Descrizione della paletta per patate e misure per combatterla

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Per quali colture è pericoloso?
  3. Come combattere?
  4. Rimedi popolari per il controllo degli insetti

Nessun giardiniere vuole che i suoi raccolti vengano mangiati dai parassiti o dai loro bruchi. Di conseguenza, ogni agricoltore cerca di trovare il modo migliore per affrontare i parassiti, inclusa la paletta per patate (o paletta primaverile lilla, paletta di palude) nel giardino. Gli agricoltori offrono molti modi per risolvere il problema. Qualcuno usa metodi popolari o agrotecnici, altri ricorrono a potenti prodotti chimici o preparati biologici. Tuttavia, ognuno ha il diritto di decidere autonomamente come agire in una situazione del genere.

Descrizione

La paletta per patate è una piccola farfalla dall'aspetto anonimo. È così poco appariscente che può sembrare una creatura completamente innocua. In effetti, la paletta di palude, la cui lotta è estremamente difficile, spesso porta molti problemi ai giardinieri. Per riuscire a distruggerlo nel tuo giardino, devi capire le caratteristiche della vita del parassita. L'apertura alare della paletta è di 28-40 mm. Quelle anteriori hanno un colore giallo-grigiastro o bruno-grigiastro con una sfumatura rossastra, linee trasversali di colore marrone scuro, macchie e un'ampia cornice che corre lungo il bordo. Le ali posteriori sono giallo-rossastre o grigio-giallastre con una striscia scura che corre nel terzo superiore. Sulla testa sono presenti due lunghe antenne, larghe all'inizio e affusolate verso le estremità. Dalle uova di 0,8 mm di dimensione, il cui colore cambia dolcemente dal giallo pallido al quasi nero, si schiudono i bruchi, la cui lunghezza è di 40-50 mm.

Il loro colore varia dal giallo chiaro al nero, con una striscia rossastra che corre lungo il dorso. La testa del bruco è pigmentata in colori più scuri senza macchie e linee. Scudo toracico brunastro, portante setole bruno rossastre, stimma nero. La pupa raggiunge i 17-25 mm e ha un colore giallo-marrone. Una frizione di uova di 20-60 palette, disposte in 1-2 file, iberna dietro le foglie di rappresentanti perenni di erbe di cereali: erba di grano strisciante, ricci, erba di fleolo. I bruchi si schiudono alla fine della primavera, nutrendosi di foglie e steli delle piante. All'inizio di luglio, nel terreno vicino alle piante mangiate a una profondità fino a 15 cm, si verifica una transizione da larva a pupa. La pupa si sviluppa entro 13-30 giorni. Le farfalle volano da metà estate a metà autunno, deponendo fino a 200 uova.

La fertilità di una femmina può raggiungere le 500 uova. Una generazione di palette riesce a formarsi durante la stagione.

Per quali colture è pericoloso?

Il vero pericolo non è uno scoop adulto, ma il suo bruco che divora le patate. Questi parassiti possono danneggiare gravemente molte colture. I bruchi si fanno strada all'interno degli steli e dei frutti, rosicchiando buchi. Inoltre divorano completamente le ovaie di bacche, gemme e talvolta radici delle piante. Di conseguenza, il cespuglio, attaccato da palette, appassisce, appassisce, il fogliame vola da esso. Nonostante il nome "racconto", lo scoop non mangia solo patate. Il parassita del giardino mangia spesso altre colture:

  • pomodori;
  • cipolla;
  • aglio;
  • fragole;
  • lamponi;
  • Mais.

I bruchi amano i fiori bulbosi come iris e gigli. Gli insetti adulti si nutrono del nettare delle erbacce dei cereali. La minaccia della comparsa di parassiti in aree con terreni impregnati d'acqua è particolarmente grande. L'eccessiva umidità porta allo sviluppo di microbi dannosi che distruggono la vegetazione.

La paletta rosicchia il gambo e si fa strada lungo di esso fino al tubero, dove continua a mangiare ea crescere intensamente. Si scopre che il tubero sembra completamente sano e attraente quando il suo nucleo è già stato rosicchiato.

Come combattere?

Con una farfalla

La lotta alla paletta consiste nell'eliminare quante più farfalle possibile finché hanno il tempo di posare la covata. Poiché l'insetto notturno non appare durante il giorno, è più efficace posizionare trappole sul sito, in cui può cadere. Per attirare lo scoop, si versa in un recipiente un liquido dolce (acqua con marmellata e lievito o birra zuccherata) e si pone su tutta l'area ad un'altezza di 20-25 cm dal suolo. Al mattino, le farfalle annegate vengono rimosse dalle trappole. Il comprovato metodo non chimico è considerato un decotto di assenzio. Per farlo, prendi 1 kg di assenzio fresco, versa 3 litri di acqua e fai bollire per 15 minuti. Le verdure vengono irrigate con brodo filtrato e raffreddato. L'operazione viene eseguita due volte: poco prima dell'inizio della fioritura e dopo 2 settimane.

Preparati insetticidi.

  • Durante la semina, vengono versati piccoli granuli di Bazudin in ciascun foro. Il rapporto ideale dipende in gran parte dal tipo di terreno e dalle condizioni meteorologiche, ma occorre partire dalla proporzione di 20 kg di preparato per 1 ha di superficie. Si consiglia di eseguire la lavorazione su terreno umido, inoltre, la preparazione consente anche di eliminare il wireworm.
  • Per combattere i bruchi che svernano nel terreno, lo strumento "Nemabakt" o uno dei suoi prototipi è perfetto. È più affidabile acquistarlo in speciali punti vendita agrotecnici, poiché le offerte sui mercati sono spesso un falso di bassa qualità.
  • Trattamento del sito con "Chlorophos". Oggi lo strumento non è particolarmente richiesto, tuttavia, quando la situazione è diventata incontrollabile, puoi utilizzarlo anche tu. Basta non dimenticare che questo farmaco non è classificato come sicuro e può danneggiare la tua salute.
  • Il trattamento con "Karbofos" dà un buon effetto. Il suo indiscutibile vantaggio rispetto a prodotti simili è la sua esposizione a breve termine. Il principio attivo dell'agente - malation - si disintegra all'aria aperta dopo 1-2 settimane. Nella sua forma pura, "Karbofos" è poco usato oggi, tuttavia, i preparati a base di esso ("Inta-Ts-M", "Iskra-M", "Fenaxin-plus", "Fufanon" o "Actellik") sono in grande richiesta tra giardinieri e giardinieri.

Poco prima dell'uso, è imperativo familiarizzare con l'annotazione di accompagnamento.

Con i bruchi

Ci sono diverse fasi della formazione del bruco. Nella fase iniziale assorbono solo le foglie inferiori della pianta. Nel 2° e 3° stadio, l'attenzione principale è rivolta all'intera parte verde della pianta, lasciando solo le vene. A fine giugno inizia la fase di transizione da larva a pupa. In realtà, in uno stato simile, le farfalle vanno in inverno. Tenendo conto di queste caratteristiche dell'attività vitale degli insetti, puoi capire come sterminarli sul tuo sito.

Esistono molti metodi agrotecnici che fungono da prevenzione della comparsa di palette sul sito. Ecco i principali.

  • Se il compito è sterminare lo scoop, prima devi capire: la femmina sta deponendo le uova sulle erbacce. Di conseguenza, l'eliminazione regolare delle erbe infestanti non è solo una garanzia di un buon raccolto, ma anche un modo piuttosto ingegnoso per prevenire l'allevamento di insetti in un orto di patate.
  • Per distruggere il riparo della paletta per patate, allenta più spesso il terreno tra le file. Gobba le piante in modo tempestivo, preferibilmente più volte a stagione. Ciò richiederà del tempo, ma ridurrà significativamente la possibilità che un insetto emerga.
  • La paletta per patate morirà se in autunno, prima dell'inizio del primo gelo, scavi con cura il giardino attorno all'intero contorno.
  • Rimuovere tempestivamente piante e tuberi infestati da insetti. Tale lavoro non può essere definito facile, soprattutto quando il tuo sito è più di "sfortunati" seicento metri quadrati, solo altrimenti difficilmente sarai in grado di raggiungere il successo.
  • Deacidificazione del terreno del sito mediante calce, guscio d'uovo o cenere.

L'ultima operazione preventiva nella lotta contro lo scoop sulle patate viene eseguita con tempo asciutto e calmo, quindi il sito viene dissotterrato. Effettuando la calcinazione, non è necessario aggiungere fertilizzanti a base di fosforo o azoto al materiale selezionato, altrimenti il ​​risultato sarà annullato. La cosa più importante è ricordare che anche dopo l'eliminazione di tutte le frizioni, lo scoop (bruco sulle patate) può apparire di nuovo sul sito non appena compaiono le condizioni adatte per questo. Anche da molti che sono riusciti a svernare o uova portate dal territorio adiacente, in primavera appariranno nuovi voraci bruchi.

Poco prima dell'uso, è imperativo familiarizzare con l'annotazione di accompagnamento.

Rimedi popolari per il controllo degli insetti

Mezzi particolarmente efficaci nella lotta contro lo scoop sul sito sono il trattamento delle piante con una varietà di decotti e infusi. I più popolari sono.

  • Una volta ogni 10-12 giorni, è necessario elaborare tutte le colture orticole con una composizione infusa con frecce all'aglio. Si prepara in questo modo: le frecce d'aglio tritate finemente (almeno 400 g) vengono poste in un barattolo di vetro dalla capacità di 3 litri, versate fino al collo con acqua e insistono per almeno 7 giorni, quindi filtrate. Per la lavorazione, 50 g di tintura vengono versati in un secchio di acqua pulita e viene posto lo stesso pezzo di sapone da bucato. La tintura di aglio è efficace contro tutti i tipi di misurini.
  • Puoi preparare un decotto di assenzio. Per fare ciò, 1,2 kg di assenzio appena tagliato vengono versati in 10 litri di acqua bollente, nascosti in una stanza buia per 3-4 giorni. Prima dell'uso, il brodo viene filtrato e diluito con acqua pulita in un rapporto di 1: 10.

Per informazioni su come vincere la battaglia per il raccolto con lo scoop, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento