Tutto sul terreno per le piantine di pomodoro

Contenuto
  1. Requisiti primari
  2. Produttori popolari
  3. La scelta del terreno del negozio
  4. Come cucinarlo da soli?
  5. Preparare il terreno in casa

Nel processo di germinazione delle piantine in casa, la scelta del terreno gioca un ruolo importante. La composizione preferita dovrebbe, se possibile, non solo essere ulteriormente arricchita con alcuni elementi, ma anche disinfettata e testata per l'acidità.

Requisiti primari

Il terreno per le piantine di pomodoro dovrebbe favorire il rapido sviluppo delle piantine. Ciò significa che semplicemente piantare il raccolto in un terreno ricco di sostanze nutritive non sarà sufficiente, sebbene anche questa condizione sia importante. Un terreno ideale per le piantine di pomodoro dovrebbe inoltre avere una buona permeabilità all'aria e fornire il livello di umidità desiderato nel giardino.

Necessario, in modo che il livello di pH sia di circa 6,5 ​​unità, cioè, era vicino al neutro e la capacità termica della miscela di terreno era normale. Naturalmente, larve di insetti, semi di piante infestanti o spore fungine o batteri non dovrebbero essere trovati nel terreno per la costruzione di piantine. Il vantaggio sarà la presenza di microrganismi attivi nella miscela, che accelerano l'assorbimento di elementi organici dal terreno da parte della pianta.

Il terreno per piantare semi di pomodoro in casa non dovrebbe essere preso dal giardino. Ci sono diverse ragioni per questo: in primo luogo, una tale miscela è considerata troppo grossolana per le piantine fragili e, in secondo luogo, la quantità di sostanze nutritive in essa contenuta non è così grande. Va anche detto che le piantine di pomodoro nelle prime fasi di sviluppo sono caratterizzate da una maggiore sensibilità, e può svilupparsi solo su una miscela di terreno ben allentata, letteralmente ariosa, ripulita da grumi.

È anche impossibile utilizzare il vecchio terreno, ovvero uno che si è incrostato o è già diventato solido. Nella composizione della miscela prescelta non deve essere ammessa la presenza di sostanze tossiche, ad esempio sali di metalli pesanti o prodotti dell'industria della raffinazione del petrolio.

Produttori popolari

Nonostante il fatto che la maggior parte dei giardinieri preferisca creare le proprie miscele per le piantine di pomodoro, è del tutto possibile acquistare una composizione adatta in un negozio specializzato.

  • La valutazione dei terreni include un prodotto universale di Terra Vita a base di torba, vermicompost e sabbia. La composizione del prodotto contiene anche perlite, stimolanti della crescita e tutti i nutrienti adatti alla coltura. L'acidità del mix è considerata ottimale per i pomodori.
  • Una variazione di "Tomato and Pepper" del produttore chiamata "Miracle Bed" combina torba alta e bassa. La massa sciolta ed omogenea è ideale per la coltivazione di piantine sensibili di queste colture.
  • Il terreno nutriente del marchio Malyshok ottiene buone recensioni. La varietà è destinata alla costruzione di belladonna e quindi contiene tutti i componenti necessari per i pomodori. La composizione contiene farina di dolomite e un complesso minerale.
  • Terreno specializzato per piantine di pomodoro Agricola arricchito con potassio, azoto e fosforo.
  • Interessante miscela di terreno da "Gumimax" - una miscela a base di torba di pianura e sabbia di fiume disinfettata con aggiunta di acidi umici.
  • Una miscela di terreno nota come "Microparnik", oltre ai soliti componenti, ha nella sua composizione "Pi-Gi-Mix" - uno speciale idro-complesso, racchiuso in una forma granulare.
  • Adatto per pomodori e "Biudgrunt" - una miscela nutritiva che combina due tipi di torba, sabbia, scaglie di dolomite e compost di letame Biud.Tra i componenti si possono trovare anche farina d'ossa, vermiculite e flogopite.

La scelta del terreno del negozio

Per i giardinieri principianti, è meglio scegliere miscele di terreno già pronte. Il substrato finito contiene tutti gli oligoelementi necessari, ha una composizione equilibrata e non include componenti indesiderati. Tuttavia, Al momento dell'acquisto di tali prodotti, è sempre importante studiare attentamente l'acidità della miscela proposta.

Va anche ricordato che quando si sceglie tra miscele a base di torba acida e senza di essa, dare la preferenza a quest'ultima correttamente.

Come cucinarlo da soli?

Per formulare correttamente una miscela di terreno per la coltivazione di piantine, dovrai iniziare preparando i componenti selezionati come base. Ad esempio, può essere sabbia di fiume, torba di alta brughiera non acida, humus e cenere di legno. Il compost setacciato maturo è considerato un'alternativa equivalente all'humus. Anche la cenere di legno è necessariamente setacciata... È anche consentito utilizzare come base il tappeto erboso o il terreno frondoso, ma non quello che si trova sotto i castagni, le querce e i salici, il che significa che contiene astringenti.

Vengono versati in un ampio contenitore in proporzioni uguali terra, sabbia e torba. Dopo averli mescolati fino a renderli lisci, sarà necessario saturare il terreno futuro con un "cocktail" nutriente. Si consiglia di miscelare quest'ultimo da un secchio di acqua stabilizzata, 25 grammi di perfosfato, 10 grammi di urea e 30 grammi di solfato di potassio. La cottura può essere eseguita anche senza l'aggiunta di componenti liquidi: in questo caso, ogni secchio di terra è arricchito con un paio di scatole di fiammiferi perfosfato e 0,5 litri di cenere di legno.

Alla composizione del substrato risultante possono essere aggiunti numerosi altri componenti, che hanno un effetto benefico sullo sviluppo delle piantine di pomodoro. Per esempio, perlite - al posto della sabbia possono essere introdotte palline di origine vulcanica. Il suo vantaggio significativo sarà l'assorbimento uniforme dell'umidità dal terreno e lo stesso graduale "trasferimento" di umidità ai pomodori. I granuli biancastri hanno anche un buon effetto sullo scambio d'aria e quindi le piantine riceveranno più ossigeno. La perlite deve essere versata nella stessa quantità della sabbia.

La presenza di vermiculite... Questo componente rende la miscela del terreno più sciolta e bilancia anche il contenuto di sostanze nutritive e liquidi. Ciò è dovuto alla struttura della stessa vermiculite: sottili scaglie di mica che assorbono i componenti di cui sopra e quindi li guidano uniformemente alle radici dei pomodori. Anche la vermiculite viene riempita al posto della sabbia in modo che la sua quota sia del 30%.

Sapropel - una sostanza nera friabile, estratta dal fondo di corpi d'acqua dolce. Non solo è ricco di tutte le sostanze nutritive benefiche della belladonna, ma è anche arricchito con stimolanti della crescita naturali. La quantità di sapropel nel terreno dovrebbe essere uguale alla quantità di sabbia, a cui è un'alternativa. Vermicompost è molto utile per le piantine. Il prodotto biologico, esente da spore, batteri e larve, ha una ricca composizione. Quando si compila da sé una miscela di terreno, il vermicompost viene aggiunto alla zolla o alla torba in un rapporto di 4 a 1.

Quando si prepara la miscela, è importante ricordare quali prodotti aggiunti ad esso, al contrario, possono danneggiare le future piantagioni. Questi sono prodotti organici che sono in fase di decadimento. Questo processo avviene con il rilascio di una grande quantità di calore, e quindi contribuirà alla combustione dei semi di pomodoro. Le sostanze argillose non devono essere iniettate nel terreno. Cambiano significativamente lo stato della terra, rendendolo grumoso, per cui le piantine semplicemente non possono germogliare.

Naturalmente, non dovresti prendere terra raccolta sul territorio di imprese industriali o vicino a strade: è piena di impurità dannose.Dovrai anche evitare il terreno raccolto nei letti dove vivevano in precedenza rappresentanti del genere Solanaceae o piselli.

Preparare il terreno in casa

Il substrato autoassemblato per la coltivazione di pomodori in un appartamento deve essere disinfettato e valutato in base al livello di acidità.

Controllo dell'acidità

Una deviazione in una direzione o nell'altra del livello di acidità influisce negativamente sulle condizioni delle piantine, che si ammalano o non crescono affatto. Per determinare se l'indicatore è ottimale per i pomodori, cioè neutro, si ottiene utilizzando vari mezzi improvvisati. Il modo più semplice è comprare una cartina di tornasole in farmacia e preparare un liquido distillato. Una piccola quantità di terra viene immersa nell'acqua, mescolata e lasciata per 15 minuti. Successivamente, il contenuto della nave viene nuovamente mescolato e dopo altri 5 minuti puoi procedere alla ricerca.

Se la cartina tornasole, a contatto con l'acqua, diventa rossa, gialla o arancione, questo indica l'acidificazione del terreno. L'aspetto di un debole colore verde è un indicatore della neutralità della massa di prova. Infine, il pezzo di carta verde brillante corrisponde al terreno alcalino. Ancora più facile, il terreno viene controllato con l'aceto. Sarà sufficiente riempire una piccola quantità della miscela con liquido e valutare se si verifica una reazione. La comparsa di bolle di anidride carbonica è un segno che il terreno ha una normale acidità. In altri casi, si può concludere che il livello di pH è elevato.

Aiuta a valutare le condizioni della miscela di terreno anche succo d'uva. Se mettere una manciata di terra in un liquido porta a uno scolorimento di quest'ultimo e alla formazione prolungata di bolle, allora tutto è in ordine. Anche la presenza di foglie di ribes nero appena raccolte può rispondere alla domanda. I piatti vengono riempiti con acqua bollente e infusi, dopo di che viene versata una piccola quantità di terreno all'interno. La trasformazione di un liquido incolore in rosso indica che il terreno è altamente acido e in rosa - che può essere attribuito a leggermente acido. Una tinta blu è tipica per le sostanze alcaline e verde per le sostanze neutre.

Il metodo più difficile prevede l'uso del gesso... Prima di tutto, nella bottiglia vengono versati 5 cucchiai di acqua a temperatura ambiente e nella bottiglia vengono versati un paio di cucchiai di terra e un cucchiaino di componente sviluppatore frantumato. Inoltre, il collo è chiuso con la punta del dito, da cui è già stata rilasciata l'aria. L'aumento dell'acidità del terreno porterà a raddrizzare o sollevare leggermente la punta del dito. La mancanza di reazione è possibile in caso di neutralità del suolo.

Disinfezione

Esistono diversi modi per preparare il terreno per l'ulteriore semina di piantine. La lavorazione più semplice viene eseguita in frigorifero: la terra vi viene posta per diversi giorni, quindi viene estratta e riscaldata in modo naturale. È possibile ripetere la procedura più volte in modo che i salti di temperatura distruggano tutti i microrganismi dannosi. In inverno, il contenitore con la terra può essere semplicemente portato sul balcone.

Per coltivare la terra si ottiene anche il metodo termale. Se il giardiniere preferisce la calcinazione, lascia la miscela per mezz'ora in un forno riscaldato a 80 gradi. Gli intenditori del vapore organizzeranno un bagno d'acqua, metteranno il terreno su di esso in un sacchetto di stoffa ed eseguiranno una procedura che dura circa 10 minuti.

In linea di principio, la miscela di terreno può essere disinfettata con l'aiuto di alcuni preparati: permanganato di potassio rosa, fungicidi o insetticidi. In tutti i casi, è meglio asciugare la massa lavorata stendendola in uno strato sottile su carta o giornali.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento