Innovatore di patate

Innovatore di patate
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: HZPC HOLLAND B.V. (Olanda)
  • Apparso durante l'attraversamento: Shepody x RZ-84-2580
  • Sinonimi di nomi: Innovatore
  • Anno di approvazione: 2005
  • Appuntamento: da tavola, adatto per fare patatine fritte, patatine
  • Dimensione del tubero: grande
  • Peso del tubero, g: 83-147
  • Colore della buccia: giallo
  • Colore della polpa: giallo chiaro
  • Contenuto di amido,%: 12,0-15,0%
Visualizza tutte le specifiche

L'innovatore è una varietà di patate ad alto rendimento che attrae i giardinieri con una forte immunità alle malattie e ai parassiti comuni. Vale la pena considerare le principali caratteristiche della cultura e le regole per la sua coltivazione.

Storia dell'allevamento

Gli allevatori olandesi erano impegnati nell'allevamento della patata Innovator. Per la prima volta, i cespugli di un impianto ad alto rendimento sono stati portati in Russia nel 1997. Dopo le prove varietali condotte nel 2005, la varietà è stata iscritta nel Registro di Stato.

Descrizione della varietà

L'innovatore sono le patate con un raccolto stabile. Le principali caratteristiche della varietà:

  • cespugli - semi-eretti e allargati;

  • steli: potenti, in rapida crescita;

  • le foglie sono grandi, verde chiaro;

  • fiori - grandi, bianchi.

Raramente le patate formano bacche durante il processo di crescita.

Caratteristiche dell'aspetto del cespuglio e delle radici

L'altezza media del cespuglio Innovator raggiunge i 60-70 cm in condizioni di crescita favorevoli. Caratteristiche del tubero:

  • forma - ovale o oblunga;

  • buccia: luce con occhi piccoli, tinta gialla;

  • la polpa è di colore crema chiaro, morbida.

In media, nel nido si formano fino a 11 patate grandi, adatte al consumo.

Scopo e gusto dei tuberi

L'innovatore si è affermato tra i giardinieri come una delle migliori varietà di patate, ideale per preparare secondi piatti e insalate. I tuberi vengono utilizzati anche nell'industria alimentare, per la produzione di patatine fritte e purè di patate.

La qualità media di conservazione è del 95%. Le colture da radice tollerano qualsiasi danno meccanico a causa della loro buccia densa, adatta al trasporto a lunga distanza.

Maturazione

In media, i primi tuberi si formano 75-85 giorni dopo aver piantato le patate.

Prodotto

La resa per ettaro raggiunge una media di 155-329 centesimi, superiore rispetto ad altre varietà. Con un'attenta cura sarà possibile raccogliere fino a 344 c/ha.

Crescere e prendersi cura

L'innovatore è una varietà senza pretese. Prima di iniziare a piantare patate, devi decidere i tempi e preparare le radici. Fondamentalmente, la semina delle colture inizia a metà maggio o più vicino alla fine del mese, quando le gelate se ne vanno e la temperatura del suolo sale a +7 gradi.

La preparazione viene eseguita 1-1,5 mesi prima della semina.

  1. I tuberi vengono accuratamente selezionati, selezionando patate grandi e medie.

  2. Gli ortaggi a radice sono disposti in 2-3 strati in scatole.

  3. Mettono i contenitori per la conservazione in una stanza con una temperatura fino a +17 gradi.

  4. 1-2 settimane prima della semina, i tuberi vengono riordinati, rifiutando le radici senza piantine.

  5. Il materiale rimanente viene trattato con stimolanti della crescita secondo le istruzioni e spruzzato con composti speciali per prevenire gli attacchi dello scarabeo della patata del Colorado.

Quindi iniziano a piantare patate secondo lo schema 70x25-40 cm.Se i tuberi sono piccoli, possono essere piantati densamente, quelli grandi sono meglio piantati lontano l'uno dall'altro. La distanza mantenuta con competenza ti consentirà di allentare facilmente il terreno e le piante rampicanti.Per ottenere rendimenti elevati, è necessario prendersi cura di cure adeguate. Passi principali.

  1. Irrigazione. Le patate non sono impegnative per l'irrigazione, quindi si consiglia di applicare l'acqua un massimo di 3 volte a stagione: dopo la semina, durante la fioritura e la formazione dei tuberi.

  2. Condimento superiore. I giardinieri consigliano di concimare il terreno con composti organici prima di piantare patate. Puoi aggiungere cenere di legno o letame sul fondo del foro scavato sotto il tubero. Si consiglia inoltre di nutrire la pianta durante il periodo di fioritura, quando la varietà ha bisogno di forza per formare patate grandi.

  3. Hilling. La procedura viene eseguita principalmente dopo piogge o annaffiature, il numero totale di volte è almeno tre. Prima del rincalzo, si consiglia di sarchiare le file e la distanza tra le file al fine di migliorare la resa e il gusto delle radici.

Puoi iniziare la raccolta nei giorni 75-85.

Piantare patate è una delle principali attività primaverili tradizionali per i giardinieri russi. Ci sono molti modi per piantare questo ortaggio, permettendoti di ottenere un buon raccolto in diverse condizioni e climi. Prima di piantare, è necessario preparare con cura il materiale di semina, determinare correttamente i tempi, preparare con competenza il terreno.

Le patate, come altre colture orticole, hanno bisogno di umidità del suolo. È importante innaffiare le patate in modo tempestivo e nella giusta quantità, quindi sarà garantito un buon raccolto. La frequenza di irrigazione e la loro velocità dipendono dalle condizioni meteorologiche e dalle caratteristiche del clima della regione.
L'abbattimento è una delle procedure che possono aumentare significativamente la resa delle patate e proteggerle dalle erbe infestanti. Durante l'hilling, viene stimolata la crescita delle parti sia fuori terra che sotterranee delle piante. Questo, a sua volta, stimola l'insediamento di nuove radici e la formazione di tuberi.

Requisiti del suolo

L'innovatore è poco esigente per la composizione del suolo. Le patate possono essere coltivate su quasi tutti i terreni, tuttavia, la varietà darà la massima resa solo su terriccio sabbioso fertile. Inoltre, vale la pena dare un'occhiata più da vicino all'acidità del terreno, dando la preferenza alle aree neutre o leggermente acide. Se necessario, è possibile abbassare il valore del pH con farina di lime o dolomite in un volume rispettivamente di 500 g e 200 g.

La preparazione del terreno prima di piantare le patate comporta l'introduzione di fertilizzanti organici: humus o compost. Durante l'aratura autunnale, si consiglia di nutrire il terreno con composti di perfosfato.

Non è sempre possibile piantare patate su terreni fertili a tutti gli effetti, quindi un'alimentazione regolare aiuterà a migliorare la situazione. Quando si coltivano patate, è possibile utilizzare fertilizzanti organici, minerali e organici.

Resistenza a malattie e parassiti

Le patate sono resistenti alle malattie e ai parassiti tipici. La pianta resiste agli attacchi:

  • nematode pallido;

  • cancro della patata;

  • peronospora;

  • crosta.

Tuttavia, nonostante la forte immunità, le patate sono esposte al nematode cistico, che inizia a parassitizzare sui cespugli, così come la rizoctonia. Se vengono trovati germogli danneggiati, vale la pena rimuoverli ed eseguire un trattamento preventivo con mezzi speciali.

Le patate sono una coltura vegetale popolare che molti giardinieri hanno piantato nel loro sito. Ma è improbabile che sia possibile coltivare un raccolto abbondante di tuberi gustosi e grandi se i letti non sono adeguatamente protetti dalle malattie e dai parassiti più comuni. Spesso lo sviluppo di malattie di varie eziologie delle patate passa inosservato, quindi è importante identificare il problema in tempo ed eliminarlo.

La raccolta delle patate è importante quanto la loro coltivazione.Se scavi troppo presto, i tuberi non avranno il tempo di crescere e maturare e saranno conservati male. Se la raccolta viene ritardata, le patate possono soffrire di malattie o maltempo.
È importante non solo coltivare un buon raccolto di patate, ma anche preservarlo correttamente. Quando si creano condizioni di conservazione ottimali, i tuberi possono mentire senza rovinarsi per 9-10 mesi. Pertanto, dopo la raccolta, è necessario preparare le patate per la conservazione e metterle in un luogo adatto.
Caratteristiche principali
Autori
HZPC HOLLAND B.V. (Olanda)
Apparso durante l'attraversamento
Shepody x RZ-84-2580
Sinonimi di nomi
Innovatore
Anno di approvazione
2005
Appuntamento
tavolo, adatto per fare patatine fritte, patatine
Produttività (filtro)
alto rendimento
Resa media
155-329 c/ha
Massima resa
344 c/ha
Commerciabilità,%
82-96%
cespuglio
Descrizione del cespuglio
da medio ad alto, di tipo intermedio, da verticale a semi-eretto
Fogliame
grande, aperto, verde chiaro, ondulazione media
Fiori
grande, bianco
Tubero
Numero di tuberi per cespuglio
7-11
Dimensione del tubero
grande
Peso del tubero, g
83-147
Forma di tubero
ovale allungato
Colore della buccia
giallo
Struttura a buccia
ruvido
Colore della polpa
giallo chiaro
Profondità degli occhi
poco profondo
Gusto
soddisfacente e buono
Tipo culinario
B
Digeribile
bollito male
Contenuto di amido,%
12,0-15,0%
periodo dormiente
durata media
Mantenere la qualità
Buona
Mantenimento della qualità,%
95%
In crescita
Tolleranza alla siccità
media
Il suolo
adatto a crescere su tutti i tipi di terreno, tranne molto secco
Relazione con l'umidità
terreno moderatamente umido, irrigazione scarsa
Regioni in crescita
Centrale, Volgo-Vyatskiy, TsCHO, Nord-Ovest
Resistenza al cancro della patata
costante
Resistenza ai nematodi dorati
ricettivo
Resistenza ai nematodi pallidi
costante
Resistenza alla peronospora delle foglie
moderatamente suscettibile
Resistenza alla peronospora dei tuberi
moderatamente suscettibile
Resistenza alla crosta comune
moderatamente stabile
Resistenza alla rizoctonia (crosta nera)
moderatamente suscettibile
Resistente alla gamba nera
moderatamente suscettibile
Maturazione
Periodo di maturazione
medio precoce 75-85 giorni
Il periodo dalla germinazione alla raccolta
75-85 giorni
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà di patate popolari
Patate Aurora Aurora Patate Adretta Adretta Patate Bellarosa Bellarosa brezza di patate Brezza Patate Vega Vega Patate Vineta Vineta Patate Gala Gala Patate Zhukovsky presto Zhukovsky presto Patate Zecura Zekura Patate Impala Impala Patate al kiwi Kiwi Kolobok di patate omino di pan di zenzero Colomba di patate Colomba Patate Regina Anna Regina Anna patate lorch Lorch Manifesto della patata Manifesto Meteora di patate Meteora Patate Nevsky Nevsky patate Picasso Picasso Patate Rosse Scarlatte Rosso Scarlatto patate riviera Riviera Patate Rodriga Rodriga Le patate di Rosar Rosara Patate Sante Sante Patate Sineglazka Sineglazka Patate Scarb Scarb Sonny di patate Figlio Tornado di patate Tornado Patate Tuleevsky Tuleyevsky Fortuna delle patate Fortuna
Tutte le varietà di patate - 126 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento