Pomodoro Zhorik-ghiottone

Pomodoro Zhorik-ghiottone
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: V. G. Kachainik, M. N. Gulkin, O. A. Karmanova, S. V. Matyunina, Agrofirma "Aelita" LLC
  • Anno di approvazione: 2015
  • Categoria: grado
  • Tipo di crescita: determinante
  • Appuntamento: consumo fresco, per marinare e conservare
  • Periodo di maturazione: presto
  • Tempo di maturazione, giorni: 90-100
  • Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
  • Dimensione del cespuglio: nano
  • Altezza cespuglio, cm: 35-45
Visualizza tutte le specifiche

Ogni anno sono sempre di più le varietà di pomodoro adatte alla coltivazione in pieno campo in regioni come la Siberia e l'Estremo Oriente. Tra questi, il pomodoro Zhorik-ghiottone si è mostrato bene.

Storia dell'allevamento

Una nuova varietà di pomodori è stata introdotta presso Agrofirma Aelita LLC, nota azienda russa per la produzione e vendita all'ingrosso di semi. La società ha richiesto l'ammissione della varietà Zhorik-ghiottone nell'ottobre 2014, nel 2015 è stato ricevuto il permesso. E nel marzo 2016 è stato ottenuto un brevetto per una nuova varietà per un periodo di 30 anni.

4 persone hanno lavorato al nuovo prodotto:

  • Kachainik Vladimir Georgievich;

  • Gulkin Mikhail Nikolaevich;

  • Karmanova Olga Alekseevna;

  • Matyunina Svetlana Vladimirovna.

Descrizione della varietà

Il pomodoro Zhorik-ghiottone appartiene alla specie determinante destinata alla coltivazione in campo aperto e nelle serre cinematografiche su un cortile privato. Ma i pomodori coltivati ​​all'aperto hanno il sapore migliore.

Un cespuglio nano alto fino a 35-45 cm con un gambo forte e denso non richiede ulteriore manutenzione. Pertanto, può fare a meno di giarrettiera e pizzicare.

L'altezza della pianta quando coltivata in pieno campo permette di coprire facilmente la piantumazione con materiale di copertura in caso di ondate di freddo o forti piogge.

La foglia della pianta è di medie dimensioni. Il colore del piatto fogliare è verde scuro. Le infiorescenze sono intermedie. Il primo viene posato sul 6° foglio, i successivi si alternano attraverso il foglio.

Alcuni giardinieri usano questa varietà per compattare le piantagioni di pomodori alti.

Zhorik-ghiottone è una pianta senza pretese che tollera facilmente la mancanza di umidità, adatta a quei giardinieri che non hanno l'opportunità di visitare il giardino ogni giorno.

Le principali qualità del frutto

I pomodori di Zhorik-ghiottone sono tondeggianti, leggermente appiattiti in cima, con una leggera costolatura nel punto di attacco al picciolo. I frutti sono tenuti abbastanza stretti. Possono essercene fino a 6 in un mazzo.

Una bacca di pomodoro acerbo ha un colore verde chiaro con una macchia di una tonalità più scura. In maturità tecnica, i frutti sono rossi. La maturazione avviene a ondate, in una o due ondate.

Se i pomodori vengono raccolti ancora acerbi, vengono lasciati maturare in un luogo buio.

I primi frutti possono pesare fino a 150 grammi, i pomodori successivi pesano meno, in media 90 grammi.

La buccia del pomodoro è densa, liscia e lucente. La polpa è soda. Mantenere la qualità è buona. Adatto per lo stoccaggio e il trasporto a lungo termine.

Il frutto ha diverse camere di semi con un gran numero di piccoli semi.

Caratteristiche gustative

In termini di gusto, Zhorik-ghiottone appartiene alle varietà di insalata. Il sapore del frutto è aspro, ricco. Buono per il consumo fresco. E anche dai frutti di questa varietà, puoi fare succo di pomodoro, pasta e altri preparati per l'inverno.

Maturazione e fruttificazione

Zhorik-ghiottone appartiene alle varietà a maturazione precoce. I primi frutti si possono ottenere già al 90° giorno dal momento della germinazione.

Prodotto

La resa sotto copertura in film è di 4,5-5,5 kg/mq. Mq. In campo aperto resa per mq. m sarà leggermente inferiore a seconda delle condizioni climatiche.

I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno

La semina per piantine in cassette per piantine viene effettuata tra il 20 marzo e il 10 aprile. La semina nel terreno viene effettuata quando le piantine hanno 40-60 giorni.

La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.

Schema di atterraggio

Lo schema di impianto consigliato è di 50 × 30 cm Si tratta di 5-6 piante per mq. m.

Piantare un pomodoro è un'attività molto importante e scrupolosa. Per ottenere un buon raccolto di pomodori, è necessario affrontare con competenza il problema della semina. Quando si pianta un pomodoro nel terreno, è necessario tenere conto di molti fattori: determinare correttamente i tempi, preparare il terreno, calcolare correttamente la distanza tra le piante, tenere conto delle regole della rotazione delle colture.

Crescere e prendersi cura

Zhorik-ghiottone è una varietà poco impegnativa e non ci sono particolari difficoltà nel prendersi cura di lui.

La cosa principale è preparare adeguatamente il terreno per la semina. Per fare ciò, in autunno, è necessario applicare fertilizzanti azotati nel sito in cui è pianificata la semina del pomodoro. In primavera viene applicato un complesso di fertilizzanti minerali.

Le piantine vengono piantate in un'area preparata dopo l'inizio del calore stabile. Per i primi giorni, le piante necessitano di ombreggiatura e di annaffiature regolari e moderate. È meglio annaffiare al mattino. Per mantenere l'umidità, il terreno intorno alle piantagioni deve essere pacciamato. Inoltre eviterà che le erbacce intasino le piantagioni.

Innaffiare i pomodori non è difficile. Dopo la semina, la pianta viene annaffiata a intervalli tali che il terreno rimanga umido. Con tempo asciutto, quando non piove da molto tempo, l'irrigazione può essere effettuata ogni giorno, ma di solito i letti con i pomodori vengono irrigati 2-3 volte a settimana.
I metodi per legare i cespugli di pomodoro possono variare in modo significativo, a seconda della disponibilità di materiale disponibile, del metodo di fissaggio e anche della varietà. In generale, si consiglia di attenersi al seguente schema: prima si afferrano gli steli centrali e poi, man mano che i frutti maturano, i rami laterali.
Una delle condizioni importanti per la tecnologia agricola del pomodoro è la corretta formazione del cespuglio. La formazione di cespugli di pomodoro significa eseguire i seguenti passaggi: pizzicare, pizzicare, tagliare le foglie, normalizzare le ovaie.

Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.

È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.

Resistenza a malattie e parassiti

La nuova varietà di pomodoro è resistente alle malattie tipiche del pomodoro: peronospora e marciume che colpisce le radici o le cime della pianta.

Trattamento e prevenzione di malattie e parassiti
Quando si coltivano pomodori in serra, le malattie si verificano spesso a causa di una violazione del regime di temperatura e dell'eccessiva umidità. Le malattie più comuni sono fungine (peronospora, cladosporium, marciume).
La lotta contro malattie e parassiti dei pomodori in aree aperte può essere piuttosto difficile. Questo perché le belladonna sono esposte a un'ampia varietà di agenti patogeni e insetti nocivi.

Resistente alle condizioni meteorologiche avverse

Zhorik-ghiottone tollera bene la siccità, continuando a deporre le ovaie anche con una mancanza di umidità.

Regioni in crescita

La nuova varietà è stata creata per la coltivazione in tutta la Russia, comprese le regioni della Siberia, dell'Estremo Oriente, del nord e del nord-ovest.

Panoramica delle recensioni

I giardinieri hanno apprezzato positivamente la novità per la sua semplicità e facilità di manutenzione. Le principali lamentele sono sorte sul gusto del pomodoro. La sua struttura piuttosto densa si è mostrata male nella salatura. Ma poiché i primi pomodori prima delle varietà successive di pomodori maturano, Zhorik-ghiottone è molto buono.

Caratteristiche principali
Autori
V. G. Kachainik, M. N. Gulkin, O. A. Karmanova, S. V. Matyunina, LLC Agrofirma "Aelita"
Anno di approvazione
2015
Categoria
grado
Tipo di crescita
determinante
Appuntamento
consumo fresco, per sottaceti e conserve
Condizioni di crescita
per campo aperto, per serre in alluminio
Prodotto
4,6-5,5 kg/mq
Regione di coltivazione consigliata
Nord, Nord-Ovest, Centrale, Volgo-Vyatka, Terra Nera centrale, Caucaso settentrionale, Medio Volga, Basso Volga, Urali, Siberia occidentale, Siberia orientale, Estremo Oriente
cespuglio
Dimensione del cespuglio
nano
Altezza cespuglio, cm
35-45
Caratteristica del cespuglio
compatto
Stelo
forte
Fogliame
medio, verde scuro
Shtambovoy
Frutta
Colore della frutta acerba
verde chiaro, con una macchia verde
Colore dei frutti maturi
rosso
Dimensione del frutto
media
Peso del frutto, g
90
Forma di frutta
arrotondato
Gusto di frutta
classico agrodolce
polpa
denso, il numero di nidi è superiore a 6
Infiorescenza
intermedio
In crescita
fare un passo
No
Giarrettiera
No
Schema di atterraggio
30 x 50 cm, densità di impianto - 4-5 piante per m2
Semina piantine
20 marzo - 10 aprile
Piantare piantine nel terreno
15 maggio - 5 giugno
Resistenza alla peronospora
media
Resistenza al marciume della sommità del frutto
media
Resistente a condizioni meteorologiche estreme
tollerante alla siccità
Maturazione
Periodo di maturazione
presto
Tempo di maturazione, giorni
90-100
Tempo di raccolta
luglio agosto
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà popolari di pomodori
Pomodoro Batianya Batianya Pomodoro ripieno bianco ripieno bianco Combattente di pomodori (Buyan) Combattente (Attaccabrighe) Pomodoro Big Mom Grande Mamma Cuore Bovino Di Pomodoro cuore di toro Pomodoro Verochka Verochka Pomodoro Gigante Gigante Jackpot di pomodoro Montepremi Il pomodoro di Gina Gina Pomodoro Gina TST Gina TST Pomodoro Katya Kate Pomodoro Königsberg Koenigsberg Pomodoro Klusha broody Pomodoro Re dei Re re dei Re Pomodoro Lyubasha Lyubasha Pomodoro Liang Liang Pomodoro Miele Tesoro Pomodoro nano mongolo nano mongolo Pomodoro Peperoncino a forma di peperone Pomodoro Rosa Rosa bacio al pomodoro Bacio Pomodoro Puzata khata Puzata khata Pomodoro Miele Rosa Miele rosa Pomodoro Sanka Sanka Pomodoro siberiano a maturazione precoce Siberiano a maturazione precoce Pomodoro Tolstoj Tolstoj Pomodoro Cachi Cachi Navetta di pomodoro Navetta Pomodoro Principe Nero Principe nero Pomodoro Cioccolato Cioccolato
Tutte le varietà di pomodori - 1072 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento