Patate Bellarosa

Patate Bellarosa
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: BOHM HEINRICH (EUROPLANT PFLANZENZUCHT GMBH) Germania
  • Sinonimi di nomi: Bellarosa
  • Anno di approvazione: 2006
  • Appuntamento: sala da pranzo
  • Peso del tubero, g: 117-207
  • Colore della buccia: rosso
  • Colore della polpa: giallo chiaro
  • Contenuto di amido,%: 12,6-15,7%
  • Forma di tubero: ovale-arrotondato
  • Struttura a buccia: leggermente ruvido
Visualizza tutte le specifiche

Bellarosa è nota agli agricoltori russi da circa 15 anni, durante i quali la varietà ha conquistato un amore duraturo. Questa patata ha davvero delle virtù eccezionali.

Descrizione della varietà

Bellarosa è stato sviluppato in Germania. Incluso nel registro statale delle varietà della Federazione Russa nel 2006. Nel registro ucraino un po 'prima - nel 2004. Caratteristiche principali: frutto grosso, maturazione precoce, molto produttivo. La buccia del frutto è rossa, la polpa è gialla. Ci sono alcune di queste varietà, sono considerate più utili delle patate con pelle rossa e polpa bianca, poiché contengono più carotene.

Caratteristiche dell'aspetto del cespuglio e delle radici

Cespuglio alto, diritto, fino a 80 cm di altezza, con grandi foglie verdi, quasi prive di ondulazione e rughe. I fiori sono lilla, ma raramente li vedi sui cespugli di questa varietà - non hanno il tempo di apparire. Il cespuglio è ben riconoscibile ed estetico.

I tuberi sono ovali, moderatamente allungati, con occhi piccoli. Sono grandi, pesanti, del peso di 117-207 grammi. In condizioni favorevoli, si possono trovare tuberi di 800 g, da 7 a 10 tuberi crescono sotto un cespuglio. La buccia di una patata matura è ruvida al tatto, di medio spessore, piuttosto densa, di colore rosso rosato brillante. Il colore è dovuto al contenuto di antociani nella buccia. La polpa è giallo chiaro, la densità è media, l'acqua è moderata, il contenuto di amido è 12,6-15,7%.

Scopo e gusto dei tuberi

Varietà da tavola con buon gusto. Secondo le recensioni, il gusto è eccellente, molto meglio della media. Bellarosa appartiene al tipo culinario B, cioè è poco bollita, non farinosa, di consistenza medio densa e acquosa. Queste patate sono ottime per friggere e fare zuppe.

Maturazione

La varietà è a maturazione precoce. Dall'emergere delle piantine alla raccolta, passano 45-55 giorni, dalla semina dei tuberi da seme nel terreno - 55-65 giorni. Il primo scavo cade il 45° giorno dopo la germinazione, in alcune regioni riescono ad ottenere 2 raccolti a stagione, uno si raccoglie a luglio, l'altro a fine settembre. In termini di tasso di crescita, non è inferiore alle varietà olandesi ultra-precoci.

Prodotto

La varietà appartiene alla varietà ad alto rendimento, dà in media 169-326 centesimi per ettaro di patate commerciabili, che è 26-63 centesimi in più rispetto alla varietà Nevsky, che è lo standard ed è considerata la patata domestica più produttiva. La resa massima è di 385 c/ha. La varietà, già al primo scavo, è molto più avanti del primo Zhukovsky.

La resa dei tuberi commerciabili è dell'82-99%, il mantenimento della qualità è eccellente - 93%, i tuberi sono perfettamente conservati fino alla primavera.

Regioni in crescita

La varietà è ufficialmente raccomandata per la coltivazione nella regione centrale della Terra Nera: regioni di Kursk, Lipetsk, Tambov, Voronezh e Belgorod. Può anche essere coltivato nelle regioni del Volgo-Vyatka, degli Urali e nel nord-ovest.

Crescere e prendersi cura

Bellarosa è resistente alla siccità, con requisiti di umidità medi o anche bassi. Tali varietà crescono bene anche nella Repubblica del Tatarstan. Tuttavia, le patate per loro natura sono una pianta che ama l'umidità, evapora fino a 70 litri di acqua a stagione. La resa dipende direttamente dalla quantità di umidità. Le patate vengono annaffiate 2 volte a settimana se fa caldo secco, 1 volta se fa fresco e ci sono piogge occasionali. Se non c'è l'obiettivo di ottenere un raccolto eccessivo, abbastanza precipitazioni naturali, Bellarosa forma comunque un numero sufficiente di tuberi.

Bellarosa non è molto esigente sui terreni, può crescere in qualsiasi zona, ma bisogna tenere presente che le patate amano il terreno molto sciolto, quello in cui si può facilmente immergere la mano al gomito. Tuttavia, Bellarosa è in grado di crescere anche su terreni argillosi inaccettabili per le patate e in un clima umido: solo il numero di tuberi sarà inferiore, inoltre la pianta sarà colpita dalla peronospora e da altre malattie a livello di qualsiasi altra varietà.

Se l'irrigazione con questa varietà può essere trascurata, la pianta ama allentarsi. Il primo allentamento viene eseguito una settimana dopo la semina, quindi la procedura viene ripetuta settimanalmente. Il primo accelleramento è quando i germogli raggiungono i 15 cm.

La varietà necessita di concimazioni azotate meno delle altre, si applica poco meno di 45-120 kg (le norme variano a seconda del tipo di terreno, il minimo è necessario su torbiere e chernozem, il massimo è su argille zolle-podzoliche e sabbiose argille).

Tassi di applicazione per altri fertilizzanti per 1 ha: potassio - 200-250 kg, fosforo - 100 kg, magnesio - 60 kg.

Tutte queste raccomandazioni sono facoltative. Le patate Bellarose sono così affidabili e senza pretese che sono in grado di dare un buon raccolto con una tecnologia agricola minima.

Piantare patate è una delle principali attività primaverili tradizionali per i giardinieri russi. Ci sono molti modi per piantare questo ortaggio, permettendoti di ottenere un buon raccolto in diverse condizioni e climi. Prima di piantare, è necessario preparare con cura il materiale di semina, determinare correttamente i tempi, preparare con competenza il terreno.

Le patate, come altre colture orticole, hanno bisogno di umidità del suolo. È importante innaffiare le patate in modo tempestivo e nella giusta quantità, quindi sarà garantito un buon raccolto. La frequenza di irrigazione e la loro velocità dipendono dalle condizioni meteorologiche e dalle caratteristiche del clima della regione.
L'abbattimento è una delle procedure che possono aumentare significativamente la resa delle patate e proteggerle dalle erbe infestanti. Durante l'hilling, viene stimolata la crescita delle parti sia fuori terra che sotterranee delle piante. Questo, a sua volta, stimola l'insediamento di nuove radici e la formazione di tuberi.
Non è sempre possibile piantare patate su terreni fertili a tutti gli effetti, quindi un'alimentazione regolare aiuterà a migliorare la situazione. Quando si coltivano patate, è possibile utilizzare fertilizzanti organici, minerali e organici.

Resistenza a malattie e parassiti

La cultivar è resistente al nematode della patata dorata, alla coscia nera e al patogeno del cancro della patata. La varietà presenta moderata resistenza alla peronospora di foglie e tuberi, alla ticchiolatura comune. Suscettibile alla crosta nera (rizoctonia), ma con moderazione.

Nelle regioni calde, se l'estate è molto piovosa, la varietà può soffrire molto della peronospora. In questo caso, sarà richiesto il trattamento con farmaci secondo il seguente schema:

  • i germogli hanno raggiunto i 15 cm - trattamento con fungicida Tattu;

  • dopo 2 settimane - "Quadris";

  • prima della fioritura - ritrattamento con "Quadris";

  • dopo la fioritura - spruzzatura con superfosfato (10 g per 10 l di acqua).

Il farmaco "Tattu" sarà utile per stimolare la crescita, poiché contiene zinco e manganese.

Le patate sono una coltura vegetale popolare che molti giardinieri hanno piantato nel loro sito. Ma è improbabile che sia possibile coltivare un raccolto abbondante di tuberi gustosi e grandi se i letti non sono adeguatamente protetti dalle malattie e dai parassiti più comuni. Spesso lo sviluppo di malattie di varie eziologie delle patate passa inosservato, quindi è importante identificare il problema in tempo ed eliminarlo.

Panoramica delle recensioni

A giudicare dalle recensioni, Bellarosa dimostra la vera qualità tedesca. Una varietà solida e senza pretese, non incline ad aggrapparsi alle malattie, marcisce o catastroficamente superficiale durante i periodi di siccità. I tuberi sono belli, grandi e di dimensioni uniformi, ben conservati, praticamente non danneggiati durante la raccolta.

Secondo alcune recensioni, la varietà non è l'ideale, le aree scure sono evidenti sui tuberi entro la primavera, ma le difficoltà di conservazione sono tipiche di tutte le varietà precoci. Bellarosa ha ottime tariffe di mantenimento per questo gruppo.

Le opinioni sul sapore variano, ma Bellarosa è regolarmente presente in una selezione delle migliori varietà. Nella lavorazione culinaria, le patate sono universali, adatte a tutti i tipi di cottura, compresi purè di patate e patatine. La purea è molto gustosa, senza acquosi. Alcune persone chiamano il gusto ordinario, insignificante. Altri notano che il gusto è ottimo, cremoso, delicato e corposo. Le patate sono molto soddisfacenti, moderatamente friabili, con una buccia morbida e facile da sbucciare.

Per molti, la varietà diventa la più amata. Particolarmente apprezzato dai piccoli agricoltori che coltivano patate non solo per se stessi, ma anche per la vendita. La fertilità e la resistenza della pianta, così come la bellezza del frutto, sono impressionanti. È pulito anche quando si scava, ma anche se la terra è bloccata, è molto facile da pulire. Con qualsiasi tecnica agricola si possono ottenere tuberi lisci, serrati, di ottima pezzatura, e anche un gusto eccellente. E anche la varietà è molto popolare tra i giardinieri in aree di agricoltura rischiosa. È Bellarosa che risulta essere la varietà più produttiva.

La raccolta delle patate è importante quanto la loro coltivazione. Se scavi troppo presto, i tuberi non avranno il tempo di crescere e maturare e saranno conservati male. Se la raccolta viene ritardata, le patate possono soffrire di malattie o maltempo.
È importante non solo coltivare un buon raccolto di patate, ma anche preservarlo correttamente. Quando si creano condizioni di conservazione ottimali, i tuberi possono mentire senza rovinarsi per 9-10 mesi. Pertanto, dopo la raccolta, è necessario preparare le patate per la conservazione e metterle in un luogo adatto.
Caratteristiche principali
Autori
BOHM HEINRICH (EUROPLANT PFLANZENZUCHT GMBH) Germania
Sinonimi di nomi
Bellarosa
Anno di approvazione
2006
Appuntamento
sala da pranzo
Produttività (filtro)
alto rendimento
Resa media
169-326 c/ha
Massima resa
385 c/ha
commerciabilità
alto
Commerciabilità,%
82-99%
cespuglio
Descrizione del cespuglio
tipo alto, intermedio, verticale
Fogliame
ampio, chiuso, verde, lieve ondulazione del bordo
Fiori
medio, viola rossastro
Tubero
Peso del tubero, g
117-207
Forma di tubero
ovale-arrotondato
Colore della buccia
rosso
Struttura a buccia
leggermente ruvido
Colore della polpa
giallo chiaro
Profondità degli occhi
poco profondo
Gusto
Buona
Tipo culinario
B
Digeribile
bollito male
Contenuto di amido,%
12,6-15,7%
Mantenere la qualità
alto
Mantenimento della qualità,%
93%
In crescita
Tolleranza alla siccità
resistente alla siccità
Il suolo
requisiti bassi e medi
Top spogliatoio
azoto - leggermente al di sotto della norma, fosforo - 100 kg / ha, potassio - 200 - 250 kg / ha, magnesio - 60 - kg / ha
Relazione con l'umidità
requisiti bassi e medi
Regioni in crescita
TsCHO, Volgo-Vyatskiy, Uralskiy, nord-ovest
Resistenza al cancro della patata
costante
Resistenza ai nematodi dorati
costante
Resistenza alla peronospora delle foglie
moderatamente stabile
Resistenza alla peronospora dei tuberi
moderatamente stabile
Resistenza alla crosta comune
moderatamente stabile
Resistenza alla rizoctonia (crosta nera)
moderatamente suscettibile
Resistente alla gamba nera
costante
Maturazione
Periodo di maturazione
presto
Il periodo dalla germinazione alla raccolta
45-55 giorni
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà di patate popolari
Patate Aurora Aurora Patate Adretta Adretta Patate Bellarosa Bellarosa brezza di patate Brezza Patate Vega Vega Patate Vineta Vineta Patate Gala Gala Patate Zhukovsky presto Zhukovsky presto Patate Zecura Zekura Patate Impala Impala Patate al kiwi Kiwi Kolobok di patate omino di pan di zenzero Colomba di patate Colomba Patate Regina Anna Regina Anna patate lorch Lorch Manifesto della patata Manifesto Meteora di patate Meteora Patate Nevsky Nevsky patate Picasso Picasso Patate Rosse Scarlatte Rosso Scarlatto patate riviera Riviera Patate Rodriga Rodriga Le patate di Rosar Rosara Patate Sante Sante Patate Sineglazka Sineglazka Patate Scarb Scarb Sonny di patate Figlio Tornado di patate Tornado Patate Tuleevsky Tuleyevsky Fortuna delle patate Fortuna
Tutte le varietà di patate - 126 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento