Come usare il bicarbonato di sodio per i pomodori?

Contenuto
  1. Quando viene utilizzato?
  2. Come diluire?
  3. Come usare?
  4. Misure precauzionali

I pomodori, come altre piante, soffrono di malattie e parassiti. Per proteggerli e aumentare i raccolti, molti residenti estivi usano il bicarbonato di sodio.

Quando viene utilizzato?

Il bicarbonato di sodio è utilizzato in vari campi di attività. I giardinieri lo usano nei loro terreni perché la soda è un'ottima fonte di sodio, che è così importante per lo sviluppo delle piante. Ci sono molti vantaggi per le soluzioni di soda.

Questo prodotto aiuta:

  • aumentare la germinazione delle piantine;
  • aumentare il numero di ovaie di pomodoro;
  • migliorare le condizioni dei cespugli e renderli più forti;
  • migliorare il gusto dei pomodori;
  • proteggere la pianta da varie malattie e parassiti;
  • abbassare l'acidità del terreno.

Quando coltivi pomodori sul tuo sito, puoi usare una soluzione di soda come fertilizzante per tutta la stagione.

  1. Quando si mettono a bagno i semi. Molti giardinieri usano questo prodotto per il trattamento delle sementi prima della semina. Sono immersi per 24 ore in una soluzione di soda all'1%. È molto importante non sovraesporre i semi, poiché ciò può ridurre le loro caratteristiche qualitative.
  2. Dopo aver piantato le piantine. La prossima volta puoi usare tale fertilizzante dopo aver piantato piantine in una serra o in piena terra. Questo aiuterà a proteggere i pomodori da funghi e parassiti. In questa fase, si consiglia di spruzzare le piante con una soluzione di soda più concentrata. Si consiglia di applicare eventuali fertilizzanti due settimane dopo aver piantato i pomodori.
  3. Prima della fioritura. Spruzzare piante che stanno appena iniziando a fiorire le aiuta a diventare più forti e più protette da parassiti e varie malattie.
  4. Dopo l'ovaio. L'uso di una soluzione di bicarbonato di sodio al 3% in questa fase renderà le verdure più gustose, succose e più grandi. Non è necessario innaffiare le piante con questo prodotto molto spesso.

In futuro, le soluzioni di soda possono essere utilizzate secondo necessità. Questo dovrebbe essere fatto non più di una volta alla settimana. In questo caso, è indispensabile osservare come reagiscono le piante a tale alimentazione.

Come diluire?

Affinché le piante possano ottenere il massimo dalla soluzione di soda, è necessario seguire semplici regole durante il processo di preparazione. Prima di tutto, devi sciogliere la soda in un contenitore di vetro. I contenitori in cui vengono preparate le soluzioni devono essere sempre puliti. L'acqua utilizzata per diluire la polvere deve essere calda. È impossibile riscaldarlo fino a una temperatura superiore a 50 gradi. Altrimenti, la soluzione danneggerà solo le piante.

Per diluire la soda si può utilizzare sia l'acqua piovana che l'acqua prelevata dal rubinetto o raccolta in un pozzo. Si consiglia di difenderlo prima dell'uso.

Come usare?

I pomodori con una soluzione di soda possono essere annaffiati e spruzzati. Ci sono molte buone ricette adatte sia ai giardinieri principianti che a quelli esperti.

Condimento alla radice

Innaffiare i cespugli con soluzioni di bicarbonato di sodio aiuta a migliorare il gusto dei pomodori. Puoi usare una miscela di 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio e 5 litri di acqua potabile per questo. Puoi innaffiare i pomodori con questa soluzione più volte a stagione. È meglio farlo al mattino, prima dell'alba. La pausa tra le procedure deve essere di almeno 10 giorni. La miscela deve essere applicata direttamente alla radice della pianta. Dopo aver elaborato i cespugli, è necessario allentare bene il terreno.

Vale anche la pena ricordare che per non danneggiare le piante, non dovrebbero essere annaffiate con una soluzione di soda nelle giornate calde.Soprattutto se i pomodori sono nella fase di crescita intensiva.

Spruzzare

Per il trattamento fogliare delle piante, puoi anche utilizzare diverse opzioni per una soluzione di soda. Molti di loro sono ottimi per aiutare a sbarazzarsi degli insetti che attaccano i pomodori.

  1. Dal tonchio. Per sbarazzarsi di questo pericoloso e fastidioso parassita, è necessario versare 30 grammi di soda in un secchio di acqua calda pulita, aggiungere un cucchiaio di iodio e un terzo di sapone da bucato. La soluzione preparata deve essere filtrata e quindi versata in uno spruzzatore da giardino. L'elaborazione dovrebbe essere eseguita non solo nei luoghi in cui si accumulano gli insetti, ma anche dove non sono ancora disponibili. La soluzione aiuterà a distruggere la colonia di tonchio e renderà le piante più sane e forti.
  2. Dagli afidi. Per spruzzare piante infette da afidi, la soluzione deve essere preparata da 30 grammi di soda, la stessa quantità di cenere di legno, un bicchiere di trucioli di sapone e 10 litri di acqua pulita. Versa dell'acqua bollente sulla soda. Quando si dissolve, aggiungi sapone e cenere alla soluzione, quindi mescola bene il tutto. La miscela finita deve essere versata in un flacone spray e utilizzata per spruzzare le piante. Questa soluzione aiuta a sbarazzarsi non solo degli afidi, ma anche dei bruchi.

Puoi usare la soda per combattere vari parassiti in forma secca. È ottimo per sbarazzarsi delle lumache. Per allontanarli dai letti, la cenere di legno deve essere mescolata con la soda in un rapporto di 1 a 2. Questa polvere deve essere spruzzata sul terreno vicino ai cespugli. Dopo questo trattamento del terreno, le lumache non strisciano sui cespugli.

Inoltre, la soda può essere utilizzata per controllare le formiche, che spesso portano varie malattie e parassiti. Ci sono diversi modi per spaventare questi insetti.

  1. Per attirare le formiche, la soda deve essere mescolata con tuorlo d'uovo sodo, zucchero a velo, biscotti o pangrattato. Mangiando uno di questi alimenti, gli insetti moriranno immediatamente.
  2. Per sbarazzarsi di una grande colonia di formiche, è necessario cospargere di polvere i luoghi accanto al formicaio e versarvi sopra una soluzione di aceto. È preparato in modo molto semplice. In 1 litro d'acqua si diluiscono 3 cucchiai di essenza di aceto. Dopo tale trattamento, alcuni degli insetti moriranno e l'altra parte lascerà il sito.
  3. Per distruggere rapidamente il formicaio, puoi usare un'altra soluzione di soda. Per prepararlo in 2 litri d'acqua basta diluire 3 cucchiai di soda. Devi usarlo immediatamente, prima che abbia il tempo di raffreddarsi. La soluzione viene versata sul formicaio, dopodiché viene immediatamente coperta con pellicola trasparente. Per distruggere l'intera colonia, questa procedura deve essere ripetuta più volte.

I trattamenti con la soda aiutano anche a proteggere le piante dalle malattie comuni.

  1. Peronospora. Per combattere questa malattia, è necessario preparare una soluzione composta da 2 cucchiai di polvere di soda, 1 cucchiaio di olio vegetale e un bicchiere di trucioli di sapone da bucato. Tutti questi ingredienti vengono diluiti in un litro di acqua tiepida. Le piante possono essere trattate con tale soluzione al mattino presto o alla sera. L'intervallo tra gli approcci dovrebbe essere di almeno una settimana.
  2. Muffa polverosa. Per preparare una soluzione efficace, devi versare 2,5 cucchiai. l. soda con un secchio d'acqua. Successivamente, è necessario versare metà della saponetta grattugiata in questa miscela e mescolare bene il tutto. La miscela preparata può essere immediatamente spruzzata con pomodori colpiti da oidio.
  3. Marciume grigio. La soda può essere utilizzata come alternativa ai prodotti chimici forti. Per elaborare le piante in 10 litri di acqua, è necessario diluire 10 cucchiai di bicarbonato di sodio e sapone liquido. Successivamente, aggiungi 150 grammi di olio vegetale al contenitore. Il prodotto deve essere ben miscelato e versato immediatamente in uno spruzzatore. È necessario utilizzare questa soluzione con tempo calmo.
  4. Ingiallimento delle foglie. Una soluzione concentrata di bicarbonato di sodio può anche aiutare a salvare la pianta dall'ingiallimento prematuro delle foglie. Per preparare 10 litri di acqua, aggiungere un cucchiaio di polvere.È necessario utilizzare il prodotto per spruzzare il fogliame. Se i pomodori sono deboli, è necessario elaborarli con questa soluzione tre volte a stagione: all'inizio e alla fine di luglio, nonché a metà agosto. Se tratti i cespugli con una tale pianta, diventeranno più forti.

Anche l'uso di una soluzione di bicarbonato di sodio è utile per il controllo delle infestanti. A tale scopo deve essere utilizzato un prodotto concentrato. In un litro d'acqua, devi diluire 3-4 cucchiai di soda. La soluzione dovrebbe essere utilizzata per annaffiare le erbacce. Funziona in modo efficiente e rapido.

Misure precauzionali

La soda non danneggia le piante o le persone. Ma devi comunque usarlo con cautela.

  1. Non è consigliabile preparare soluzioni in contenitori di alluminio, plastica o metallo.
  2. La soluzione deve essere utilizzata immediatamente dopo la preparazione. Dopo 3 ore, l'efficacia di questa miscela diminuisce e perde tutte le sue proprietà benefiche.
  3. Non permettere che la soda pura entri in contatto con le foglie di pomodoro. La polvere può bruciarli.
  4. Non usare soluzioni di soda per trattare le piante troppo spesso. L'eccesso di sodio danneggia il terreno e rallenta il processo di maturazione.

Riassumendo, possiamo dire che la soda è un prodotto sicuro, la cui efficacia è stata testata nel tempo. Pertanto, puoi tranquillamente usarlo per nutrire le piante nella tua zona.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento