Come germinare le patate per la semina?

Contenuto
  1. Cosa serve?
  2. tempi
  3. Come scegliere i tuberi?
  4. I modi
  5. Come accelerare il processo?
  6. Cosa fare se i tuberi germinano prematuramente?

Per ottenere un buon raccolto di patate, i tuberi devono essere germinati prima di piantare. La qualità e la quantità dei frutti raccolti in autunno dipendono in gran parte dalla correttezza di questa procedura.

Cosa serve?

Germogliare i tuberi prima di piantarli nel terreno può risolvere diversi problemi contemporaneamente.

  1. Ordinando le patate, una persona seleziona solo i tuberi più forti. Questo aiuta ad aumentare significativamente la germinazione del raccolto.
  2. La germinazione del tubero accelera il processo di maturazione del raccolto. Di norma, le patate dopo tale preparazione danno i loro frutti due o anche tre settimane prima del solito.
  3. Forti e preparati per piantare patate hanno meno probabilità di ammalarsi e rimangono anche resistenti a vari pericolosi parassiti.

Se fatto correttamente, si può ottenere un buon raccolto anche se le patate sono piantate in una piccola area.

tempi

È necessario germinare i tuberi in primavera. Questo di solito viene fatto 3-5 settimane prima di piantare nel terreno. Cioè, se l'impianto di tuberi è pianificato a maggio, è necessario prepararsi per questa procedura dall'inizio di aprile.

Ma se non c'è tempo per una preparazione così lunga, puoi applicare metodi che aiutano a far fronte a questo compito in una settimana.

Come scegliere i tuberi?

Prima di procedere con la germinazione delle patate, il materiale di piantagione deve essere rimosso dalla cantina e selezionato. Quando si scelgono i tuberi per la semina, è necessario prestare attenzione ai seguenti punti.

  1. Il materiale di piantagione non dovrebbe essere influenzato da malattie fungine. Se ci sono tracce di marciume sui tuberi, dovresti eliminarli immediatamente. Lo stesso si può dire per gli esemplari ricoperti di macchie scure o muffe.
  2. Non utilizzare tuberi o patate di forma irregolare senza occhi per la semina. Molto spesso non producono un cespuglio normale.
  3. Le patate selezionate dovrebbero essere abbastanza grandi. Di solito i giardinieri scelgono tuberi del peso di 40-100 grammi per la semina. Sembrano un grande uovo di gallina.

La preferenza dovrebbe essere data alle patate di medie dimensioni con occhi piccoli e una pelle uniforme e densa.

I modi

Esistono diversi metodi popolari per la germinazione del materiale di piantagione. Ognuno di loro ha le sue caratteristiche.

Nella luce

Questo metodo di preparazione delle patate per la semina è semplice e collaudato. Tutto ciò che il giardiniere deve fare è prendere i tuberi un paio di settimane prima di piantarli. Stendere le patate sul pavimento in un luogo caldo e luminoso. La temperatura alla quale vengono conservati i tuberi non deve essere superiore a 20-23 gradi.

Quando sulla superficie della buccia compaiono germogli forti lunghi circa un centimetro, i semi devono essere trasferiti in un luogo fresco. Lì i tuberi possono essere impilati in due o tre strati. In questa fase possono essere stoccati sia direttamente sul pavimento che in scatole preparate in anticipo.

Nell'oscurità

Questo metodo non è molto popolare tra i giardinieri. Il fatto è che i germogli che appaiono al buio rimangono deboli, sottili e pallidi. Oltretutto, le patate non ottengono l'indurimento che potrebbero ottenere alla luce. Pertanto, dopo lo sbarco, non differisce nella resistenza a varie malattie.

Vale la pena ottenere materiale di piantagione per i giardinieri tre settimane prima della semina prevista. Per la germinazione, assicurati di scegliere tuberi puliti e di alta qualità.

In scatole

Le condizioni per la germinazione delle patate in questo modo devono essere preparate in anticipo.Per fare ciò, le scatole vuote devono essere riempite con una miscela di segatura e humus ben decomposto. I campioni selezionati vengono posti in questo contenitore. Le patate da segatura devono essere conservate in un luogo caldo a una temperatura di 13-14 gradi. La lunghezza dei germogli sui tuberi raggiunge i 3-4 centimetri dopo un paio di settimane.

In un sacchetto di plastica

Questo metodo di germinazione è molto conveniente. Il giardiniere deve preparare diversi pacchetti robusti. Hanno bisogno di mettere i tuberi selezionati in anticipo. Vale la pena fare alcune piccole prese d'aria in ogni borsa. Dopodiché, deve essere legato e appeso in modo che sia costantemente al sole. Di tanto in tanto, il pacchetto deve essere ruotato. Questo di solito viene fatto ogni 2-3 giorni.

Dopo alcune settimane, puoi iniziare a piantare. È necessario trasportare i tuberi nel sito di impianto in pacchi. Questo deve essere fatto con molta attenzione per non rompere i germogli emergenti.

Bagnato

Questo metodo produce patate a crescita rapida resistenti alla maggior parte delle malattie.

È abbastanza semplice creare le condizioni per una corretta germinazione delle patate. Per prima cosa devi prendere più scatole della stessa dimensione. Il fondo di ciascuno di essi deve essere ricoperto di cellophan. I tuberi sono posti in scatole mescolate con torba. Successivamente, vengono accuratamente versati con acqua. Dovrebbe essere caldo.

In questa forma, le patate dovrebbero essere lasciate in un luogo caldo per una settimana. Dopo questo tempo, i tuberi dovrebbero essere ulteriormente nutriti con fertilizzanti complessi diluiti in acqua calda. Dopo altri due giorni, questa procedura viene ripetuta. Dopo una settimana, puoi iniziare a piantare patate.

Combinato

La germinazione del materiale di piantagione in questo modo richiede più tempo. I giardinieri iniziano a prepararsi per la semina in un mese e mezzo. Per cominciare, le patate vengono germinate alla luce per 18-20 giorni. Successivamente, i tuberi vengono trasferiti in una scatola, mescolati con segatura e humus. Le patate così preparate vengono annaffiate con cura. In questa forma, viene lasciato per altre due settimane.

Durante questo periodo, i tuberi vengono nutriti due volte con fertilizzante diluito in acqua o cosparsi di cenere secca rimasta dopo aver bruciato rami e fogliame.

All'aperto

La germinazione delle patate all'aperto inizia nella seconda metà di aprile o all'inizio di maggio. È importante attendere che la temperatura dell'aria salga a 10-12 gradi e che la neve si sia completamente sciolta. Questo processo consiste nei seguenti passaggi.

  1. Per prima cosa devi assegnare un posto per la germinazione. Questa zona deve essere isolata con paglia. Per accelerare il processo di germinazione, la paglia può essere mischiata con letame marcito o torba.
  2. Metti le patate sopra. Di solito è posato in 1-2 file.
  3. Si consiglia di coprire i tuberi con un involucro di plastica.
  4. Dopo 2-3 settimane, questo film può essere rimosso. A questo punto, dovrebbero già esserci lunghi germogli sulla superficie della patata.

I tuberi germogliati in questo modo possono essere piantati immediatamente. Quando prepari le patate per la semina in questo modo, non lasciarle aperte sotto la pioggia. Ciò porterà al fatto che i tuberi semplicemente marciscono.

Appassimento e riscaldamento

In questo modo vale la pena preparare le patate per la semina in una stanza riscaldata. La temperatura al suo interno dovrebbe essere superiore a 16-17 gradi. Tutto quello che devi fare è stendere una lettiera sul pavimento e posizionare i tuberi sopra. In questa forma, devono essere lasciati per due settimane. Durante questo periodo, i tuberi saranno ricoperti da robusti germogli lunghi 3-4 centimetri.

Se la temperatura nella stanza in cui sono conservate le patate è più alta, le patate germoglieranno molto più velocemente.

In lattine o bottiglie

Questo metodo di germinazione è adatto per i residenti in appartamento. Un mese prima della semina, le patate dovrebbero essere poste in barattoli di vetro o bottiglie di plastica con la parte superiore tagliata. I contenitori pieni di tuberi vengono posti in una stanza calda e luminosa. Di solito sono posizionati su un davanzale o un balcone.Dall'alto, ogni contenitore è coperto con una garza piegata più volte. Dopo un mese, i tuberi sono ricoperti da germogli corti e forti.

A questo punto le radici sono pronte per essere piantate nel terreno.

metodo cinese

Questo metodo di germinazione può aumentare significativamente la resa del raccolto. Il processo di preparazione dei tuberi consiste in diverse fasi.

  1. Per prima cosa devi selezionare tuberi di medie dimensioni per la semina. È meglio se sono uguali.
  2. Alla fine dell'inverno, le patate devono essere tolte dal magazzino e lasciate per 1-2 settimane in un luogo caldo.
  3. Successivamente, i tuberi dovrebbero essere spostati in una stanza fresca e buia. Questo indurirà il materiale di piantagione.
  4. Inoltre, la parte centrale del corpo di ciascun tubero deve essere accuratamente tagliata, muovendosi in cerchio. Dopo questa procedura, la patata assomiglia a un piccolo pupazzo di neve, composto da due cerchi. Questa procedura aiuterà a stimolare la rapida crescita dei germogli.
  5. Quindi le patate devono essere poste in barattoli di vetro, mescolate con un substrato nutriente. Quindi, aggiungi un po 'di acqua calda lì.
  6. In futuro, le patate devono essere regolarmente inumidite e i barattoli devono essere girati. Questo per garantire che i tuberi ricevano sufficiente luce solare.
  7. Dopo che i germogli si sono allungati fino a 6-7 centimetri, le patate devono essere trattate con cenere di legno secca.

Piantare patate preparate è in terreno leggero e arioso. Per ottenere un buon raccolto, le piante devono essere ben nutrite dopo la semina.

Il metodo di Galina Kizima

Questo metodo di germinazione delle patate migliora anche i raccolti. Il processo di preparazione dei tuberi consiste nelle seguenti attività.

  1. Per prima cosa devi selezionare tuberi di medie dimensioni e sciacquarli bene sotto l'acqua corrente. Successivamente, devono essere piegati in un contenitore di dimensioni adeguate.
  2. Versare lì la soluzione di permanganato di potassio. Il prodotto secco viene preliminarmente diluito in acqua calda. La composizione finita dovrebbe avere una ricca tinta rosa.
  3. Dopo 10-15 minuti, le patate devono essere rimosse dal contenitore con la soluzione e sciacquate nuovamente sotto l'acqua corrente. Successivamente, deve essere asciugato. Di solito le patate sono disposte sul pavimento in un luogo caldo. In questa forma, viene lasciato per 2-3 settimane. Se il tempo non è adatto, le patate possono essere germinate in barattoli girandole periodicamente.
  4. Dopo il tempo giusto, le patate diventeranno di un verde intenso. A causa dell'aumento del contenuto di solanina nei tuberi, il raccolto diventerà poco attraente per i parassiti.
  5. Le patate verdi dovrebbero essere poste in scatole di cartone con piccoli fori di ventilazione nelle pareti. I tuberi devono essere distanziati l'uno dall'altro.
  6. Coprire il primo strato di patate con fogli di carta. Un'altra fila di tuberi è posta sopra. In questo modo la scatola si riempie di patate fino in cima.
  7. I tuberi vengono lasciati in un luogo caldo per 2-3 settimane. Se fatti correttamente, saranno ricoperti da germogli lunghi 6-7 centimetri.

La vernalizzazione delle patate rende i tuberi sani e forti. Tali tuberi non hanno paura delle temperature estreme o degli attacchi di parassiti.

Come accelerare il processo?

Utilizzando i consigli di giardinieri esperti, il processo di germinazione delle patate può essere accelerato.

incisioni

Molto spesso, a tale scopo, vengono praticati tagli stimolanti sulla superficie dei tuberi. Questa procedura aiuta ad aumentare il numero di germogli.

La profondità del taglio deve essere di almeno un centimetro. Di norma, è reso circolare. Per non danneggiare le patate, il coltello deve essere trattato con Fitosporin o qualsiasi altro agente simile prima della procedura. Questo aiuterà a disinfettarlo.

I tuberi così preparati vengono germinati. È meglio farlo alla luce o all'aperto.

Soluzioni e fertilizzanti

Se hai bisogno di germinare rapidamente le patate, si consiglia di trattarlo con una delle soluzioni stimolanti. Di norma, vengono utilizzati prodotti chimici per trattare i tuberi.

  1. Planriz. Le patate vengono spruzzate con questo prodotto esattamente una settimana prima di piantare nel terreno. Dopo la lavorazione, il materiale di piantagione viene essiccato.
  2. "Albito". Le patate devono essere spruzzate con questo strumento un giorno prima di piantare.
  3. Fitosporina. L'uso di questo prodotto aiuta a proteggere i tuberi da varie malattie. I tuberi vengono spruzzati con loro appena prima di piantare.

Per la disinfezione dei tuberi, è possibile utilizzare una soluzione leggera di permanganato di potassio. I tuberi germogliati vengono versati con esso per mezz'ora. Successivamente, le patate bagnate vengono cosparse di cenere di legno pulita. Chiunque può eseguire una tale procedura a casa.

Alcuni giardinieri invece mischiano un chilogrammo di cenere in 10 litri di acqua tiepida. Il materiale di piantagione viene immerso nella soluzione risultante appena prima della semina. I resti di cenere secca vengono versati sul fondo di buche o trincee. Questa procedura aiuta ad accelerare la crescita delle patate e a proteggerle dalle malattie comuni.

Le patate non germogliate possono anche essere poste in un contenitore con fertilizzanti minerali diluiti in acqua. La germinazione dei tuberi in barattoli o scatole con fertilizzanti organici come muschio, segatura, humus o torba ha anche un buon effetto sulla velocità di emergenza dei germogli. I fertilizzanti vengono solitamente posizionati sulle patate in strati larghi 4-5 centimetri.

Se usi più condimento superiore, i tuberi potrebbero iniziare a marcire.

Cosa fare se i tuberi germinano prematuramente?

Per un buon raccolto, le patate iniziano a germogliare appena prima di essere piantate nel terreno. Ma succede anche che a causa di condizioni di conservazione improprie, i tuberi siano ricoperti di germogli in anticipo.

Questo di solito accade quando la temperatura di conservazione aumenta bruscamente. In questo caso, sui tuberi compaiono germogli deboli, che raggiungono costantemente il sole. Se ciò accade, non eliminarli. In genere, i giardinieri tagliano le cime dei germogli o piantano i tuberi in trincee più larghe, facendo attenzione a non danneggiare questi lunghi germogli. Allo stesso tempo, cercano di immergere i germogli nel terreno.

Riassumendo, possiamo dire che le patate adeguatamente preparate per la semina cresceranno bene in qualsiasi condizione. Pertanto, non dovresti ignorare la procedura per la germinazione dei tuberi.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento