Panoramica delle malattie e dei parassiti della patata

Contenuto
  1. Malattie e loro trattamento
  2. Controllo dei parassiti
  3. Misure di prevenzione

Le patate spesso soffrono di attacchi di vari parassiti e malattie. Per mantenere intatte le piante e godere di un buon raccolto a fine stagione, è necessario sapere come identificare un particolare problema in una coltura e in che modo affrontarlo. In questo articolo, forniremo una descrizione delle malattie delle patate più comuni, oltre a parlare dei modi per combatterle e degli insetti dannosi.

Malattie e loro trattamento

batterico

Le patate possono essere infettate da malattie batteriche dal terreno, dalle erbe infestanti e dai tuberi infetti. La malattia batterica più comune è il marciume anulare. Le patate infette iniziano ad appassire: prima la patata appassisce, poi la malattia si abbassa, colpendo infine il sistema radicale. La malattia si diffonde particolarmente attivamente durante il caldo. Se si osservano temperature più basse e umidità elevata, l'infezione si diffonde più lentamente.

Combattono questa malattia disinfettando il terreno e piantando varietà resistenti - queste includono varietà come Rosinka e Skarb.

Un'altra malattia comune della patata è il marciume bruno. Con esso, le piante colpite iniziano ad appassire, le loro foglie ingialliscono e si arricciano, la zona alle radici marcisce e dai tuberi emana uno sgradevole odore di marcio. Per combattere questa malattia, è necessario spruzzare le piantagioni con "Baktofit" prima della fioritura, eliminare le erbacce, trattare il materiale di piantagione con agenti fungicidi e anche asciugare i frutti prima di essere inviati allo stoccaggio.

Spesso c'è anche una malattia della patata come la gamba nera. Colpisce sia le sommità della patata che la sua parte sotterranea. La malattia progredisce particolarmente attivamente a basse temperature, i suoi sintomi principali iniziano ad apparire letteralmente immediatamente: le foglie inferiori della patata ingialliscono, iniziano ad arricciarsi e deformarsi, il gambo del cespuglio inizia a diventare nero e marcire. Nella fase finale della gamba nera, anche il feto stesso è interessato, a causa del quale inizia a marcire.

Puoi liberarti della malattia. Per fare questo, è necessario spruzzare il cespuglio con una soluzione di permanganato di potassio e cospargere il terreno sotto di esso con cenere di legno.

C'è un'altra malattia batterica che colpisce spesso le patate, cancro batterico. Questa malattia colpisce i tuberi di patata, penetrando in essi attraverso piccole fessure. Ad alte temperature e umidità, la malattia inizia a svilupparsi attivamente, come si può vedere dai seguenti sintomi: lo stelo inizia ad appassire e ad asciugarsi, l'apparato radicale si indebolisce e si possono vedere crescite sui frutti di patate. È inutile curare questa malattia, non ci sono rimedi per combatterla, ma si può prevenire. Per fare ciò, è necessario prestare maggiore attenzione alla scelta del materiale di piantagione e seguire le regole della rotazione delle colture.

Virale

Le malattie virali sono tra le più pericolose, perché si sviluppano abbastanza rapidamente, sono in grado di rovinare la maggior parte del raccolto di patate in breve tempo. Oltretutto, la maggior parte delle malattie virali sono incurabili.

La malattia più comune è il mosaico. Questa malattia ha tre varietà, ma in tutti i casi il virus viene diffuso da parassiti o la pianta viene infettata attraverso il contatto con altre piante malate.Inoltre, in tutti e tre i casi, l'infezione progredisce ad alte temperature e bassa umidità.

Il primo tipo di mosaico è chiamato maculato. Questa malattia ha i seguenti sintomi: si formano punti luminosi sulle foglie, il processo di fotosintesi viene interrotto e la resa diminuisce bruscamente.

Per prevenirlo, la pianta viene trattata con mezzi come "Quadris" o "Revus".

La seconda varietà è chiamata mosaico rugoso. I cespugli che sono stati colpiti da questa malattia inibiscono la crescita e lo sviluppo, non fioriscono, danno frutti poveri e il raccolto stesso non è di alta qualità. Inoltre, durante la malattia, anche il piatto fogliare della pianta è distorto: le foglie si illuminano, appaiono aree rugose su di esse e nel tempo si seccano. Per prevenire la comparsa di un mosaico rugoso, utilizzare mezzi come "Ditan" e "Ridomil".

Il terzo tipo di questa malattia è chiamato mosaico a strisce. A causa di ciò, gli steli delle patate diventano più fragili e fragili e le foglie iniziano a ricoprirsi di granelli e strisce. Al fine di prevenire l'insorgenza di questa malattia, le piante devono essere trattate con il preparato "Bravo" o "Shirlan".

Ci sono anche altre malattie virali. Questi includono necrosi dei tuberi... Di norma, le patate vengono infettate da nematodi che vivono nel terreno. Puoi notare la malattia dai seguenti segni: i fiori dei cespugli malati sono deformati, si formano macchie leggere sul fogliame e sul gambo e sui tuberi si formano necrosi, strisce e anelli di una tonalità brunastra.

Non esiste una cura per questa malattia. Per prevenirne il verificarsi, è necessario seguire le regole della rotazione delle colture.

fungine

Anche le malattie di origine fungina sono pericolose, ma la maggior parte di esse è ancora trattata con farmaci speciali.

La malattia fungina più comune che colpisce le patate è la crosta nera. Si sviluppa in condizioni di elevata umidità e basse temperature. La malattia colpisce attivamente sia i frutti che la parte verde della pianta. Le piantagioni malate sembrano deboli, le ulcere brunastre iniziano a formarsi sui loro steli e vicino alla radice appare una fioritura bianca. I frutti stessi iniziano a ricoprirsi di macchie scure di verruca. Per salvare la pianta da questa malattia, la coltura deve essere trattata con uno dei seguenti mezzi: "Ditan M-45", "Kolfugo" o "Mancozeb".

Spesso anche le patate sono colpite da una malattia come peronospora o marciume bruno, che si diffonde attivamente in condizioni calde e umide. Questa malattia può essere identificata dai seguenti segni: compaiono macchie marroni sugli steli delle patate e sui piatti fogliari, che sono spesso delimitati da muffe. Per trattare una pianta dalla peronospora, puoi ricorrere all'uso di un farmaco come "HOM" o una soluzione di solfato di rame. Il trattamento con Fitosporin non sarà meno efficace. Inoltre, per la prevenzione, puoi anche usare un rimedio popolare a base di un litro di siero di latte e un paio di gocce di iodio. Tuttavia, va notato che è necessario combattere la malattia immediatamente, nelle prime fasi del suo sviluppo: se è riuscita a colpire il 10% della parte a terra, non sarà possibile fermarla.

Un'altra comune malattia fungina che colpisce le patate fomosi. Questo fungo si insedia nel tessuto delle piantine, colpendo sia il frutto che la parte del fusto. La malattia si sviluppa particolarmente attivamente in condizioni di elevata umidità e calore. Può essere identificato da macchie scure con piccoli punti brunastri che si formano sul gambo della pianta. Allo stesso tempo, le patate iniziano a peggiorare, i suoi germogli si assottigliano, le foglie diventano più piccole e sui tuberi compaiono ulcere con vuoti, in cui compaiono spore fungine.Solo le misure preventive sono efficaci contro questa malattia, vale a dire: trattamento pre-impianto di tuberi con mezzi speciali, rispetto delle regole di rotazione delle colture e piantagione di varietà resistenti alle malattie.

Spesso le patate colpiscono anche il fusarium, riducendo significativamente il numero di colture. È possibile determinare la presenza di questa malattia in una pianta dai seguenti segni: le foglie del cespuglio scoloriscono, si arricciano, iniziano a ingiallire e appassiscono. Sui frutti, la malattia non si manifesta così chiaramente e quindi, dopo aver raccolto le patate, non sarà possibile identificare immediatamente la malattia. Il raccolto inizierà a marcire solo dopo un paio di mesi, mentre i tessuti del frutto si asciugheranno e le patate stesse emaneranno un aroma sgradevole. È impossibile combattere questa malattia, tuttavia, le piante possono essere salvate con trattamenti preventivi con liquido bordolese e altri preparati contenenti solfato di rame.

Controllo dei parassiti

Il parassita più comune che attacca le patate è lo scarabeo della patata del Colorado. È un insetto piccolo ma evidente, il cui dorso è ricoperto da strisce rossastre. La femmina di un tale parassita è in grado di dare alla luce 700 larve in una sola stagione, che mangiano attivamente la polpa delle foglie superiori del cespuglio. Anche i parassiti adulti si nutrono intensamente del cespuglio di patate, che influisce negativamente sia sulla pianta che sulla qualità dei suoi frutti. Puoi combattere questo parassita con l'aiuto di mezzi speciali. Questi includono farmaci "Coragen", "Colorado", "Apache", "Prestige", "Aktara" e "Commander +". Prima di utilizzare i fondi, è necessario leggere le istruzioni per l'uso e lo schema di trattamento.

I wireworm attaccano spesso anche le patate. Questo parassita è la larva del coleottero click. Da larva ad adulto, il parassita si sviluppa fino a 5 anni, durante i quali riesce a causare gravi danni alla patata, colpendo i suoi giovani germogli e tuberi. Questo parassita lascia buchi nei tuberi, motivo per cui successivamente iniziano a marcire. Puoi combatterlo con prodotti chimici, che non sono raccomandati durante la fioritura. Inoltre, puoi usare rimedi popolari, ad esempio una soluzione a base di catrame di betulla. Non è difficile allevarlo: un cucchiaio di catrame va mescolato con 5 litri d'acqua. Prima di piantare, ogni tubero di patata deve essere immerso in questa miscela, che spaventerà ulteriormente il parassita e fornirà protezione alla pianta.

Un altro parassita che colpisce attivamente le patate è l'orso. Questo insetto vive negli strati della terra, il che rende abbastanza difficile vederlo. Tuttavia, puoi scoprire l'aspetto del parassita dai buchi che fa nel terreno. L'orso fa un grande danno ai cespugli di patate, e non solo a loro, nutrendosi delle radici delle piante, così come delle loro cime.

Puoi sbarazzarti del parassita per mezzo di una soluzione speciale da un secchio di acqua bollita e 150 millilitri di cherosene.

Spesso la patata colpisce anche la pulce della patata - un piccolo insetto di colore nero, grigio, blu o verde, capace di saltare in alto. Sia gli adulti che le larve di questo parassita causano danni alle piante. I parassiti adulti rosicchiano le foglie, mentre quelli piccoli si nutrono della parte dello stelo. Puoi combatterli con sostanze chimiche come Colorado o Marshal. I metodi tradizionali sono adatti anche per il controllo dei parassiti. Ad esempio, puoi preparare una miscela a base di cenere, brodo di camomilla e polvere di tabacco: tutti gli ingredienti devono essere presi in proporzioni uguali.

Misure di prevenzione

Le misure preventive aiuteranno a fornire alla pianta protezione da parassiti e malattie, oltre a identificare il problema in tempo se si verifica.

La prima cosa da fare è avvicinarsi con attenzione alla scelta del materiale di piantagione. Non deve essere danneggiato. Inoltre, si consiglia di utilizzare per piantare quelle varietà di patate che si distinguono per una forte immunità.

Anche gli impianti devono essere regolarmente ispezionati per rilevare tempestivamente il problema e, se necessario, adottare le misure necessarie. Inoltre, se la pianta è malata, è imperativo eliminarne le parti interessate, altrimenti la lotta contro l'infezione non avrà senso.

Non dimenticare l'assistenza di qualità. Include l'irrigazione tempestiva e la medicazione superiore. Tuttavia, tutto dovrebbe essere moderato. L'eccesso di umidità o fertilizzante può influire negativamente sulle condizioni delle piante.

Si consiglia inoltre di eliminare le erbacce, perché sono distributori di insetti dannosi. Disinfetta regolarmente i prodotti del tuo giardino. In caso contrario, su di essi possono rimanere spore di funghi dannosi, che passano così facilmente da piante malate a piante sane.

Vale la pena ricordare la necessità di raccogliere le vecchie cime. Deve essere raccolto dopo la vendemmia finale. Gli insetti con le loro larve, così come le spore di funghi dannosi, possono benissimo rimanere sotto il vecchio fogliame. La stagione successiva, diventano più attivi e iniziano a far precipitare le piante.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento