Le sfumature della coltivazione delle patate in sacchetti

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Selezione di varietà
  3. Selezione della borsa
  4. Preparazione
  5. Tecnologia di atterraggio
  6. Condizioni di crescita e cura
  7. Raccolta
  8. Consigli utili

La tecnologia agricola per la coltivazione delle patate in sacchi è una delle più non standard. Nell'articolo ti diremo i pro ei contro del processo, tutte le complessità dalla semina alla raccolta.

Vantaggi e svantaggi

Il metodo di coltivazione delle patate in sacchetti deve essere seguito correttamente. Viene utilizzato principalmente su terreni marginali, paludosi o aree di una piccola area.

Tale coltivazione è utilizzata con successo nei paesi europei. Richiede libertà di accesso alle creste larghe. A qualcuno può sembrare scomodo e dispendioso in termini di tempo rispetto alla tipica semina di un ortaggio in piena terra.

Una caratteristica distintiva dell'agro-metodologia è la piantagione di tuberi in contenitori pre-preparati con terreno. In essi, puoi germinare e coltivare un raccolto prima della raccolta.

La tecnica è anche diversa dall'impianto di piante in botti e cassette. Rispetto a queste tecniche, le patate non vengono piantate di diametro o sfalsate, ma al centro.

Questa coltivazione è considerata contenitore e viene utilizzata quando manca lo spazio per ottenere la massima resa. È meglio posizionare le borse in qualsiasi area ben illuminata di una casa privata o di un cottage estivo.

Puoi posizionare contenitori lungo i percorsi del giardino, il portico, il terrazzo esterno, intorno alla casa. La tecnica è buona per la coltivazione in assenza di un appezzamento di terreno. In questo modo, puoi coltivare una cultura sul balcone o sulla loggia di un appartamento di città.

Le patate sono senza pretese di cui prendersi cura. I cespugli nei sacchetti non hanno bisogno di essere guariti. Nel migliore dei casi, è sufficiente aggiungere un po' di terra. A causa della mancanza di erbacce, non c'è bisogno di diserbo.

A causa dell'ambiente isolato, la cultura coltivata in sacchi non ha paura dello scarabeo della patata del Colorado e di altri insetti dannosi. Il substrato si riscalda bene sotto il sole, l'umidità non ristagna nella tela.

Se si segue la tecnologia, è possibile raccogliere un raccolto sano. Per le borse, è adatto il terreno del giardino. In questo caso, le piantine appaiono più velocemente e gli steli crescono particolarmente potenti.

Oltre ai vantaggi, la tecnica presenta diversi svantaggi. Con il caldo, il terreno può seccarsi. Per mantenere un microclima normale, deve essere costantemente concimato, annaffiato e nutrito.

Tutto questo ha un costo. A volte le formiche si trovano in contenitori, che devono essere affrontati con urgenza. Spesso devi acquistare terriccio nutriente e sacchetti speciali, che non sono economici.

Selezione di varietà

Giardinieri esperti e residenti estivi raccomandano di utilizzare varietà di colture senza pretese con un grande raccolto di radici per la semina. Per ottenere rese elevate, vale la pena dare la preferenza alle varietà precoci.

La soluzione ottimale sarebbe piantare il Bellaros tedesco, la varietà olandese Sante, Kievsky Svitanka e la Slavyanka domestica.

Selezione della borsa

Diversi sacchetti sono adatti per piantare verdure. Qualcuno usa per questi scopi sacchi densi per lo smaltimento dell'immondizia, contenitori per zucchero o farina.

Altri residenti estivi stanno cercando di usare la vecchia tela con fori minimi. In particolare, i commercianti privati ​​domestici piantano patate in normali sacchi a navetta di medie dimensioni.

Inoltre, per la semina, acquistano sacchetti destinati a questo con una valvola per la scelta dei tuberi. Per una maggiore stabilità, il tipo di contenitori selezionato è leggermente interrato nel terreno o installato in prossimità dei supporti.

Questioni materiali: i tessuti e i prodotti di carta non sono adatti a causa dell'ammollo e della decomposizione. È meglio usare prodotti in polipropilene intrecciato. Sono particolarmente resistenti e traspiranti.

Quando si utilizzano i tradizionali sacchetti della spazzatura, forarli con un punteruolo per consentire il passaggio di acqua e aria. La presenza di una valvola consente di selezionare i singoli tuberi e di richiudere il sacco per un'ulteriore crescita.

Per le regioni meridionali sono necessari prodotti bianchi. Quando si utilizzano vecchi sacchi di tela, devono essere pre-puliti. Le borse da giardino sono ideali per la semina. Non necessitano di fessure e aperture per la ventilazione e il drenaggio.

Preparazione

Prima di piantare i tuberi, è necessario preparare adeguatamente il terreno. Il terreno dovrebbe essere nutriente e leggero, pesante e argilloso non funzionerà.

Non puoi usare la terra su cui crescevano le colture di belladonna (pomodori, melanzane, peperoni). Prima di mescolare gli ingredienti, il terreno viene setacciato e cotto a vapore.

Se necessario, viene eseguito un trattamento antiparassitario. Sbarazzati manualmente del wireworm, orso. Oltre a loro, vengono rimosse le radici di altre piante.

Per ogni sacco viene preparata una miscela, composta da un secchio di terra fertile del giardino, un secchio di humus, 2 litri di sabbia e cenere di legno. Durante la preparazione, vengono rimossi dal terreno grandi pietre e rami.

Per la semina, utilizzare tuberi sani che pesano fino a 100 g. Prima di piantare, vengono trattati con fertilizzante minerale. Qualcuno preferisce riscaldarsi e germinare con regolari irrorazioni.

Puoi trattare i tuberi selezionati con la cenere, ricca di potassio, fosforo e altri oligoelementi.

Se lo si desidera, un paio di settimane prima della semina, i tuberi vengono posti in un infuso di aglio, quindi essiccati in una stanza ventilata.

Tecnologia di atterraggio

È meglio piantare patate a fine aprile - inizio maggio, quando il calore diventa stabile. In questo caso, le borse possono essere posizionate vicine o con una piccola distanza l'una dall'altra.

Per questo, sul fondo di ciascun contenitore viene creato uno strato drenante di 0,15 m di spessore. Per evitare ristagni di umidità, è meglio utilizzare ciottoli fini, ghiaia o pietrisco.

Una miscela di terreno preparata con un'altezza di 0,3 m viene versata sul drenaggio e leggermente compattata. Quindi un paio di tuberi di patata vengono posti sulla superficie. Quando si utilizzano radici germogliate, vengono posizionate germogli.

Sopra le patate viene versato uno strato di terra alto 15-20 cm. Successivamente, il terreno viene inumidito con acqua tiepida. La germinazione avverrà più velocemente in ambienti moderatamente umidi.

Le patate piantate all'esterno sono coperte. Ogni borsa è ricoperta da un materiale di copertura che rallenterà l'evaporazione dell'umidità. La pianta non ha bisogno di annaffiare per due settimane.

Se si utilizza la tecnologia di coltivazione che utilizza il pacciame, procedere in modo diverso.

Per prima cosa, riempi il contenitore per 1/3 con compost preparato, humus, fogliame marcito o terra nera e miscela di terreno già pronta. Quindi, al centro vengono posti 1-2 tuberi germogliati.

Sopra i tuberi viene versato del terreno alto fino a 5 cm. Dopo un'irrigazione moderata, la torta di semina viene pacciamata con paglia o erba.

Oltre a questi metodi di coltivazione, puoi utilizzare un altro metodo utilizzato da giardinieri esperti. Per aumentare la resa, prima della prima irrorazione, vengono poste a terra vicino alle piantine un paio di tuberi-seme.

Sono cosparsi insieme alle piantine in crescita. Questo schema di crescita è efficace quando si utilizzano patate con un periodo di maturazione precoce.

Per la semina, usano non solo patate intere, ma anche tagliate. Il requisito fondamentale è la presenza di occhi germogliati. Il materiale di piantagione non dovrebbe marcire.

Se necessario, prima di piantare, viene trattato con una soluzione debole di acido borico. Un buon effetto è dato anche dal trattamento dei tuberi con una soluzione di letame.

Non utilizzare radici piccole o troppo grandi per la semina. Nel primo caso, i germogli si indeboliscono, il che influisce sulla bassa resa.

Quando si usano semi grossolani, la formazione delle radici è più veloce della parte aerea. Per questo motivo, gli steli non possono acquisire forza e ricevere la nutrizione necessaria.

Durante la coltivazione, è necessario ottenere il maggior numero possibile di radici. Il numero di verdure dipende dal loro numero.

Condizioni di crescita e cura

La resa di una coltura piantata in modo non standard dipende dall'osservanza delle regole di cura e coltivazione. È importante che corrispondano a quelli naturali.

Poiché la lunghezza dei germogli raggiunge 0,10-0,15 m, viene eseguita la polvere, che in questo caso sostituisce la procedura di rincalzo. Il riempimento fin quasi al fogliame favorirà la formazione di nuove radici necessarie per la formazione dei giovani tuberi.

Si ripeterà man mano che i germogli crescono, consentendo la formazione di diversi livelli di formazione del tubero. Ci dovrebbe essere 1/3 dell'altezza totale della borsa libera dal bordo superiore.

Il re-hilling sotto forma di lettiera viene eseguito quando le piantine crescono fino a 0,3 m di lunghezza. A causa di ciò, i germogli laterali riappariranno sul tronco, da cui inizieranno a formarsi i prossimi tuberi.

In generale, prendersi cura di una cultura è simile al principio della cura dei fiori da interno e da balcone. Il terreno viene inumidito mentre si asciuga, la concimazione viene eseguita secondo necessità e il terreno viene mantenuto pulito.

Durante la coltivazione e la lettiera, è necessario tenere conto del fatto che le patate avranno dimensioni diverse. I tuberi situati nella parte inferiore della tela avranno più peso. Più vicino alla superficie, più giovani sono le radici.

Posizione

In modo che le patate crescano forti e il raccolto sia abbondante, i sacchetti vengono posizionati sul lato soleggiato. Un riscaldamento adeguato accelererà la germinazione dei tuberi.

Facoltativamente, puoi posizionare contenitori tra aiuole o cespugli esistenti. È importante che siano stabili e non si ribaltino su un lato. Hai bisogno di coltivare verdure in contenitori disponibili per la cura.

Non è auspicabile installare contenitori in un'area ombreggiata, nonché sotto uno scarico. Se è impossibile disporli sotto le pareti di una casa o di un gazebo, questo viene fatto lungo il perimetro del sito (dove non è previsto di piantare nulla).

irrigazione

Le prime 2 settimane dal momento della semina e fino alla comparsa dei germogli, non è necessario annaffiare la coltura. Successivamente, viene prestata particolare attenzione all'irrigazione.

Il clima all'interno è diverso dal solito, l'umidità all'interno del contenitore evapora più velocemente. Pertanto, la cultura dovrà essere annaffiata non solo più spesso, ma anche più abbondantemente.

Questo è particolarmente monitorato durante la stagione di crescita, quando si formano i primi tuberi nella coltura. Il volume d'acqua dovrebbe essere sufficiente per bagnare tutti gli strati di terreno versati nel sacco.

È necessario annaffiare la coltura con acqua stabilizzata riscaldata al sole. In media, l'irrigazione viene eseguita una volta alla settimana, senza dimenticare di allentare il terreno per diversi giorni.

Tuttavia, in caso di pioggia, le piante non vengono annaffiate. La tariffa giornaliera con tempo asciutto non supera i 2-3 litri.

Le borse installate sul pavimento di un balcone o di una loggia devono essere dotate di contenitori per la raccolta dell'acqua. Come bancali si utilizzano bacinelle, contenitori in ferro o plastica.

Top spogliatoio

La medicazione superiore viene eseguita in un ambiente umido. Prima di usare questo o quel fertilizzante, in ogni sacchetto viene versato circa mezzo secchio di acqua stabilizzata.

I fertilizzanti potassici utilizzati danno ottimi risultati. Le sostanze contenenti azoto devono essere maneggiate con cura. A causa dell'abbondanza di azoto, la pelle dei tuberi soffre, la loro maturazione e conservazione si deteriorano.

L'uso del solfato di potassio, così come il cosiddetto fertilizzante "verde", ha un eccellente effetto sulla resa. Questa miscela viene raccolta da erba tritata (ortica, foglie di bardana, denti di leone), bucce di cipolla, fogliame marcito.

I componenti vengono miscelati e infusi in acqua per un paio di settimane con agitazione occasionale. Non appena la miscela acquisisce un odore sgradevole e una caratteristica tinta brunastra, viene nuovamente diluita con acqua (1 cucchiaio ogni 10 litri) e le piante vengono lavorate.

Si possono introdurre nel terreno escrementi di pollame o verbasco mescolati con acqua e infusi per 7 giorni. Nel primo caso, dopo aver insistito, viene nuovamente diluito al ritmo di mezzo litro per secchio d'acqua, nel secondo - 1 litro di infuso per 10 litri.

Il fertilizzante di cenere viene applicato al terreno con allentamento simultaneo. Questo viene fatto circa 5-7 giorni dal momento dell'alimentazione biologica. Qualsiasi fertilizzazione del terreno dovrebbe essere moderata.

Raccolta

I primi tuberi di patate giovani possono essere raccolti 5 settimane dopo la semina. Il raccolto principale viene raccolto dopo che il fogliame è completamente asciutto. In questo momento, le patate non vengono più annaffiate.

Il fogliame secco indica che la pelle dei tuberi è diventata più dura. Puoi iniziare la raccolta il 20 agosto. In media, 1 patata familiare piantata produrrà 1 kg di giovani radici. Ci sono momenti in cui, con la cura adeguata, maturano circa 5 o più kg di radici in un sacchetto.

Per svuotare il contenuto del sacco lo si accatasta su un fianco e si liberano le verdure da terra. Scegliere le patate dai sacchi a valvola è ancora più semplice. Non è necessario scuotere il terreno. È sufficiente aprire la valvola e selezionare le patate.

Nel caso dei sacchetti di plastica neri, è necessario aprirli e raccoglierli. I sacchi interi con le valvole vengono scossi dopo la raccolta e raccolti fino all'anno successivo.

Il terreno utilizzato per la coltivazione non viene utilizzato una seconda volta. Dopo essere stato tolto dalla borsa, viene sparso sui letti come pacciame.

Consigli utili

Alcuni giardinieri considerano inefficace il metodo di far germogliare le patate nei sacchetti. Tuttavia, ciò è dovuto a una serie di errori comuni.

Per esempio, molti residenti estivi usano sacchi troppo lunghi per piantare. Tuttavia, in contenitori profondi, le piante inizialmente mancano di sole e umidità, nonché della forza per formare germogli forti.

Succede che i fori non siano semplicemente fatti nelle borse. Questo è comune quando si usano sacchetti di plastica neri per immondizia. In questo caso, c'è un problema di flusso d'acqua. Devi fare delle fessure nella parte inferiore del contenitore.

Se il contenitore ha una valvola, può essere utilizzato anche per ventilare l'apparato radicale. Non asciugare eccessivamente il terreno: la coltura ha bisogno di acqua per formare infiorescenze e far crescere i tuberi.

Qualcuno trascura il regolare allentamento del terreno. In questo caso, è meglio pacciamare il terreno. Per prevenire la decomposizione delle radici in sacchetti particolarmente densi, è necessario praticare delle fessure sui lati dei contenitori.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento