Falena della patata e lotta contro di essa

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Segni di infezione
  3. Cosa è dannoso?
  4. Misure di controllo
  5. Lavoro preventivo

Anche dopo aver raccolto tuberi di patata sani per lo stoccaggio invernale, la prossima primavera è possibile trovare un raccolto completamente rovinato. È tutta colpa della falena della patata, un insetto apparentemente anonimo che è in grado di distruggere le scorte in appena un paio di mesi. La lotta contro questo parassita, di regola, è complessa, combinando misure preventive, irrorazione e tecniche agricole.

Descrizione

La falena della patata, nota anche come fluorimea, è una piccola farfalla che sembra una falena dei vestiti. L'insetto anonimo ha un corpo di 10 mm, una bocca piccola e lunghi baffi. Dopo aver allargato le ali, raggiunge una larghezza di 1,3 centimetri. Sia le ali superiori che quelle posteriori sono dipinte in una tinta bluastra, ma anche quelle superiori hanno cerchi e strisce chiaramente visibili.

Il Sudamerica è considerato la patria della falena della patata, ma oggi si può trovare anche in Russia, soprattutto nelle regioni meridionali.

Soprattutto, la fluorimea ama il tabacco e i pomodori - molto probabilmente, è stato con loro che il parassita è arrivato nella maggior parte dei paesi. La farfalla di patate non ha paura dei sbalzi di temperatura. Inoltre, le sue uova e larve sono in grado di vivere anche nei tuberi congelati. Quindi, se il frutto danneggiato viene rimosso per lo stoccaggio invernale, è probabile che la prossima primavera l'intero raccolto salvato venga infettato.

La falena della patata è un insetto notturno, quindi è quasi impossibile vederla di giorno. Inoltre, la farfalla anonima non risalta particolarmente bene. Durante il giorno, i parassiti si nascondono tra i cespugli, se toccano la pianta, volano in alto. Molto spesso, gli individui scelgono steli e piatti fogliari inferiori.

Il periodo ideale per la fluorimea è durante i mesi estivi con temperature costantemente calde. In questo caso, la trasformazione da uovo a farfalla richiede solo un mese, o anche meno. L'estate costantemente fredda della falena della patata impiegherà fino a 70 giorni per completare il ciclo. Se le temperature scendono a +10 gradi, il periodo aumenterà a 200 giorni, ma anche in tali condizioni il parassita sarà in grado di svilupparsi. Le uova di insetti si trovano più spesso vicino alle vene sul fondo delle lamelle delle foglie. Se i tuberi della coltura sono aperti, la farfalla può usare la loro superficie per questo scopo.

Va detto che la tignola della patata si moltiplica molto rapidamente e, in condizioni adeguate, è in grado di dare 5 generazioni durante la stagione calda.

Segni di infezione

Il fatto che la patata sia interessata può essere intuito da come appare. Sui piatti fogliari sono chiaramente visibili tracce dell'influenza delle larve e tutte le parti verdi sono punteggiate di passaggi. E anche se esamini attentamente le foglie, su di esse puoi vedere depressioni in miniatura piene di escrementi di parassiti. Poiché la fluorimea colpisce più spesso le patate raccolte per la conservazione, la sua presenza può essere giudicata dallo stato dei tuberi: sono rovinati da numerosi passaggi sottili e, di conseguenza, larve vive. Quando il bruco colpisce la punta della patata, inizia ad appassire e ad asciugarsi. Le foglie possono ricoprirsi di ragnatele ed è probabile che marciscano.

Per identificare un danno da parassiti in una fase iniziale, è necessario esaminare attentamente la vena centrale all'esterno delle foglie. Se si trovano ragnatele ed escrementi vicino ad esso, significa che la falena della patata ha già scelto un posto per se stessa.

Vale la pena ricordare che la farfalla di patate rallenta la crescita e lo sviluppo dei cespugli, un calo della resa e danni all'aspetto dei tuberi. I semi di belladonna infetti non possono essere utilizzati per la semina in futuro.

Cosa è dannoso?

Fluorimea può danneggiare non solo gli esemplari che crescono in giardino, ma anche il raccolto raccolto in magazzino per l'inverno. Le larve in maturazione rosicchiano attraverso i tunnel nelle lame delle foglie e negli steli delle piante. Rovinano le piantine e poi i cespugli che sono rimasti intatti. I bruchi formati si nutrono di tuberi di patata, dopodiché non sono più adatti al consumo, perché sembreranno una spugna che perde con un centro mancante. Molto spesso ciò si verifica negli scantinati e nelle cantine, ma anche le patate, che si trovano vicino alla superficie, possono soffrirne.

Se non inizi la lotta contro le tarme in tempo, puoi perdere quasi l'80% del raccolto. Non solo la sua quantità diminuirà, ma anche la sua qualità si deteriorerà. A proposito, oltre alle patate, anche i peperoni, i pomodori, le melanzane e persino la petunia con physalis possono soffrire.

Misure di controllo

Esistono diversi metodi per affrontare le tarme delle patate a casa.

Metodi biologici

L'essenza dei farmaci biologici è che sono creati sulla base di composti prodotti dai batteri. Devo dire che non agiscono immediatamente - dopo la procedura, dovrai aspettare 5-10 giorni prima che gli insetti muoiano. Tali mezzi sono meno efficaci di quelli chimici, ma sarà possibile avvelenare i parassiti in relativa sicurezza per la salute umana e i preparati possono anche essere utilizzati anche diverse settimane prima di dissotterrare il raccolto. Ha anche senso elaborare le verdure con un agente biologico durante la conservazione.

I biologici più popolari includono Lepidocid, Enterobacterin, Dendrobacillin e Bitoxibacillin. Ognuno di loro ha i suoi vantaggi: ad esempio, "Lepidocide" ha un odore sgradevole, che non piace alla farfalla di patate. Distrugge il parassita in qualsiasi fase del suo sviluppo a causa della presenza di tossine proteiche che distruggono le pareti intestinali della farfalla e paralizzano il suo sistema digestivo.

Di solito gli insetti muoiono entro un paio di giorni dopo la spruzzatura. Enterobacterin può essere utilizzato durante la fioritura e la raccolta contro 49 tipi di vari parassiti. Il componente attivo di questo prodotto biologico sono i microrganismi benefici. Per 1 grammo della sua polvere, diluita con acqua tiepida in un rapporto da 1 a 10, ci sono più di 30 miliardi di spore.

"Bitoxibacillin" è adatto anche per "salvare" altre colture, ma richiede l'irrorazione ogni 10 giorni. Inizia ad agire non appena entra nel tratto digestivo dell'insetto. Dopo aver provato questo farmaco, i bruchi smettono di nutrirsi e le farfalle smettono di deporre le uova. Dopo circa 5 giorni, tutti gli individui muoiono. Infine, "Dendrobacillin" - una polvere marrone, agisce il terzo giorno, causando la paralisi intestinale nei parassiti. La specificità del metodo biologico può essere studiata sulla base delle istruzioni per l'uso del preparato per uso "cantina". Dopo un'ispezione visiva dei tuberi, è necessario evidenziare quelli su cui si notano tracce di parassiti.

Per rimuoverli, dovrai preparare una miscela di Lepidocide e Planriz. Di solito, per 100 litri di acqua, vengono utilizzati 2 litri del primo farmaco e 0,5 litri del secondo. Le patate vengono immerse nel liquido per circa 10 minuti e poi essiccate naturalmente. Puoi mangiare queste verdure in un paio di giorni. Se verrà utilizzato solo "Lepidocide" o "Bitoxibacillin", sarà necessario un litro di soluzione biologica per 150 litri di acqua.A proposito, se la falena è presente nella cantina stessa, puoi liberartene con l'aiuto di calce viva o compresse di gas e puoi provare a distruggere le larve nel raccolto con l'aiuto del bromuro di etile.

È importante ricordare che una soluzione di natura biologica deve essere utilizzata immediatamente, poiché ha una breve durata.

devo dire che molti giardinieri usano metodi popolari contro la fluorite. Questo può essere fatto in diversi modi. Ad esempio, durante la semina, aggiungi una piccola quantità di cenere di legno nei fori o spruzza gli arbusti con una miscela di assenzio e cenere. Di norma, un bicchiere d'erba e un bicchiere di cenere vengono versati con 3 litri di acqua appena bollita e insistono per un paio d'ore. Un buon risultato si ottiene combinando 100 grammi di scaglie di sapone, 200 grammi di assenzio e 50 grammi di bucce di cipolla. Gli ingredienti vengono versati con 5 litri di acqua bollente e infusi per circa 3 ore.

Un altro metodo prevede l'uso di un chilogrammo di gambi di celidonia, che vengono prima bolliti per 10 minuti in 5 litri d'acqua, quindi versati con 5 litri d'acqua prima dell'uso. Va detto che tutta la spruzzatura "popolare" viene eseguita 2-3 volte durante la stagione calda.

Chimico

I risultati più efficaci si ottengono attraverso l'uso di prodotti chimici. La lavorazione dovrebbe essere effettuata in estate anche nella fase di comparsa della falena, senza attendere la comparsa di bruchi che causano maggiori danni al raccolto. Sarà possibile rilevare gli insetti sia con un esame approfondito, sia utilizzando speciali trappole a feromoni contenenti ormoni sessuali delle tarme. È meglio spruzzare con prodotti chimici ogni 2 settimane durante tutti i mesi caldi e quest'ultimo dovrebbe avvenire almeno 20 giorni prima della raccolta pianificata di verdure.

A tale scopo, si consiglia di acquistare piretroidi o composti organofosforici. I piretroidi penetrano nelle placche, collegandosi con la linfa cellulare della pianta e provocando la distruzione del sistema nervoso della creatura che la consuma. In questo caso, stiamo parlando di farmaci come "Decis", "Inta-Vir" e "Ambush". I composti organofosforici sono relativamente dannosi per l'uomo, poiché contengono tossine a base di fosforo, ma hanno il tempo di decomporsi in componenti non tossici prima della raccolta. Questo gruppo di insetticidi comprende farmaci "Volaton", "Zolon" e "Foksim". Vale la pena ricordare che si consiglia di alternare repellenti chimici contro le tarme in modo che l'insetto non abbia il tempo di abituarsi.

Agrotecnico

I metodi agrotecnici sono tecniche di coltivazione della patata che interferiscono con la riproduzione della farfalla patata. Per esempio, è un costante rincalzo, che consente ai tuberi di formarsi nelle profondità della terra, e non sulla sua superficie. È importante che lo strato di terreno sopra le patate sia in media di 5-15 centimetri. È importante rimuovere regolarmente le erbacce ed eliminare la materia verde in eccesso. Dopo aver completato la raccolta, è necessario arare il campo di patate, approfondendo la pala di 20-25 centimetri. Un consiglio importante è quello di non utilizzare bucce di patate di tuberi danneggiati per la posa di un cumulo di compost.

Lavoro preventivo

Per proteggere le patate dalle tarme, è necessario eseguire una serie di misure preventive. Anche nella fase di semina, si dovrebbe dare la preferenza alle varietà precoci, che avranno il tempo di formarsi anche prima del risveglio della fluorite. Tutto il materiale di piantagione deve essere attentamente esaminato e sbarazzarsi dei tuberi con la minima traccia di danno. Inoltre, prima di calare i tuberi nel terreno, si consiglia di conservarli per 2 ore a una temperatura di 40 gradi.

Le patate devono essere approfondite di circa 20 centimetri, dopodiché i cespugli vanno rovesciati regolarmente, e bisogna anche ricordarsi di fissare delle trappole a feromoni a una distanza di 100 metri l'una dall'altra. L'irrigazione della coltura dovrebbe essere effettuata con il metodo della pioggia, senza esporre i tuberi, che consentirà la distruzione di un gran numero di adulti, cioè le farfalle stesse.

È meglio raccogliere il raccolto prima che le cime si asciughino, e prima, in un giorno, falciare e bruciare la cima delle patate, e dopo 5-7 giorni, dissotterrare tutti i tuberi e rimuoverli immediatamente dal campo in modo da non lasciare le farfalle fluorimea depongono le uova.

L'uso della rotazione delle colture (piantare altre colture dopo le patate) consente di interrompere la riproduzione dei parassiti. È importante ricordare che questa pianta non dovrebbe vivere nella stessa area per diversi anni consecutivi e finire anche in letti precedentemente occupati da altre belladonna. Per preservare il raccolto per l'inverno, sarà utile asciugare i frutti, nonché la loro ulteriore lavorazione con "Entobacterin". A proposito, è meglio dare immediatamente fuoco ai tuberi colpiti. Le patate devono essere conservate a una temperatura di circa 3-5 ° C. Naturalmente, a temperature più basse da -2 a -4, l'insetto morirà più velocemente, ma anche i tuberi stessi diventeranno neri, il che non è desiderabile.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento