Come e quando immergere le piantine di pomodoro?

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. tempi
  3. Preparazione
  4. Istruzioni passo passo
  5. Cura di follow-up

Il pomodoro è, se non l'ortaggio più delizioso, uno dei più popolari. È buono sia fresco che in scatola, e come parte di una varietà di piatti. Ma per coltivare un tale frutto, devi iniziare in inverno.

Già nella fase della piantina possono accadere fastidiosi errori e i sogni di una serra in cui starà lo "spirito di pomodoro" celeste non si avvereranno. Purtroppo si può perdere (parzialmente o completamente) il raccolto anche in fase di raccolta. Pertanto, vale la pena considerarlo più in dettaglio: sottigliezze, tempistica, preparazione, istruzioni e cura.

Cos'è?

Un pick (o dive) è un trapianto di giovani piantine. Innanzitutto, i semi dei futuri pomodori vengono piantati in contenitori con terreno, crescono tranquillamente lì finché le loro dimensioni non diventano un problema. Le piantine a un certo punto iniziano a creare una crescita densa, che può interferire con lo sviluppo delle singole piante. È necessaria una scelta in modo che ogni unità riceva un'adeguata nutrizione, cura e si sviluppi senza ostacoli.

In poche parole, la raccolta è il trapianto di piantine coltivate in singoli vasi, tazze, contenitori. Puoi anche usare scatole grandi per piantine di pomodoro, in cui le piantine non cresceranno strettamente insieme. Ci sono opinioni diverse sul fatto che sia necessario immergere i pomodori. Alcuni esperti ritengono che la raccolta permetta di sviluppare un apparato radicale più potente in un pomodoro, e quindi le piantine saranno più forti. Altri discutono con loro, assicurando loro che durante le immersioni le piante sono ferite, per loro è un grave stress, e quindi è meglio abbandonare la procedura traumatica.

Allo stesso tempo, coloro che sono contrari alla raccolta offrono di posizionare immediatamente piantine di semi in tazze individuali, cioè il principio stesso della coltivazione dei pomodori cambia leggermente. Diversi semi vengono piantati in una tazza: quando germogliano, il giardiniere seleziona quello migliore (più forte) e rimuove il resto. Ed è così che i pomodori germogliano nei singoli contenitori senza subire un trapianto potenzialmente doloroso. Chi non può decidere in alcun modo quale posizione prendere può fare un esperimento: coltivare parte delle piantine con un piccone e parte senza.

Una sola esperienza del genere aiuterà a prendere una parte o dall'altra, senza guardare indietro a consigli esterni. Il ragionamento sarà convincente e l'approccio sarà abbastanza scientifico.

tempi

Se ti immergi nei pomodori, allora a che età è la domanda. Gli esperti consigliano di non iniziare il processo prima che la prima vera coppia di piatti fogliari non si sia formata sulle piantine. Questo di solito accade una settimana dopo la germinazione. Ma neanche questa è una bandiera di partenza: non c'è bisogno di affrettarsi. Tuttavia, le piantine appaiono in modo non uniforme, le piante sono ancora deboli e il trapianto per loro è davvero irto di morte. Ma c'è una sottigliezza qui: se sei in ritardo con il plettro, i pomodori si feriscono ancora di più. Poiché l'apparato radicale notevolmente espanso della pianta dà luogo a uno stretto intreccio delle radici delle piantine e durante la raccolta, il trauma delle piante "aderenti" è inevitabile.

Pertanto, la maggior parte dei giardinieri aderisce a questo schema: il trapianto in coppe individuali (o semplicemente in una scatola volumetrica) viene effettuato 10-14 giorni dopo la germinazione. Una raccolta successiva è possibile solo se i semi vengono piantati in una scatola molto alta e viene mantenuta una distanza decente tra le piante.

Ci sono altri punti per quanto riguarda i tempi della scelta.

  • Navigare secondo il calendario lunare non è l'idea più stupida, e questo dovrebbe essere fatto nella fase della luna crescente. Ma se le piantine, ad esempio, sono diventate troppo grandi e la loro crescita deve essere contenuta, i giorni della luna calante diventeranno giorni di buon auspicio.
  • In quale mese effettuare la raccolta, dipende solo dal mese di piantagione dei semi. Può essere febbraio, marzo o aprile - dipende dalla regione di impianto, varietà, piani successivi e altri fattori.

Se viene utilizzato un calendario lunare, non bisogna dimenticare la sua rilevanza. Purtroppo, inconsapevolmente, accade che i giovani giardinieri leggano semplicemente le date di ritagli di giornali, riviste, articoli su Internet, senza controllare l'anno di scrittura del materiale.

Preparazione

Il processo di preparazione stesso prevede la selezione di contenitori e terreno adatti in cui le piantine si adatteranno con successo.

Capacità

È meglio se sono ancora pentole o tazze separate. La cosa principale è non utilizzare imballaggi di succhi, yogurt: lo strato di pellicola di alluminio non sarà in grado di mantenere il microclima desiderato nel terreno. Il volume di un contenitore è di 100-150 ml, di solito è sufficiente per le piantine. Se non vuoi una piantagione individuale, puoi usare una scatola grande, abbastanza grande in modo che i pomodori non siano angusti.

Non puoi prendere grandi contenitori singoli, perché questa dimensione è dannosa per la cultura in crescita. C'è una maggiore probabilità che il terreno si acidifichi, così come il rischio di attacco fungino. Questo non solo rompe le piantine: sia il fungo che il cambiamento nel terreno possono distruggerlo completamente.

Ecco i contenitori in cui puoi piantare i pomodori.

  • Contenitori in PVC - puoi acquistare un set, pallet e pentole. I vasi possono essere pinzati insieme o staccati. I fori per il drenaggio dell'acqua sono prefabbricati in essi. Sono in vendita anche set con coperchi, che possono essere considerati mini-serre a tutti gli effetti.
  • pentole di torba - sono fatti di torba, includeranno anche cartone o carta. Quelli con più torba sono ideali per le piantine. In loro, va direttamente in giardino, il grumo di terra non crolla, le radici non sono ferite. Ma sotto le spoglie di un vaso di torba, possono vendere un contenitore, che consiste quasi interamente di cartone pressato, che si decompone poco nel terreno. Devi scegliere con attenzione, leggere le recensioni.
  • Compresse di torba - un'altra opzione interessante, che è fatta con torba a grana fine. È confezionato in un tessuto a rete molto fine. Prima della semina, le compresse devono essere versate con acqua in modo che si gonfino e diventino più grandi. Quindi i semi vengono posti in ogni compressa. Nel momento in cui un pomodoro deve essere trapiantato in una pentola grande, attecchirà in una compressa di torba e andrà con esso in questo contenitore. Un'immersione assolutamente sicura.
  • Bicchieri di carta, rotoli di carta igienica. Possibile, ma inaffidabile. I bicchieri in polietilene continueranno a far fronte alla loro missione, ma i bicchieri di carta portano a una rapida essiccazione del terreno. Tali contenitori non sono adatti per una lunga permanenza delle piantine.

Lumache di carta, bustine di tè, bottiglie di plastica: ciò che non viene utilizzato dai giardinieri intraprendenti per la raccolta. Come si suol dire, se solo funzionasse.

Adescamento

Ci sono due requisiti: deve essere nutriente e disinfettato. Puoi prendere la stessa miscela di terreno che è stata utilizzata per piantare i semi. Soprattutto se il giardiniere è soddisfatto delle piantine coltivate. La composizione deve essere annaffiata con una soluzione di manganese debole, tenendo conto del fatto che dovrebbe essere esclusivamente a temperatura ambiente. Se sembra che il terreno non sia abbastanza nutriente, vengono aggiunti un po 'di cenere e perfosfato. Quando si forma una coppia di foglie vere, le piante devono essere versate bene prima di immergersi: il terreno si allenterà, le piantine saranno più facili da estrarre e il trauma sarà minore.

Istruzioni passo passo

Se la preparazione dei contenitori e del terreno è eseguita correttamente, puoi iniziare la raccolta.

Considera il metodo classico di trapiantare le piantine in contenitori separati a casa.

  • La pianta viene minata usando una spatola stretta per le piantine, una normale forchetta farà per questo. Lo scavo si fa con il manico della forca, l'estrazione si fa con i denti.
  • Un buco profondo viene praticato nel terreno con una matita o un bastoncino, un centimetro e mezzo.
  • Successivamente, è necessario pizzicare la radice da un terzo a un quarto della lunghezza, approfondendo lo stelo fino alle foglie cotiledoni.
  • Il terreno deve essere leggermente schiacciato, annaffiato e all'acqua deve essere aggiunto uno stimolatore della crescita delle radici. Utilizzare acqua stabilizzata, assicurarsi che sia a temperatura ambiente.
  • La prossima irrigazione sarà tra una settimana o poco prima.
  • Le piantine vanno conservate in luogo ombreggiato per circa 3-4 giorni.

Ma questo metodo di raccolta non è l'unico. Ad esempio, un metodo interessante è il trasferimento di trasbordo. La pianta viene inviata in un nuovo contenitore direttamente con una zolla di terra. Il foro nel contenitore è fatto in modo tale che un intero pezzo di terra si adatti al suo interno. Le radici lunghe che sporgono dal coma devono essere pizzicate, ma non più di un terzo. La pianta trapiantata viene anche annaffiata con uno stimolante della crescita, tenuta all'ombra per diversi giorni.

Un modo interessante di immergersi è atterrare in un pannolino.

  • Il pannolino si sta allargando. Il terreno viene versato nel suo angolo superiore, circa un cucchiaio e mezzo. La piantina è posta in modo che la proporzione del suo gambo sopra le foglie cotiledoni sia sopra il bordo del pannolino. Solo le radici lunghe possono essere accorciate.
  • Un altro grande cucchiaio di terra viene versato sulle radici, il bordo inferiore del pannolino viene piegato leggermente sotto terra, il pannolino viene arrotolato e legato con un elastico. Non è necessario rendere la medicazione molto stretta.
  • I rotoli vengono inviati su un bancale approssimativamente uguale in altezza ai rotoli stessi.
  • Con 3-4 fogli veri formati, il rotolo va srotolato, aggiunto un po' di terra e arrotolato di nuovo.
  • Il tutto viene annaffiato con acqua a temperatura ambiente, somministrata una volta alla settimana (i fertilizzanti devono essere sciolti nell'acqua per l'irrigazione).

Vale la pena menzionare anche il metodo di immersione a due radici. 2 piante vengono piantate in un bicchiere (o altro contenitore), sempre ad intervalli. Ad una distanza di almeno 5 cm. Dopo che hanno attecchito, dal lato comune su ogni lama è necessario tagliare la pelle, circa 3 centimetri.

Le piante sono attratte l'una dall'altra, fissate con una striscia di tessuto e una settimana prima di piantare nel terreno, una pianta più debole si aspetta un pizzicamento (a una distanza di 3 cm dall'innesto).

Cura di follow-up

Non basta piantare le piante, bisogna fare in modo che lo stress subacqueo non diventi per esse distruttivo. Cioè, per fornire condizioni confortevoli per un'ulteriore crescita indipendente.

Regole per la cura dei pomodori dopo la raccolta:

  • le prime 2 settimane sono il momento in cui le piantine necessitano di illuminazione diffusa;
  • mantenimento del regime termico - durante il giorno è necessario mantenere la temperatura a 18-20 e di notte - 15-18 gradi;
  • puoi innaffiare le piante solo con acqua stabilizzata e solo con acqua a temperatura ambiente;
  • il terreno non dovrebbe essere bagnato, solo bagnato;
  • 2 settimane dopo la raccolta, puoi nutrire la pianta con una soluzione di urea o perfosfato e ripetere questa procedura ogni 2 settimane;
  • allentamento obbligatorio: fornisce alla terra supporto per l'ossigeno;
  • i pomodori devono essere protetti da qualsiasi contatto con le piante d'appartamento: se durante la fase di crescita vengono infettati da malattie o consentono ai parassiti di raggiungerli, ogni ulteriore sviluppo è minacciato;
  • una piantina allungata è un segno di ispessimento della piantagione, le piante semplicemente non hanno abbastanza nutrienti, può anche significare una mancanza di luce;
  • le foglie di solito si arricciano e appassiscono nei pomodori in serra, ma questo può accadere anche con le piantine: la questione è o nell'alta temperatura dell'aria o nella sua insufficiente circolazione;
  • le foglie variegate delle piantine possono essere un segno di un'ustione, ma in questo caso dovrebbero presto scomparire, ma se non sono scomparse, è molto probabile che si tratti di una septoria;
  • per evitare che le parti superiori dei pomodori appassiscano, non è necessario inumidire eccessivamente il terreno (le radici semplicemente soffocano per l'abbondanza di acqua);
  • le cime rachitiche possono indicare piantagioni ispessite e una malattia così malvagia e pericolosa come il marciume grigio.

Dopo una raccolta di successo, segue la fase di crescita delle piantine in contenitori spaziosi (relativamente). Ma i pomodori vengono inviati al sito quando si estendono per circa 30 centimetri di altezza, il gambo nella circonferenza sarà di 1 cm e su di esso si formeranno 8-9 foglie con una nappa di fiori. Il successo nella coltivazione di pomodori in serra dipende molto da un processo di raccolta competente, tempestivo ed eseguito tenendo conto di tutti i requisiti.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento