Tutto sulla coltivazione di eucalipto indoor

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Visualizzazioni
  3. Condizioni di crescita
  4. Piantare e allevare
  5. Cura

L'eucalipto è ancora una pianta esotica per i nostri davanzali. Ma i seguaci di uno stile di vita sano comprendono che questa pianta contiene un'enorme quantità di fitoncidi, che sono responsabili della distruzione degli agenti patogeni. In un luogo in cui cresce l'eucalipto, è più facile respirare e un decotto delle sue foglie aiuta con naso che cola, mal di gola e tosse.

Descrizione

Gli scienziati hanno visto per la prima volta la pianta sull'isola della Tasmania e in Australia. Allo stato attuale, hanno imparato a coltivarlo in America, Africa e paesi asiatici.

Una pianta della famiglia del mirto nelle sue condizioni native può crescere fino a 70 metri di altezza. La corteccia del tronco è grigio chiaro, le foglie sono piccole ovali. Inoltre, le foglie giovani sono molto più sottili e corte, ma nel tempo tutto cambia.

Un albero maturo produce gemme, da cui poi sbocciano fiori rossi o bianchi. Quando vengono impollinati, producono frutti duri a forma di cono. La fioritura esotica è insolita. All'ascella delle foglie si formano piccoli fiori con brevi piccioli e infiorescenze corimbose. I petali fusi formano una ciotola con lunghi stami all'interno. I fiori sono ricoperti da molti villi e hanno colori diversi: bianco, giallo, fulvo, rosa pallido.

L'eucalipto indoor è stato sviluppato nel continente australiano. Questo è un cespuglio compatto che cresce piuttosto lentamente in condizioni innaturali, ha una chioma piramidale.

Le foglie blu-verdi rilasciano costantemente fitoncidi contenenti oli essenziali che diffondono l'odore nella stanza.

Visualizzazioni

Ci sono alcune varietà di questa pianta esotica - più di 700. Ma ci sono poco più di cinquanta piante da appartamento. Tra questi, molti sono popolari.

  • Il limone ha un piacevole aroma di agrumi e ci sono piccole macchie sulle sue foglie verde chiaro.
  • La varietà Spherical ha la forma di un cono e il fogliame è caratterizzato da una peculiare fioritura argentea.
  • Populus è ricco di un'enorme quantità di bacche.
  • Nella varietà Hunni, inizialmente sbocciano piccole foglie di forma ovale, che nel tempo iniziano ad assumere una forma oblunga e cambiano colore.
  • La varietà di frassino ha foglie con una fioritura fumosa. A volte è chiamato il dollaro d'argento.
  • Blue Baby è una pianta in miniatura con fogliame blu.
  • La varietà a foglia di fico ha piccole foglie ovali.
  • Azura ha un aroma gradevole.
  • Parvifolia è un cespuglio tentacolare con una corona forte. Le foglie lanceolate sono di colore verde brillante.
  • La varietà a forma di bastoncino è snella con un'enorme corona ariosa. Il tronco è liscio, marrone chiaro. Infiorescenze verdastre con fiori soffici sono nascoste all'interno delle foglie.
  • Forse la varietà più originale è l'eucalipto arcobaleno, la cui corona è adornata da soffici infiorescenze. Ma in casa non viene coltivato a causa delle sue grandi dimensioni.

L'albero di eucalipto è popolare tra gli amanti dei fiori indoor per diversi motivi.

  • Gli oli essenziali contenuti nella massa verde sono usati come proprietà antinfiammatorie, antisettiche, battericide.
  • I fitoncidi in esso contenuti aiutano a purificare l'aria interna.
  • L'inalazione del tratto respiratorio superiore può essere eseguita frequentemente per alleviare la malattia.
  • Come misura preventiva, basta strofinare le foglie tra le dita e inalare un aroma meraviglioso.
  • Agli insetti non piace questo odore, quindi mosche e zanzare possono essere facilmente rimosse.

Attenzione! La pianta è considerata velenosa, quindi ti consigliamo di sapere quando fermarti, ed è meglio tenere animali e bambini lontani dalla vegetazione.

Condizioni di crescita

La popolarità dell'addomesticamento della pianta è in aumento: ciò è dovuto alle sue proprietà medicinali. Ma prima di acquistare una tale pianta, è necessario studiare le sfumature della tecnologia agricola e le caratteristiche della cura.

L'eucalipto richiede molta luce, capriccioso per la lunghezza delle ore diurne. Il lato sud-ovest, sud-est o sud è più adatto a lui. Sul lato nord, crescerà male, dovrai acquistare un fitolamp per questo. Questo è particolarmente vero in inverno e in autunno. Ma in estate sarà piacevole che le piante esotiche siano in giardino o sul balcone (a condizione che l'estate sia calda).

Nella stagione calda, avrà bisogno di ulteriore umidità. La spruzzatura è considerata l'opzione migliore. E il drenaggio nel serbatoio dovrebbe essere sempre bagnato: sabbia, torba, ciottoli, argilla espansa.

L'eucalipto avrà bisogno di un contenitore di ceramica alto e affusolato. Il primer deve essere acquistato da un negozio specializzato. Consiste di ingredienti naturali. Ma se lo desideri, puoi preparare tu stesso il terreno nutritivo. Per fare questo, devi prendere due parti di terra erbosa, una parte di humus, torba e sabbia. Mescolare tutto, si ottiene un substrato sciolto con acidità neutra.

Piantare e allevare

L'eucalipto a casa deve essere trapiantato ogni anno. Di norma, questo viene fatto in primavera o alla fine di febbraio.

È necessario innaffiare l'impianto in anticipo per facilitare il processo di trasbordo. Successivamente, è necessario raccogliere un contenitore più grande, dove versare lo strato di drenaggio a 5 centimetri dal fondo. Dopo il metodo di trasbordo, è necessario piantare una pianta con un rizoma e una grande zolla di terra in un grande contenitore. Vale la pena ispezionare tutte le radici in anticipo. Se ci sono parti secche o danneggiate, si consiglia di tagliarle e spolverare i punti dei tagli con carbone fine. È meglio riempire i vuoti esistenti con un substrato nutriente. Dopo il trapianto, si consiglia di annaffiare abbondantemente la pianta in vaso.

Una pianta che ha più di 3 anni viene trapiantata non più spesso che dopo 3-4 anni.

La floricoltura si riproduce principalmente per talea e per seme. Per propagarsi per talea, è necessario tagliare i giovani germogli lunghi fino a 10 centimetri da un cespuglio adulto. Innaffia il gambo con uno stimolatore della formazione delle radici, taglia le foglie laterali, pianta nel terreno, copri con un involucro di plastica.

Questo metodo non è facile: anche se tieni i verdi sotto un film e al caldo, non tutte le talee saranno in grado di mettere radici.

È meglio propagare con semi esotici. Per prima cosa, devi preparare una piccola pentola con uno strato drenante, riempire il terreno, distribuire con cura il materiale del seme, premendolo leggermente nel terreno. Versare tutto, coprire con vetro o polietilene. Dopo una settimana, potrebbero apparire i primi verdi. Quando le piante hanno fino a 4 foglie forti, possono essere piantate in contenitori separati. Dopo che il cespuglio ha raggiunto un'altezza di 20 centimetri, viene trapiantato in un vaso fisso.

Se non vuoi prenderti cura di una giovane pianta, allora è conveniente acquistarla nel negozio. Ma al momento dell'acquisto, esamina attentamente i verdi, non prendere l'esotico, le cui foglie si stanno sgretolando attivamente: o ha problemi con l'immunità o sono iniziati ospiti non invitati. In ogni caso, le foglie inferiori non cresceranno più.

Cura

Prendersi cura di una pianta da fiore non è molto difficile. Ma ci sono ancora alcune caratteristiche. A volte l'eucalipto può resistere al gelo leggero. La temperatura ottimale alla quale è possibile coltivare un eucalipto invidiabile è considerata da 20 a 25 gradi in estate e da 12 a 16 gradi in inverno. La pianta ha bisogno di aria fresca, ma le correnti d'aria sono controindicate.

L'inumidimento del fiore dipende dalla temperatura nella stanza, dalla stagione. In estate, il terreno dovrebbe essere leggermente umido e in inverno dovrebbe essere asciutto, ma non secco. È meglio annaffiare con acqua tiepida, che si è leggermente stabilizzata.L'acqua non deve contenere molta calce. L'acqua di fusione o piovana è l'ideale.

In inverno, una coltura esotica non ha bisogno di fertilizzazione. E nella stagione calda, si consiglia di aggiungere sostanze nutritive due volte a settimana. Per una cultura esotica, è adatto un fertilizzante complesso per piante ornamentali decidue "Bonsai" o "Eucalyptus". Contiene meno fosforo e azoto.

Di norma, il cibo viene portato per una crescita attiva e un corretto sviluppo. La fioritura in casa è un evento raro.

Trasferimento

Non appena le radici iniziano ad apparire dal pallet del contenitore o sulla superficie del terreno, significa che è ora di trapiantare la pianta. Il trapianto viene effettuato con il metodo del trasbordo di una cultura esotica insieme a un pezzo di terra. Di norma, l'eucalipto viene coltivato in contenitori in miniatura e, durante il trapianto, la capacità viene aumentata solo di un paio di centimetri di diametro e 4 centimetri di altezza. In generale, il vaso dovrebbe essere leggermente più grande del coma di terra di 1-2 centimetri. Per una crescita rapida, si consiglia di sfoltire le radici e di non aumentare il diametro del vaso.

Le principali raccomandazioni per il trapianto sono accuratezza e cautela. Dopo la procedura, ti consigliamo di inumidire leggermente il terreno, ma non di più. La prossima irrigazione programmata dopo 3-4 giorni.

Potatura

L'eucalipto può essere coltivato con una corona rigogliosa. Per questo, ha bisogno di potature ogni primavera. Si consiglia di accorciare il tronco principale all'altezza desiderata: qualche tempo dopo la potatura, il cespuglio assume una forma rigogliosa. Pizzica i giovani germogli: in questo modo il cespuglio si svilupperà in modo uniforme.

Malattie e parassiti

La coltura vegetale contiene oli essenziali. Grazie a questa proprietà, i parassiti non attaccano l'eucalipto. Ma una cura impropria può giocare uno scherzo crudele.

A volte appare un acaro ragno o una cocciniglia. Se c'è il sospetto di ospiti non invitati, è necessario avviare l'elaborazione. Per prima cosa, pulire la massa verde con un panno umido, quindi spruzzare con insetticidi.

La seguente miscela è consigliata come disinfettante fatto in casa. Devi sbucciare alcuni spicchi d'aglio e macinarli in una pappa. Posiziona il contenitore con la miscela di aglio accanto al vaso in cui cresce l'esotico. La pianta, insieme alla miscela, deve essere posta sotto una cupola di polietilene per un giorno.

A volte una cocciniglia o un insetto di feltro si deposita nelle foglie. Quindi la massa verde sembra essere ricoperta da molti fili ispidi. L'irrigazione con infuso di tabacco o soluzione alcolica aiuterà qui.

Quando compaiono gli afidi, l'intera pianta si ricopre di una specifica fioritura appiccicosa, come se sulla massa verde fosse stato versato molto sciroppo. Tra i rimedi popolari, vale la pena provare un decotto di ortica o spolverare con cenere di legno, e da quelli industriali, puoi usare "Decis" o "Fitoverm". Fufanon, Actellik, preparati a base di piretro, polveri di zolfo, soluzione di sapone verde si sono dimostrati abbastanza buoni.

Tra i problemi che sorgono con un fiore, notiamo quanto segue.

  • Se cresce lentamente, l'eucalipto non ama le correnti d'aria, il ristagno delle masse d'aria.
  • Le foglie si arricciano in un tubo - poca luce e acqua.
  • Le foglie sono coperte di macchie - un eccesso di luce solare.
  • Le foglie sono molto piccole - non c'è abbastanza luce solare.

Le piante di eucalipto indoor sono facili da coltivare. Decorano perfettamente l'interno, sono una fonte di guarigione e miglioramento dell'immunità. Osservando tutte le regole per la cura, puoi crescere esotico con una corona lussureggiante a casa.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento