Come legare i pomodori?

Contenuto
  1. tempi
  2. Scelta dei materiali
  3. Panoramica del dispositivo
  4. Metodi di giarrettiera
  5. Consigli utili

Qualunque sia la varietà di pomodori che un giardiniere esperto sceglie per la semina, sa che questa pianta porta frutti abbondanti e spesso si rompe sotto il peso dei suoi stessi frutti. Pertanto, indipendentemente dalla varietà, dalla posizione e dal terreno, tutti i pomodori hanno bisogno di una giarrettiera. Ci sono molti modi diversi in cui puoi aggiustare un gambo di pomodoro. La scelta dipende dalla varietà della pianta stessa, dalle dimensioni dei letti e delle serre e persino dalle condizioni meteorologiche della regione. Ogni residente estivo sceglie quello che è adatto specificamente per il suo sito.

tempi

Prima di posizionare pioli o tralicci sui letti, vale la pena decidere i tempi, che dipendono dal tipo di coltura coltivata.

  • determinanti - questi sono pomodori a crescita media e bassa. Il loro tronco è più basso e, di conseguenza, conserva meglio i frutti maturi. Alcune delle varietà sottodimensionate, piantate in piena terra, non richiedono una giarrettiera e per alcune è sufficiente una sola corda.

  • indeterminati Sono piante che non sono limitate nella crescita. Molto spesso, vengono scelti per piantare in grandi serre in policarbonato o vetro, perché hanno rese più elevate. Tali varietà richiedono un legame dello stelo in più punti e talvolta singoli rami.

Entrambi i tipi di raccolto dovrebbero essere legati immediatamente dopo che le piantine piantate iniziano ad allungarsi verso l'alto.

Il giorno esatto dipende dalla particolare varietà e può anche essere indicato sulla confezione del seme dal produttore.

Ma molto spesso i proprietari del giardino lo determinano da soli. Durante l'intero periodo di crescita e maturazione dei pomodori, la giarrettiera deve essere monitorata e regolata secondo necessità.

Scelta dei materiali

Legare i pomodori meglio con materiali artificiali, poiché non marciscono e non diffondono malattie batteriche al fusto vivente. Tuttavia, non tutte le fibre artificiali sono adatte all'uso. Tutti i materiali possono essere convenzionalmente suddivisi in tre tipi principali.

Tessile

Il modo più semplice ed economico è giarrettiera con nastri di stoffa regolari... La larghezza di tale nastro dovrebbe essere di circa 5 cm per non tagliare i pomodori in crescita. Un lenzuolo di cotone o un copripiumino tagliato a strisce funzionerà, ma è meglio usare materiali sintetici.

Le vecchie calze di nylon o di nylon si sono rivelate eccellenti.

A differenza dei nastri di cotone, che marciranno in una o due stagioni, queste giarrettiere possono durare per anni. Pertanto, non dovresti affrettarti a buttare via l'oggetto del guardaroba che perde, è meglio metterlo nella dispensa e aspettare la primavera.

Plastica

La plastica praticamente non si decompone e certamente non arrugginisce, e quindi una volta acquistate clip speciali non possono servire nemmeno una, ma diverse generazioni di giardinieri. È sufficiente lavarli con normale acqua saponata alla fine della stagione e disinfettarli ulteriormente prima di uno nuovo. Alcune persone preferiscono utilizzare fascette per cavi, che di solito vengono utilizzate per fissare i cavi. Tuttavia, a differenza delle clip, non possono quasi mai essere utilizzate l'anno prossimo, sono usa e getta. Anche se rimuovi una tale cravatta senza tagliare, è piuttosto difficile separare i denti per l'uso successivo.

Metallo

Non è il massimo, ma è una scelta abbastanza comune filo metallico. Un errore comune è legare le piante con un filo troppo sottile o addirittura con una lenza. Tali "corde" possono semplicemente tagliare il tronco, rovinando l'intera pianta. Se il filo è abbastanza grande per una giarrettiera, si arrugginisce rapidamente e si deteriora a causa delle frequenti annaffiature.

Panoramica del dispositivo

Per coloro che preferiscono risparmiare tempo e non sono pronti a legare manualmente nastri di tessuto vicino a ogni cespuglio di pomodoro, verranno in soccorso speciali dispositivi e strutture per facilitare il compito. Questo problema è particolarmente rilevante per i proprietari di grandi appezzamenti con serre e per coloro che sono impegnati in affari, coltivando pomodori in vendita.

  • Tapener o, come viene comunemente chiamata, semplicemente una "giarrettiera" è un dispositivo speciale, simile a una grande cucitrice metallica o a una pistola per graffette. Il set comprende uno speciale nastro bianco o trasparente e punti metallici. Con il suo aiuto, la pianta è attaccata a un singolo supporto letteralmente con un clic sulle maniglie a molla, come un potatore. Il metodo di fissaggio che utilizza un tale dispositivo automatico è sicuro per le piante: il nastro non taglia il tronco e si collega abbastanza saldamente in modo che la boccola non si pieghi. Il tapener è semplice nel lavoro, anche un bambino può gestirlo. La cucitrice viene portata allo stelo e al supporto collegati, avvolgendoli con del nastro adesivo. Premendo le maniglie fino allo scatto, le estremità del nastro vengono fissate con una staffa metallica e tagliate. Si scopre un anello pulito che non danneggia lo stelo in crescita, realizzato in appena un secondo.

  • Clip... Con l'aiuto di piccole clip di plastica, la pianta può essere facilmente fissata al telaio verticale della fune. Più stretta è la corda, più sicuro sarà il tronco. Diverse dimensioni di tali anelli di plastica consentono di scegliere elementi di fissaggio per diverse varietà, che differiscono nello spessore della canna.
  • Staffa per appendere - un altro piccolo dispositivo per il fissaggio a un telaio in fune. Tale staffa, a differenza delle clip, è attaccata a una corda orizzontale e consente di spingere leggermente il cespuglio troppo cresciuto nella giusta direzione in modo che non ostruisca altre piante.

  • Traliccio - una struttura in legno composta da alti pali con una corda o anche una rete metallica rigida tesa tra di loro, a cui sono attaccate le piantine. Tale disegno viene posizionato prima di piantare pomodori nel terreno e viene utilizzato fino all'ultimo raccolto, consentendo a una pianta di essere riparata più volte man mano che cresce.

Metodi di giarrettiera

Esistono diversi modi per sostenere i fragili gambi di pomodoro, ognuno con i propri pro e contro. Ognuno di essi è adatto per supportare piantine alte, indipendentemente dal fatto che i letti siano realizzati in una serra o in un giardino aperto.

Con la posta in gioco

Questo metodo è chiamato giarrettiera individuale ed è il più semplice ed economico, ma richiede più tempo. Accanto a ogni cespuglio di piantine piantate nel terreno, viene scavato un bastoncino di legno o un palo di metallo, ad esempio, per tagliare i vecchi accessori. La profondità della parte sotterranea deve essere di almeno 30-40 cm, altrimenti un tale piolo cadrà semplicemente sotto il peso dei pomodori maturi.

Il tronco stesso è legato a un piolo con un panno, un filo o fissato con clip e lacci speciali. Quando la giarrettiera è legata, il tessuto è attorcigliato con una figura otto per una migliore fissazione.

I pennelli possono anche essere attaccati a un tale palo o bastoncino, ma questo non è molto conveniente, perché tutte le parti della pianta si trovano sulla stessa verticale.

Così, dei vantaggi, si può notare la semplicità e l'economicità di una tale giarrettiera. Il rovescio della medaglia è che la crescita delle piante dovrà essere monitorata giornalmente per poter spostare in tempo i massetti oi nastri. E anche un tale supporto non è molto affidabile, quindi un raccolto abbondante potrebbe non piacere affatto al proprietario se seppellisce sia un piolo di legno che un cespuglio rotto sotto di esso.

Con tralicci

Questo metodo è più difficile dei singoli supporti, ma anche più affidabile. Consiste di quanto segue.

  • Nella fase di preparazione dell'orto per piantare pomodori file di supporti sono formate vicino a ciascun letto di alti bastoncini di legno o di metallo.

  • Le funi singole o intrecciate vengono tirate tra i supporti. Nel secondo caso, sarà molto più comodo usare un tale arazzo, ma ci vorrà molte volte più tempo e abilità per crearlo, poiché il telaio dovrebbe essere allungato piuttosto strettamente.

  • Quando il gambo del pomodoro raggiunge la prima corda, viene semplicemente adagiato su un lato e lasciato crescere ulteriormente, penzolante.

  • Dopo alcuni giorni, quando il germoglio raggiunge la seconda corda, viene spostato di nuovo, cambiando lato.

Così, il gambo del pomodoro, come una vite da cesto, si avvolge attorno al supporto della corda e non si piega sotto il peso del frutto.

Una delle varietà della giarrettiera a traliccio è lineare.

Quando la fune orizzontale viene tirata solo lungo il bordo superiore dei supporti, da essa scende un singolo "guinzaglio" ad ogni cespuglio, che intreccia il fusto verde man mano che cresce.

Scudo

Tale giarrettiera differisce da un traliccio in questo la rete a cui sono legati i cespugli e lo stelo non è tessuta da corde, ma da legno o metallo. La struttura rigida del telaio è più affidabile e durevole. Se usi una griglia di ferro, non è necessario rimuoverla dal giardino anche in inverno, il metallo tollererà facilmente il gelo e le nevicate se è fissato saldamente su pioli scavati nel terreno.

Il reticolo non deve essere rettangolare, può essere archi alti o anche una cornice a forma di cerchio, che racchiude ogni singolo cespuglio di pomodoro da tutti i lati.

Naturalmente, l'acquisto o la costruzione di uno scudo di grandi dimensioni è molto più costoso rispetto all'acquisto di fascette per cavi e pioli di legno. Anche attaccare un tale telaio ai supporti è più difficile che tirare semplicemente la corda. Inoltre, raccogliere pomodori maturi da un tale letto è un po 'più difficile, non puoi spostare le celle della rete di ferro con le mani. Ma questo metodo viene spesso utilizzato nelle grandi serre come il più affidabile, che non richiede aggiornamenti per molto tempo.

Consigli utili

I residenti estivi esperti che hanno coltivato più di un grande raccolto, a differenza dei principianti nel settore del giardinaggio, conoscono molti trucchi che consentono di risparmiare non solo denaro, ma anche energia. Ad esempio, i nastri di stoffa non devono essere buttati via a fine stagione. Possono essere accuratamente lavati e disinfettati per essere riutilizzati l'anno prossimo.

Il filo o il nodo a strisce non devono tirare lo stelo contro il supporto, altrimenti non avrà abbastanza spazio per crescere.

Per non rovinare la giovane pianta, è necessario lavorare a maglia anelli liberi, che includono almeno due dita.

Quando si scelgono i pali per una giarrettiera, è importante considerare non l'altezza delle piantine, ma l'altezza pianificata di un pomodoro adulto. È meglio prendere un supporto con un margine, se la stagione risulta essere abbastanza calda e umida, allora il cespuglio può persino superare i suoi soliti indicatori.

Nelle grandi serre, i bordi speciali sono necessariamente realizzati tra file parallele di piantine. Ciò non solo creerà un aspetto ordinato, ma impedirà anche al terreno di "strisciare" dai letti. E inoltre, è più facile gestire tali aree recintate. Gli esperti consigliano di piantare il basilico vicino a tali confini, che esalta e rivela il sapore dei pomodori maturi, rendendoli ancora più appetitosi.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento