Piantare e prendersi cura delle patate sotto la paglia

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. tempi
  3. Preparazione del terreno
  4. Come preparare il materiale?
  5. Tecnologia di atterraggio
  6. Altri metodi di coltivazione sotto paglia
  7. Cura di follow-up
  8. Raccolta

Coltivare patate sotto uno spesso strato di paglia è una tecnica che riduce significativamente i costi di manodopera del residente estivo. Questo metodo semplifica notevolmente la cura del raccolto in crescita e la successiva raccolta del frutto. È particolarmente apprezzato dalle persone anziane, anche se sarà sicuramente interessante per i giardinieri più giovani.

Vantaggi e svantaggi

La tecnica di coltivazione delle patate su paglia o fieno si basa sull'effetto benefico del pacciame sul substrato. Si basa su processi che avvengono in natura e sono bilanciati per il suolo. Di conseguenza, si ottiene un miglioramento della fruttificazione senza deteriorare il gusto e la qualità del frutto.

Quando si utilizzano fertilizzanti non convenzionali, ciò non è facile da ottenere, poiché l'applicazione di azoto, da un lato, aumenta la quantità del raccolto, ma allo stesso tempo provoca l'accumulo di nitrati nei frutti. Non è sicuro usare tali patate per il cibo.

L'utilizzo della paglia garantisce un'elevata fertilità senza modificare la concentrazione dei nitrati.

La paglia e il fieno si basano su preziosi carboidrati: cellulosa e lignina. In un ambiente umido, forniscono una base alimentare per i batteri che formano l'humus. Un aumento della loro quantità nel terreno provoca la trasformazione della paglia in humus. Di conseguenza, il volume delle sostanze umiche nel terreno viene ripristinato, tutti i microelementi spesi per la coltivazione delle colture da giardino vengono reintegrati e la struttura del terreno viene generalmente ottimizzata.

Questo metodo è più spesso utilizzato per piccole aree. I vantaggi di questa tecnica includono una serie di fattori.

  • Creazione di una protezione naturale dei frutti di patate da tutti i tipi di parassiti. La paglia respinge la maggior parte dei parassiti, quindi i residenti estivi non dovranno acquistare preparati speciali, compresi i fungicidi.
  • Protezione dei giovani tuberi dal freddo. La copertura del pacciame crea uno strato durevole sulla superficie del terreno, che protegge le piante dal gelo ricorrente. Ciò è particolarmente vero quando si piantano le patate in anticipo.
  • Protezione dal calore. La paglia aiuta non solo con il freddo, ma anche con il caldo. Nelle giornate calde, funzionerà come pacciame e preverrà la perdita di umidità.
  • Ridurre al minimo il rischio di danni all'integrità dei tuberi. Le patate devono essere raccolte a mano, quindi i tuberi sono intatti. Ciò ridurrà significativamente la probabilità di malattie fungine che colpiscono il frutto.
  • Risparmiare energia. Questo metodo di piantare e coltivare una pianta non richiede di scavare il sito prima di piantare, preparare buche di semina, rincalzare e successiva fertilizzazione. La raccolta non sarà una seccatura: può essere eseguita facilmente e semplicemente senza usare una pala.
  • Man mano che il fieno si decompone, lascia il substrato pulito e sciolto.

I giardinieri hanno notato che la tecnica di coltivazione delle patate su pacciame consente ottimi risultati. In media, un secchio di semi cresce fino a 8-12 secchi di tuberi forti e sani.

Tuttavia, non era privo di inconvenienti.

  • La distribuzione di ratti, topi e altri roditori, il fieno per loro è il principale terreno fertile. Sono attratti da frammenti di spighette di cereali. Se ce ne sono troppi, possono rovinare una parte significativa del raccolto.
  • Un retrogusto particolare. Alcuni residenti estivi credono che il sapore delle patate coltivate sotto uno strato di paglia sia diverso da quello delle verdure coltivate nel terreno.
  • Il costo per l'acquisto di un materiale di rivestimento. Per coltivare le patate, devi preparare molto fieno o paglia. Se lo strato di pacciame è troppo sottile, questo porta all'inverdimento dei tuberi, tali verdure possono causare il cancro.
  • Il fieno e la paglia attirano le lumache, che possono anche rovinare significativamente la fruttificazione.

In generale, questa opzione per la coltivazione delle patate ha molti pro e contro. Pertanto, prima di introdurlo nella tua casa di campagna, prova a sperimentare su piccoli letti per i test. Inoltre, per la semina, puoi raccogliere i tuberi di qualità più bassa, che non ti dispiace buttare via se l'esperimento non ha successo.

tempi

Nella parte centrale della Russia, le patate da paglia possono essere piantate nella seconda metà di maggio, dopo che la minaccia di gelate ricorrenti è finalmente passata. A questo punto, la terra si sta già scaldando. Se pianti prima, i tuberi germoglieranno troppo a lungo in un substrato freddo.

Le condizioni ottimali sono quelle in cui la temperatura del suolo è di almeno +15 gradi. Va tenuto presente che i germogli dovranno aspettare un po' più a lungo del solito, poiché devono farsi strada attraverso lo spesso strato di fieno. Tuttavia, una volta in cima, raggiungeranno molto presto quelli cresciuti da patate piantate in modo tradizionale.

Nelle regioni meridionali, le patate possono essere piantate nella prima metà di maggio, nelle regioni settentrionali è meglio posticipare il lavoro fino alla tarda primavera - inizio estate.

Preparazione del terreno

La preparazione del tappeto erboso prima della semina dei tuberi gioca un ruolo importante. A seconda della stagione, svolgono diversi tipi di lavoro.

Autunno

Se hai intenzione di piantare patate nella stessa area in cui sono cresciute prima, subito dopo aver raccolto i frutti, devi piantare siderati. Per questo sono adatti senape, ravanello, legumi, cereali. Puoi piantare qualsiasi pianta, ma sarà più efficace usarle tutte in una volta, sono uniformemente mescolate su tutta l'area seminata.

Quando la massa verde entra in crescita attiva, deve essere dissotterrata e poi ricoperta di pacciame (torba, compost o paglia parzialmente marcia). Per migliorare la qualità del substrato, è necessario aggiungere sostanze nutritive al terreno.

  • Humus - si consiglia di utilizzare materiale stantio che giace da un paio d'anni.
  • Scorza di agrumi macinata - questo componente emana un odore pungente, spaventa i roditori.
  • Guscio d'uovo schiacciato - svolge funzioni disinfettanti, disinfetta bene il terreno.
  • Frassino - una tale medicazione satura la terra di potassio. E inoltre, crea protezione dal wireworm.

I fertilizzanti vengono distribuiti uniformemente su tutto il terreno dopo lo scavo e allentati con un rastrello.

Primavera

La preparazione primaverile del terreno prevede lo scavo di trincee e il posizionamento di paglia e compost. Nelle zone climatiche fredde sarà necessario il preriscaldamento del terreno, questa misura consentirà di piantare le patate un paio di settimane prima. A tale scopo viene creata nel terreno una pista con una profondità di 70-110 cm, ricoperta di pacciame e ben costipata in modo da formare un cuscino alto 50 cm. Sotto il peso di una persona di corporatura media, dovrebbe accartocciarsi di non più di 1-3 cm.

Puoi aumentare lo strato del cuscino fino a 1 m - questo aumenterà significativamente l'efficacia del riscaldamento. Allo stesso tempo, non è consigliabile renderlo inferiore a 40 cm, altrimenti non sarà in grado di riscaldare completamente il terreno.

Uno strato di materiale riscaldante viene irrigato con acqua con diluiti in esso stimolanti della crescita Epin o Baikal. Se lo si desidera, è possibile aggiungere urea o lievito. Subito dopo, il materiale riscaldante viene coperto con uno strato di terreno spesso 30-50 cm e dopo un paio di giorni vengono piantate le patate.

Come preparare il materiale?

Prima di iniziare a coltivare patate sotto fieno o paglia, devi preparare le piantine. Questo dovrebbe essere fatto in più fasi, iniziando 3-4 settimane prima della semina. Durante questo periodo, i tuberi vengono estratti dal seminterrato, accuratamente selezionati, tutti rovinati, troppo piccoli e anche con tracce di marciume e malattie vengono rimossi. Tutto il resto viene spostato in un luogo caldo con riscaldamento fino a 18-25 gradi.

Le piantine vengono trattate con una soluzione pallida di permanganato di potassio o liquido bordolese per la disinfezione. Successivamente, i tuberi vengono disposti in una fila in un contenitore di plastica rivestito di carta in modo che i tuberi non germoglino nei fori di drenaggio. I pezzi vengono ricoperti di segatura inumidita e lasciati germinare.

Il giorno della semina, le patate vengono trattate contro i parassiti mediante "Turbo" o "Prestige".

Preseminare la germinazione è molto importante, in quanto consente di ottenere frutti maturi un paio di settimane prima rispetto a quando si utilizzano tuberi non germinati.

Le seguenti varietà di patate si sono rivelate le più efficaci in questa tecnica:

  • Artemide;
  • "Nevskij";
  • "Saffo";
  • "Sinfonia";
  • "Solare".

Non meno attenzione dovrebbe essere prestata alla preparazione del pacciame. Questo metodo consente l'uso di erba tagliata ed essiccata, fieno dell'anno scorso e paglia parzialmente marcia, che è stata utilizzata per coltivare ortaggi l'anno scorso. Per ogni cento mq di superficie seminata occorrono circa 20-30 mq di paglia.

Molti giardinieri dubitano di quale materiale sia migliore: fieno o paglia. Il fieno è un'erba secca, può contenere erbacce e i loro semi. In un ambiente umido, germinano molto rapidamente e intasano pesantemente il terreno. Tuttavia, nel processo di decomposizione, il fieno satura la terra di micro e macro elementi nutrienti. Inoltre, protegge in modo affidabile i frutti dalle radiazioni ultraviolette.

La paglia è il fusto delle piante di cereali. Le erbacce sono assenti in esso, ma allo stesso tempo non ci sono sostanze utili. Pertanto, quando surriscaldato, non fornisce al terreno minerali utili.

Quando si seleziona un materiale, le caratteristiche del terreno vengono spesso prese in considerazione. La paglia ha la proprietà di acidificarla, quindi viene utilizzata per substrati neutri e alcalini. In tutti gli altri casi, l'uso del fieno sarà più efficace.

In generale, qualsiasi tipo di materiale di copertura ha i suoi pro e contro, quindi la scelta è in gran parte una decisione individuale di ogni giardiniere.

Tecnologia di atterraggio

Iniziano a piantare patate per il fieno dopo che il terreno si è riscaldato fino a +10 gradi. Il materiale va piantato in zone ben illuminate dal sole. La tecnologia di semina include semplici passaggi.

  • Innanzitutto, si formano solchi poco profondi nel terreno, se il terreno è asciutto, è possibile versarvi dell'acqua, il substrato deve essere inumidito.
  • I fertilizzanti di humus e cenere frantumata vengono applicati ai solchi formati.
  • I tuberi preparati vengono posti sulla miscela di nutrienti risultante in modo da orientarli verso l'alto dalle piantine. I tuberi vengono piantati con un passo di 30 cm, la dimensione della distanza tra le file è di 70 cm.
  • Successivamente, le patate vengono ricoperte di fieno o paglia con uno strato di 50-55 cm, non è necessario rendere più spesso lo strato di pacciamatura, poiché ciò complicherà notevolmente la germinazione.

Se il tempo è umido, dovrai sbattere delicatamente il pacciame di tanto in tanto per evitare che marcisca a causa dell'umidità. Nelle giornate calde, invece, i letti necessitano di essere annaffiati frequentemente.

Se la semina viene eseguita correttamente, verranno create condizioni confortevoli per le patate. Le erbacce non saranno in grado di sfondare lo strato di pacciamatura, mentre l'evaporazione sarà completamente esclusa - a causa di ciò, i tuberi di patata crescono e si sviluppano nelle condizioni più confortevoli.

Altri metodi di coltivazione sotto paglia

Lo schema per piantare patate per pacciamatura non è affatto l'unico. Ci sono alternative a questa tecnica.

  • Usando il suolo. Le scanalature sono contrassegnate sul sito di semina e i fori sono profondi 5-7 cm in modo che la distanza tra loro sia di circa 25 cm, i tuberi del seme vengono posizionati in ciascuno e cosparsi di un substrato, il fieno viene posato sopra con uno strato di 20 -25cm.La principale differenza tra questa tecnica rispetto a quella tradizionale è l'uso di un substrato che cospargerà il seme.
  • In un secchio. Per salvare l'area di semina, puoi coltivare patate sotto pacciame in un secchio. Per fare questo, il drenaggio viene versato nel contenitore, quindi uno strato di terreno spesso 5-8 cm, la stessa quantità di humus e posato sopra un paio di tuberi. Quindi il fieno viene versato in uno strato di 10-12 cm, il pacciame viene aggiunto nel corso della crescita. Un letto così improvvisato deve essere annaffiato di tanto in tanto.
  • Con cartone. Per questo metodo, avrai bisogno di cartone spesso, imballaggi di elettrodomestici e fieno. Il cartone viene steso sovrapposto sul letto in modo da escludere completamente gli spazi sui lati e fissato con mattoni ai bordi. Sul cartone, i tagli sono fatti a forma di lettera "X", le patate dovrebbero essere posizionate al centro, mentre i loro germogli devono necessariamente guardare in alto. Il cartone è ricoperto di pacciame con uno strato di 20 cm, quando compaiono i germogli, aggiungi il pacciame.

Cura di follow-up

La cura delle patate sotto il fieno o la paglia si riduce al mantenimento di un adeguato livello di umidità nel terreno e nello strato inferiore del rifugio. Nelle zone con clima umido o con tempo piovoso non è necessario annaffiare le patate, ma bisogna fare attenzione che il pacciame non marcisca. Nelle zone dove l'estate è secca e calda, invece, le annaffiature vanno fatte più spesso, altrimenti le patate si seccano. In generale, nella parte centrale della Russia, per ottenere tuberi di grandi dimensioni, l'irrigazione viene effettuata ogni 4 giorni, per la coltivazione di patate di medie dimensioni è sufficiente una volta alla settimana.

Non è necessario allentare e diserbo, poiché le erbacce non crescono sulla paglia. E se le singole copie crescono, puoi estrarle rapidamente e semplicemente con le mani insieme alle radici.

Il problema principale del residente estivo è la lotta contro i parassiti del giardino.

  • Il principale nemico del raccolto di patate sono le lumache.per cui la copertura di paglia secca fornisce un comodo riparo dal caldo. Questo quartiere è estremamente pericoloso per i tuberi, poiché le lumache danneggiano i giovani frutti e creano un ambiente per lo sviluppo di infezioni fungine. Puoi combatterli usando lime, bucce di cipolla, segatura, gusci d'uovo schiacciati. Di tanto in tanto è necessario ispezionare i cespugli e il pacciame, rimuovendo a mano tutti i parassiti nascosti.
  • Non meno pericoloso per patate e roditoria cui piacciono le spighe di grano, che spesso si trovano nel fieno. Puoi combatterli usando erbe piccanti, sono piantati lungo l'intero perimetro del giardino di patate. Calendule e basilico sono particolarmente efficaci contro ratti e topi. Puoi spaventare gli ospiti non invitati creando interferenze con le vibrazioni. Per fare ciò, le aste di metallo sono bloccate lungo l'intero perimetro con un passo di 1 m, su di esse sono appesi contenitori di plastica. Sotto l'influenza del vento, tale struttura creerà rumore; in queste condizioni, le aste metalliche vibrano e trasmettono la vibrazione verso il basso.
  • Per proteggere le patate dallo scarabeo della patata del Colorado prima di piantare, è consigliabile trattare le piantine con insetticidi, come "Matador" o "Prestige".

Ma non è consigliabile posizionare esche velenose dai roditori attorno al perimetro dell'orto - questo può danneggiare il resto degli abitanti dell'ecosistema (uccelli, insetti e ricci), che non rappresentano alcuna minaccia per la fruttificazione.

Raccolta

I tuberi coltivati ​​sotto pacciamatura si raccolgono meglio con tempo sereno e caldo. È facile da fare.

  1. Per prima cosa devi rimuovere lo strato di pacciame con un rastrello. Non dovresti buttare via la cannuccia in quanto può essere utilizzata la prossima stagione.
  2. Successivamente, i tuberi vengono raccolti a mano, si trovano superficialmente e vengono posti in sacchetti o secchi.
  3. Se la semina e la cura vengono eseguite correttamente, puoi ottenere il primo raccolto già 3 mesi dopo la semina.

In generale, coltivare patate sotto la paglia è molto più semplice rispetto all'utilizzo del metodo classico. Questa tecnica non richiede la lavorazione del terreno, il laborioso scavo di tuberi e l'alimentazione attiva.Inoltre, se lo si desidera, è possibile ricorrere a tecniche combinate: paglia e terra, fieno e cartone.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento