gelatina di patate

gelatina di patate
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: BOHM HEINRICH (EUROPLANT PFLANZENZUCHT GMBH)
  • Sinonimi di nomi: Gelatina
  • Anno di approvazione: 2005
  • Appuntamento: da tavola, adatto per fare patatine fritte, patatine
  • Peso del tubero, g: 84-135
  • Colore della buccia: giallo
  • Colore della polpa: giallo scuro
  • Contenuto di amido,%: 13,4-17,8%
  • Forma di tubero: ovale
  • Struttura a buccia: liscia e leggermente ruvida
Visualizza tutte le specifiche

Le patate sono una delle verdure più popolari in ogni sito. Molti giardinieri lo piantano a varie scale. La varietà Jelly è famosa per le sue caratteristiche e l'elevata resa. Sia i residenti estivi esperti che i principianti amano coltivarlo.

Storia dell'allevamento

Le patate gelatinose sono una selezione tedesca, i cui lavori sono iniziati negli anni 2000 e già nel 2005 la varietà è stata approvata per l'uso. L'autore è Bochm Heytrich e il creatore è Europlant Pflanzenzucht GMBH. La cultura si verifica anche sotto il nome di Jelly.

Descrizione della varietà

Il cespuglio è alto, le cime sono formate semi-erette o allargate. Gli steli sono pochi, sono forti e ben sviluppati.

Le foglie possono essere medie o grandi, intermedie o aperte. Il piatto fogliare è verde, il suo bordo ha un'ondulazione media.

Le corolle sono piccole. I fiori sono di medie dimensioni, di colore bianco. Sulla sommità si formano poche bacche. Sono di colore verde intenso, rotondi, di forma piccola.

I residenti estivi notano che la cultura ha una serie di vantaggi: resistenza alla siccità, cura senza pretese e stabilità delle piantine. La varietà non ha mancate accensioni e non degenera.

Gli svantaggi sono la mancanza di immunità alla peronospora e la necessità di rotazione delle colture. Una volta ogni 2 anni, è necessario scegliere un nuovo posto per piantare patate, altrimenti il ​​raccolto inizierà a diminuire e i frutti si ridurranno.

Caratteristiche dell'aspetto del cespuglio e delle radici

I tuberi sono di medie dimensioni, di forma ovale. Il peso varia da 84 a 135 g Ci sono anche tuberi più pesanti che pesano 140-150 g.

Su un cespuglio si formano da 10 a 15 patate medie. Se i frutti sono grandi, si formano molto meno.

Il colore della verdura è giallo. La buccia è liscia con una leggera ruvidità. La polpa è soda, di colore giallo scuro, non acquosa. Si formano piccoli occhi e sono piccoli.

La conservazione della qualità delle patate Jelly è dell'86%. Si tratta di percentuali molto basse, poiché in altre varietà oscilla tra il 95-99%. Pertanto, si consiglia di consumare immediatamente i frutti o di lavorarli. Le patate verranno conservate in un luogo buio e asciutto e non si rovineranno per 2-2,5 settimane.

Scopo e gusto dei tuberi

Per designazione le patate sono patate da tavola. Può essere utilizzato per preparare primi e secondi piatti, insalate, patatine o patatine fritte. Durante il trattamento termico, il colore della polpa non cambia, ma si riduce molto poco. Pertanto, preparare il purè di patate con queste patate è difficile.

Il contenuto di amido è compreso tra il 13,4 e il 17,8%. Il gusto è gradevole ed equilibrato grazie ai suoi microelementi benefici, oltre a proteine ​​e carboidrati.

Maturazione

La cultura appartiene alle varietà medio-precoci. I tuberi si formano in 90-110 giorni dal momento della semina. Questa cifra può variare a seconda della regione di coltivazione e delle condizioni meteorologiche.

Prodotto

Le patate gelatinose sono famose per la loro alta resa. Gli indicatori medi da 1 ettaro sono 156-292 centesimi. La raccolta massima su scala industriale è di 335 centesimi per ettaro.

Con la dovuta cura, da un cespuglio vengono rimossi da 10 a 15 tuberi medio-grandi. Non ci sono praticamente piccoli frutti. La resa più alta si verifica alla fine della stagione di crescita.

Regioni in crescita

La varietà è consigliata per crescere nella regione centrale della Terra Nera, nelle regioni centrale e Volgo-Vyatka. Ma ora la cultura è diventata popolare in tutta la Russia. Anche nelle regioni settentrionali le patate hanno il tempo di maturare completamente.

Crescere e prendersi cura

Per far crescere un raccolto, deve essere adeguatamente lavorato prima di piantare. Il seme dovrebbe essere preparato 2-2,5 settimane prima della semina. Le patate vengono rimosse dall'area di stoccaggio ed essiccate in una stanza calda. È meglio stenderlo su una superficie piana in uno strato. I tuberi dovrebbero essere di colore verde e i germogli dovrebbero iniziare a germogliare dagli occhi. Se vengono osservate tutte le norme, nella patata dovrebbero formarsi diversi germogli forti e potenti. Tuttavia, non dovrebbero allungarsi troppo rapidamente.

Lo sbarco è a maggio. L'algoritmo di azione sarà il seguente. Nell'area selezionata vengono preparate scanalature o fori, la cui profondità dovrebbe essere uguale alla metà di una pala a baionetta. La cenere di legno e il nitrato di ammonio devono essere versati in ciascun foro. Puoi anche usare le bucce di cipolla. Lei, come la cenere, mira a respingere i parassiti.

I giardinieri sconsigliano di mettere letame nei fori, poiché potrebbe contenere spore che possono portare a malattie fungine. Di questo, le patate, come l'intero raccolto, potrebbero soffrirne.

La distanza tra i fori dovrebbe essere di 40 cm.Se si tratta di un solco, la distanza può essere ridotta a 30 cm.La distanza tra le file dovrebbe essere di 50-70 cm.

La cura della cultura include quanto segue.

  • Condimento superiore. Le patate non hanno bisogno di fertilizzanti o alimenti speciali. Prende autonomamente tutti i componenti utili dal terreno. Ma il terreno prima di piantare le patate dovrebbe essere fertilizzato e dissotterrato con alcune sostanze nutritive. Dopo la raccolta, il sito viene solitamente scavato con l'humus. Questo dovrebbe bastare per la prossima stagione. Ma se si nota che la coltura manca di sostanze nutritive, la pianta può essere nutrita. All'inizio della crescita, l'azoto sarà molto utile, aiuterà a ottenere crescita e colore. All'inizio della fioritura e della formazione delle gemme, verrà utilizzato il potassio. Durante il periodo di formazione dei tuberi e l'intera stagione di crescita, viene aggiunto il fosforo.

  • Irrigazione. È meglio eseguire questa procedura sistematicamente, ogni 5 giorni, aggiungendo 3 litri per 1 metro. Vale la pena irrigare con cura, soprattutto dopo che i fiori sono caduti dalle cime. È in questo momento che la pianta può essere infettata dalla peronospora.

  • Hilling. Le patate vengono spud 2 volte a stagione. La prima volta si verifica nel momento in cui le cime sono allungate fino a 20-30 cm, la seconda volta la procedura viene eseguita in 2-3 settimane.

  • La raccolta avviene in agosto-settembre. Il primo segno dell'inizio della raccolta è che le cime iniziano a inclinarsi a terra e ingialliscono.

Piantare patate è una delle principali attività primaverili tradizionali per i giardinieri russi. Ci sono molti modi per piantare questo ortaggio, permettendoti di ottenere un buon raccolto in diverse condizioni e climi. Prima di piantare, è necessario preparare con cura il materiale di semina, determinare correttamente i tempi, preparare con competenza il terreno.

Le patate, come altre colture orticole, hanno bisogno di umidità del suolo. È importante innaffiare le patate in modo tempestivo e nella giusta quantità, quindi sarà garantito un buon raccolto. La frequenza di irrigazione e la loro velocità dipendono dalle condizioni meteorologiche e dalle caratteristiche del clima della regione.
L'abbattimento è una delle procedure che possono aumentare significativamente la resa delle patate e proteggerle dalle erbe infestanti. Durante l'hilling, viene stimolata la crescita delle parti sia fuori terra che sotterranee delle piante. Questo, a sua volta, stimola l'insediamento di nuove radici e la formazione di tuberi.

Requisiti del suolo

Affinché le patate Jelly crescano bene, è necessario osservare non solo i punti agrotecnici, ma anche scegliere il posto e il terreno giusti.

Una buona opzione per far germogliare un raccolto sarebbe il terreno argilloso sabbioso, che dovrebbe essere leggero e sciolto, oltre che fertile. Le patate produrranno anche buoni raccolti su terreni argillosi, a condizione che venga aggiunta torba per migliorare la circolazione dell'aria.

L'acidità del terreno dovrebbe essere debole o neutra.

Non è sempre possibile piantare patate su terreni fertili a tutti gli effetti, quindi un'alimentazione regolare aiuterà a migliorare la situazione. Quando si coltivano patate, è possibile utilizzare fertilizzanti organici, minerali e organici.

Resistenza a malattie e parassiti

Le patate gelatinose sono immuni a una serie di malattie. Ma con cure improprie, la possibilità di infezione aumenta in modo significativo. Pertanto, è necessario eseguire una spruzzatura preventiva. Vale soprattutto la pena prestare attenzione ai farmaci che mirano a combattere la peronospora, perché più spesso attacca la vegetazione (foglie) e non i tuberi. È abbastanza facile notare la malattia.

Inoltre, il ristagno di umidità nel terreno può causare varie malattie fungine. Ciò accade a causa di un'irrigazione eccessiva o di un grande accumulo di precipitazioni.

Se è stata notata una malattia fungina su uno dei cespugli, è meglio rimuoverla immediatamente in modo che gli altri non vengano infettati.

Tra i parassiti, lo scarabeo della patata del Colorado colpisce più spesso la gelatina, come altre varietà di patate. Il rimedio più efficace per questo è la raccolta manuale.

Le patate sono una coltura vegetale popolare che molti giardinieri hanno piantato nel loro sito. Ma è improbabile che sia possibile coltivare un raccolto abbondante di tuberi gustosi e grandi se i letti non sono adeguatamente protetti dalle malattie e dai parassiti più comuni. Spesso lo sviluppo di malattie di varie eziologie delle patate passa inosservato, quindi è importante identificare il problema in tempo ed eliminarlo.

La raccolta delle patate è importante quanto la loro coltivazione. Se scavi troppo presto, i tuberi non avranno il tempo di crescere e maturare e saranno conservati male. Se la raccolta viene ritardata, le patate possono soffrire di malattie o maltempo.
È importante non solo coltivare un buon raccolto di patate, ma anche preservarlo correttamente. Quando si creano condizioni di conservazione ottimali, i tuberi possono mentire senza rovinarsi per 9-10 mesi. Pertanto, dopo la raccolta, è necessario preparare le patate per la conservazione e metterle in un luogo adatto.
Caratteristiche principali
Autori
BOHM HEINRICH (EUROPLANT PFLANZENZUCHT GMBH)
Sinonimi di nomi
Gelatina
Anno di approvazione
2005
Appuntamento
tavolo, adatto per fare patatine fritte, patatine
Produttività (filtro)
alto rendimento
Resa media
156-292 c/ha
Resa massima
335 c/ha
commerciabilità
alto
Commerciabilità,%
88-97%
cespuglio
Descrizione del cespuglio
tipo alto, intermedio, da semieretto a spalancato
Fogliame
da medio a grande, da intermedio ad aperto, verde, ondulazione media
Fiori
medio, bianco
Tubero
Peso del tubero, g
84-135
Forma di tubero
ovale
Colore della buccia
giallo
Struttura a buccia
liscia e leggermente ruvida
Colore della polpa
giallo scuro
Profondità degli occhi
poco profondo
Gusto
buono e ottimo
Tipo culinario
B
Digeribile
bollito male
Contenuto di amido,%
13,4-17,8%
Mantenere la qualità
eccellente
Mantenimento della qualità,%
86%
In crescita
Tolleranza alla siccità
alto
Top spogliatoio
il tasso di azoto dovrebbe essere leggermente ridotto (circa il 15-30% in meno rispetto al tasso locale), l'apporto di potassio ben bilanciato, la concimazione con fosforo e magnesio a livello standard
Regioni in crescita
Centrale, Volgo-Vyatsky
Resistenza al virus (PVY) Sì
costante
Resistenza virale (PLRV) L
moderatamente stabile
Resistenza al cancro della patata
costante
Resistenza ai nematodi dorati
costante
Resistenza alla peronospora delle foglie
moderatamente suscettibile
Resistenza alla peronospora dei tuberi
moderatamente suscettibile
Resistenza alla crosta comune
moderatamente stabile
Resistente alla gamba nera
costante
Maturazione
Periodo di maturazione
medio-precoce
Il periodo dalla germinazione alla raccolta
90-100 giorni
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà di patate popolari
Patate Aurora Aurora Patate Adretta Adretta Patate Bellarosa Bellarosa brezza di patate Brezza Patate Vega Vega Patate Vineta Vineta Patate Gala Gala Patate Zhukovsky presto Zhukovsky presto Patate Zecura Zekura Patate Impala Impala Patate al kiwi Kiwi Kolobok di patate omino di pan di zenzero Colomba di patate Colomba Patate Regina Anna Regina Anna patate lorch Lorch Manifesto della patata Manifesto Meteora di patate Meteora Patate Nevsky Nevsky patate Picasso Picasso Patate Rosse Scarlatte Rosso Scarlatto patate riviera Riviera Patate Rodriga Rodriga Le patate di Rosar Rosara Patate Sante Sante Patate Sineglazka Sineglazka Patate Scarb Scarb Sonny di patate Figlio Tornado di patate Tornado Patate Tuleevsky Tuleyevsky Fortuna delle patate Fortuna
Tutte le varietà di patate - 126 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento