Che aspetto ha la sarracenia e come prendersene cura?

Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Visualizzazioni
  3. Le sfumature della semina e della cura
  4. Riproduzione
  5. Malattie e parassiti

La Sarracenia è una pianta esotica e insolita. Un fiore carnivoro ha bisogno di cure speciali. Sapendo come prendersi cura di questa pianta insettivora, è del tutto possibile coltivarla a casa.

descrizione generale

L'America è considerata la culla della Sarracenia. In natura, il fiore cresce nelle paludi e in altri luoghi con elevata umidità. La principale caratteristica distintiva di questa pianta è che si nutre di piccoli insetti. La Sarracenia non è pericolosa per l'uomo e gli animali domestici.

Il fiore insettivoro sembra piuttosto insolito. Il suo fogliame cresce direttamente dalle radici. I fogli sembrano piccoli tubi. I rappresentanti di alcune varietà hanno piccoli "cappucci" sui bordi.

La pianta inizia a fiorire solo all'età di 3-5 anni. Questo accade con la cura adeguata. Durante la fioritura, la pianta sembra molto bella. I suoi fiori sono composti da cinque grandi petali. C'è un grande pistillo nel mezzo del bocciolo. Le infiorescenze possono essere gialle, scarlatte o viola. Tutto dipende dalle caratteristiche varietali della pianta.

Visualizzazioni

Ora ci sono molti tipi e sottospecie di sarracenia. Tutti loro sono unici e hanno le loro caratteristiche.

a foglia bianca

Questa è una varietà abbastanza grande di sarracenia. Il fiore cresce fino a un metro di altezza. Ci sono cappucci ondulati sui bordi dei suoi fogli. La pianta inizia a fiorire in primavera. I suoi boccioli sono scarlatti e piuttosto grandi. Ma il fogliame è bianco, coperto di piccole vene.

Pappagallo

La pianta ha preso il nome dal fatto che il suo fogliame ha una forma simile al becco di un pappagallo. Il suo colore può essere sia bordeaux che quasi nero.

Il piccolo fiore è adatto per l'allevamento domestico. Questa pianta ha fogliame appiccicoso dall'interno. Pertanto, l'insetto, entrando nella brocca, è fissato sul piatto fogliare. Successivamente, la pianta inizia a digerirlo.

rosso

Anche questo tipo di sarracenia è raro. In altezza, cresce fino a 30-50 centimetri. La principale caratteristica distintiva della pianta è la presenza di un brillante "labbro" scarlatto, che attira attivamente la preda. Il fogliame di Sarracenia può essere rosso o bordeaux.

Viola

Questa pianta ha grandi foglie verdi con venature rossastre. Si espandono verso l'alto. In media, i fiori crescono fino a 20 centimetri. Fioriscono in primavera. I boccioli sono di colore viola, viola o verdastro.

La caratteristica principale di questo fiore è che non c'è secrezione digestiva nel suo nettare. Le brocche ospitano larve di zanzara che galleggiano nel liquido. Sono loro che mangiano gli insetti che entrano nelle brocche. I prodotti di scarto di queste larve si nutrono del fiore.

Giallo

Anche questa varietà di sarracenia prende il nome dal colore del fogliame. Ha lenzuola allungate giallo-verdi. La loro superficie nervata è ricoperta da piccoli granelli cremosi e venature rossastre.

La pianta predatrice può fiorire sia in tarda primavera che all'inizio dell'autunno. Le sue infiorescenze sono giallastre o verdastre. Si distinguono per il loro aroma gradevole.

Piccolo

Questa pianta cresce fino a 15 centimetri. Sembra bello in vasi e vasi da fiori. I fiori di una tale sarracenia sono leggeri. Attirano formiche e altri insetti con il loro ricco aroma.

Psittacin

Questa varietà di pianta carnivora è comune nel sud e nel nord degli Stati Uniti. Le sue brocche sono di un rosso brillante e completate da un coperchio.Aiuta a prevenire l'ingresso di acqua piovana. La pianta ha bisogno di annaffiature regolari e fa meglio alla luce del sole.

Alabama

Questa varietà di sarracenia ha fogliame verde chiaro con venature verde scuro. Nel tempo, le foglie iniziano a scurirsi. I fiori di questa pianta sono di colore marrone chiaro.

Esistono altri tipi di Sarracenia. Ma specie come Maroon, Leukofilla, Flava, Dracula, Venosa e Montana sono molto meno comuni.

Le sfumature della semina e della cura

Si consiglia di piantare la sarracenia in primavera. Questa procedura consiste in diverse fasi principali.

  1. La scelta di un vaso di fiori. La Sarracenia ha un ampio apparato radicale. Pertanto, si consiglia di scegliere vasi volumetrici per piantarlo. È molto importante che ci siano fori di drenaggio nella parte inferiore. Di norma, per piantare fiori vengono scelti vasi di plastica o di vetro. I contenitori realizzati con materiali porosi non sono adatti a questo scopo. Assorbono grandi quantità di acqua, quindi le piante mancano di umidità.

  2. Selezione del suolo. Puoi scegliere qualsiasi terreno per piantare un fiore. La cosa principale è che è abbastanza largo. A casa, il terreno per la sarracenia viene preparato da torba, muschio e perlite, mescolati in un rapporto 2: 1: 1.

  3. Preparazione del materiale di piantagione. È molto importante indurire i semi prima di piantare i semi nel terreno. Per questo, il materiale di piantagione viene avvolto in un panno umido e posto in frigorifero per un giorno. Successivamente, i semi vengono piantati in un contenitore con una miscela di muschio e sabbia di quarzo. Il terreno viene inumidito con acqua filtrata dolce. Il contenitore con i semi è coperto con vetro o pellicola trasparente. Successivamente, il contenitore viene inviato al frigorifero per un mese.

  4. Piantine in crescita. Dopo un mese il contenitore va tolto dal frigorifero e posto sotto il fitolamp. In questo caso, il film non viene rimosso dal contenitore. Questo viene fatto solo dopo la comparsa dei primi germogli. Questo di solito accade dopo un mese. Le piantine di Sarracenia si sviluppano molto lentamente.

È facile prendersi cura delle giovani piantine. Tutto ciò di cui hanno bisogno è un'irrigazione regolare con acqua dolce. Sarà possibile piantare piantine in contenitori separati solo dopo un anno.

Il vaso predatore dovrebbe essere posizionato in una stanza ben illuminata. Di norma, il fiore è posizionato sul lato sud della casa. Se ciò non è possibile, è necessario accendere la lampada sopra la sarracenia. Questo la aiuterà a compensare la mancanza di luce naturale.

Le piante mature devono essere curate adeguatamente. Agrotecnica della Sarracenia è la seguente.

  1. Irrigazione. In natura, il fiore cresce più spesso nelle zone umide. Pertanto, una pianta che ama l'umidità è molto importante annaffiare regolarmente. In questo caso, l'acqua per l'irrigazione dovrebbe essere utilizzata stabilizzata o filtrata. In estate, la sarracenia viene annaffiata 4-5 volte a settimana. In inverno, l'irrigazione è ridotta. È importante mantenere un livello di umidità adeguato nella stanza in qualsiasi momento dell'anno. Questo può essere fatto in diversi modi. Molto spesso, un normale umidificatore per ambienti viene posizionato accanto alla pianta. Ma invece, il vaso di fiori può essere posizionato su un pallet di ciottoli umidi. Ciò contribuirà a creare l'ambiente più adatto per la pianta.

  2. Condimento superiore. Non è necessario concimare il terreno in cui cresce la sarracenia. Un fiore carnivoro fa bene senza fertilizzanti. Dopo aver preparato le solite medicazioni, la pianta si asciuga. Ma, se il coltivatore vuole migliorare l'aspetto della pianta, può essere nutrito con insetti. Se il vaso di fiori è sul balcone, sarà sufficiente aprire la finestra. Pertanto, una persona gli fornirà un afflusso di aria fresca e piccoli insetti. Invece, gli insetti possono essere catturati per il predatore. Muse, ragni o mosche vengono gettati nella "brocca" del fiore. Non farlo troppo spesso. Un insetto al mese sarà sufficiente per un predatore. Non puoi nutrire la saracenia con carne o pesce crudi. Questo farà marcire il fiore.

  3. Trasferimento. La pianta attecchisce molto male in un posto nuovo. Pertanto, non è desiderabile trapiantarlo.Ma, se si presenta tale necessità, questa procedura dovrebbe essere eseguita in primavera, quando il fiore esce da uno stato di dormienza. La Sarracenia deve essere accuratamente rimossa dal vaso e le sue radici devono essere ripulite dal vecchio terreno. Successivamente, tutte le parti essiccate del rizoma devono essere accuratamente rimosse. A questo punto, il fiore può essere posto in un nuovo vaso e coperto con terreno sciolto. Dopo il trapianto, la sarracenia deve essere annaffiata giornalmente. Questo la aiuterà a sistemarsi meglio in un posto nuovo.

  4. Svernamento. Poiché questo fiore esotico è termofilo, è molto importante che fornisca le corrette condizioni di svernamento. Nella stagione fredda, la pianta viene annaffiata meno spesso. Con una diminuzione delle ore diurne e un graduale abbassamento della temperatura, la Sarracenia va in letargo.

  5. Potatura. Affinché la pianta appaia sempre bella e rimanga sana a lungo, tutti i germogli secchi e malati devono essere costantemente rimossi. Questo dovrebbe essere fatto con strumenti accuratamente disinfettati.

Separatamente, va notato che questo fiore reagisce molto male al movimento. Pertanto, il vaso con la pianta non può essere né riorganizzato né ruotato.

Riproduzione

La Sarracenia può essere propagata in due modi.

  1. Semi. Molto spesso, i semi vengono utilizzati per propagare un fiore esotico. Di solito maturano 3-4 mesi dopo l'inizio della fioritura. In questo momento, il gambo del peduncolo inizia a diventare marrone. Per raccogliere il materiale di piantagione, la scatola dei semi deve essere accuratamente rotta. I semi raccolti vengono solitamente utilizzati immediatamente per la semina. I primi fiori su una pianta nata da seme si vedono solo dopo 4-5 anni.

  2. Dividendo il cespuglio. In questo modo possono essere propagate solo piante mature e forti. Il fiore deve essere accuratamente rimosso dal vaso e tagliato in 2-3 parti con un coltello affilato. Le sue radici non hanno bisogno di essere elaborate. La pianta così suddivisa può essere trapiantata in vasi separati.

Entrambi i metodi di propagazione di una pianta predatrice sono semplici. Se fai tutto con attenzione, la pianta attecchirà rapidamente.

Malattie e parassiti

Se ti prendi cura del fiore correttamente, praticamente non farà male. Ma se il fiore si ammala, sarà abbastanza difficile curarlo. Il problema principale è che la pianta non può essere spruzzata né con prodotti chimici né con rimedi popolari. Pertanto, la procedura familiare a molti viene sostituita dalla pulizia.

Molto spesso, le piante sono esposte alle seguenti malattie.

  1. Marciume grigio. Il sintomo principale di questa malattia è la comparsa di una fioritura grigia sul fogliame. La pianta infetta smette di crescere. Combatti rapidamente la muffa grigia. Prima di tutto, devi tagliare tutte le aree danneggiate. Successivamente, la pianta deve essere trattata con "Fitosporina". Nella stagione calda, la stanza in cui si trova la pentola di sartina dovrebbe essere regolarmente ventilata.

  2. Marciume radicale. La malattia di solito si verifica quando le piante vengono annaffiate troppo spesso. Affinché la sarracenia non scompaia, il fiorista deve stabilire un'irrigazione adeguata. Se la pianta è troppo colpita, dovrà essere gettata via.

Gli insetti possono anche essere pericolosi per il predatore americano.

  1. Afide. Questi parassiti attaccano spesso le piante d'appartamento. La Sarracenia non fa eccezione. Il fiore malato inizia rapidamente ad appassire. Gli afidi si diffondono molto rapidamente. Pertanto, nel tempo, inizia ad attaccare altre piante.

  2. Cocciniglia. A causa della vigorosa attività di questo parassita, l'aspetto della pianta si deteriora. Sul fogliame compaiono piccoli ciuffi che ricordano il cotone idrofilo.

  3. Acaro del ragno. La Sarracenia colpita da questo parassita inizia a seccarsi e ingiallire. Una sottile rete può essere trovata sul fogliame. Se non inizi la lotta contro questi piccoli parassiti in tempo, potrebbero distruggere anche un cespuglio forte e sano.

Gli stessi metodi sono usati per controllare questi parassiti. All'interno in questo momento è desiderabile abbassare la temperatura e aumentare l'umidità. Il fogliame deve essere pulito delicatamente con acqua saponata.Se la pianta è stata troppo danneggiata, vale la pena usare "Aktara" o qualsiasi altro preparato simile per combattere gli insetti. Di solito i fiori vengono elaborati più volte, con un intervallo di diversi giorni.

Conoscendo tutte le caratteristiche della coltivazione di un fiore, puoi tranquillamente piantarlo a casa.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento