Che aspetto ha l'oidio sui pomodori e come viene trattato?

Contenuto
  1. Descrizione della malattia
  2. Cause dell'evento
  3. Primi segni
  4. Come elaborare?
  5. Misure di prevenzione

L'oidio è una malattia fungina fogliare che si verifica in molti luoghi del pianeta. Più spesso trovato in giardini e serre. L'emergere di un agente patogeno dipende dalle condizioni ambientali e dai metodi di coltivazione delle colture. L'articolo discuterà l'oidio sui pomodori, le contromisure con i rimedi popolari e come elaborare un ortaggio in serra e in campo aperto.

Descrizione della malattia

L'oidio sui pomodori è causato dai funghi marsupiali: Oidium lycopersici, Oidium erysiphoides, Oidiopsis taurica. C'è anche un altro fungo come Leveillula taurica, ma questo è raro. Tutti gli agenti patogeni producono un caratteristico accumulo di polvere bianca. Leveillula taurica si verifica solo nella parte inferiore delle foglie.

Il fungo è una spora (conidi) di un agente patogeno che si forma asessualmente. Le spore sono facilmente trasportate dal vento. Se atterrano su una foglia di pomodoro, possono infettare la pianta entro una settimana. Dopo l'infezione, si sviluppa un punto doloroso con molte spore pronte a diffondersi. I funghi Oidio e Oidiopsis sembrano farina bianca.

L'oidio può ridurre la resa e la qualità del frutto, poiché la malattia si sviluppa rapidamente, le foglie colpite muoiono. I frutti che si formano su una pianta infetta di solito sono peggiori rispetto ai pomodori con una serie completa di foglie sane. Le piante malate saranno ancora più danneggiate dalle scottature solari a causa del rivestimento meno protettivo su di esse.

Se improvvisamente i pomodori si ammalano di oidio, è necessario iniziare il trattamento più velocemente in modo che sia il più efficace possibile. Le malattie fungine in una fase iniziale sono più facili da curare. Se la distruzione dell'agente patogeno non viene avviata in tempo, la pianta può morire rapidamente.

Cause dell'evento

Gli agenti patogeni dell'oidio hanno una gamma di ospiti ristretta. Così, L'oidio sui pomodori è causato da un agente patogeno diverso dalla malattia che lo causa, come zucche, piselli o rose. A volte le erbacce sono anche ospiti del parassita e possono fungere da potenziale fonte di oidio.

Alcuni altri agenti patogeni dell'oidio sono in grado di formare una struttura speciale, come il cleistotecio e l'ascocarpo. Queste sostanze biologiche possono sopravvivere dormienti come i semi durante l'inverno. Pertanto, possono sopravvivere facilmente in varie condizioni meteorologiche.

Le malattie fungine dei pomodori in campo aperto compaiono spesso dalle erbacce e sono diffuse dal vento. Nelle serre, possono verificarsi con irrigazione insufficiente e bassa umidità.

Primi segni

La malattia inizia con la comparsa di macchie gialle tondeggianti sulla parte inferiore delle foglie. Sul retro della foglia è visibile una fioritura bianca e polverosa. Quindi le macchie crescono e si spostano verso le cime delle foglie. Quando l'agente patogeno infetta il frutto, inizia a rompersi e a marcire. Rimuovere le foglie malate non è considerato un buon approccio per combattere qualsiasi malattia fungina. - anche se rimuovi il foglio, le controversie sono già sorte e hanno iniziato ad avere un effetto distruttivo.

I funghi dell'oidio non hanno bisogno di bagnatura fogliare o elevata umidità. Hanno la capacità di sopravvivere in condizioni ostili e producono molte spore, il che dà loro la capacità di rovinare rapidamente la cultura. Sebbene l'umidità non sia richiesta, l'agente patogeno si sviluppa meglio quando l'aria è leggermente umida, ma non superiore al 95%.

I principali metodi di controllo dell'oidio sono la selezione di varietà resistenti o meno sensibili e l'uso di fungicidi.

Come elaborare?

L'oidio è relativamente facile da controllare con i fungicidi. Esistono diversi tipi di sostanze che si sono dimostrate efficaci nella lotta sperimentale contro questa e altre infezioni. Per sbarazzarsi della malattia, è necessario iniziare il trattamento della cultura in anticipo o al primo sintomo. I fungicidi comuni includono preparati contenenti zolfo, rame, clorotalonil o olio minerale.

I principi attivi dei fungicidi biologici sono spesso oli vegetali, estratti vegetali, bicarbonato di potassio. In genere, i fungicidi devono essere applicati settimanalmente o 2 volte al mese per mantenere il controllo. I prodotti chimici sono piuttosto pericolosi per gli insetti impollinatori, quindi dovrebbero essere usati non più di 3 volte a stagione.

Affinché la soluzione aderisca meglio alle foglie, puoi versare la colla ai silicati lì. È più conveniente eseguire la lavorazione mediante spruzzatura finemente dispersa.

Metodi tradizionali

Una soluzione di soda e sapone aiuterà a uccidere il fungo. Ciò richiede 2 cucchiai. Sciogliere cucchiai di soda in 10 litri di acqua calda. Aggiungi 10 grammi di sapone da bucato alla stessa acqua e mescola accuratamente. Quando la soluzione finita si è raffreddata, puoi iniziare a lavorare i pomodori. Dopo un paio di giorni, la procedura dovrebbe essere ripetuta.

Un altro modo per aiutare a sbarazzarsi dell'infezione. Per fare questo, prendi il siero di latte e diluiscilo con acqua in un rapporto di 1:10. L'effetto di questo metodo è che quando colpisce i pomodori, il siero si indurisce, appare una pellicola sottile, che non permetterà al fungo di crescere. È un mezzo sicuro ed efficace per combattere e prevenire le infezioni fungine.

Se la profilassi viene eseguita 2-3 volte al mese, ciò non darà al parassita una sola possibilità di stabilirsi sulla pianta. Ai fini del trattamento, vengono eseguiti 4 trattamenti con un intervallo di 2-3 giorni.

Puoi anche salvare la pianta dai parassiti farinosi con un infuso di cenere di legno. Per fare questo, devi prendere la cenere di legno, riempirla con acqua calda. Il rapporto va anche 1:10. La cenere dovrebbe essere infusa per una settimana, quindi l'acqua viene filtrata. Puoi spruzzare i pomodori con l'infuso d'acqua già pronto. Questo metodo è anche l'alimentazione delle piante.

Puoi usare una soluzione di permanganato di potassio (permanganato di potassio) per trattare le piante. Per fare questo, devi prendere 3 g di permanganato di potassio, sciogliere in 10 litri di acqua. I pomodori dovrebbero essere cosparsi di questa soluzione una volta ogni 5-7 giorni fino a quando il fungo non scompare completamente.

Agenti biologici

Anche le sostanze bioattive si sono dimostrate efficaci contro questo parassita. Per esempio, la soluzione di sodio umato può essere utilizzata a scopo profilattico e nelle fasi iniziali della malattia. L'elaborazione deve essere eseguita 2 volte al mese. Il farmaco è anche un attivatore della crescita del pomodoro.

Lo zolfo colloidale colpisce l'oidio interrompendo il metabolismo nelle cellule di un organismo biologico. Affronta rapidamente ed efficacemente la malattia. Il risultato può essere visto spesso il giorno successivo. È importante che l'effetto dello zolfo duri fino a 2 settimane. Per fare questo, prendi 50-80 g della sostanza per 10 litri di acqua e mescola accuratamente. La soluzione pronta può essere spruzzata non più di 5 volte a stagione. È anche importante non superare il dosaggio del farmaco.

Puoi usare la medicina "Baktofit" o "Planriz". Questi sono agenti biologici che aiutano a combattere varie malattie, comprese quelle fungine. Non danneggiano la pianta e addirittura aumentano la resa fino al 20%. Possono essere usati con altri erbicidi. L'elaborazione viene eseguita una volta ogni 14 giorni.

Il liquido bordolese è adatto per l'uso nelle giornate fresche. Questo per evitare ustioni alla pianta. Il prodotto contiene rame, che inibisce lo sviluppo di oidio e altre malattie.

Sostanze chimiche

Il farmaco "Quadris" è una strobilurina chimica efficace che può essere utilizzata non più di 2 volte a stagione. Le peculiarità dell'applicazione sono che il trattamento deve essere effettuato solo con tempo asciutto e calmo, in modo che il prodotto non entri sul terreno e su altre piante.

Topazio (penconazolo) ha mostrato effetti positivi anche nel trattamento dell'oidio nei pomodori. Viene assorbito attraverso le foglie nella pianta e agisce sistemicamente in tutte le aree della coltura. Il farmaco ha un effetto prolungato fino a 2 settimane.

Fungicidi "Privent" e "Baylon" sono composti da un triadimefono. È una medicina potente che ha un ampio spettro d'azione. L'elaborazione dovrebbe essere eseguita con una soluzione dello 0,1%. L'effetto positivo del farmaco è visibile il giorno successivo e dura fino a 1 mese.

Misure di prevenzione

La resistenza all'oidio compare nelle colture che sono state adattate per la coltivazione in condizioni di serra. Negli esperimenti effettuati, la varietà in serra adornare ha mostrato una buona immunità alle infezioni fungine. Questa specie di pomodoro è cresciuta rapidamente e ha mostrato la soppressione di Oidium lycopersici nel campo. Notevoli differenze nella suscettibilità all'oidio sono state osservate anche tra altre cultivar outdoor.

Per prevenire la comparsa di infezioni sui pomodori, è necessario prendersi cura delle piante. È necessario piantare cespugli fino a 5 pezzi per 1 mq. m, legarli ai supporti, rimuovere le foglie vecchie. Nella serra, dovresti creare una temperatura ottimale e una circolazione d'aria regolare e ispezionare costantemente le piante. La pacciamatura del terreno e la rimozione delle erbacce sono anche la prevenzione delle malattie del pomodoro.

Si consiglia di nutrire i pomodori e concimare con minerali. Può essere una varietà di pastura, senza superare il livello di azoto. La pianta deve essere adeguatamente annaffiata e irrorata con prodotti biologici, il che aiuta anche a mantenere una cultura sana.

Ma il modo principale per proteggere i pomodori dai parassiti è il trattamento preventivo con fungicidi.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento