Caratteristiche dell'ammollo dei semi di pomodoro prima della semina

Contenuto
  1. La necessità di ammollo
  2. Quanto tempo dovresti immergerti?
  3. In cosa e come immergere?
  4. Consigli utili

L'immersione in una soluzione stimolante o disinfettante è un passaggio importante nella preparazione dei semi di pomodoro per la semina. La procedura deve essere eseguita immediatamente prima di trasferire il materiale a terra.

La necessità di ammollo

Bloccare i semi di pomodoro prima della semina è una procedura che aumenta notevolmente la probabilità della loro ulteriore germinazione. Ignorare questo importante passaggio porta non solo a un'interruzione nello sviluppo delle piantine, ma anche a una diminuzione della loro immunità, infezione da malattie fungine e comparsa di insetti. Questa regola è rilevante per tutte le varietà di pomodori coltivati ​​sia in serra che in campo aperto o anche in appartamento. Secondo gli esperti, l'ammollo preliminare può aumentare la resa di quasi il 30%. Dopo il trattamento, l'incidenza della malattia delle colture è dimezzata.

Va detto che l'ammollo favorisce il rigonfiamento dei semi, a seguito del quale si sviluppano più velocemente e allo stesso tempo germogliano.

Il blocco è considerato obbligatorio se si tratta di semi scaduti o di cui non si identifica l'origine. Le ragioni della procedura sono l'ignoranza dell'anno di raccolta, nonché la data scaduta di piantare una coltura per piantine. È meglio immergere il seme se la varietà in questione è di pregio o addirittura rarità, e anche se la germinazione di una particolare varietà è in dubbio. Tuttavia, in alcuni casi, tale pre-elaborazione, al contrario, non dovrebbe essere eseguita. Ad esempio, questo è vero nel caso del tuo materiale di piantagione, la cui germinazione avrà sicuramente successo, così come quando si pianta un gran numero di esemplari.

Quanto tempo dovresti immergerti?

La durata della procedura è determinata in base alla soluzione utilizzata. Ad esempio, nel caso dell'acqua calda, ci vorranno diverse ore, in media circa 14. Più i chicchi sono giovani, meno dovranno stare in acqua. D'altra parte, il materiale stantio richiede un giorno o anche di più.

Se i semi freschi, dopo aver trascorso una giornata in acqua, non si sono davvero gonfiati, si consiglia di buttarli via, poiché l'emergere di piantine è considerato improbabile.

Ciò è particolarmente vero per gli ibridi contrassegnati con F1 sulla confezione. L'immersione in acqua naturale è solitamente seguita dall'immersione in fungicidi o promotori di crescita, che richiede molto meno tempo.

In cosa e come immergere?

L'ammollo dei semi di pomodoro prima della semina per le piantine può essere effettuato utilizzando diversi liquidi, inclusa la normale acqua di fusione. Alcuni di essi disinfettano il seme, mentre altri, essendo attivatori, consentono ai germogli di ascendere più velocemente. Tenere i semi in acqua pulita con una temperatura leggermente superiore alla temperatura ambiente, ma non troppo calda, è sempre considerato fondamentale. È anche possibile utilizzare il suo tipo scongelato o a pioggia.

Il liquido dovrebbe essere solo un paio di centimetri sopra il livello del seme.

In altre parole, il suo volume risulta essere un quarto inferiore a quello dei piselli duri. Prima di immergere i grani, dovranno essere rimossi in una benda di garza multistrato legata in un sacchetto. Durante la procedura, soprattutto se dura dalle 12 alle 18 ore, l'acqua dovrà essere cambiata 3-5 volte.Si consiglia inoltre di rimuovere di tanto in tanto la sacca per un paio di secondi in modo che il materiale lavorato sia saturato di ossigeno.

Soluzioni

Uno dei modi più semplici è conservare i grani in una soluzione di permanganato di potassio. In questo caso, dovresti prendere una varietà dell'1% del farmaco appena preparata. Abbastanza spesso, il perossido di idrogeno al tre percento viene utilizzato anche per il trattamento pre-semina. Questo pesticida di origine naturale svolge contemporaneamente diverse funzioni: stimola l'attività vitale dei semi, ammorbidisce il guscio, fornisce aerazione e previene lo sviluppo di malattie fungine e la comparsa di muffe. Per i pomodori, è meglio usare una soluzione al tre percento.

Prima di piantare pomodori, ha senso che i semi trascorrano del tempo immersi nella clorexidina. Una soluzione farmaceutica che impedisce lo sviluppo di funghi può essere una degna alternativa al perossido di idrogeno o al permanganato di potassio.

Alcuni farmaci acquistati sono destinati esclusivamente ad attivare la germinazione dei semi. In questo caso, stiamo parlando di soluzioni come "Epin", "Kornevin" e "Immunocytofit". Diverse miscele fatte in casa a base di ingredienti naturali hanno proprietà simili. Conveniente, ma allo stesso tempo efficace è il succo di aloe, uno stimolante naturale che può accelerare i processi metabolici che si verificano all'interno dei semi, oltre a prevenire l'ulteriore sviluppo di malattie fungine. L'utilizzo di un prodotto sicuro e nutriente può far rivivere i cereali stantii o di scarsa qualità.

La composizione del miele d'api influenza i grani in modo tale che iniziano a svilupparsi più velocemente. Inoltre, la sostanza naturale rafforza l'immunità del raccolto di belladonna. Per l'uso come biostimolante, il miele naturale dovrà prima essere diluito con acqua. In linea di principio, anche il succo di patate dà buoni risultati. Le bucce di cipolla secca non solo avranno un effetto positivo sulla germinazione dei pomodori, ma aumenteranno anche la loro resistenza agli afidi, agli acari e ad altri insetti.

Per una maggiore efficienza, l'infuso vegetale viene miscelato con una soluzione di cenere di legno.

"Fitosporina M" consente di prevenire l'infezione della coltura con gamba nera e peronospora. "Epin" a base vegetale accelera il processo di germinazione e rafforza anche l'immunità dei pomodori, aumentando la resistenza ai fattori avversi. Un potente attivatore ha caratteristiche simili. "Zircone", che è a base di acido cicorico. Affinché le piantine si sviluppino allo stesso tempo, è meglio usare l'acido succinico. La cenere di legno non viene utilizzata nella sua forma naturale, ma sotto forma di soluzione.

Si prepara da un paio di cucchiai della sostanza e un litro di acqua bollita, e l'infusione del nutriente "cocktail" viene effettuata per circa due giorni.

Il latte naturale è in tutti i sensi un prodotto sicuro, ricco di sostanze nutritive e che favorisce la crescita delle piantine. Per la serratura, è consuetudine utilizzare solo la sua varietà fresca, preferibilmente un bagno turco. L'arsenale dei giardinieri contiene anche una soluzione di verde brillante, un infuso di aglio, soda, alcool, due percento di solfato di rame e persino iodio.

Tecnologia

Quando si utilizza il permanganato di potassio, sarà corretto immergere prima i semi in acqua tiepida. Quando saranno abbastanza gonfi, i campioni possono essere prelevati in una garza e immersi direttamente nel liquido rosa acceso ottenuto sciogliendo un milligrammo di cristalli in un litro di acqua bollita riscaldata. Dopo la lavorazione, che dura 15-20 minuti, il materiale viene versato su un piatto, lavato in acqua pulita e asciugato.

In acqua ossigenata, riscaldata a +40, i semi, essendo in un sacchetto di carta velina, dovrebbero rimanere per circa 10 minuti, dopodiché dovranno essere versati su un tovagliolo di carta e lasciati asciugare fino a quando non saranno sbocciati. La soluzione di clorexidina richiede un'immersione di mezz'ora dei semi. Il liquido può essere semplicemente versato in un piatto e quindi mettere lì i campioni.

Oppure puoi usarlo per impregnare un pezzo di garza in cui verranno successivamente avvolti i grani.

Per ottenere il succo di aloe, devi prendere una pianta di almeno tre anni e tagliarne alcune delle foglie inferiori. I frammenti vengono avvolti in carta o un pezzo di stoffa asciutta, e poi riposti in frigorifero per una settimana o anche due. Trascorso il suddetto periodo, le foglie carnose vengono schiacciate e spremute fino a formare un liquido. Per inzuppare i semi si può usare il succo puro o la sua miscela con acqua bollita in rapporto 1:1. L'elaborazione richiederà un giorno, quindi il materiale viene immediatamente seminato nel terreno.

La lavorazione del miele avviene in modo molto diverso. Per prima cosa, un cucchiaio della sostanza appiccicosa si scioglie in un bicchiere d'acqua. La miscela omogenea viene versata in un piatto piano e l'inoculo viene posto in esso in modo che siano solo leggermente coperti di liquido.

L'ammollo viene effettuato da 3 a 6 ore, quindi il seme viene immediatamente trasferito a terra senza risciacquo.

Per esporre i semi all'azione del succo di patate, devi prima selezionare 2-4 radici che hanno già iniziato a germogliare. I frutti vengono congelati, quindi tolti dal frigorifero e lasciati scongelare. Quando le patate sono scongelate, è il momento di spremere il succo. I grani vengono inviati al liquido risultante per 6-8 ore, ma solo dopo l'immersione in acqua normale.

Per preparare la soluzione di cipolla, le bucce secche vengono versate con mezzo litro d'acqua, presa in un rapporto 1 a 1 con infuso di cenere. Per una maggiore efficacia, gli ingredienti dovrebbero essere arricchiti con 5 grammi di soda, un grammo di permanganato di potassio e 0,3 g di acido borico. I grani pre-imbevuti rimangono in questo biostimolatore per circa 6 ore. Possono essere inviati a terra solo dopo una leggera essiccazione.

Quando si sceglie "Fitosporin", è necessario diluire 1,5 grammi della sostanza in un litro d'acqua un paio d'ore prima della procedura principale.

Quindi i semi vengono immersi nella soluzione per un paio d'ore, quindi essiccati fino a quando non diventano liberi. È consuetudine immergere il materiale in "Epin" il giorno della semina pianificata delle future piantine. Un "cocktail" nutriente viene preparato da un paio di gocce del farmaco e 100 millilitri di acqua pura. L'ammollo dura dalle 2 alle 4 ore, a seconda delle condizioni del materiale.

L'interazione con "Zircon" avviene in modo simile, tranne per il fatto che la soluzione di lavoro viene preparata da 0,025 ml di prodotto e 100 ml di acqua. L'acido succinico in una quantità di 1,5 g viene sciolto in un litro e mezzo di acqua. È necessario immergere i semi di pomodoro per 12-24 ore. I campioni rimangono in una soluzione di cenere di legno per un giorno. Il latte viene riscaldato fino a 40 gradi prima della lavorazione e quindi posto in un luogo caldo. I semi dovranno rimanere in esso dalle 10 alle 12 ore. La soluzione di soda viene preparata sciogliendo 30 grammi di polvere in un litro d'acqua. L'ammollo dura circa 3 ore, dopodiché i campioni lavati vengono adagiati su un panno imbevuto di fertilizzanti.

Consigli utili

Indipendentemente da quali prodotti influenzino i semi di pomodoro, il seme deve essere prima calibrato, ovvero selezionare solo campioni interi, forti e pesanti senza alcun danno. Il trattamento dovrà essere eseguito rigorosamente secondo le istruzioni, altrimenti il ​​superamento del tempo di esposizione porterà a un sovradosaggio di sostanze attive. Si consiglia di integrare l'ammollo come parte della preparazione pre-semina mediante indurimento e gorgogliamento, cioè saturazione di ossigeno.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento