Tutto quello che devi sapere sulla semina dei pomodori

Contenuto
  1. tempi
  2. Preparazione
  3. Vicini e predecessori
  4. Schemi di impianto per piantine di diversi tipi di pomodori
  5. I modi
  6. Cura di follow-up

Tutto ciò che devi sapere sulla semina dei pomodori dovrebbe essere capito anche prima che venga selezionata una varietà adatta o che inizi lo sviluppo del sito. Dopotutto, non capendo come piantare piantine di pomodoro in piena terra ea quale distanza è corretto piantarlo, è quasi impossibile ottenere un risultato decente. Vale anche la pena capire cosa mettere nel buco prima di sbarcare, e anche con altre sottigliezze e sfumature.

tempi

Piantare pomodori è un concetto ambiguo, diviso in due parti. Da un lato, questo è il momento in cui i semi vengono seminati in contenitori speciali o altri contenitori. D'altra parte, questo è il periodo in cui è il momento di trasferire le piantine mature in una serra o in un'area aperta. Sì, possiamo dire che questo è individuale per ogni varietà e bisogna essere guidati dalla sua descrizione. Ma ci sono alcuni punti generali di base di cui essere a conoscenza.

Le piantine precoci sono molto fragili e tenere. In Siberia e in altre aree della zona agricola a rischio, potrebbe non dare l'effetto atteso dai giardinieri. Si ritiene che nella Russia meridionale la semina possa essere effettuata da metà febbraio a metà marzo.

Nel nord della parte europea della Federazione Russa, questo momento arriva approssimativamente dal 1 al 15 aprile. Il termine "provvisoriamente" non è casuale, perché molte altre caratteristiche dovranno essere prese in considerazione.

I pomodori si dividono nelle seguenti varietà:

  • maturazione precoce;
  • mezza stagione;
  • maturazione tardiva.

Quando si valuta la stagione di crescita che dovrebbe trascorrere tra la semina e la collocazione delle piantine nei posti finali loro assegnati, è necessario ricordare l'aggiunta di 5-10 giorni. È questo periodo che è necessario affinché si formino i primi germogli. Se, nel valutare l'età delle piantine, questo fattore non viene preso in considerazione, è facile affrontare spiacevoli incidenti. Di solito puoi piantare piantine in una serra prima che in un terreno libero e scoperto. Alcuni agricoltori studiano anche i giorni lunari di buon auspicio. Sta a te decidere se fidarti di tali raccomandazioni.

Preparazione

Non tutti i giardinieri sono sicuri se mettere qualcosa nel buco per migliorare le proprietà della terra. Se la scorsa stagione ha già lavorato a fondo e ha dato via una buona parte della sua fertilità, allora questo deve essere fatto in modo assolutamente preciso. Altrimenti non si può contare su un buon raccolto. Secondo molti residenti estivi, è consigliabile aggiungere fertilizzanti minerali ai sedili. Particolarmente buoni sono quei condimenti in cui c'è molto fosforo.

Che si tratti di perfosfato o di una miscela appositamente studiata per la coltivazione dei pomodori non è molto importante. Non dimenticare l'alimentazione biologica. Circa una settimana prima della semina, il terreno viene annaffiato con una soluzione di letame di pollo. Servirà come una buona alternativa alle formulazioni minerali.

Ma è completamente inutile mettere pillole per la peronospora e altri preparati fitosanitari nelle buche delle piante.

Invece, è meglio usare i gusci d'uovo. Prima di deporlo nel terreno, viene essiccato e frantumato. Vengono utilizzati 0,06 kg di conchiglie per foro. Un tale additivo saturerà la terra con sostanze utili e diventerà un'eccellente protezione contro un orso. È anche utile utilizzare l'ortica, che è molto efficace nel reintegrare la mancanza di azoto.

La preparazione include anche la scelta del posto giusto. I pomodori prosperano meglio su terriccio sciolto e morbido. È molto buono se il terreno è stato saturo di materia organica dalla scorsa stagione (senza contare altri fertilizzanti).Il terreno pesante, troppo umido e acido ha un effetto dannoso sulle piante. Sì, l'alterazione del terreno è del tutto possibile, ma in alcuni casi sarà più facile e più pratico sistemare inizialmente i letti in un luogo più conveniente.

Vicini e predecessori

Per una coltivazione efficace dei pomodori, è molto importante ciò che è cresciuto esattamente nello stesso posto prima di loro. I cetrioli sono considerati un predecessore neutrale. Poiché appartengono a una famiglia diversa, non contraggono le stesse malattie. Ecco perchè puoi alternare queste due culture almeno continuamente nel corso degli anni - il risultato sicuramente piacerà. Lo stesso vale per zucca, zucca.

Un altro buon predecessore è l'arco. Anche le sue malattie non vengono trasmesse ai pomodori. Inoltre, la semina delle cipolle migliora le condizioni del suolo. Ma il pepe amaro, come la sua controparte dolce, non è adatto, poiché appartiene allo stesso gruppo di culture. È inoltre vietato piantare pomodori dove un tempo crescevano:

  • loro sono;
  • Fragola;
  • patate (questa è generalmente l'opzione peggiore che si possa immaginare).

Tuttavia, raramente qualcuno pianta pomodori da solo in giardino o in giardino. Pertanto, è importante conoscere anche le culture comuni.

Basil è stato a lungo considerato un buon candidato. È in grado di spaventare i parassiti. Anche gli asparagi sono utili, sopprimendo le lumache nelle piantagioni vicine.

Broccoli, finocchi e cavolfiori sono vicini difficilmente piacevoli per i pomodori. Ma possono essere posizionati accanto alle calendule, così come con:

  • cipolle;
  • ravanello;
  • Acetosa;
  • sedano;
  • prezzemolo;
  • carote.

Schemi di impianto per piantine di diversi tipi di pomodori

Alta e media

Si crede spesso che all'aperto si possa scegliere la distanza che si desidera. Tuttavia, non è così: in effetti, sia lì che nelle serre, dovresti scegliere il giusto schema di distribuzione. Le varietà alte e gli ibridi dovrebbero essere piantati a una distanza di 0,7 m. Una tipica spaziatura tra le file sarà di 1 m. In alcuni casi, le distanze sono ridotte - fino a 0,6 m da foro a foro, a 0,7 - 0,9 m in interfila, per i tipi di medie dimensioni lo spazio è 0,5 - 0,55 e 0, 7 - 0,8 mt.

sottodimensionato

I pomodori bassi consentono una raccolta anticipata. La distanza tra le file in questo caso è generalmente di 0,5 M. La distanza tra i singoli cespugli può essere ridotta a 0,3 m. Alcuni giardinieri usano uno schema a scacchiera.

Ciò consente di inserire più piante nella stessa area, il che significa, potenzialmente, raccogliere un raccolto più ampio.

I modi

In un letto caldo

Piantare pomodori in letti caldi è una soluzione attraente per molti giardinieri. Per fornire calore, i residui organici vengono deposti nel terreno. Se tutto è fatto in modo efficiente, puoi garantire un isolamento sufficiente per 7-8 anni. La larghezza della trincea è solitamente di 1 m La profondità varia da 0,5 a 0,6 m.

La lunghezza è teoricamente illimitata. In pratica, è limitato solo dalle dimensioni del sito stesso. Sotto la materia organica, le talee di alberi e arbusti dovrebbero essere posizionate come substrato. Anche il letame viene posizionato sopra: lo strato dovrebbe essere di almeno 60 mm. Lo strato più in alto è il letame marcito dell'anno scorso.

2 boccole in 1 foro

La necessità di piantare due piante contemporaneamente in una buca, come l'uso di uno schema a scacchiera, è associata al risparmio di spazio. I pomodori sono raramente piantati in piena terra in questo modo. Fondamentalmente, questo approccio è tipico per la coltivazione in serra. Ma insieme all'effetto positivo, ci sono una serie di sfumature negative. L'interferenza tra le piante è spesso un problema serio.

È più efficace posizionare i cespugli alti e corti uno accanto all'altro. Se usi due varietà grandi o due basse, i problemi sono quasi inevitabili.

Le difficoltà sorgono anche con il complesso sviluppo delle mani. Dovrai prendere in considerazione la ramificazione molto attiva dei pomodori in una buca. Si stanno formando in modo molto più attivo e persistente del solito.

Nelle trincee

Il desiderio di fare una trincea è giustificato dal fatto che ti consente di ottenere un raccolto eccellente nelle aree della corsia centrale. È necessario iniziare a lavorare non appena il terreno è stato ripulito dalla neve. Le regole di base richiedono di scegliere un piano o parallelo alla pendenza. I lotti vengono posati con un passo di 1,5 m e devono essere orientati da nord a sud. La larghezza delle strisce dovrebbe essere di 0,6 me la lunghezza è determinata a tua discrezione.

Le radici delle infestanti devono essere rimosse. Dovresti anche sbarazzarti di altri residui vegetali. Nel mezzo del letto vengono versate creste non troppo alte. Nel mezzo, con l'aiuto di una zappa arrotondata, vengono tagliate le scanalature con i lati bassi. Il fondo della grondaia è strettamente coperto da un film, i cui bordi sono contrassegnati con picchetti o perni di filo metallico, al momento giusto il film viene tagliato in modo trasversale e le piantine precedentemente annaffiate vengono posizionate lì.

Quando le piante vengono piantate, il terreno intorno a loro deve essere compattato. Quindi viene annaffiato con una soluzione combinata di urea e solfato di potassio (a bassa concentrazione). Dopo aver assorbito tali liquidi, il pacciame viene posto nella zona della radice: compost o humus. Legare il centro del gambo a un binario tenuto su un supporto alto circa 2 m aiuta a mantenere i pomodori in posizione.

Fino alle radici

Questo modo insolito di piantare pomodori all'aperto non richiede quasi nessun lavoro di spalatura. Ma nonostante la sua non familiarità, può dare ottimi risultati. Un tempo, questo approccio iniziò a essere praticato per risparmiare spazio. A poco a poco, alcuni giardinieri hanno avuto l'idea che fosse persino migliore delle soluzioni tradizionali. Tuttavia, ha le sue regole, il cui mancato rispetto minaccia di grave delusione. Deve essere chiaro che i pomodori invertiti non saranno estremamente fertili o particolarmente decorativi rispetto alle piantagioni convenzionali.

La sequenza è la seguente:

  • coltivare piantine di pomodoro fino a un certo tempo in un contenitore comune;
  • trapiantarlo in grandi vasche, tirando il gambo attraverso il foro sul fondo;
  • si addormentano lì terreno nutriente e annaffiato;
  • metti il ​​​​contenitore su un lato, aspettando l'inizio della crescita;
  • fissare il contenitore su un supporto, ottenendo l'orientamento delle radici verso l'alto e l'attaccatura libera del fusto;
  • acqua e nutrire la pianta attraverso il foro.

Con questa opzione di coltivazione, lo spazio è davvero risparmiato. La partenza è un po' semplificata.

Non è necessario legare i pomodori. Per far crescere diverse piante, puoi farlo con il solito inventario improvvisato. Ma se hai bisogno di coltivare un gran numero di pomodori, avrai bisogno di attrezzature speciali.

Tuttavia, i tratti negativi sarebbero:

  • la possibilità di coltivare non tutte le varietà;
  • complicazione dell'atterraggio;
  • il desiderio dei pomodori di crescere verso l'alto per compensare la mancanza di illuminazione;
  • la necessità di dotare strutture speciali che assicurino la forza del supporto e l'illuminazione intensa allo stesso tempo.

Sotto la tela cerata

Questo metodo è spesso chiamato anche adattamento del film. Va inteso che anche l'uso di un materiale di copertura non significa che non sia necessario piantare correttamente una coltura. Questa è una sorta di compensazione per la mancanza di una serra a tutti gli effetti. Molto spesso, i rifugi temporanei semplificati sono letti larghi fino a 1 m, situati l'uno di fronte all'altro o a scacchiera. La distanza tra i fori di impianto è di 25 - 40 cm, più precisamente si può dire solo con riferimento a una specifica varietà.

È anche possibile piantare sotto una tela cerata o sotto un film su più letti contemporaneamente. Quindi il divario tra loro dovrebbe essere di circa 0,5 M. L'approfondimento ti consente di ottenere radici più potenti, ma poi dovrai raccogliere i frutti in seguito. In condizioni meteorologiche relativamente normali, il film ordinario può essere allungato sugli archi inseriti nel terreno. Se arriva il calore, il film viene cambiato in spunbond e, con un brusco calo di temperatura, un materiale bianco non tessuto di grande spessore viene tirato sotto il film.

Nella bottiglia

L'uso di bottiglie di plastica consente di coltivare pomodori anche su un balcone o in un'altra stanza separata. Piccoli contenitori sono usati per le piantine. Quando le piantine crescono, vengono trapiantate in bottiglie da 5 litri. È molto importante che le finestre siano rivolte a sud-est o sud-ovest, non sono adatte stanze con un orientamento diverso rispetto ai punti cardinali. Sul balcone meridionale sarà necessaria l'ombreggiatura, a nord ea ovest - un'illuminazione migliorata.

A causa dello spazio limitato, è necessario scegliere varietà sottodimensionate con frutti di ciliegio. Anche la compattezza dei cespugli è molto importante.

Gli esperti consigliano di dare la preferenza alle bottiglie cilindriche, che sono le più convenienti per l'apparato radicale.

Il fondo del contenitore deve essere coperto con drenaggio (il più delle volte argilla espansa). Le bottiglie con le piantine dovrebbero essere coperte con coperchi opachi e mantenute calde, e quando si formano i primi germogli - riorganizzate più vicino alla luce, è molto importante che non sia più freddo di +15 gradi di notte e dovrebbe essere di 22-25 gradi durante il giorno.

In scatole

Questo metodo consente la mobilità degli atterraggi. In caso di maltempo possono essere facilmente risistemati in un luogo protetto. Un altro vantaggio è che diventerà più facile ottenere l'ordine in giardino. Coltivare pomodori nel terreno sopra il livello del giardino consente di ottenere tutti i nutrienti e l'acqua necessari. Anche un buon radicamento è un vantaggio.

In una delle opzioni, iniziano scavando e sollevando il livello del suolo sopra il livello generale del giardino. Quindi equipaggiano l'area scavata con una recinzione. In un'altra versione, la scatola viene prima montata, quindi vengono messi il terreno e i fertilizzanti. Come tavole, puoi usare tavole, cartone ondulato, ardesia. Indipendentemente dal materiale, è fondamentale eliminare gli spazi nei giunti e negli angoli.

È una buona idea utilizzare assi che sono collegate secondo il principio di "spina e scanalatura". Le pareti delle scatole saranno strettamente attaccate l'una all'altra. Le creste non dovrebbero essere più larghe di 0,7 M. Questa larghezza è già sufficiente per una piantagione di pomodori a due file con la massima cura su entrambi i lati. L'altezza delle tavole varia a tua discrezione, ma dobbiamo ricordare che è scomodo lavorare in una cresta molto alta, e i pomodori bassi potrebbero essere limitati nell'accesso alla luce.

La posizione dei letti alti o delle scatole nel giardino è scelta a tuo piacimento. È meglio posizionarli dove non ci sono correnti d'aria, ma ci sarà molto calore e sole. Ma il posizionamento vicino a edifici e vari arbusti, alberi non è raccomandato.

Il terreno viene solitamente prelevato dal giardino. I fertilizzanti vengono aggiunti lì, tenendo conto dello stadio di sviluppo della pianta.

In sacchi di terra

Ci sono sempre più aderenti a questa tecnica. Una borsa è sufficiente per 1-3 cespugli. Più precisamente, si può dire solo tenendo conto del tipo specifico e del volume del serbatoio. Molto spesso vengono utilizzati sacchetti o sacchetti in polietilene con un volume di 30-75 litri. È molto importante scegliere contenitori realizzati con il tessuto più spesso possibile, ad esempio sacchetti per lo zucchero.

Le borse bianche sono le più preferite. La preparazione del terreno fai-da-te o l'acquisto di una miscela già pronta è lasciata alla discrezione degli stessi agricoltori. Piccoli fori si formano sui lati e sul fondo dei serbatoi: verranno utilizzati per il drenaggio. È necessario riempire i sacchetti di terra per 2/3 e la parte superiore del contenitore deve essere rimboccata. I pomodori dovranno essere legati ai supporti.

Le principali sfumature da considerare:

  • le borse possono essere consegnate in qualsiasi luogo conveniente;
  • il terreno si scalderà più velocemente e il raccolto apparirà prima;
  • è più facile prendersi cura dei cespugli;
  • l'infezione fungina è improbabile;
  • la raccolta di frutti è piuttosto ampia;
  • le borse stesse sono pesanti e non è molto comodo spostarle;
  • il fondo dei contenitori può facilmente sfondare.

Secondo il metodo Kizima

Questo approccio consente di preparare un grande volume di piantine, risparmiando spazio. Non dovrai seminare in vasi o tazze, ma in tessuto non tessuto. Il polietilene denso è il migliore. Una piccola quantità di terreno viene versata lì, e questo è abbastanza per ottenere piantine di alta qualità. Il contenitore del film consente di trattenere l'umidità in modo più efficiente rispetto ad altre opzioni.

Con questo metodo, puoi posizionare tante piantine su un balcone o davanzale in quanto non c'è altro modo per metterlo. La raccolta delle piantine sarà il più facile e semplice possibile. L'involucro viene aperto e i germogli vengono rimossi in sequenza. Per 100 germogli sono necessari 5 kg di terreno.

Un altro vantaggio è una protezione efficace contro le malattie.

La trasparenza del guscio rende facile tracciare l'emergere delle piantine. Tutte le carenze, ovviamente, saranno immediatamente visibili. Ma bisogna anche tener conto delle debolezze di questo approccio. In particolare, le piantine non avranno molto spazio per germogliare. A causa del denso posizionamento dei contenitori, l'illuminazione sarà bassa e quindi lo sviluppo delle piantine procederà piuttosto lentamente.

Anche atterrare intorno a un secchio d'acqua scavato è abbastanza buono. Dovrai praticare piccoli fori nel secchio. La seconda fila di buche è a livello del suolo. Puoi piantare 4 cespugli su 1 secchio. Il metodo del nido quadrato è un vero classico. Invece di un secchio, viene utilizzata una fossa di irrigazione, in cui vengono poste cenere ed erba.

Le piantine vengono piantate con incrementi di 50 o 60 cm. Un foro è sufficiente per 4 cespugli. La capacità del foro dovrebbe essere di 20 litri e la profondità dovrebbe essere di 0,2 m Sul fondo viene posto 1 litro di cenere. La fossa è intasata il più possibile dall'erba falciata, la sua decomposizione dopo l'irrigazione emette calore.

Cura di follow-up

Innaffiare i pomodori troppo spesso non ne vale la pena. Questo può bloccare la normale crescita del sistema di root. Il pizzicamento tempestivo e la giarrettiera sono molto importanti. L'aspetto dei figliastri dovrebbe essere costantemente monitorato. Il fogliame inferiore viene rimosso dopo aver versato il primo pennello, preferibilmente al mattino, in modo che le ferite guariscano entro la notte.

Non è necessario pizzicare le varietà al di sotto di 0,5 m. La medicazione superiore viene eseguita 14 giorni dopo la semina. Quando i frutti crescono e vengono versati, sono necessari fertilizzanti di potassio. La medicazione fogliare viene eseguita fino all'alba. In autunno, i concimi verdi vengono seminati in giro - e queste semplici misure sono sufficienti per il completo successo.

Ci sono altri suggerimenti:

  • evitare sia il trabocco che la siccità;
  • organizzare l'irrigazione a goccia;
  • i figliastri non si tirano fuori, ma scoppiano;
  • utilizzare microrganismi benefici.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento