Come sbarazzarsi del wireworm nelle patate?

Contenuto
  1. Che cosa è pericoloso e che aspetto ha?
  2. Ragioni per l'aspetto
  3. Modi per combattere
  4. Misure preventive

I giardinieri di patate devono spesso affrontare una varietà di parassiti. Uno di loro è un wireworm. Se non noti l'aspetto di questo insetto in tempo, puoi rimanere senza raccolto in autunno.

Che cosa è pericoloso e che aspetto ha?

Il wireworm è la forma larvale del coleottero click. Un insetto adulto non danneggia le patate. Ma le sue larve mangiano attivamente le radici. Hanno preso il loro nome dal fatto che il loro aspetto ricorda un piccolo pezzo di filo. Sono anche molto difficili da schiacciare.

I wireworms sono larve onnivore. Ma se ne hanno l'opportunità, preferiscono mangiare patate e radici di erba di grano che crescono vicino ai letti. Puoi rilevare la presenza di un wireworm sul tuo sito dai seguenti segni:

  • i gambi e le foglie delle patate diventano letargici e muoiono lentamente;
  • un gran numero di piccole fosse è evidente sui tuberi di patata;
  • durante la coltivazione del sito, le larve possono essere viste negli strati superiori del suo terreno.

Avendo trovato questi parassiti sul tuo sito, devi immediatamente sbarazzartene. Altrimenti, causeranno gravi danni al raccolto.

Ragioni per l'aspetto

I coleotteri clic depongono le loro larve nei luoghi che sembrano loro i più favorevoli. Soprattutto a loro piacciono i terreni acidi. Promuove l'aspetto di un wireworm sul sito e la stretta disposizione dei cespugli tra loro.

Inoltre, un'area con molte erbacce può attirare gli insetti. Il wireworm è particolarmente affezionato al cardo selvatico e all'erba di grano. Da loro, le larve possono passare alle patate. Va notato che tutte le varietà sono suscettibili al loro attacco.

Attira gli insetti e il terreno troppo umido o secco. Pertanto, al fine di prevenire la comparsa di parassiti sul sito, letti di patate è necessario annaffiare adeguatamente.

Modi per combattere

Ci sono molti modi per affrontare un wireworm in un appezzamento di patate.

Rimedi popolari

Molti giardinieri preferiscono usare semplici rimedi popolari per questo scopo. Questo è il modo più sicuro per proteggere il tuo sito dai parassiti.

  • I nemici naturali del wireworm possono aiutare nella lotta contro le larve. Questi vermi vengono solitamente distrutti da storni, corvi, corvi, tette. Per attirarli sul tuo sito, devi appendere bevitori e mangiatoie agli alberi. Se li riempi regolarmente, gli uccelli attecchiranno rapidamente lì e in futuro aiuteranno nella lotta non solo con i wireworms, ma anche con altri vermi e larve. Sono bravi a trovare e mangiare piccoli parassiti e polli domestici.
  • I lombrichi e i coleotteri aiutano a distruggere le covate di uova dei coleotteri click... Inoltre, il terreno può essere popolato da un nematode predatore. Non danneggerà il raccolto, distruggerà solo il wireworm.
  • Un altro modo completamente sicuro per proteggere le patate dai parassiti è piantare calendule o dalie sul sito, che spaventano gli insetti con il loro odore. Puoi anche usare altre piante da sovescio. Ad esempio, colza, spinaci, trifoglio dolce, grano saraceno o colza. Dovrebbero essere piantati proprio accanto ai letti di patate.
  • Inoltre, la senape può essere piantata sul tuo sito.... Al parassita non piace questa pianta, quindi evita i luoghi in cui cresce. La senape dovrebbe essere piantata più vicino all'autunno. Non appena cresce fino a 10-12 centimetri, deve essere tagliato e scavato con il terreno.

In primavera, il processo deve essere ripetuto. Nel processo di decomposizione, gli steli secernono oli essenziali amari che respingono le larve.

Il trattamento dei cespugli con varie soluzioni preparate con ingredienti naturali aiuta anche a proteggere l'area dal wireworm.

  • Erbe di campo. Per proteggere le patate, puoi usare erbe come celidonia, farfara, ortica, dente di leone. Devono essere tritati finemente e coperti con acqua bollente. La miscela di erbe deve essere infusa per 2-3 giorni. Successivamente, può essere utilizzato per la coltivazione del suolo.
  • buccia di cipolla... Spesso i giardinieri usano l'infuso di buccia di cipolla sul loro sito. Hanno bisogno di spruzzare i cespugli. La buccia stessa può essere seppellita nel terreno prima di piantare le patate. L'odore delle cipolle in decomposizione spaventerà non solo il wireworm, ma anche i coleotteri del Colorado.
  • Permanganato di Potassio... Questo prodotto viene utilizzato anche prima della semina delle patate. Innanzitutto, mezzo litro di permanganato di potassio rosa può essere versato in ciascuno dei fori. In secondo luogo, i tuberi possono essere trattati con una soluzione viola scuro prima di piantarli.
  • Ammoniaca. La spruzzatura viene eseguita quando si piantano patate. Per preparare una soluzione, diluire 50 ml di ammoniaca in un secchio di acqua calda. Dovresti anche aggiungere 1 cucchiaio di trucioli di sapone lì. Mescolare bene il tutto e versare in un flacone spray. Successivamente, le cime di patate dovrebbero essere spruzzate con la soluzione. Devi farlo subito dopo la comparsa dei primi germogli in giardino.

Se applicati correttamente, questi semplici rimedi possono aiutare a tenere i parassiti fuori dal raccolto.

Droghe

È usato nella lotta contro gli insetti e vari prodotti chimici. Quindi, ci sono fertilizzanti minerali di alta qualità che aiutano sia a migliorare i raccolti di patate che a combattere i wireworms. I seguenti preparati contenenti azoto possono essere usati per trattare il sito.:

  • cloruro d'ammonio;
  • solfato d'ammonio;
  • nitrato di ammonio.

Tutti respingono attivamente i parassiti. Vari insetticidi possono anche essere usati per trattare un campo di patate.

  • "Attara"... Questo prodotto viene introdotto nel terreno quando vengono piantate le patate. Può essere utilizzato a secco oppure può essere sciolto in acqua. La cosa principale è seguire le istruzioni sulla confezione. Il produttore di questo prodotto garantisce che il wireworm non toccherà i cespugli trattati.
  • "Prestigio"... Questo strumento funziona secondo lo stesso principio del precedente. Dovrebbe essere usato in primavera, appena prima di piantare patate.
  • "Bazudin". Questo rimedio è più potente degli altri. Si consiglia di utilizzarlo solo se altri metodi per trattare il wireworm non funzionano e l'area è molto infetta. Solo le patate novelle, che non hanno ancora messo i tuberi, meritano di essere trattate con questa preparazione.

Quando tratti la tua zona con insetticidi, non dimenticare la protezione: indossa guanti e proteggi le vie respiratorie con una benda di garza.

Agrotecnica

Liming il terreno aiuterà anche a distruggere il wireworm nel campo di patate. Questo metodo può ridurre significativamente l'acidità del terreno. Al fine di creare condizioni che non contribuiranno sicuramente alla riproduzione del wireworm, è possibile introdurre nel terreno farina di dolomite o gesso. Non è consigliabile utilizzare la calce soffice: in questo modo sarà possibile danneggiare le patate stesse.

trappole

Puoi sbarazzarti dei parassiti senza usare il veleno in altri modi. Si consiglia di utilizzare varie trappole in una piccola area. Non sarà possibile rimuovere tutti gli insetti in questo modo, ma sarà comunque possibile distruggere la maggior parte dei parassiti.

Le trappole possono essere realizzate con materiali di scarto.

  • Cannuccia... Spargere mucchietti di paglia o cime asciutte in tutta l'area. Dopo una settimana, dovranno essere rimossi e distrutti all'esterno del sito. Per consolidare il risultato, la procedura dovrà essere ripetuta più volte.
  • Foglie di lattuga... Questa pianta sembra anche abbastanza attraente per il wireworm. La lattuga va messa a dimora tra i filari o lungo i bordi di piccole aiuole. Quando cresce un po', deve essere dissotterrato e distrutto insieme al wireworm che si nutre delle sue radici.
  • Cereali. Sono usati allo stesso modo di un'insalata. In primavera, nei corridoi si seminano cereali o mais. Non appena le giovani piantine crescono un po 'e le loro radici attirano il wireworm, dovranno essere accuratamente dissotterrate e distrutte. Se necessario, nuove piante possono essere piantate sul sito per tutta l'estate e dissotterrate insieme alle larve.
  • Verdure... Questo metodo di controllo degli insetti è uno dei più semplici. Tutto quello che devi fare è tagliare a pezzi carote, barbabietole e patate, infilare i bastoncini e scavare con cura. Il giorno successivo, l'esca deve essere rimossa da terra e distrutta insieme al wireworm. In alcuni casi, i pezzi di verdura vengono posti in barattoli da mezzo litro. Si seppelliscono anche nel terreno e dissotterrano il giorno successivo.
  • Patate con insetticidi. Per sbarazzarsi dei parassiti, devi prendere una patata vecchia o viziata e immergerla in qualsiasi insetticida per un giorno. Il giorno successivo, deve essere sepolto nei luoghi in cui si accumula il wireworm. Dopo due giorni, le patate dovrebbero essere dissotterrate e distrutte insieme ai parassiti.

Tutte le esche possono essere utilizzate a turno. Questo eliminerà rapidamente ed efficacemente i parassiti.

Misure preventive

Per prevenire la comparsa di un wireworm, vale la pena prendersi cura del proprio sito.

  • Nel tardo autunno il giardino deve essere ben scavato... È meglio farlo alla fine di ottobre, dopo il primo gelo. Scava accuratamente il terreno: questo distruggerà la maggior parte delle larve. Dopo aver scavato il sito, affonderanno in profondità nel terreno e si congeleranno durante l'inverno.
  • Per l'inverno, non puoi lasciare erba vecchia o radici sul tuo sito. Il wireworm non dovrebbe avere fonti di calore o cibo.
  • In primavera, il giardino deve essere riesumato. Questo dovrebbe essere fatto con tempo caldo. La procedura ti permetterà di distruggere le uova insieme alle larve. Inoltre, in questo modo sarà possibile sbarazzarsi delle erbacce, in cui spesso si nascondono i wireworm adulti. Le erbacce dissotterrate dovranno essere bruciate immediatamente.
  • In tarda primavera e in estate, anche il sito deve essere curato. È necessario sbarazzarsi di tutte le erbacce che crescono lì. È necessario estrarli insieme alle radici: è su di loro che spesso vivono i parassiti. Anche tutta l'erba spennata deve essere distrutta immediatamente.
  • Non dovresti coltivare patate in un posto. Ciò porterà al fatto che ogni anno ci saranno sempre più wireworms sul sito. Inoltre, il terreno si esaurirà molto rapidamente a causa di ciò. Dove le patate sono cresciute la scorsa stagione, i legumi o le crocifere possono essere piantati l'anno prossimo. Se segui la rotazione delle colture, ci saranno molti meno parassiti sul sito.
  • Vale la pena notare che il wireworm è molto attivo durante la stagione secca.... Pertanto, al fine di ridurre il numero di tuberi colpiti, vale la pena annaffiare i cespugli più spesso. Per fare questo, è necessario utilizzare acqua calda e stabilizzata.

Sbarazzarsi di un wireworm nella tua zona non è così facile. Ma se aderisci a tutte le regole - non trascurare le misure preventive, mantieni i letti puliti e usi solo metodi comprovati per affrontare questo parassita - sarai comunque in grado di proteggere il tuo raccolto dai suoi attacchi.

Nel prossimo video troverai un modo semplice per distruggere un wireworm nella tua zona.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento