Come usare la cenere di pomodoro?

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Preparazione delle soluzioni
  3. Regole di alimentazione tenendo conto del periodo
  4. Come concimare in diverse condizioni di crescita?

La cenere è considerata un prezioso fertilizzante minerale, viene spesso utilizzata per la coltivazione dei pomodori. Allo stesso tempo, puoi cucinarlo da solo, proprio in giardino. I pomodori rispondono con gratitudine a un'alimentazione di questo tipo e danno ai residenti estivi un ricco raccolto di grandi frutti succosi.

Vantaggi e svantaggi

La cenere è un prodotto della combustione di materia organica, compreso il legno. Contiene un ricco insieme di oligoelementi, la cui composizione e percentuale dipendono dal tipo di materia prima bruciata. È particolarmente ricco di potassio, magnesio, calcio e fosforo: questo è ciò che rende il prodotto popolare come alimento nutriente per i pomodori.

100 g di polvere di cenere contengono:

  • 17% carbonato di calcio;
  • silicato di calcio al 16%;
  • 14% di solfato di calcio;
  • cloruro di calcio al 12%;
  • 15% di ortofosfato di sodio;
  • cloruro di sodio all'1%;
  • 4% carbonato di magnesio;
  • silicato di sodio al 4%;
  • silicato di magnesio al 4%;
  • 12% ortofosfato di potassio.

Analizzando la composizione della cenere, diventa ovvio perché questa sostanza sia così richiesta tra giardinieri e giardinieri. Tutti i minerali presenti nella sua struttura svolgono un ruolo importante nella crescita, nello sviluppo e nella fruttificazione dei pomodori.

Importante! Come fertilizzante, è consentito utilizzare esclusivamente ceneri di fornace o ottenute dalla combustione di residui vegetali.

Quando vengono bruciati libri, materiali da costruzione e mobili, la polvere di cenere contiene sali di metalli pesanti. Accumulandosi nel terreno, le tossine avvelenano i pomodori e possono danneggiare una persona che mangia tali pomodori.

La cenere contiene molto calcio. Questo minerale è importante per lo sviluppo dei pomodori in tutte le fasi della stagione di crescita.

  • Il carbonato di calcio fornisce consegna di nutrienti da cellula a cellula, il metabolismo cellulare e i processi metabolici sono normalizzati. Tale alimentazione contribuisce alla maturazione attiva dei frutti.
  • Il silicato di calcio fornisce un migliore assorbimento degli oligoelementi benefici dal substrato... Grazie a questo, i frutti crescono nutrienti e benefici per la salute umana.
  • Il solfato di calcio fa parte del perfosfato, uno dei fertilizzanti per cottage estivi più popolari. Importante per il pieno sviluppo del frutto.
  • Cloruro di calcio - Promuove la fotosintesi e la produzione di enzimi. Questa sostanza consente di convertire l'azoto ammoniacale nel terreno in sali utili di acido nitrico. Sono questi composti che conferiscono alla coltura resistenza alle infezioni fungine e agli attacchi dei parassiti del giardino.
  • Leggermente meno potassio e fosforo nelle ceneri... Tuttavia, la loro concentrazione è sufficiente affinché le piante si sviluppino attivamente e diano frutti abbondanti. La presenza di questi minerali normalizza il metabolismo, migliora l'equilibrio idrico e ottimizza anche l'assorbimento dell'apparato radicale.

L'ortofosfato di sodio è molto importante per il pomodoro. Questo sale agisce come attivatore della formazione degli enzimi e favorisce la sintesi dei nutrienti essenziali. Un altro prezioso minerale è il magnesio. La cenere contiene tre dei suoi sali contemporaneamente. Insieme al potassio, è responsabile della produzione di energia da parte delle parti verdi della pianta e partecipa attivamente alla sintesi dei carboidrati. Questo oligoelemento è il principale materiale da costruzione per l'amido e la cellulosa.

Se le piante mancano di magnesio, smettono di crescere, la fioritura è ritardata così a lungo che i frutti semplicemente non hanno il tempo di maturare prima del gelo.Pertanto, è chiaro che la cenere è un fertilizzante nutriente concentrato. Il suo utilizzo ha molti vantaggi nella coltivazione dei pomodori:

  • compatibilità ambientale, origine naturale;
  • la disponibilità di alimentazione, non è necessario spendere soldi per l'acquisto;
  • ricca fonte di preziosi oligoelementi;
  • tutte le sostanze utili della cenere hanno una forma disponibile per l'assimilazione da parte dei pomodori.

L'unico inconveniente di tale alimentazione è che non contiene azoto, che è importante per lo sviluppo della massa verde delle piante. I giardinieri esperti di solito alternano l'alimentazione di cenere con composti contenenti azoto. Bisogna però ricordare che la misura va bene in tutto. Un'alimentazione eccessiva di questo tipo ha l'effetto più sfavorevole sull'acidità del terreno e sul suo equilibrio minerale.

Consigli! È facile capire che l'alimentazione dei pomodori è andata bene. I frutti diventano densi e le foglie acquisiscono un pronunciato colore verde brillante. Se non ci sono reazioni, dopo una settimana è meglio ripetere il trattamento.

Preparazione delle soluzioni

A seconda di quali oligoelementi sono richiesti dai pomodori in una particolare fase della vita, possono essere utilizzate ceneri ottenute da diverse piante.

  • Molto spesso viene utilizzata polvere di cenere, che è il risultato della combustione alberi di latifoglie - contiene un equilibrio ottimale di fosforo, potassio e calcio.
  • Dopo la combustione conifere si ottiene una cenere ricca di fosforo.
  • Quando si brucia bricchette di combustibile si ottiene la cenere di torba, che contiene una grande proporzione di sali di calcio.
  • cenere di cenere dai cereali è considerato un prezioso deposito di potassio.
  • Quando si brucia carbone i residui di cenere saturano il terreno con zolfo e silicio e aiutano anche a ridurne l'acidità.

Quando crei la tua cenere, puoi regolarne la composizione selezionando i materiali di base. Quindi, i rami giovani contengono molto potassio e quelli vecchi danno più calcio. La concentrazione ottimale di sali di potassio si ottiene utilizzando alberi con legno fitto e l'inclusione di erbe infestanti. Molto spesso, la cenere di pomodoro viene utilizzata a secco. Per questo, i residui vegetali vengono bruciati, frantumati in polvere e aggiunti al terreno. Quando si piantano giovani cespugli, la cenere viene versata nei fori, in questo caso, un cespuglio avrà bisogno di 2 cucchiai. l. Questo fertilizzante satura il substrato con utili macronutrienti, inoltre, crea un'efficace protezione contro la putrefazione e le infezioni fungine. In alternativa, durante gli scavi primaverili e autunnali, è possibile aggiungere cenere secca al substrato in ragione di 200 g per metro quadrato. I terreni leggeri possono essere nutriti solo una volta all'anno.

Se lo si desidera, è possibile preparare una soluzione di cenere, utilizzata per fertilizzare i cespugli adulti. Non è difficile farlo: devi mescolare 100 g di polvere in un secchio d'acqua a temperatura ambiente, insistere in un luogo caldo per diverse ore e usarlo per irrigare la piantagione. Il liquido viene applicato in ragione di 0,5 litri per boccola.

L'irrigazione deve essere effettuata alla radice. Entro una settimana noterai che la crescita dei pomodori si è intensificata.

La stessa composizione è necessaria per l'ammollo dei semi. È vero, lo cucinano in modo leggermente diverso: 1 cucchiaio. l. la cenere, setacciata al setaccio, viene sciolta in 2 litri di acqua tiepida e fatta insistere per 1-2 giorni. Quindi i semi vengono filtrati e fatti abbassare per 10-12 ore. Questa misura aumenta i parametri di germinazione delle piantine. Per l'alimentazione fogliare, utilizzare una ricetta a base di 1 bicchiere di cenere e 3 litri d'acqua. Questa composizione viene fatta bollire a fuoco basso per 30-40 minuti, quindi diluita con acqua pulita in modo che il volume totale sia di 10 litri. Successivamente, vengono aggiunti 50 g di sapone da bucato grattugiato su una grattugia fine: la soluzione pronta viene utilizzata per spruzzare i cespugli in caso di attacchi di parassiti e mancanza di microelementi utili.

Per migliorare il gusto del frutto, la cenere viene miscelata con preparati farmaceutici. Ad esempio, un buon effetto è la seguente composizione: 2 bicchieri di cenere devono essere diluiti con 3 litri di acqua bollente e insistere per 1,5-2 giorni, dopodiché la soluzione viene filtrata e vengono aggiunti 10 g di acido borico e iodio. La miscela risultante viene utilizzata per spruzzare cespugli durante il periodo di fioritura. Il trattamento viene effettuato ogni 10 giorni. I pomodori rispondono bene alla tisana alla cenere. In questo caso, è necessario raccogliere platani, denti di leone, ortiche e altre verdure, metterle in un contenitore pulito in modo che le verdure riempiano 3⁄4 del volume del contenitore. L'erba viene versata con acqua, coperta con un coperchio o un sacchetto e lasciata per una settimana. Non appena si sente l'odore, aggiungere al liquido 300 g di cenere e mescolare accuratamente. Prima di annaffiare, 1 litro della soluzione risultante viene mescolato con un secchio d'acqua e i pomodori vengono irrigati alla radice.

La cenere può essere usata insieme al lievito. 10 g di lievito secco vengono mescolati in 3 l di acqua, vengono aggiunti 3 cucchiaini. zucchero e insistere per 4-5 giorni in un luogo caldo. Un bicchiere di fertilizzante viene aggiunto al mosto risultante e diluito con acqua fredda per ottenere 10 litri di liquido. La miscela viene infusa per un paio di giorni e versata sotto i pomodori al ritmo di 0,5 litri per 1 cespuglio.

Regole di alimentazione tenendo conto del periodo

La cenere viene utilizzata non solo come fertilizzante nutriente, ma anche come medicinale per i cespugli di pomodoro malati. L'aggiunta regolare di polvere di cenere al terreno contribuisce alla sua disinfezione e decontaminazione.

La cenere inibisce lo sviluppo della microflora patogena e dei funghi patogeni, mentre può essere utilizzata in qualsiasi fase della stagione vegetativa del pomodoro.

Piantina

La cenere può essere utilizzata anche nella fase di preparazione del terreno per piantare cespugli di pomodoro. Fornisce lo scioglimento accelerato della neve e della crosta di ghiaccio, favorisce il rapido riscaldamento del suolo. Prima di piantare piantine, nella buca preparata viene versata un po' di cenere, sempre mescolata al terreno. Non è consigliabile metterlo nella sua forma pura, poiché in questo caso le giovani radici possono subire un'ustione chimica.

Il volume della cenere dipende direttamente dall'acidità della terra. A un pH di 7 o più, non è desiderabile alcalinizzare il terreno. Se il residente estivo non conosce il livello di acidità, è meglio applicare una dose minima di fertilizzante o semplicemente spolverare di cenere la parte a terra delle piantine. In alternativa, puoi aggiungere la cenere mentre scavi il terreno per la semina. In questo caso si aggiungono 100-250 g di polvere secca per metro quadrato.

Dopo lo sbarco

Dopo la semina, di tanto in tanto, diventa necessario pizzicare e rimuovere le foglie in eccesso. In questo caso, le zone di taglio devono essere cosparse di polvere di cenere secca sulla parte superiore: questo proteggerà i cespugli dai danni causati da microrganismi patogeni e decomposizione. La lavorazione viene effettuata nei mesi di giugno e luglio. In questa fase, la pianta ha bisogno di una medicazione superiore: possono essere radice e fogliare.

Per combinare il fertilizzante con un trattamento speciale contro le infezioni, all'infuso di cenere viene aggiunto un po' di substrato saponoso. In questa forma, si soffermerà meglio sulle parti verdi del cespuglio di pomodoro.

Durante la fruttificazione

Nella fase di formazione dell'ovaio, i cespugli di pomodoro rispondono bene alla spolverata di cenere sul cerchio del tronco. La lavorazione viene eseguita su terreno umido al ritmo di 50 g per una pianta. Questo tipo di alimentazione ha l'effetto più favorevole sulle caratteristiche gustative del frutto, la fertilizzazione viene effettuata ogni 2 settimane. Se i cespugli sono leggermente spolverati di cenere, non saranno attaccati dai parassiti. Questo metodo crea una protezione efficace contro pulci di cavolo, lumache e attacchi di coleotteri della patata del Colorado. Applicalo su verdure leggermente idratate, sempre con tempo asciutto e calmo.

L'effetto maggiore è ottenuto da una miscela di cenere con polvere di tabacco, presa in volumi uguali. Durante il periodo di fruttificazione, la pianta richiede abbondanti annaffiature. Ciascuno di essi può essere completato aggiungendo polvere di cenere al ritmo di 50 g per ogni cespuglio. Una procedura simile sarà utile per le piante se la maturazione dei frutti coincide con un periodo di acquazzoni prolungati - questo eviterà la comparsa di marciume.

Come concimare in diverse condizioni di crescita?

La differenza tra l'applicazione della cenere in un'area aperta o in una serra è minima. È un fertilizzante versatile. In ogni caso, è necessario tenere conto di una serie di controindicazioni durante l'alimentazione dei pomodori.

  • La cenere finita deve essere conservata in un luogo asciutto e ben ventilato.... Idratare e bagnarsi lo priva delle sue caratteristiche nutrizionali. Tale cenere dà un effetto minimo durante l'alimentazione.
  • La cenere non deve essere applicata contemporaneamente a letame o compost... In questo caso la cenere inibirà l'accumulo di azoto, e porterà anche alla formazione di formule che la pianta assimila con grande difficoltà.
  • Dovresti anche escludere uso simultaneo di cenere e medicazioni sintetiche già pronte.
  • Su terreni con pH superiore a 7, l'alcalinizzazione del suolo è vietata... In tali situazioni, è possibile alimentare l'aiuola esclusivamente con i prodotti della combustione del carbone.

In campo aperto

Quando si organizzano le medicazioni in campo aperto, è necessario ricordare che non tutti i prodotti biologici sono compatibili. Quindi, gli escrementi di uccelli assorbono il calcio dalla polvere di cenere, quindi non è raccomandata l'alimentazione simultanea con queste sostanze. È meglio applicare materia organica animale in autunno e cenere - durante lo scavo primaverile.

Le proporzioni di applicazione della polvere di cenere dipendono dal tipo di terreno:

  • su suoli di torba, un pomodoro richiede 500 g / 1 mq. m;
  • sui polmoni - 200 g / mq. m;
  • su argille e terreni pesanti - 800 g / mq. m.

È impossibile superare queste dosi, poiché ciò provoca uno squilibrio acido-base e influisce negativamente sulla crescita e sullo sviluppo dei frutti.

Nella serra

Le piante in serra soffrono di mancanza di sole e, di conseguenza, di carenza di potassio. Pertanto, l'alimentazione con la cenere viene effettuata più spesso rispetto a quando viene coltivata in piena terra. In questo caso, la fertilizzazione può essere applicata 3-4 volte a stagione. Durante la semina, la cenere viene versata nei fori, nella fase di fioritura, i cespugli vengono annaffiati e spruzzati con una soluzione di cenere. Quando i frutti maturano, la medicazione superiore in cenere viene utilizzata per l'irrigazione.

In piena terra, il fertilizzante viene solitamente applicato dopo il tramonto per evitare l'esposizione al sole delle foglie. Nelle serre, invece, la medicazione superiore viene applicata al mattino. La cenere di legno è un condimento superiore efficace ed economico, i pomodori ne sono molto affezionati. Tuttavia, il fertilizzante deve essere applicato correttamente, nel rispetto dei termini e dei dosaggi.... Solo in questo caso darà l'effetto desiderato, consentirà di proteggere la coltura dalle comuni infezioni del pomodoro e fornirà al residente estivo un ricco raccolto di frutti.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento