con acqua più volte al giorno. Hovea è anche senza pretese per il suolo.

Qualsiasi substrato di palma pronto andrà bene. L'unica condizione è che il terreno sia umido e saturo di fertilizzanti minerali. In termini di illuminazione, l'opzione migliore sarebbe una leggera ombra parziale o una stanza sul lato ovest o est della casa. Sotto raggi diretti troppo luminosi, la pianta si asciugherà e ingiallirà e all'ombra smetterà di crescere. La durata totale delle ore diurne non dovrebbe essere superiore a 14 ore, ma non inferiore a 10. Pertanto, ha senso acquistare un fitolamp per fornire alla palma condizioni ottimali per la crescita.

Cura

Per far crescere una pianta sana e bella, deve essere adeguatamente curata. Hoveya non fa eccezione in questo senso.

Spruzzare

Per creare un microclima ottimale e mantenere un'umidità sufficiente, l'hovei deve essere spruzzato con acqua a temperatura ambiente da un flacone spray due volte al giorno. In inverno, quando i dispositivi di riscaldamento funzionano costantemente a casa, puoi farlo più spesso. Nel periodo primaverile-estivo, non sarà superfluo organizzare una doccia calda per la palma, avendo precedentemente avvolto la pentola con polietilene in modo che l'acqua non penetri nel terreno.

irrigazione

In tarda primavera e in estate, quando l'hovea cresce rapidamente e richiede più umidità e sostanze nutritive, la pianta viene annaffiata 4 volte a settimana. In inverno, la palma ha bisogno di essere annaffiata solo quando il terriccio è leggermente asciutto. Poiché l'hovea ha un apparato radicale piuttosto esteso, l'irrigazione dovrebbe essere abbondante, ma senza pieghe. L'eccessiva umidità causerà la putrefazione. L'acqua dovrebbe essere a temperatura ambiente. È meglio difenderlo in anticipo o farlo passare attraverso un filtro. L'acqua bollita non è adatta per annaffiare le piante, poiché contiene poco ossigeno.

Il giorno dopo l'irrigazione, si consiglia di allentare delicatamente il terriccio nel vaso per migliorarne le condizioni.

Top spogliatoio

La medicazione superiore viene eseguita nella stagione calda (da maggio a settembre) durante il periodo di crescita attiva. Questo viene fatto ogni 7-10 giorni utilizzando fertilizzanti minerali speciali per palme domestiche: Bona Forte, Palm Focus, Green Paradise o qualsiasi altro prodotto con una composizione adeguata. Puoi anche preparare tu stesso il fertilizzante a casa. Ecco alcune ricette popolari efficaci.

  • Decotto di buccia di cipolla: 100 grammi di bucce vengono versati con 3 litri di acqua calda e fatti bollire per 10 minuti. Quindi il brodo viene insistito per diverse ore, filtrato e versato con hovei.
  • Soluzione di frassino: 200 grammi di cenere vengono versati in un secchio di acqua tiepida e infusi per 5-7 giorni. Quindi la miscela viene filtrata e utilizzata per l'irrigazione.
  • Soluzione di lievito. La torta di lievito viene sciolta in tre litri di acqua tiepida e lasciata per una notte. Prima dell'alimentazione, la soluzione risultante viene diluita con acqua in un rapporto di 1: 10.
  • Un cocktail nutriente a base di bucce di banana e arancia. Le bucce di banana e arancia vengono schiacciate in un frullatore, versate con tre litri di acqua calda, infuse per tre settimane a temperatura ambiente. Il liquido nutritivo risultante viene conservato in frigorifero. Prima di annaffiare, la miscela viene diluita con acqua calda pulita in un rapporto di 1: 20.
  • Top dressing a base di amido: 200 grammi di amido vengono diluiti in 3 litri di acqua, fatti bollire a fuoco medio per cinque minuti. La massa risultante viene allevata in un secchio di acqua calda, annaffiata con una soluzione su una palma una volta alla settimana. Inoltre, puoi fare ancora più facilmente: usa l'acqua rimasta dopo aver fatto bollire le patate per l'alimentazione.

Trasferimento

Le palme non amano il cambiamento e queste piante vengono trapiantate solo quando il vaso diventa troppo piccolo per loro. Se le radici strisciano fuori dai fori di drenaggio e si alzano sopra la superficie del terreno, questo è un segno sicuro che l'arbusto ha bisogno di una nuova "casa". Nel caso di una pianta giovane, un trapianto va effettuato ogni primavera, e quando la palma raggiunge i 5 anni, ogni 3-4 anni. Ad ogni trapianto, il vaso viene selezionato leggermente più grande del precedente.

Prima della procedura, il terreno viene versato abbondantemente e lasciato ammorbidire per 10-15 minuti. Quindi, con un bastoncino di legno, separare con cura il pezzo di terra dalle pareti del vaso, e rimuoverlo con cura. Le radici danneggiate vengono rimosse, i siti tagliati vengono disinfettati con una soluzione di permanganato di potassio. Uno strato di drenaggio e terreno fresco vengono versati in una nuova pentola. Hoveya è installato al centro e cosparso di terra sui lati, pigiandolo leggermente. Dopo alcune ore, la pianta può essere annaffiata. E in modo che il vaso con l'hoveya non esca dall'interno, è installato in un vaso - uno speciale vaso decorativo per fiori da interno. Particolarmente convenienti sono le fioriere con un sistema di irrigazione inferiore automatico. Tali serbatoi a doppio fondo rendono molto più facile la cura delle piante, ti permettono di non preoccuparti del destino degli animali domestici verdi durante una lunga vacanza fuori casa.

Dopo il trapianto, la concimazione viene eseguita solo dopo 2-3 settimane. Questo tempo è necessario affinché l'hovea si abitui al suo nuovo habitat e non spenda energia aggiuntiva per assorbire i nutrienti dal terreno.

Potatura

Come altre palme, l'hovea non richiede potature costanti. Sarà abbastanza per rimuovere le foglie appassite una volta a stagione. Questo deve essere fatto, facendo un passo indietro di 1-1,5 cm dalla base, in modo da non danneggiare il tronco. Inoltre, non potare troppe foglie. Se le punte delle "piume" sono asciutte, dovresti tagliare con cura le parti danneggiate senza strappare completamente il foglio.

Riproduzione

La Kentia si riproduce sia per seme che dividendo il cespuglio in processi. Il primo metodo è molto problematico da eseguire a casa, perché in condizioni interne questa palma non fiorisce. Certo, c'è sempre l'opportunità di acquistare semi in un negozio, ma il loro tasso di germinazione non sarà superiore al 50% del totale e, in caso di successo, la trasformazione dei germogli in palme a tutti gli effetti dovrà attendere altri due o tre anni.

Semi

Prima di piantare, il seme viene immerso in acqua tiepida per 5 giorni. Successivamente, i piccoli vasi vengono riempiti con una speciale miscela di terreno per palme, che non raggiunge il bordo del contenitore di un centimetro. Il terreno è ben inumidito, il guscio duro dei semi viene archiviato con un file. In ogni vaso viene piantato un seme con la parte segata rivolta verso il basso. Per garantire un'umidità sufficiente, i vasi sono avvolti in un involucro di plastica. Viene rimosso solo una volta al giorno per la messa in onda. La temperatura dovrebbe essere di almeno 27-28 ° C. Se necessario, viene utilizzato il riscaldamento inferiore. Non appena le piantine crescono di 3-4 centimetri, le piantine vengono trapiantate nel terreno per le piante adulte.

Per scatti

Per la propagazione dell'hovea per germogli, è necessario separare con cura il giovane germoglio dalla pianta e trapiantarlo in un vaso separato riempito con una miscela di torba e sabbia in proporzioni uguali. Se le riprese attecchiscono, tre mesi dopo il radicamento vengono trapiantate nel terreno per le palme. All'inizio, la pianta deve essere protetta da una luce eccessivamente intensa. Le condizioni ottimali per le giovani piantine sono l'ombra parziale, la temperatura di 20-25 ° C e l'elevata umidità. Due settimane dopo la comparsa delle radici, la concimazione può essere introdotta nel terreno al ritmo della metà della dose per una pianta adulta.

Malattie e parassiti

In generale, l'hovea è una pianta d'appartamento senza pretese, con la quale anche i fioristi alle prime armi non hanno problemi. Tuttavia, in caso di cure improprie, è anche esposto a malattie e attacchi di parassiti. Acari di ragno, cocciniglie (si fanno anche sentire), tripidi e cocciniglie possono depositarsi su una palma. Di fito-malattie in hovea, si trovano più spesso marciume grigio e nero, che si sviluppano a causa dell'umidità stagnante nel terreno. Di seguito è riportato un elenco di possibili problemi di contenuto e suggerimenti su cosa fare al riguardo e come evitarlo.

Le foglie si seccano e ingialliscono

La ragione di questi sintomi è la bassa umidità. Va ricordato che l'hovea è una pianta tropicale e per creare condizioni vicine al naturale, la palma deve essere spruzzata con acqua a temperatura ambiente da un flacone spray due volte al giorno e anche tenuta lontana da apparecchi di riscaldamento. Puoi mettere un umidificatore o un contenitore d'acqua nella stanza.

Questo problema è particolarmente urgente in inverno, quando, a causa del funzionamento delle batterie del riscaldamento centralizzato, l'umidità dell'aria nell'appartamento scende al 60%.

Oscuramento delle foglie, punti neri e una sottile ragnatela biancastra

Questi segni indicano un'infestazione da acaro ragno. La ragione della comparsa dei parassiti risiede, ancora, nella bassa umidità e nelle alte temperature. Il trattamento è il seguente: sciacquare accuratamente le foglie con acqua tiepida e sapone da bucato e pulire le parti interessate con un batuffolo di cotone imbevuto di alcool. Ciò contribuirà ad eliminare alcuni dei parassiti. Inoltre, la pianta viene trattata con acaricidi e insettoacaricidi. Farmaci come "Apollo", "Agravertin", "Fitoverm", "Nissoran" e "Kleschevit" si sono dimostrati efficaci.

Come misura preventiva, dovresti umidificare regolarmente l'aria nella stanza e ispezionare le foglie per i parassiti.

Macchie marroni sulle foglie

Le foglie marroni indicano un eccesso di umidità. Per risolvere il problema, è necessario rimuovere con cura il palmo dalla pentola e ispezionare le radici. Se ci sono parti marce, vengono rimosse. I luoghi dei tagli vengono cosparsi di carbone, il terreno fresco viene coperto e la pianta viene riportata al suo posto. Inoltre, è importante fornire assistenza a tutti gli effetti e non inondarla.

Fioritura nera o grigia su radici e processi radicali

La causa di questo disturbo è il marciume grigio. Per eliminarlo, tutte le parti interessate della pianta vengono rimosse, le radici sane vengono cosparse di carbone tritato o trattate con una soluzione leggermente rosata di permanganato di potassio.

Larve bianche su foglie e gambo, fiore bianco

Le larve sotto forma di piccoli bastoncini bianchi delle dimensioni di un chicco di riso sono cocciniglie. In questo caso, l'hoveu viene lavato sotto una doccia calda con sapone, le foglie vengono pulite con permanganato di potassio, annaffiate e spruzzate con Aktara. L'appassimento delle foglie inferiori indica che il palmo è privo di sostanze nutritive. Pertanto, in primavera e in estate, è necessario nutrire la pianta con preparati minerali complessi.

La ragione del colore pallido del fogliame e della crescita lenta risiede nella mancanza di luce. Hovee necessita di un luogo sufficientemente illuminato, ma protetto dalla luce solare diretta. In inverno, puoi anche usare i fitolamp. E inoltre non sarà superfluo ispezionare le radici della pianta e, se necessario, trapiantarla in un nuovo vaso più spazioso.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento