patate alla zingara

patate alla zingara
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Apparso durante l'attraversamento: Black Prince x Blue Danube
  • Appuntamento: sala da pranzo
  • Peso del tubero, g: 100-130
  • Colore della buccia: viola con una sfumatura bluastra
  • Colore della polpa: bianco o crema chiaro, eventualmente intercalato da pigmento viola
  • Contenuto di amido,%: 12−14%
  • Forma di tubero: ovale, spesso allungato
  • Struttura a buccia: molto sottile, con una lucentezza brillante
  • Occhi: non verniciato, pochi in numero
  • Il suolo: fertile
Visualizza tutte le specifiche

Insieme alle classiche varietà di patate, sono molto richieste le varietà esotiche dotate di un colore insolito. Un sorprendente rappresentante della classe di colture insolite di belladonna è considerata la patata zingara della selezione nazionale.

Storia dell'allevamento

La patata zingara è una varietà la cui storia di allevamento è leggendaria. Oggi lo zingaro è considerato una varietà popolare, poiché non ci sono informazioni sull'autore. È stato stabilito solo che la cultura è stata allevata incrociando le varietà Blue Danube e Black Prince. Le patate sono produttive, crescono nelle regioni centrali e nella parte meridionale della Russia. Inoltre, la verdura viola è popolare in Ucraina, Bielorussia e Moldavia.

Descrizione della varietà

Gypsy è una varietà da tavola fruttuosa che soddisfa i residenti estivi con la sua produttività. È resistente alla maggior parte delle malattie e dei parassiti, ma non tollera il trasporto e l'eccessiva siccità.

Caratteristiche dell'aspetto del cespuglio e delle radici

La patata medio-precoce è un arbusto compatto, non tentacolare, caratterizzato da fusti robusti con tinta bluastra e fogliame moderato, foglie verde scuro con placche leggermente ondulate. Sotto ogni cespuglio si formano da 6 a 14 tuberi, di cui la terza parte è solitamente di piccole patate.

Durante la fioritura, grandi fiori blu sbocciano sui cespugli, raccolti in infiorescenze ordinate. I cespugli fioriscono a giugno.

La zingara appartiene alla specie a frutto medio. In media, la massa dei tuberi è di 100-130 g La forma dei tuberi è ovale o ovale allungata. Il colore del raccolto di radici è esotico: viola con una sfumatura bluastra e una leggera sfumatura perlescente. La buccia della patata è molto sottile, liscia, lucida, con qualche occhiatura superficiale.

La pelle sottile non protegge affatto i tuberi dai danni meccanici, anche il raccolto deve essere scavato con molta attenzione. Ecco perché le patate non possono sopportare lunghi trasporti e non possono essere conservate a lungo.

Scopo e gusto dei tuberi

Lo zingaro è famoso per il suo gusto eccellente. La polpa bianco-crema con piccole macchie di tonalità viola è caratterizzata da una delicata consistenza oleosa. Durante il taglio, la polpa non si scurisce. L'ortaggio a radice ha un basso contenuto di amido, raggiungendo il 12-14%. Quando è bollito, la verdura bolle bene.

Le patate scavate possono essere bollite, stufate, al forno, aggiunte alle zuppe, ma è sconsigliata la frittura, poiché il basso contenuto di amido non consente alle patate di acquisire una crosta rubiconda e croccante. Il colore esotico consente alle patate di essere utilizzate come decorazione per molti piatti festivi.

Maturazione

La varietà è classificata come precoce o medio-precoce. Dal momento della semina allo scavo completo, ci vogliono dai 70 ai 90 giorni. La germinazione della pianta è amichevole. La formazione delle radici inizia 14 giorni dopo la semina.Il primo scavo può essere effettuato nella seconda metà di luglio, ma la raccolta principale viene effettuata in agosto (inizio del mese).

Prodotto

La varietà è piuttosto fruttuosa, ma il numero di tuberi dipende direttamente dai capricci meteorologici e dalla tecnologia agricola. Osservando tutte le regole di cura, da 1 ettaro di terreno si possono scavare fino a 250 centesimi di tuberi di varie forme e dimensioni. In media, puoi scavare fino a 250 kg di patate gustose su 1 trama.

Crescere e prendersi cura

La semina viene effettuata da fine aprile a metà maggio, dipende dal tempo nella regione, poiché la varietà è molto termofila. Le patate dovrebbero essere piantate mentre il terreno viene riscaldato fino a + 10-12 gradi e l'indicatore della temperatura è maggiore di + 14-15. Lo schema corretto è 35x70 cm I tuberi sono piantati nel luogo in cui crescono ravanelli, rape o fagioli.

La varietà necessita di una tecnologia agricola intensiva: irrigazione (sistema a goccia), concimazione 3 volte a stagione, diserbo e allentamento regolari del terreno, rincalzatura (2 volte durante la stagione di crescita), prevenzione di malattie e attacchi di insetti.

Piantare patate è una delle principali attività primaverili tradizionali per i giardinieri russi. Ci sono molti modi per piantare questo ortaggio, permettendoti di ottenere un buon raccolto in diverse condizioni e climi. Prima di piantare, è necessario preparare con cura il materiale di semina, determinare correttamente i tempi, preparare con competenza il terreno.

Le patate, come altre colture orticole, hanno bisogno di umidità del suolo. È importante innaffiare le patate in modo tempestivo e nella giusta quantità, quindi sarà garantito un buon raccolto. La frequenza di irrigazione e la loro velocità dipendono dalle condizioni meteorologiche e dalle caratteristiche del clima della regione.
L'abbattimento è una delle procedure che possono aumentare significativamente la resa delle patate e proteggerle dalle erbe infestanti. Durante l'hilling, viene stimolata la crescita delle parti sia fuori terra che sotterranee delle piante. Questo, a sua volta, stimola l'insediamento di nuove radici e la formazione di tuberi.

Requisiti del suolo

La varietà è molto esigente riguardo alla composizione e alle condizioni del terreno. Il terreno dovrebbe essere leggero, soffice, nutriente, permeabile all'aria e all'umidità e avere anche un'acidità neutra. In terreni pesanti e paludosi, le patate moriranno.

Non è sempre possibile piantare patate su terreni fertili a tutti gli effetti, quindi un'alimentazione regolare aiuterà a migliorare la situazione. Quando si coltivano patate, è possibile utilizzare fertilizzanti organici, minerali e organici.

Condizioni climatiche richieste

Il sito è scelto ben illuminato: il sole e la luce dovrebbero essere durante tutto il giorno. La cultura ama il sole, l'umidità (non l'acqua stagnante), ma è suscettibile alle correnti d'aria e all'eccessiva siccità. Nonostante i brevi rizomi nelle piante, il flusso delle acque sotterranee dovrebbe essere profondo nell'area.

Resistenza a malattie e parassiti

La pianta è resistente al cancro della patata, ai virus, alla crosta comune e può anche resistere agli attacchi dello scarabeo della patata del Colorado e del wireworm. Le patate possono essere esposte alla peronospora di tuberi e foglie.

Le patate sono una coltura vegetale popolare che molti giardinieri hanno piantato nel loro sito. Ma è improbabile che sia possibile coltivare un raccolto abbondante di tuberi gustosi e grandi se i letti non sono adeguatamente protetti dalle malattie e dai parassiti più comuni. Spesso lo sviluppo di malattie di varie eziologie delle patate passa inosservato, quindi è importante identificare il problema in tempo ed eliminarlo.

La raccolta delle patate è importante quanto la loro coltivazione. Se scavi troppo presto, i tuberi non avranno il tempo di crescere e maturare e saranno conservati male.Se la raccolta viene ritardata, le patate possono soffrire di malattie o maltempo.
È importante non solo coltivare un buon raccolto di patate, ma anche preservarlo correttamente. Quando si creano condizioni di conservazione ottimali, i tuberi possono mentire senza rovinarsi per 9-10 mesi. Pertanto, dopo la raccolta, è necessario preparare le patate per la conservazione e metterle in un luogo adatto.
Caratteristiche principali
Apparso durante l'attraversamento
Principe Nero x Danubio Blu
Appuntamento
sala da pranzo
Produttività (filtro)
fruttuoso
Resa media
250 c/ha
commerciabilità
basso
Trasportabilità
non tollera il trasporto
cespuglio
Descrizione del cespuglio
altezza media, compatto, non allargato, i fusti sono di colore scuro, con una sfumatura bluastra, la quantità di massa verde è media
Fogliame
piccolo, di colore verde scuro, con una nervatura ben pronunciata, i bordi della lamina fogliare sono leggermente ondulati
Fiori
grande, blu
Infiorescenza
compatto
Tubero
Numero di tuberi per cespuglio
6-14 pz.
Peso del tubero, g
100-130
Forma di tubero
ovale, spesso allungato
Colore della buccia
viola con una sfumatura bluastra
Struttura a buccia
molto sottile, con una lucentezza lucida
Colore della polpa
bianco o crema chiaro, sono possibili macchie di pigmento viola
Occhi
non verniciato, pochi
Profondità degli occhi
poco profondo
Gusto
Grande
Digeribile
ben bollito
Contenuto di amido,%
12−14%
Mantenere la qualità
Buona
Mantenimento della qualità,%
92%
In crescita
Tolleranza alla siccità
molto resistente alla siccità
Resistenza al calore
i rendimenti diminuiscono nelle stagioni calde
Il suolo
fertile
Relazione con l'umidità
l'irrigazione regolare e abbondante ha un effetto positivo sul numero e sulla dimensione dei tuberi
Resistenza al coleottero della patata del Colorado
Buona
Resistenza al verme
Buona
Resistenza ai virus
costante
Resistenza al cancro della patata
costante
Resistenza alla peronospora delle foglie
media
Resistenza alla peronospora dei tuberi
media
Resistenza alla crosta comune
costante
Maturazione
Periodo di maturazione
presto o metà-precoce
Il periodo dalla germinazione alla raccolta
70-90 giorni, a seconda della regione di crescita
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà di patate popolari
Patate Aurora Aurora Patate Adretta Adretta Patate Bellarosa Bellarosa brezza di patate Brezza Patate Vega Vega Patate Vineta Vineta Patate Gala Gala Patate Zhukovsky presto Zhukovsky presto Patate Zecura Zekura Patate Impala Impala Patate al kiwi Kiwi Kolobok di patate omino di pan di zenzero Colomba di patate Colomba Patate Regina Anna Regina Anna patate lorch Lorch Manifesto della patata Manifesto Meteora di patate Meteora Patate Nevsky Nevsky patate Picasso Picasso Patate Rosse Scarlatte Rosso Scarlatto patate riviera Riviera Patate Rodriga Rodriga Le patate di Rosar Rosara Patate Sante Sante Patate Sineglazka Sineglazka Patate Scarb Scarb Sonny di patate Figlio Tornado di patate Tornado Patate Tuleevsky Tuleyevsky Fortuna delle patate Fortuna
Tutte le varietà di patate - 126 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento