Malattie e parassiti dei pomodori in serra

Contenuto
  1. Malattie e loro trattamento
  2. Controllo dei parassiti
  3. Misure di prevenzione
  4. Varietà resistenti

I pomodori sono una delle colture orticole più popolari coltivate in serra dai giardinieri. I coltivatori di pomodori esperti sanno in prima persona che le malattie di questo rappresentante della famiglia della belladonna non sono così rare.

Ci sono casi in cui a causa di malattie è possibile perdere quasi completamente il raccolto.

Malattie e loro trattamento

A seconda della natura dei patogeni, si possono distinguere i seguenti gruppi di malattie del pomodoro: fungine, virali, batteriche, non infettive (causate da danni da parassiti)... Quando si coltivano pomodori in condizioni di serra, spesso si verificano malattie a causa di una violazione del regime di temperatura e dell'eccessiva umidità. Le malattie del pomodoro più comuni in una serra in policarbonato sono fungine (peronospora, cladosporium, marciume).

Le spore di microrganismi che possono causare malattie spesso persistono nel terreno e sopravvivono all'inverno in sicurezza. In condizioni favorevoli per l'attività vitale di batteri e funghi, iniziano a moltiplicarsi e infettare le piante.

Anche se la terra viene coltivata o completamente sostituita, possono comunque verificarsi malattie. Ad esempio, possono essere portati in serra con il terreno dopo il trapianto. Un'altra causa di malattia sono i parassiti. È abbastanza difficile trattare con loro. Finiscono ancora in una serra o in una serra.

Se compaiono ancora malattie del pomodoro, per combatterle, devi determinare con quale malattia dovrai combattere. Per fare ciò, è necessario studiare i principali tipi di agenti patogeni. E anche una descrizione dei parassiti di questa cultura. Quindi diventerà chiaro come elaborare i cespugli di pomodoro.

batterico

Questo tipo di malattia è causato da organismi patogeni. La causa sono semi di scarsa qualità, terreno povero, scarsa cura delle piantine.

Ci sono diversi tipi di malattie batteriche che si sviluppano nella serra.

  • Punto nero... La malattia si sviluppa rapidamente in condizioni di temperatura favorevoli (sopra + 25 ° C) in condizioni di elevata umidità. Puoi riconoscere questo tipo di spotting da piccoli punti neri circondati da un bordo giallo. Man mano che si diffonde, sul tronco diventano visibili strisce nere. Macchie scure appaiono sui pomodori verdi. Sono acquosi nei contorni.

Curare questa malattia è difficile. Pertanto, è importante effettuare la prevenzione. È indispensabile ventilare la serra e disinfettare il terreno. Se vengono rilevati segni di danni alla pianta con macchia nera, viene distrutta.

  • Cancro batterico del pomodoro. La malattia si trova più spesso nei pomodori che crescono in serre in policarbonato, serre. Il primo segno di una pericolosa malattia (da quarantena) è la torsione e poi l'appassimento delle foglie. Inoltre, le foglie possono iniziare ad appassire su un lato della pianta. Successivamente, compaiono macchie marroni sulle foglie. Poi muoiono. Ci sono strisce marroni sugli steli. Appaiono delle crepe, da cui scorre il muco. I frutti sono ricoperti da macchie bianche con un punto marrone al centro. Tali punti ricordano l'occhio di un uccello.

Quando compaiono i primi sintomi del cancro, i cespugli malati vengono distrutti. I cespugli rimanenti devono essere spruzzati con prodotti chimici a base di rame.

fungine

Queste malattie sono causate da funghi. Inoltre, alcuni di essi possono colpire non solo i pomodori, ma anche altre colture orticole che crescono nel quartiere.

La peronospora è la più famosa tra le malattie del pomodoro. Le spore del fungo che causano l'infezione possono essere trovate nel terreno, su pale, forconi e altri attrezzi da giardinaggio. Puoi anche aggiungere funghi alle tue scarpe. Anche le lumache sono portatrici. Gli agenti causali della peronospora sopravvivono bene all'inverno. In condizioni di elevata umidità e alte temperature, la malattia si sviluppa rapidamente.

La peronospora non è un ospite raro nelle serre in policarbonato o vetro. Macchie marroni compaiono sul lato inferiore delle foglie. Se giri il foglio, puoi vedere una fioritura. I fiori si seccano e cadono. Successivamente, sul frutto del pomodoro compaiono macchie marrone chiaro.

La malattia colpisce spesso le piante troppo densamente piantate. La causa della malattia può anche essere un alto contenuto di azoto nel terreno. Non è necessario abusare di fertilizzanti azotati.

Prevenzione della peronospora - l'uso di preparati biologici... Le piante possono essere curate utilizzando prodotti chimici venduti in negozi specializzati. Sono adatti anche metodi alternativi di prevenzione e trattamento delle piante.

Cladosporium (macchia marrone o oliva). I segni dell'aspetto del cladosporium sono macchie giallo-verdi. Successivamente diventano marroni. Sulle macchie - fioritura di spugna.

Ci vogliono circa 2 settimane dal momento dell'infezione del pomodoro alle prime manifestazioni della malattia. E dopo un altro mese, la macchia marrone può distruggere la pianta.

I pomodori in una fase iniziale della malattia vengono trattati con agenti fungicidi. Nella serra, è necessario osservare la modalità di ventilazione. È importante monitorare il livello di umidità (non più del 70%).

Le foglie inferiori sui cespugli sono accuratamente spezzate e bruciate. I rimedi popolari sono adatti solo nella fase di prevenzione delle malattie. Il Cladosporium può distruggere circa 1/3 del raccolto.

oidio... Spesso infetta i pomodori in condizioni di serra. Segni tipici: una fioritura bianca, che ricorda la farina, si forma sulle foglie in cima. Successivamente, si diffonde allo stelo. Ci sono macchie sulle foglie sul lato inferiore. La malattia colpisce il pomodoro dalla sua base.

Tutte le parti infette dei pomodori muoiono. Le piante sono trattate con preparati di rame. La malattia progredisce con tempo caldo e alta umidità.

Macrosporiasi... Questa malattia si sviluppa su tutte le parti del pomodoro, ad eccezione delle sue radici. Sulle foglie situate sotto si formano macchie marroni. Quindi la malattia colpisce gli organi vegetali situati più vicino alla parte superiore. Ci sono macchie marroni sul gambo del pomodoro; vengono premute nel tessuto del gambo. Assomigliano a bruciature sul fogliame nella struttura. Sul frutto si formano anche macchie brunastre. Appaiono accanto al gambo.

La macrosporiosi mantiene la sua vitalità nel terreno per 3 anni. Combattono la malattia spruzzando con liquido bordolese.

Virale

Mosaico di tabacco. La malattia può ridurre il raccolto pianificato di 5 volte. La malattia si trasmette facilmente da una pianta all'altra. Gli agenti causali del mosaico del tabacco possono persistere a lungo nelle serre, nei soffitti degli edifici, nei tralicci e negli attrezzi da giardino.

I sintomi della malattia sono il danneggiamento dei frutti (ingiallimento) e la formazione di macchie a mosaico sulle lamine fogliari. Il virus può infettare un'intera pianta. I cespugli di pomodoro non muoiono completamente, ma la loro crescita è notevolmente ridotta, lo sviluppo è ritardato. Nel processo della malattia, i frutti si ricoprono di macchie marroni.

Non ci sono farmaci che curano la malattia. Un cespuglio di pomodori malato e tutte le erbacce intorno vengono distrutte. Il resto dei pomodori viene trattato a scopo preventivo con rimedi popolari.

Mosaico di pomodori verdi... Questo virus provoca macchie verdi e striature sulle foglie giovani. Una lesione virale può manifestarsi come deformazione fogliare. Anche i frutti sono colpiti.

I germogli oi cespugli di pomodori interessati devono essere completamente distrutti. Se la malattia ha appena iniziato a manifestarsi, è possibile utilizzare agenti fungicidi. Nella fase iniziale della malattia, è del tutto possibile cavarsela con le ricette popolari.

Rughe marroni (marroni)... Un virus molto pericoloso.Se entra nella serra, puoi perdere l'intero raccolto di pomodori. Macchie necrotiche sono su peduncoli, piccioli. Diversi sintomi compaiono contemporaneamente sulle foglie. Sono presenti mosaici e macchie. Le foglie sono arricciate in alcuni punti. Macchie marroni si formano sui frutti dei pomodori, sulla cui superficie si possono notare rughe. In questo caso, i frutti potrebbero essere deformati.

Se il virus appare nella serra, tutti i cespugli infetti sono soggetti a distruzione. È necessario osservare attentamente la pulizia nella serra, per eseguire misure igieniche. La trasmissione del virus è possibile attraverso strumenti contaminati. Può essere portato nella serra su vestiti o scarpe.

Non infettivo

Marciume superiore. La malattia appare a causa della mancanza di calcio e acqua, danni alle radici del pomodoro. I sintomi sono macchie marroni o scure. Si trovano sulle cime dei pomodori. I punti possono crescere. La polpa sottostante è molto secca.

Ragione principale - lunga siccità e alte temperature dell'aria e del suolo. Per nutrire la pianta con calcio, viene utilizzata spruzzando le foglie con prodotti contenenti questo elemento. È meglio cospargere un pomodoro con fertilizzanti con calcio durante il periodo di allegagione.

Fiori che cadono, ovaie. Il motivo è la scarsa assimilazione di boro e manganese da parte della pianta. Ciò è dovuto all'elevata acidità del terreno. Anche la mancanza di potassio e fosforo contribuisce allo sviluppo della malattia. L'elevata temperatura dell'aria nella struttura della serra può diventare un fattore provocante nello stato doloroso dei pomodori.

Pomodori spezzati... A causa di un cambiamento nel livello dell'acqua o di una quantità d'acqua insufficiente, i pomodori potrebbero iniziare a rompersi. E anche la fessurazione può verificarsi a causa di grandi fluttuazioni di temperatura e quantità eccessive di minerali nel terreno. Per evitare il cracking, è necessario scegliere varietà resistenti ad esso. Anche la fertilizzazione con potassio è una misura preventiva.

Carenza di potassio. Il colore non uniforme del frutto può verificarsi a causa della mancanza di potassio.

Ciò è dovuto a disturbi nella scomposizione della clorofilla e nella sintesi del licopene.

Controllo dei parassiti

Insetti, lumache, lumache non solo possono rovinare foglie e frutti sui pomodori, ma anche diventare portatori di malattie. Trasferiscono facilmente spore, batteri, virus da un cespuglio all'altro. Fanno buchi nel frutto e portano l'infezione. Pertanto, è necessario combatterli.

Per sbarazzarsi delle lumache nella serra, puoi usare prodotti chimici o rimedi popolari.

Ci sono diversi modi per affrontare le lumache.

  • Metodo meccanico. Per questo, le lumache vengono raccolte a mano durante la notte.

  • Metodo biologico. Viene utilizzato un nematode parassita. Le lumache hanno paura di lei. Si ritirano rapidamente dalla serra in cui crescono i pomodori.

  • Puoi anche avvelenare le lumache. Per questo vengono acquistati farmaci contenenti metaldeide. Dai rimedi popolari, puoi consigliare l'ammoniaca o un infuso di buccia di cipolla.

Oltre alle lumache, anche altri parassiti possono minacciare i pomodori in condizioni di serra. Questi sono lo scarabeo della patata del Colorado, l'acaro ragno, l'orso, la mosca bianca, il wireworm, le palette rosicchiate. Per combatterli vengono utilizzati insetticidi, che possono essere acquistati in un negozio specializzato.

Misure di prevenzione

Per ottenere un'alta resa di pomodori, è necessario evitare la comparsa di malattie. Vengono eseguite misure preventive in modo che i pomodori non si ammalino. È necessario eseguire la lavorazione delle piante per prevenire lo sviluppo e la diffusione di agenti patogeni.

Per la prevenzione, puoi usare farmaci che aumentano le proprietà protettive dei pomodori. Vengono utilizzati umati di sodio e potassio: 10 ml di umato di potassio vengono diluiti in un secchio d'acqua da 10 litri. La spruzzatura con tale soluzione viene eseguita durante la comparsa di gemme e fiori. Oltre a proteggere dalle malattie, il rimedio rafforzerà l'immunità della pianta, aumenterà la resa.

Gli agenti fungicidi sono usati a scopo profilattico per prevenire le malattie fungine. Quando viene eseguita la procedura per spruzzare i pomodori, è necessario assicurarsi che raggiunga solo il raccolto.

Non permettere che i prodotti chimici cadano a terra.

Alcuni giardinieri preferiscono fare profilassi "senza artiglieria pesante". Esistono molti rimedi naturali che possono aiutare a proteggere i pomodori dalle malattie senza prodotti chimici. Ad esempio, viene prodotta una soluzione di aglio e le piante vengono spruzzate. Viene utilizzato anche il siero di latte. È diluito con acqua. I pomodori devono essere lavorati ogni 3-4 giorni.

Viene anche utilizzato il latte, a cui viene aggiunto lo iodio. Per 10 litri di latte sono necessarie 10-20 gocce di iodio. I pomodori vengono spruzzati con questa soluzione nella serra. Questo metodo è adatto per la prevenzione e il controllo di molte malattie del pomodoro. Il trattamento con una miscela di latte e iodio respinge molti insetti nocivi.

La cenere è adatta anche per la prevenzione delle malattie. Per 20 litri di acqua sono necessari 6 bicchieri di cenere, viene aggiunta una soluzione di sapone. Il prodotto risultante viene spruzzato su cespugli di pomodoro in una serra.

E anche una potente misura preventiva sarà regolare aerazione serre.

Varietà resistenti

Le assicurazioni dei venditori di semi che una particolare varietà è completamente resistente alle malattie sono una bufala. Non ci sono tali pomodori. Possono ammalarsi tutti. Ma ci sono pomodori che sono altamente resistenti a un certo gruppo di malattie. Molto spesso questi sono ibridi. Come risultato del lavoro di allevamento, compaiono varietà resistenti o tolleranti alle malattie.

Tra i semi di pomodoro offerti sul mercato è facile fare una scelta a favore di una varietà o di un ibrido in base alle preferenze personali del giardiniere.

Ibridi resistenti alle malattie con il colore rosso dei frutti - "Vologda", "Virtuoso", "Bohemia". "Eupator", "Opera", "Ural", "Spartak", "Charisma", con l'arancione - "Firebird", "Diorange", con il giallo - "Perla d'oro", "Dattero giallo".

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento