Che aspetto ha lo scarabeo della patata del Colorado e come affrontarlo?

Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Come danneggia un insetto?
  3. Raccolta manuale del parassita
  4. Panoramica dei farmaci per la lotta
  5. I migliori rimedi popolari
  6. Usando trappole
  7. Nemici naturali
  8. Di quali piante hanno paura i coleotteri?
  9. Varietà di patate resistenti
  10. Misure di prevenzione

Lo scarabeo della patata del Colorado è considerato uno dei principali parassiti di patate e altre belladonna. Pertanto, tutti coloro che intendono piantare tali piante nella loro zona dovrebbero scoprire in anticipo come affrontare questo parassita a strisce.

descrizione generale

Questo insetto è stato scoperto per la prima volta in Nord America. Ha preso il nome dopo che è riuscito a distruggere il raccolto di patate nell'intero stato del Colorado. È arrivato in Europa alla fine del XIX secolo. Sul territorio della Russia, lo scarabeo è apparso solo nella seconda metà del secolo scorso. Inizialmente, nessuno capiva da dove venisse e come affrontarlo. Ora i giardinieri hanno già imparato a distruggere questi parassiti. Ma questo è ancora molto difficile da fare.

Per prima cosa devi capire come appare questo insetto nelle diverse fasi del suo sviluppo. Le piccole larve sono di colore grigio. Diventano rossastre nel tempo. Già in questa fase, le larve distruggono attivamente il fogliame.

Gli individui adulti sono grandi. Mangiano verdure in giardino ancora più attivamente. Nei coleotteri adulti appare un guscio più denso. Il suo colore può essere nero e rosso o nero e giallo. Le zampe di un tale coleottero sono molto tenaci. Pertanto, si muove senza problemi su qualsiasi superficie. Se necessario, i coleotteri volano da un posto all'altro.

Tali coleotteri vanno in letargo sottoterra. Sono resistenti a tutte le condizioni atmosferiche. Pertanto, i parassiti si sentono bene anche nelle regioni settentrionali del paese. Dopo la fine dell'inverno, i coleotteri del Colorado tornano in superficie. Cominciano anche a mangiare attivamente giovani verdure. I coleotteri si riproducono rapidamente. Le femmine depongono le uova all'interno delle lenzuola. È da queste uova rosso-arancio che vengono prese le nuove larve.

Come danneggia un insetto?

Lo scarabeo della patata del Colorado vive non più di un anno. Ma anche durante questo periodo, riesce a danneggiare molto le piante. Questi parassiti sono estremamente golosi. Distruggono i letti con patate, melanzane e pomodori. I coleotteri mangiano completamente il fogliame verde, lasciando solo i gambi.

Questo è molto negativo per le condizioni dei letti. In questo caso, non c'è assolutamente bisogno di aspettare un buon raccolto. Combattere i coleotteri del Colorado è difficile. Si moltiplicano rapidamente e si abituano facilmente agli effetti di vari insetticidi.

Pertanto, i giardinieri devono costantemente cercare nuovi modi per combattere i parassiti.

Raccolta manuale del parassita

Uno dei metodi più semplici per uccidere i coleotteri del Colorado è la raccolta manuale. Questo dovrebbe essere fatto all'inizio della stagione, quando non ci sono molti parassiti sul sito. Non vengono utilizzati dispositivi speciali per questo. È sufficiente raccogliere un barattolo vuoto in cui verranno collocati gli insetti catturati.

Si consiglia di raccogliere i coleotteri al mattino presto.... Per evitare che striscino fuori dal barattolo, vale la pena versarvi una soluzione salina forte o acqua e sapone. Non è consigliabile schiacciare i coleotteri durante il processo di raccolta.

Se il sito è piccolo, il processo di ricerca ed eliminazione dei parassiti non richiederà molto tempo. I giardinieri più grandi stanno meglio usando altri metodi di controllo degli insetti.

Panoramica dei farmaci per la lotta

Molto spesso, i giardinieri usano farmaci chimici o biologici. È molto conveniente avvelenare gli scarabei della patata del Colorado con tali mezzi.Il veleno distrugge rapidamente i parassiti.

Chimico

Esistono due tipi di sostanze chimiche per il controllo dello scarabeo del Colorado. I primi sono usati per spruzzare patate coltivate e altre piante. I secondi insetticidi sono usati per trattare i tuberi prima della semina. Rendono le patate resistenti a questi parassiti.

I seguenti prodotti ricevono buone recensioni dai giardinieri.

  • Aktara. Questa preparazione è perfetta per il trattamento delle aiuole. Questa soluzione è resistente al calore. Tuttavia, non è combinato con vari insetticidi e stimolanti della crescita.
  • "Comandante"... Anche questo insetticida è considerato molto efficace. Viene venduto in piccole fiale. Il prodotto va diluito in acqua tiepida prima dell'uso. Il prodotto finito viene versato in uno spruzzatore. Puoi utilizzare il dispositivo con una soluzione in qualsiasi condizione atmosferica.
  • "Prestigio"... Questo prodotto è buono in quanto aiuta a proteggere il sito non solo dai coleotteri del Colorado, ma anche dalle malattie fungine. La sostanza viene utilizzata per trattare i tuberi prima della semina. Prima dell'uso, il prodotto deve essere diluito e solo successivamente utilizzato per irrorare le patate.
  • "Reggente"... Questo veleno è venduto in confezioni da 500 grammi. È eccellente per la lotta contro i coleotteri della patata del Colorado. Il prodotto viene utilizzato per l'irrorazione di spazi verdi. Di norma, vengono effettuati 1-2 trattamenti a stagione.

Nel processo di trattamento del sito con prodotti chimici, vale la pena attenersi alle seguenti regole.

  1. Controllare sempre la data di scadenza prima di utilizzare prodotti chimici. Non ha senso utilizzare prodotti scaduti.
  2. Trattare il sito la mattina presto o la sera tardi. Non è consigliabile utilizzare prodotti chimici quando fa caldo. I loro vapori possono essere molto dannosi per l'uomo.
  3. È necessario preparare prodotti per spruzzare i letti, seguendo le istruzioni sulla confezione. Non è consigliabile rompere le proporzioni.
  4. Prima di trattare il sito, assicurati di indossare una tuta protettiva, guanti di gomma e occhiali.
  5. Dopo la fine della procedura, è consigliabile fare una doccia e lavare i vestiti.

Tutti i preparati tossici dovrebbero essere usati 7-8 settimane prima del raccolto. Altrimenti, non sarà sicuro mangiare patate lavorate.

Biologico

I prodotti biologici sono molto popolari tra i giardinieri. Sono meno tossici dei prodotti chimici. Dopo aver lavorato i cespugli, i frutti possono essere raccolti da loro in 7-9 giorni. Non rappresenteranno alcun pericolo per le persone.

Si consiglia di trattare la zona con preparati biologici 2-3 volte durante tutta la stagione. Il fatto è che distruggono solo parassiti e larve adulti. Le uova rimangono intatte.

Per sbarazzarsi dei coleotteri della patata del Colorado, le patate possono essere spruzzate con preparati come Fitoverm, Apache o Koragen... Sono molto efficaci e proteggono bene le piante.

Vale la pena ricordare che tutti i preparati biologici hanno le loro caratteristiche di utilizzo. Pertanto, prima dell'uso, è molto importante leggere attentamente le istruzioni che si trovano nelle confezioni.

I migliori rimedi popolari

Alcuni giardinieri preferiscono usare rimedi popolari per il controllo dei parassiti. I residenti estivi dovrebbero prestare attenzione ai seguenti prodotti.

  1. Frassino di legno. La cenere di legno secca viene spesso utilizzata per il controllo dei parassiti. Per lavoro, è necessario utilizzare cenere pulita senza miscele di detriti bruciati. Puoi trattare il sito dai parassiti sia con la cenere secca che con una soluzione preparata sulla base. Per preparare un tale prodotto è necessario diluire 2 kg di cenere in 10 litri di acqua pulita. Il prodotto deve essere ulteriormente diluito prima dell'uso. Un litro di tale prodotto viene diluito in 8-10 litri di acqua pura.
  2. Mostarda... Anche trattare i letti con una soluzione di senape in polvere è utile per il controllo dei parassiti. 100 grammi di prodotto vengono diluiti in 5-6 litri di acqua. Aggiungi 50 ml di aceto lì.Questo strumento può essere utilizzato per trattare i cespugli anche durante la fioritura.
  3. Cipolla... Le bucce di cipolla aiuteranno anche a distruggere i parassiti. Deve essere messo in un barattolo da tre litri. Il contenitore dovrebbe essere un terzo pieno di buccia. Successivamente, è necessario aggiungere acqua calda al barattolo. Successivamente, il contenitore con la buccia deve essere inviato in un luogo caldo per due giorni. Prima dell'uso, il prodotto viene diluito con acqua tiepida in un rapporto di uno a due. Successivamente, nel contenitore viene aggiunta una piccola soluzione di sapone o sapone liquido. Puoi cospargere immediatamente i letti con il prodotto risultante.
  4. Pepe amaro. Un altro prodotto a base di sapone è una soluzione di peperoncino. Per prepararlo bisogna portare a bollore 10 litri di acqua. È necessario versare 100 grammi di materiale essiccato nel contenitore. La miscela deve essere bollita per due ore. Quando si è raffreddato, aggiungere una piccola quantità di scaglie di sapone nella padella. Mescola tutto bene e usa per spruzzare cespugli verdi.
  5. Noci. Puoi sbarazzarti dei coleotteri senza l'uso di prodotti chimici con l'aiuto dei frutti e delle foglie delle noci. Devono essere posti in un contenitore profondo e riempiti con acqua bollente. Il prodotto viene infuso per 7-10 giorni e quindi filtrato. La preparazione risultante può essere spruzzata sull'area.
  6. catrame di betulla... Puoi anche uccidere i parassiti con preparati a base di catrame di betulla. Per la sua preparazione si diluiscono 100 grammi di prodotto in 10 litri di acqua. La spruzzatura dell'area con tale strumento viene eseguita la sera.
  7. Ammoniaca. Una soluzione basata su questo prodotto viene preparata secondo lo stesso principio di un prodotto con catrame. In 10 litri di acqua vengono diluiti 500 ml della sostanza. Prima di spruzzare, puoi aggiungere una piccola quantità di sapone da bucato in un contenitore d'acqua. Il prodotto finito viene accuratamente miscelato e quindi utilizzato per elaborare i letti.

Tutti questi strumenti ti consentono di combattere in modo abbastanza efficace gli scarafaggi del Colorado a casa.

Usando trappole

Le trappole fatte in casa possono essere utilizzate anche per controllare i parassiti. Tali dispositivi sono molto semplici da realizzare. Il giardiniere deve prendere alcune bottiglie di plastica. Il loro numero dipende dalle dimensioni del giardino.

Il bordo di ogni bottiglia deve essere accuratamente tagliato. All'interno è necessario posizionare le patate a cubetti. Il contenitore deve essere accuratamente immerso nel terreno. Nel tempo, la trappola si riempirà di parassiti. Dopodiché, devi ottenerlo e uccidere gli insetti. Puoi usare questa trappola più volte di seguito.

Nemici naturali

I coleotteri del Colorado hanno molti nemici in natura. Un gran numero di uccelli si nutre di questi insetti. Attirarli sul tuo sito è abbastanza semplice. Per fare questo, appendi diversi alimentatori in giardino.

Si può anche insegnare al pollame a mangiare gli insetti. Oche, polli e anche faraone svolgono un ottimo lavoro in questo compito. Vale la pena insegnare al pollame a mangiare i coleotteri del Colorado fin dall'infanzia. I polli dovrebbero essere ammessi in giardino con molta cura e non per molto. Altrimenti, possono anche beccare il fogliame giovane e danneggiare il raccolto.

Separatamente, va notato che i coleotteri del Colorado che si nutrono di belladonna, gli uccelli alla fine smettono di mangiare. Infatti, una grande quantità di sostanze tossiche si accumula nel loro corpo.

Di quali piante hanno paura i coleotteri?

I coleotteri del Colorado trovano letti di belladonna dall'odore. Pertanto, ha senso piantare erbe e fiori accanto a loro che hanno un forte aroma. Ciò renderà più difficile per i coleotteri del Colorado trovare cibo.

A tale scopo, puoi usare aneto, coriandolo, basilico e calendula. Cipolle e aglio possono anche essere piantati vicino alla trama. È utile posizionare i legumi lungo i letti.

Varietà di patate resistenti

Poiché i parassiti si adattano rapidamente alle nuove condizioni e si abituano a vari insetticidi, non è stato ancora possibile allevare completamente resistenti agli scarabei della patata del Colorado. Ma ci sono piante che non sembrano così attraenti per i parassiti.

Vale la pena prestare attenzione alle seguenti varietà di patate.

  • "Fortuna"... Questa è una varietà senza pretese. Le piante non hanno bisogno di essere spruzzate regolarmente. Anche le patate danno buoni raccolti. L'unico inconveniente di questa varietà è che la coltura è spesso colpita da un nematode.
  • "Kamensky"... Queste piante si distinguono per una buona resistenza agli effetti dei coleotteri. Le patate sono caratterizzate da una maggiore produttività. I frutti maturano presto, il che è anche considerato un grande vantaggio.
  • "Lasunok". Questo tipo di patata è ideale per la semina nella Russia centrale. Le patate sono resistenti ai parassiti e hanno un sapore molto gradevole.

Gli allevatori cercano costantemente di sviluppare nuove varietà resistenti. Pertanto, si consiglia ai giardinieri di monitorare regolarmente i nuovi prodotti emergenti.

Misure di prevenzione

Aiuto nella lotta contro i coleotteri e misure preventive.

  1. Hilling e diserbo... Il sito deve essere regolarmente ripulito dalle erbacce. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata al diserbo dei letti durante la fioritura delle patate. I cespugli devono essere spud più volte durante la stagione.
  2. Corretta cura autunnale. Dopo la raccolta, è importante ripulire l'area dai germogli secchi e dalle erbacce. Tutto il materiale vegetale deve essere accumulato e bruciato o portato fuori dal sito. È anche importante rimuovere tutti i tuberi dal sito.
  3. Elaborazione primaverile del sito... Prima di piantare le piante, il territorio dovrebbe essere ben dissotterrato. Questo eliminerà i coleotteri che vanno in letargo nel terreno.

Vale la pena ricordare che è impossibile sbarazzarsi dei coleotteri del Colorado una volta per tutte, quindi è necessario combatterli ogni anno.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento