Metodi di conservazione delle patate

Contenuto
  1. Requisiti per le condizioni
  2. Preparazione
  3. Metodi di conservazione in cantina
  4. Modi per appartamenti
  5. Come tenere in garage?
  6. Suggerimenti aggiuntivi

Con le giuste condizioni di conservazione, le patate possono giacere per 9-10 mesi senza rovinarsi. Pertanto, dopo la raccolta, è importante prepararlo adeguatamente e riporlo in un luogo adatto.

Requisiti per le condizioni

Quando si sceglie un posto dove conservare le patate, vale la pena prestare attenzione a una serie di punti.

  1. Temperatura... È molto importante che la temperatura della stanza sia compresa tra 2-5 gradi. Se è più alto, i tuberi inizieranno a germogliare. Tali patate non sono più adatte alla conservazione. Dopo aver abbassato la temperatura, i tuberi avvizziscono rapidamente. Diventano anche meno gustosi. Pertanto, le patate avvizzite di solito non vengono utilizzate in cucina, ma gettate via. Puoi controllare la temperatura nella stanza installando un termometro lì. Quando viene abbassato, le patate dovranno essere coperte, con un forte aumento, trasferite in un luogo più freddo.
  2. Umidità... Idealmente, l'umidità nella stanza dovrebbe essere tra l'80-90%. In tali condizioni, le verdure vengono conservate molto bene. Se l'umidità nella stanza è troppo alta, possono apparire tracce di muffa sulla superficie dei tuberi. Inoltre, le patate in tali condizioni marciscono e diventano nere all'interno. Per evitare ciò, è importante dotare il negozio di un buon sistema di ventilazione.
  3. Illuminazione... Tutti i giardinieri esperti sanno che la solanina viene prodotta nei tuberi alla luce. Le patate diventano gradualmente verdi e perdono il loro sapore. Tali tuberi sono categoricamente da non utilizzare per l'alimentazione umana o per l'alimentazione del bestiame. Per evitare che le patate diventino verdi, devono essere conservate in una stanza buia.

Puoi creare condizioni adeguate sia in campagna che in un appartamento di città.

Preparazione

Per lo svernamento, vale la pena scegliere tuberi sani e maturi. Devi iniziare a scavare le patate dopo che tutte le cime si sono asciugate in giardino. Circa 5-10 giorni prima della raccolta, deve essere tagliato. È meglio scavare le patate con il tempo soleggiato. In questo caso, i tuberi possono essere facilmente puliti dallo sporco.

Si consiglia di inviare varietà di conservazione a lungo termine con un'elevata qualità di conservazione. I giardinieri dovrebbero prestare attenzione alle seguenti opzioni.

  • "Lork"... Questa è una varietà medio-tardiva. È popolare tra molti giardinieri. I suoi tuberi sono grandi e ricoperti da una pelle chiara. La pianta è resistente alle malattie più comuni.
  • "Vesnyanka"... In questa pianta i tuberi hanno un gradevole colore rosa chiaro. Sono ricoperti di piccoli occhi. Le deliziose patate sono perfettamente conservate fino alla primavera in qualsiasi stanza.
  • Atlantide. Questa varietà è medio tardiva. Ha una buona immunità. Pertanto, le piante raramente infettano malattie fungine. I tuberi sono rotondi e di colore marrone scuro. Sono perfettamente conservati sia in cantina che in appartamento.

Affinché il raccolto raccolto non si deteriori nel tempo, è importante prepararlo adeguatamente per lo stoccaggio.

  • Asciutto... I tuberi scavati devono essere distesi sul terreno in uno strato sottile. È importante che non siano esposti alla luce solare diretta. Le patate dovrebbero rimanere lì per circa tre ore. Durante questo periodo, sarà in grado di asciugarsi perfettamente. I tuberi preparati in questo modo devono essere spostati in una stanza fresca. Questo è fatto per indurire la loro pelle. Per 2-3 settimane, le patate dovrebbero essere in un'area ben ventilata o sotto un capannone.
  • Ordinare... Successivamente, è necessario ordinare l'intero raccolto.Alcuni dei tuberi verranno utilizzati per la semina primaverile, il resto verrà utilizzato per mangiare o nutrire gli animali domestici. Tutti i tuberi tagliati o colpiti da parassiti e malattie devono essere distrutti. Questo è particolarmente importante perché un frutto avariato può infettare anche altri. Le patate da paratia possono aumentare significativamente la loro durata di conservazione. È anche importante ordinare le patate per dimensione. Dopotutto, la durata di conservazione di diversi tuberi è diversa.
  • Processi... Si consiglia di trattare le patate che verranno utilizzate per la semina con farmaci antifungini. Di solito viene utilizzato "Zircon" per questo scopo. Invece, puoi usare anche il permanganato di potassio sciolto in acqua tiepida. Dopo la lavorazione, le patate devono essere ben asciugate. Le verdure preparate in questo modo saranno perfettamente conservate tutto l'anno.

Al termine della preparazione delle patate, è possibile spostarle in un luogo di conservazione permanente.

Metodi di conservazione in cantina

Molto spesso, i tuberi vengono conservati in una cantina o in un seminterrato. Prima di spostare le patate lì, la stanza deve essere preparata.

Per prima cosa, devi ventilarlo bene. Successivamente, il negozio di verdure deve essere trattato con disinfettanti. Molto spesso, per questo viene utilizzata una soluzione di calce o permanganato di potassio. Dopo aver lavorato le pareti e il soffitto, la cantina deve essere ben asciugata. In genere, i proprietari dei siti lasciano semplicemente la porta aperta per l'intera giornata. Di sera, le pareti della cantina si asciugano.

Esistono diversi modi per conservare le patate in casa. Ognuno di loro ha le sue caratteristiche.

  1. In scatole... Molti giardinieri mettono le verdure raccolte in casse di legno. In ciascuno di essi vengono posti circa 10 chilogrammi di patate. I cassetti possono essere posizionati su ripiani o scaffali. Tra di loro dovrebbe essere lasciata una distanza di 10-15 centimetri.
  • In contenitori di plastica. Tali contenitori sono abbastanza leggeri. Pertanto, è conveniente trasportarli da un posto all'altro. I contenitori di plastica possono anche essere impilati uno sopra l'altro. Per questo motivo, questa tecnologia di archiviazione è ideale per i piccoli spazi.
  • In sacchetti... Si consiglia di conservare le patate in sacchetti di tela o reti. Sono molto traspiranti, quindi le patate non marciscono. Puoi disporre reti o sacchi sia in orizzontale che in verticale.
  • In cesti di vimini. Tali contenitori sono anche ben ventilati. È conveniente conservare le patate al suo interno. Inoltre, i cestini con manici robusti sono facili da trasportare da un posto all'altro.

Alcuni giardinieri conservano le patate sul pavimento. Affinché non si deteriori e si congeli nel tempo, dovrebbe essere posizionato su un pallet di legno o su una lettiera di paglia o tela.

Se non c'è una cantina nella dacia, il raccolto può essere conservato in una fossa. È molto semplice farlo da soli. Di solito, viene scavato un buco in un'area elevata. La dimensione della trincea dipende dal numero di tuberi che verranno inviati allo stoccaggio.

Si consiglia di isolare ulteriormente il fondo del foro scavato. Per fare questo, può essere cosparso di segatura o paglia. Alcuni giardinieri invece gettano degli stracci sul fondo della trincea. Si consiglia di isolare le pareti della fossa con fogli di schiuma o compensato. È necessario che le patate non entrino in contatto con il terreno.

È anche importante posare correttamente le patate.... Si consiglia di cospargere ogni 2-3 strati di verdure con uno strato di paglia. Dall'alto, i tuberi sono anche ricoperti di materiale secco e quindi ricoperti di assi. Da un lato, le tavole possono essere coperte con uno strato di terra. Successivamente, la fossa deve essere coperta con materiale di copertura o qualsiasi altro isolante.

Per proteggerlo dai roditori, può anche essere coperto con rami di abete o una rete metallica sulla parte superiore.

Modi per appartamenti

Esistono diversi modi per conservare le patate in un appartamento.

In frigo

Se il frigorifero dispone di un ampio scomparto per le verdure, è possibile sistemarvi alcune patate. I tuberi possono essere conservati in imballaggi di carta. Ma non dovresti usare sacchetti di plastica per la conservazione. Le patate al loro interno potrebbero iniziare a marcire.

Puoi mettere non solo i giovani tuberi nel frigorifero, ma anche i piatti di patate. Un prodotto bollito o fritto può essere conservato per 4-7 giorni. Le insalate di patate non devono essere lasciate in contenitori di alluminio. Inoltre, non lasciare un cucchiaio di metallo nella ciotola. Questo accelera il deterioramento del prodotto.

Puoi anche salvare i tuberi sbucciati. Devono essere accuratamente lavati e riposti in un contenitore di acqua fredda. La durata di conservazione delle patate fresche sbucciate in frigorifero è di 2 giorni. Successivamente, le patate dovrebbero essere utilizzate per la cottura.

Nel congelatore

Si sconsiglia di conservare le patate nel congelatore. Ma una piccola parte dei tuberi può essere sbucciata e utilizzata per la raccolta. Per fare questo, le patate devono essere tagliate a cubetti o strisce e poi sciacquate. Prima di metterli nei sacchetti, devono essere sbollentati. Per fare questo, le patate vengono poste in acqua bollente per 2-3 minuti, quindi in acqua ghiacciata. Successivamente, è necessario asciugarlo con carta assorbente. Le patate preparate correttamente vengono conservate nel congelatore per un tempo molto lungo.

Puoi anche congelare i piatti di patate. Il cibo deve essere posto in un piccolo contenitore di plastica e poi inviato al congelatore. I pezzi devono essere riposti in piccoli contenitori e consumati immediatamente.

Non è consigliabile ricongelare le patate.

In cucina

A causa del fatto che il cibo viene spesso preparato in questa stanza, la temperatura cambia costantemente. Pertanto, non è consigliabile lasciare una grande quantità di patate in cucina. È necessario conservare i tuberi in armadi situati lontano dalla stufa e dagli elettrodomestici, che si riscaldano durante il funzionamento. È molto importante che si chiudano bene. In questo caso, nessuna luce entrerà nei tuberi.

Molto spesso, le patate vengono conservate in scatole o cestini installati in un armadietto sotto il lavandino. Gli armadietti speciali per verdure sono ideali per la conservazione. Ognuno di loro contiene circa 20 chilogrammi di patate. Il coperchio di un tale paracarro è morbido. Pertanto, può essere utilizzato come una normale sedia.

Sul balcone

I metodi precedenti sono adatti alla conservazione di piccole quantità di patate. Il resto del raccolto dovrebbe essere spostato sul balcone. Questo può essere fatto solo se è smaltato e isolato. In tali condizioni, le patate lavate e asciugate saranno perfettamente conservate fino alla primavera. La cosa principale è risolverlo di volta in volta.

Quando si pianifica di conservare le patate sul balcone, di solito vengono poste in scatole sigillate a doppio fondo. Alcuni giardinieri isolano inoltre i contenitori con la schiuma. Dall'alto, le scatole sono coperte con un panno o coperchi. Questo viene fatto per proteggere i tuberi dai raggi del sole e impedire che diventino verdi.

Se il balcone non è smaltato, le patate possono essere conservate solo fino al primo gelo. Dopo che la temperatura è scesa, le scatole o i sacchi di patate dovrebbero essere spostati in un altro luogo.

Nel corridoio o all'ingresso

Se non è possibile conservare le patate sul balcone, può essere portato nel corridoio o nelle scale. La temperatura è molto più bassa che nell'appartamento. Pertanto, le patate vengono conservate perfettamente lì. Inoltre, è sempre a portata di mano.

Si deve comprendere, tuttavia, che questo metodo di memorizzazione ha i suoi inconvenienti. Le patate conservate all'ingresso non sono protette dalle temperature estreme. Inoltre, inizia a germogliare molto presto. Vale anche la pena notare che le patate conservate all'ingresso possono essere semplicemente rubate.

Come tenere in garage?

Gli abitanti delle città possono conservare le patate non solo all'ingresso o sul balcone, ma anche nel garage. Vale la pena equipaggiare una pila in questa stanza. Per fare questo, le patate devono essere piegate in una piccola pila e cosparse di terra sopra. Questa struttura deve essere rivestita con paglia e materiale termoisolante. È necessario installare schede larghe sui lati. Nella parte inferiore, è importante fissare il tubo di ventilazione e, accanto ad esso, scavare una piccola depressione per drenare il liquido in eccesso.

Non è consigliabile rendere la spalla troppo alta. Le patate conservate lì potrebbero iniziare a marcire.Ciò accade a causa del fatto che nel mezzo di un tale cumulo è difficile controllare il regime di temperatura.

Alcuni abitanti delle città usano scatole termiche per conservare le patate. Questo metodo è buono perché possono essere mantenuti alla temperatura desiderata tutto l'anno. Pertanto, non è necessario preoccuparsi della sicurezza delle patate.

Ma questo metodo di archiviazione ha anche i suoi svantaggi. Prima di tutto, vale la pena notare che questo disegno è costoso. Inoltre, dopo la sua installazione, i costi dell'elettricità aumentano in modo significativo.

Vale anche la pena notare che il volume di tali scatole non è troppo grande. Pertanto, è improbabile che sia possibile aggiungere l'intero raccolto di patate al loro interno.

Suggerimenti aggiuntivi

Per aumentare la durata di conservazione delle patate, i giardinieri alle prime armi dovrebbero seguire i consigli di persone più esperte.

  1. Per proteggere le patate dalla germinazione o dalla decomposizione, puoi mettere foglie di menta o di sorbo sui tuberi. Anche l'assenzio essiccato, le bucce di cipolla o la felce aiuteranno in questo. Questi prodotti vengono utilizzati per spostare i filari di patate.
  2. Quando si pianifica di conservare le patate in scatole, vale la pena scegliere disegni realizzati con assi di pino o abete rosso.... Alcuni giardinieri consigliano anche di sostituire i tuberi con rami di conifere.
  3. Quando si raccolgono le patate per l'inverno, è importante scegliere i "vicini" giusti per loro. È meglio conservarlo accanto alle barbabietole. Ma mettere i tuberi accanto al cavolo non ne vale la pena. In questo modo le verdure si guastano molto rapidamente.
  4. È necessario conservare separatamente le patate di diverse varietà. Di solito i tuberi vengono posti in scatole o sacchetti separati. Se le patate vengono conservate sul pavimento, i diversi cumuli possono essere separati l'uno dall'altro con semplici assi di legno.
  5. Le patate conservate in cucina o sul balcone vetrato devono essere ispezionate e girate regolarmente. In questo caso, sarà facile identificare i tuberi che iniziano a deteriorarsi o germogliare.

Se segui tutte le regole, il raccolto di patate sarà perfettamente conservato fino alla primavera.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento