Cosa mettere nel buco quando si piantano le patate?

Contenuto
  1. Quali fertilizzanti devo aggiungere?
  2. Panoramica delle miscele già pronte
  3. Condimento popolare
  4. Errori comuni

Di solito, le patate non vengono alimentate durante la stagione di crescita, per questo motivo la maggior parte dei nutrienti deve essere aggiunta ai fori durante la semina dell'ortaggio. Nell'articolo, daremo un'occhiata più da vicino a cosa mettere nel buco quando si piantano le patate.

Quali fertilizzanti devo aggiungere?

Affinché la patata cresca bene, è necessario nutrirla in primavera. Ha bisogno innanzitutto di micro e macroelementi, come azoto, potassio, magnesio, zinco, manganese, fosforo, rame. Se garantisci l'introduzione di tutti i fertilizzanti necessari in primavera, le patate miglioreranno in modo significativo, vale a dire:

  • il livello del raccolto aumenterà;
  • il gusto e l'aspetto miglioreranno;
  • il terreno sarà arricchito con tutti i componenti necessari per il normale sviluppo delle patate;
  • il vegetale diventa resistente a varie malattie.

Devi concimare le patate con azoto, fosforo e potassio. Il primo elemento favorisce la crescita attiva ed è responsabile della formazione della massa verde, i fertilizzanti di potassio e fosforo migliorano il gusto e favoriscono lo sviluppo del vegetale. Soffermiamoci sui principali gruppi di fertilizzanti in modo più dettagliato.

Minerale

Si consiglia di aggiungere fertilizzanti minerali ai fori durante la semina delle patate in primavera. Dovresti aderire a quelle dosi presentate nelle istruzioni, quindi otterrai un raccolto sano e ricco. I fertilizzanti minerali sono presentati in diverse varietà.

  • Urea (urea). Questa opzione viene utilizzata abbastanza spesso per la coltivazione di patate. Questo fertilizzante è ideale per terreni alcalini. In ogni buca dovrebbe essere aggiunto 1 cucchiaino di urea, quindi viene cosparso di terra, quindi viene posizionato il materiale di piantagione. In media, cento metri quadrati di territorio richiederanno 2 kg di urea.
  • Nitrato di ammonio... Questo fertilizzante può essere utilizzato ogni anno ed è abbastanza economico. Inizialmente, il fertilizzante viene venduto sotto forma di granuli, da cui è già stata preparata una soluzione. Può essere utilizzato da solo o in combinazione con un preparato fungicida. Nel secondo caso, le patate possono essere messe a bagno prima di piantare. Un foro richiederà circa 4-5 granuli di nitrato di ammonio, ma se le patate crescono in un terreno povero, è possibile utilizzare fino a 10 granuli.

Complesso

L'introduzione di fertilizzanti complessi consente di rafforzare l'apparato radicale del vegetale, accelerare la formazione dei tuberi radicali e aumentare anche la resistenza a varie malattie fungine. È in vendita una gamma abbastanza ampia di fertilizzanti complessi, ad esempio "BioMaster", "Biona", "Fasco", "Hera", Agros e altri. Considera diversi tipi popolari.

  • Ammofoska... Questa opzione include diversi elementi: fosforo, azoto e potassio. Aumentano la resa e la durata di conservazione del vegetale.
  • Nitrophoska e nitroammofosk. Questi fertilizzanti includono cloruro di potassio, perfosfato, potassio e nitrato di ammonio. Con il loro aiuto aumenta la fertilità del suolo e la protezione delle patate da varie malattie. Un pozzo richiederà 0,5 cucchiaini di nitrofosco e 10 grammi di farina d'ossa.
  • Azofoska... Questo fertilizzante viene spesso utilizzato per varie piante. Contiene zolfo, potassio, fosforo e molto azoto. Questo mix è abbastanza facilmente assimilabile da varie piante, comprese le patate. Azofoska può essere utilizzato da solo o in combinazione con altri fertilizzanti. Per fertilizzare le patate, è necessario aggiungere circa 3 grammi di azophoska in ciascun pozzetto.
  • Superfosfato... Se hai bisogno di un fertilizzante contenente fosforo, il perfosfato è la soluzione migliore. La composizione di questo fertilizzante comprende calcio, zolfo e altri elementi che vengono facilmente assorbiti dalle patate. Con l'aiuto del perfosfato, la massa vegetativa viene accumulata, il gusto delle radici viene migliorato.

Cento metri quadrati richiederanno diversi chilogrammi di questo fertilizzante. Il superfosfato è una medicazione superiore completa.

Biologico

Questo tipo di fertilizzante include prodotti di scarto, quindi è ecologico. Si consiglia di utilizzare fertilizzanti organici durante la coltivazione di ortaggi, in modo da non utilizzare prodotti chimici. Ogni tipo di sostanza organica ha caratteristiche che devono essere prese in considerazione quando si sceglie un fertilizzante.

  • Letame... Per le patate la concimazione con letame fresco è ottimale perché favorisce una rapida crescita e sviluppo. Quando viene aggiunto il letame, la qualità del terreno migliora, diventa più sciolta e più fertile e le radici delle piante ricevono completamente umidità e ossigeno. È per le patate che è preferibile utilizzare letame di mucca o cavallo. Vengono aggiunti al terreno nell'autunno dopo il raccolto. Avrai bisogno di 10 kg di materia organica per metro quadrato. Durante l'inverno, il letame si decompone gradualmente e genera calore, che è così necessario per le patate dopo la semina. E in primavera, puoi aggiungere una composizione che include 2 cucchiai di perfosfato e solfato di potassio, oltre a 150 grammi di letame marcito per buca. Il letame può essere applicato solo una volta ogni 3-4 anni.
  • Escrementi di uccelli. Questo fertilizzante è anche molto popolare in quanto contiene molti nutrienti e minerali. Per questo motivo può essere applicato solo al terreno diluito. Dovresti mescolare escrementi di uccelli e acqua in un rapporto di 1: 20 e lasciare per 5 giorni. Se non aderisci alle proporzioni, le radici possono bruciare. Solo 1 litro di infuso di letame di pollo è sufficiente per un cespuglio di patate.
  • Frassino di legno. Questo fertilizzante include fosforo, magnesio, potassio, azoto e altri minerali preziosi. Dovresti essere consapevole che la composizione chimica della cenere dipende dalla specie di legno bruciata. L'aggiunta di una tale composizione migliorerà l'appetibilità, aiuterà il rapido sviluppo dei tuberi, aumenterà la massa verde e diventerà anche un terreno più nutriente. Si consiglia di aggiungere cenere di legno sotto forma di infuso. 80 grammi di cenere sono sufficienti per un foro.
  • Compost... Questo è il fertilizzante organico più economico. Sul sito, puoi scavare una buca in cui verranno raccolti tutti i resti di verdure, frutta, vegetazione e persino i resti di cibo dal tavolo. Di tanto in tanto, dovrebbero essere realizzati strati di sabbia o terra. Periodicamente, il compost deve essere mescolato e forato con un bastoncino per rilasciare i gas che si formano a causa della materia organica in decomposizione. Dopo un anno o un anno e mezzo, l'humus è pronto per l'uso.

È sufficiente aggiungere una manciata di tale fertilizzante a una buca di patate.

Panoramica delle miscele già pronte

Sono in vendita miscele già pronte di diversi produttori, che contengono tutte le sostanze necessarie per migliorare la qualità delle patate. A volte contengono componenti speciali, con l'aiuto dei quali la cultura assimila meglio i fertilizzanti. Diamo un'occhiata più da vicino a diverse miscele già pronte.

  • "Patata WMD" - un fertilizzante universale che ha un effetto abbastanza a lungo termine. L'utilizzo di questo fertilizzante minerale organico non richiede l'uso aggiuntivo di altri additivi. Le patate diventano resistenti alle malattie fungine e si previene anche la decomposizione. Applicare non più di 1 cucchiaio di medicazione superiore per foro. Se questo farmaco è combinato con magnesio di potassio in un rapporto 5: 1, l'efficacia aumenterà in modo significativo.
  • "Patata Kemira" È un popolare mangime per patate. È privo di cloro, sicuro e facile da usare. La composizione equilibrata aumenta la resa delle radici di circa il 70-100%. Solo 20 grammi di questa sostanza dovrebbero essere aggiunti al buco.
  • "Patata Fertika" - un ottimo prodotto contenente importanti oligoelementi, mentre non contiene cloro. Questa medicazione migliora la crescita dei tuberi e la loro qualità di conservazione. Bastano solo 15 grammi per buca.
  • Agromax - è un rimedio abbastanza noto che include ingredienti biologici. È ideale per favorire la crescita. Se usato per piantare patate, è un ottimo sostituto del fertilizzante fosforo-potassio. È molto importante leggere le istruzioni in dettaglio prima dell'uso, poiché il metodo di applicazione dipende principalmente dalla coltura per cui viene utilizzato. In media, 1 metro quadrato richiederà circa 2,5 litri di soluzione, che si consiglia di eseguire alcuni giorni prima dell'uso.

Condimento popolare

Molti giardinieri amano usare metodi popolari per nutrire le patate durante la semina. Tali fondi sono disponibili e poco costosi, contengono tutto il complesso minerale necessario per la crescita attiva e lo sviluppo dei tuberi. In questo caso, è molto importante rispettare la ricetta e il dosaggio. Consideriamo diverse opzioni.

  • Liquami. Per aumentare le rese e migliorare la qualità del suolo, un prodotto a base di letame è l'ideale. È completamente biologico e ha un effetto positivo sulla crescita delle piante. Per cucinare, devi prendere una botte da 100-200 litri, quindi riempirla di letame di circa 2/3 e aggiungere acqua in cima. Si consiglia di coprire la botte e lasciare agire per 12 giorni, mescolando più volte al giorno. Infine, si consiglia di utilizzare 1 kg di cenere di legno per 100 litri di liquame. È necessario solo 1 litro di liquame per foro. Il più nutriente è il letame di coniglio o di cavallo.
  • Buccia di cipolla. Questa opzione è ideale per proteggere le patate dai wireworms. Inizialmente, vale la pena risparmiare bucce di cipolla. Durante la semina, versare una manciata di bucce di cipolla in ogni buca sotto la patata. Per rendere il rimedio più efficace, è sufficiente mescolare bucce di cipolla e lettiera di conifere.
  • Guscio d'uovo. L'uso di gusci d'uovo consente di proteggere il raccolto non solo dal wireworm, ma anche dall'orso. Va notato che il guscio deve essere crudo, le uova non hanno bisogno di essere precotte. Si consiglia di asciugare bene il guscio, macinarlo bene e versarne una manciata in ogni buca prima di piantare le patate.
  • Farina delle Dolomiti. Questo prodotto può essere un ottimo condimento per le patate se piantate su terreno acido. In ogni buca per la semina, devi mettere 50-100 grammi di farina di dolomite. Inoltre, molti giardinieri hanno sottolineato che lo scarabeo della patata del Colorado sta diventando più piccolo.
  • Torta alla senape. Questo fertilizzante naturale è adatto per terreni molto impoveriti. Inoltre, questo strumento proteggerà le patate da vari insetti dannosi e dalle loro larve. Si consiglia di versare un cucchiaio di polvere per dolci nel foro.

Errori comuni

I giardinieri inesperti spesso commettono errori. Consideriamo alcuni comuni.

  • Spesso i tuberi vengono posizionati per la medicazione superiore. È meglio mescolare il fertilizzante con una piccola quantità di terreno e quindi posizionare le patate lì. Altrimenti, preparazioni forti possono danneggiare il materiale di piantagione.
  • Il dosaggio consentito è stato superato. Affinché la concimazione sia esclusivamente benefica, è necessario attenersi alla quantità, non utilizzare più fertilizzante, poiché un eccesso di concimazione può, al contrario, portare al prosciugamento del raccolto futuro.

Leggere sempre le istruzioni prima di utilizzare il farmaco.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento