Patate Impala

Patate Impala
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: Ditta "Agrico" (Paesi Bassi)
  • Sinonimi di nomi: Impala
  • Anno di approvazione: 1995
  • Appuntamento: sala da pranzo
  • Dimensione del tubero: grande
  • Peso del tubero, g: 88-150
  • Colore della buccia: giallo
  • Colore della polpa: giallo chiaro
  • Contenuto di amido,%: 10,5-14,6%
  • Forma di tubero: ovale allungato
Visualizza tutte le specifiche

Le patate Impala sono una varietà ad alto rendimento a maturazione precoce che è in grado di formare buoni raccolti in varie regioni climatiche e la rapida maturazione delle radici consente di raccogliere 2 raccolti a stagione in regioni con un lungo periodo estivo. A causa del loro gusto elevato e delle proprietà a frutto grosso, le patate hanno uno scopo universale e vengono utilizzate non solo per preparare piatti fatti in casa, ma anche per preparare snack, patatine e altri snack secchi su scala industriale.

Descrizione della varietà

Le patate Impala sono il risultato del lavoro scrupoloso degli allevatori agricoli olandesi della più grande corporazione "Agrico". Il lavoro di allevamento è stato avviato all'inizio del ventesimo secolo e già nel 1995 la cultura si è diffusa e ha anche iniziato la vendita al dettaglio in Russia. Una varietà precoce matura si sente benissimo in tutto il paese, ma le regioni di crescita più favorevoli sono Volgo-Vyatsky, Central, Nizhnevolzhsky e North-West.

La patata Impala ad alto rendimento è stata in prima linea in colture di radici simili per 20 anni grazie alla sua rapida maturazione. La stagione di crescita varia da 40 a 60 giorni. Un raccolto maturo, senza perdere le sue qualità commerciabili, può essere nel terreno fino a metà agosto.

Vantaggi:

  • la formazione di un gran numero di frutti;

  • grandi dimensioni delle radici;

  • indicatori di gusto elevati;

  • scopo universale;

  • raccolta veloce;

  • elevate prestazioni merceologiche;

  • alta percentuale di conservazione della qualità e trasportabilità;

  • resistenza alle fluttuazioni di temperatura;

  • elevata risposta immunitaria alla maggior parte delle malattie e dei parassiti;

  • poco impegnativo per l'irrigazione;

  • la possibilità di ottenere due raccolti per stagione;

  • alto contenuto di nutrienti;

  • buona tolleranza all'umidità elevata.

Svantaggi:

- scarsa resistenza alla rizoctonia e alla ticchiolatura polverosa.

Caratteristiche dell'aspetto del cespuglio e delle radici

L'altezza dei cespugli di una varietà a maturazione precoce in condizioni climatiche favorevoli può raggiungere gli 80 cm Una pianta adulta è composta da 5-6 tronchi eretti alti, che rendono il cespuglio denso e potente. Le foglie sono verdi con pubescenza dura. Un insieme intensivo di massa verde si verifica all'inizio della stagione di crescita. La pianta forma un gran numero di infiorescenze di colore bianco. Una pianta adulta sana è in grado di formare da 16 a 20 tuberi.

Le grandi radici hanno una forma ovoidale di una tonalità giallo pallido. Il peso massimo della patata è di 150 grammi. L'aumento della massa delle patate continua fino ai primi giorni di agosto. Piccoli occhi si trovano sulla superficie del tubero. Lo strato coriaceo superiore liscio ha una struttura sottile ma forte. La parte carnosa densa è di colore giallo. La quantità di amido può raggiungere il 15% e il volume di sostanza secca è del 17%.

Scopo e gusto dei tuberi

Le patate Impala sono colture da tavola ad alto rendimento.I suoi indicatori di gusto ricevono sempre il massimo dei punti da tutti i degustatori e buongustai.

Il primo raccolto si distingue per la sua struttura acquosa, ma dopo un paio di settimane i tuberi stanno guadagnando amido, il che ha un effetto positivo sul gusto e sulla loro variabilità. Lo scopo universale dei frutti consente di utilizzarli per cucinare, friggere, stufare e cuocere al forno. Il volume dei piatti preparati si distingue non solo per la sua varietà, ma anche per la sua attenzione.

Maturazione

Le patate Impala sono colture a maturazione precoce, in cui il periodo dalla comparsa dei primi germogli alla raccolta è di soli 60 giorni, indipendentemente dalla regione di crescita.

Prodotto

La varietà ad alto rendimento produce ogni anno un raccolto stabile e di alta qualità. A seconda della regione di crescita e delle condizioni climatiche, da un'area di un ettaro, puoi raccogliere in media da 180 a 360 centesimi di frutta. Tutti i tuberi hanno un'elevata commerciabilità.

Crescere e prendersi cura

Le patate Impala sono un raccolto senza pretese, la cui coltivazione non causerà difficoltà nemmeno ai giardinieri alle prime armi. Tuttavia, per ottenere un raccolto di alta qualità nella quantità massima, gli agricoltori consigliano di seguire alcune raccomandazioni. All'inizio di aprile, tutto il materiale di piantagione deve essere portato in una stanza calda e ben illuminata. L'aumento della temperatura e della luce provocherà l'aspetto attivo dei germogli. Prima della semina, il materiale di piantagione finito deve essere trattato con speciali preparati disinfettanti, i cui analoghi naturali possono essere cenere di legno, una soluzione di permanganato di potassio e acido borico.

Il metodo per coltivare un raccolto senza pretese dipende solo dalle preferenze personali degli agricoltori e può essere sia sulla cresta, in campo aperto, sia in sacchi e sotto pacciame. Un prerequisito per la semina è il massimo riscaldamento del terreno e la posizione del materiale di piantagione negli strati superiori di terra. Il modello di piantagione più comune è 60 cm x 60 cm Per migliorare la composizione del terreno, è necessario aggiungere un po' di cenere di legno a ciascuna buca. Per ridurre la quantità di erbacce e arricchire il sito di ossigeno, 2 settimane dopo la semina, il terreno deve essere interrato. Per migliorare la crescita dei cespugli, gli esperti raccomandano di arricchire regolarmente il terreno con un complesso di fertilizzanti che vengono applicati solo su terreno ben umido.

Puoi aumentare il volume del raccolto annaffiando più volte durante la stagione dell'area piantata. L'intervallo tra le irrigazioni è di 10 giorni. Per un'area di 10 m2, il volume d'acqua dovrebbe essere di 500 litri. Per prevenire lo sviluppo di malattie e distruggere i parassiti, l'area con le patate deve essere regolarmente trattata con speciali preparati biologici.

La raccolta è migliore a metà agosto. Durante questo periodo, i tuberi massimizzeranno le dimensioni e raccoglieranno una quantità sufficiente di amido e sostanza secca. Puoi migliorare la qualità di conservazione delle radici raccogliendo le cime verdi 14 giorni prima della raccolta.

Requisiti del suolo

Nonostante la sua senza pretese e poco esigente per il terreno, la pianta si sente più a suo agio in aree con terreno leggero e medio, che hanno un'umidità moderata e un normale livello di acidità. Per ottenere una grande quantità di resa su terreni con un basso contenuto di sostanze nutritive, gli allevatori-praticanti raccomandano di arricchirli regolarmente con fertilizzanti minerali e organici. Il rispetto della rotazione delle colture migliorerà la qualità del suolo, oltre a piantare tuberi dopo i legumi e le colture invernali.

Piantare patate è una delle principali attività primaverili tradizionali per i giardinieri russi. Ci sono molti modi per piantare questo ortaggio, permettendoti di ottenere un buon raccolto in diverse condizioni e climi. Prima di piantare, è necessario preparare con cura il materiale di semina, determinare correttamente i tempi, preparare con competenza il terreno.

Le patate, come altre colture orticole, hanno bisogno di umidità del suolo. È importante innaffiare le patate in modo tempestivo e nella giusta quantità, quindi sarà garantito un buon raccolto. La frequenza di irrigazione e la loro velocità dipendono dalle condizioni meteorologiche e dalle caratteristiche del clima della regione.
L'abbattimento è una delle procedure che possono aumentare significativamente la resa delle patate e proteggerle dalle erbe infestanti. Durante l'hilling, viene stimolata la crescita delle parti sia fuori terra che sotterranee delle piante. Questo, a sua volta, stimola l'insediamento di nuove radici e la formazione di tuberi.
Non è sempre possibile piantare patate su terreni fertili a tutti gli effetti, quindi un'alimentazione regolare aiuterà a migliorare la situazione. Quando si coltivano patate, è possibile utilizzare fertilizzanti organici, minerali e organici.

Resistenza a malattie e parassiti

Prima di decidere di piantare patate Impala, gli esperti raccomandano di studiare attentamente il grado di resistenza della varietà alle seguenti malattie più comuni:

  • virus - sconfitta debole;

  • Virus Y: resistenza moderata;

  • L virus - suscettibilità moderata;

  • cancro - alta resistenza;

  • nematode dorato - alta resistenza;

  • peronospora delle foglie - moderata suscettibilità;

  • peronospora dei tuberi - moderata suscettibilità;

  • crosta comune - danno debole;

  • crosta nera - alta suscettibilità;

  • gamba nera - alta stabilità.

Una caratteristica distintiva della varietà è un basso livello di sconfitta da parte dello scarabeo della patata del Colorado.

Nonostante la presenza di un'elevata risposta immunitaria alla maggior parte delle malattie, non vanno trascurati i trattamenti preventivi degli spazi verdi. Ignorare questa raccomandazione può portare a una diminuzione della qualità commerciale del frutto o alla morte dell'intero raccolto.

Le patate sono una coltura vegetale popolare che molti giardinieri hanno piantato nel loro sito. Ma è improbabile che sia possibile coltivare un raccolto abbondante di tuberi gustosi e grandi se i letti non sono adeguatamente protetti dalle malattie e dai parassiti più comuni. Spesso lo sviluppo di malattie di varie eziologie delle patate passa inosservato, quindi è importante identificare il problema in tempo ed eliminarlo.

La raccolta delle patate è importante quanto la loro coltivazione. Se scavi troppo presto, i tuberi non avranno il tempo di crescere e maturare e saranno conservati male. Se la raccolta viene ritardata, le patate possono soffrire di malattie o maltempo.
È importante non solo coltivare un buon raccolto di patate, ma anche preservarlo correttamente. Quando si creano condizioni di conservazione ottimali, i tuberi possono mentire senza rovinarsi per 9-10 mesi. Pertanto, dopo la raccolta, è necessario preparare le patate per la conservazione e metterle in un luogo adatto.
Caratteristiche principali
Autori
Ditta "Agrico" (Paesi Bassi)
Sinonimi di nomi
Impala
Anno di approvazione
1995
Appuntamento
sala da pranzo
Produttività (filtro)
alto rendimento
Resa media
180-360 c/ha
Massima resa
367 c/ha
commerciabilità
alto
Commerciabilità,%
89-94%
cespuglio
Descrizione del cespuglio
alto, eretto
Fogliame
avere una pubescenza dura
Fiori
bianco
Tubero
Numero di tuberi per cespuglio
16-21
Dimensione del tubero
grande
Peso del tubero, g
88-150
Forma di tubero
ovale allungato
Colore della buccia
giallo
Struttura a buccia
liscio
Colore della polpa
giallo chiaro
Profondità degli occhi
molto piccolo
Gusto
Buona
Tipo culinario
AB
Digeribile
bollito male
Contenuto di amido,%
10,5-14,6%
Mantenere la qualità
Buona
Mantenimento della qualità,%
90%
In crescita
Tolleranza alla siccità
resistente alla siccità
Top spogliatoio
le dosi di azoto sono leggermente inferiori a quelle raccomandate
Relazione con l'umidità
tollera l'umidità elevata
Regioni in crescita
Centrale, Nord-Ovest, Nizhnevolzhsky, Volgo-Vyatsky
Resistenza a malattie e parassiti
praticamente non danneggiato dallo scarabeo della patata del Colorado
Resistenza ai virus
debolmente affetto
Resistenza al virus (PVY) Sì
moderatamente stabile
Resistenza virale (PLRV) L
moderatamente suscettibile
Resistenza al cancro della patata
costante
Resistenza ai nematodi dorati
costante
Resistenza alla peronospora delle foglie
moderatamente suscettibile
Resistenza alla peronospora dei tuberi
moderatamente suscettibile
Resistenza alla crosta comune
debolmente affetto
Resistenza alla rizoctonia (crosta nera)
ricettivo
Resistente alla gamba nera
costante
Maturazione
Periodo di maturazione
presto
Il periodo dalla germinazione alla raccolta
60 giorni
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà di patate popolari
Patate Aurora Aurora Patate Adretta Adretta Patate Bellarosa Bellarosa brezza di patate Brezza Patate Vega Vega Patate Vineta Vineta Patate Gala Gala Patate Zhukovsky presto Zhukovsky presto Patate Zecura Zekura Patate Impala Impala Patate al kiwi Kiwi Kolobok di patate omino di pan di zenzero Colomba di patate Colomba Patate Regina Anna Regina Anna patate lorch Lorch Manifesto della patata Manifesto Meteora di patate Meteora Patate Nevsky Nevsky patate Picasso Picasso Patate Rosse Scarlatte Rosso Scarlatto patate riviera Riviera Patate Rodriga Rodriga Le patate di Rosar Rosara Patate Sante Sante Patate Sineglazka Sineglazka Patate Scarb Scarb Sonny di patate Figlio Tornado di patate Tornado Patate Tuleevsky Tuleyevsky Fortuna delle patate Fortuna
Tutte le varietà di patate - 126 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento