Combattente di pomodori (Buyan)

Combattente di pomodori (Buyan)
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: Khristov Yu.A., Domanskaya M.K., Gubko V.N., Zalivakina V.F., Kamanin A.A. (SibNIIRS)
  • Anno di approvazione: 2000
  • Categoria: grado
  • Tipo di crescita: determinante
  • Appuntamento: universale
  • Periodo di maturazione: presto
  • Tempo di maturazione, giorni: 95
  • Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
  • Trasportabilità: alto
  • Resa commerciabile in frutta,%: 72
Visualizza tutte le specifiche

Tra i pomodori popolari nel nostro paese, spicca la varietà Fighter. È stato allevato relativamente di recente, ma ha immediatamente guadagnato popolarità tra i giardinieri. Il pomodoro di questa varietà ha molti vantaggi che meritano l'attenzione di agricoltori e hobbisti.

Storia dell'allevamento

Questa varietà ha due nomi equivalenti: Fighter e Brawler. Il primo nome è considerato classico, è sotto di esso che il pomodoro è registrato nel registro di stato. Il pomodoro Buyan è stato soprannominato dai giardinieri, ma entrambi i nomi indicano un sacchetto di semi. Hanno portato il pomodoro a SibNIIRS, nel 2000 è stato registrato nei registri. Questa varietà è consigliata per la semina in diverse regioni, aziende agricole grandi e piccole.

Descrizione della varietà

La resistenza al gelo e l'eccellente resistenza alla siccità sono considerati un enorme vantaggio di questa varietà. Grazie a queste proprietà, il Combattente ha guadagnato popolarità tra i residenti estivi che compaiono solo occasionalmente sul sito. Questa pianta cresce bene senza umidità quotidiana, anche nei periodi caldi. Un altro vantaggio è che non è necessario potare i cespugli, facilità di manutenzione. Se stai muovendo i primi passi nel giardinaggio, questa varietà è esattamente ciò di cui hai bisogno. Una buona immunità è un altro vantaggio di questa pianta. Le caratteristiche visive sono le seguenti:

  • boccola di tipo rachitico, standard;

  • l'altezza di solito non supera i 40 cm;

  • poiché il cespuglio è di tipo determinante, la crescita si ferma da sola;

  • grazie alla sua compattezza, la pianta non occupa molto spazio;

  • i germogli si formano con attività media, ci sono anche poche foglie, i figliastri non richiedono la rimozione;

  • le infiorescenze sono semplici;

  • il peduncolo è scuro;

  • il fogliame è di media grandezza, di tipo ondulato, colore - verde scuro.

Le principali qualità del frutto

I frutti della varietà Fighter hanno una forma media tra un ovale e un cilindro, hanno un aspetto tradizionale. Il colore può essere rosso o giallo, fino a maturazione sono di colore verde chiaro. I frutti raggiungono rapidamente la maturità, possono essere raccolti in forma verde, maturano dopo il raccolto e non perdono il loro gusto. I semi possono essere usati per formare piantine. I frutti di questa varietà non sono troppo grandi, anzi medi, il peso può variare dai 70 ai 180 g La polpa è abbastanza succosa, per una varietà precoce di ottima consistenza. Ogni frutto ha da 3 a 4 camere di semi. La buccia è di tipo liscio, molto resistente anche in caso di maltempo e conservata intatta.

Caratteristiche gustative

I frutti carnosi della varietà Fighter si distinguono per il loro classico sapore di pomodoro. Non è molto brillante, ma abbastanza intenso per le varietà precoci. I pomodori vengono utilizzati sia freschi che per la marinatura, il decapaggio, l'essiccazione, l'essiccazione.

Maturazione e fruttificazione

Questa varietà appartiene al periodo di maturazione precoce, questa caratteristica attira i giardinieri. I primi pomodori possono essere rimossi dopo tre mesi o più. Le condizioni meteorologiche non hanno praticamente alcun effetto sui tempi di maturazione e fruttificazione. Indipendentemente dalla siccità, dalle piogge, maturano attivamente e in modo uniforme. Il combattente cresce bene non solo nelle serre, ma anche in campo aperto.

Prodotto

Nonostante la bassa statura, la resa è di buon livello. Puoi contare su raccolti da 2,5 a 3 kg per metro quadrato, la coltivazione in serra aumenta la quantità del raccolto, puoi raccogliere fino a 4,5 kg per metro quadrato.

I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno

Pomodori Il soldato viene piantato con il metodo di formare piantine, il tempo di semina è standard per i pomodori. È necessario calcolare 2 mesi prima di piantare piantine in piena terra. Ad esempio, se la data di atterraggio approssimativa è all'inizio di giugno, le piantine dovrebbero essere piantate all'inizio di aprile. Entro una settimana e mezza compaiono i germogli. Dopo 50-60 giorni, le piantine diventano già completamente vitali, possono essere piantate.

Non dimenticare di trattare i semi con preparazioni speciali. Se il sole non è sufficiente, è necessario fornire un'illuminazione artificiale aggiuntiva per le piantine. La semina viene effettuata in una scatola comune, dopo due foglie si tuffano in contenitori separati. La temperatura richiesta è di circa +25 gradi prima che compaiano i germogli, quindi la temperatura viene ridotta a +18.

La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.

Schema di atterraggio

Si consiglia di piantare pomodori di questa varietà nel terreno secondo lo schema - 8 cespugli o meno per metro quadrato. Tale schema è considerato ottimale, soggetto a un'alimentazione di alta qualità. In ogni buca viene introdotta una manciata di cenere e humus; non c'è bisogno di sostegno in fase di impianto. Tipo di posto a sedere: sono richiesti trasbordo, irrigazione e pacciamatura.

Piantare un pomodoro è un'attività molto importante e scrupolosa. Per ottenere un buon raccolto di pomodori, è necessario affrontare con competenza il problema della semina. Quando si pianta un pomodoro nel terreno, è necessario tenere conto di molti fattori: determinare correttamente i tempi, preparare il terreno, calcolare correttamente la distanza tra le piante, tenere conto delle regole della rotazione delle colture.

Crescere e prendersi cura

Non ci sono difficoltà evidenti nella cura di questa pianta, poiché i cespugli non si allungano, non dovrebbero formarsi. Basta legarlo a un supporto quando i frutti iniziano a maturare, altrimenti i pomodori tireranno a terra i rami. il pizzicamento viene effettuato all'inizio del periodo estivo, tutto viene rimosso dal terreno al primo pennello con infiorescenze. L'irrigazione viene eseguita regolarmente, ma adattata alle condizioni meteorologiche: una volta ogni 5 o 7 giorni è sufficiente per una profondità di 30 cm.

Per alte rese, è necessario nutrire la pianta in tempo e con competenza:

  • le composizioni minerali sono richieste dal Combattente durante il periodo di formazione dell'infiorescenza;

  • utile alimentazione biologica con infusi di verbasco, erbe aromatiche;

  • i fertilizzanti sono particolarmente necessari in condizioni meteorologiche avverse, ma l'applicazione delle radici nella stagione fredda è inefficace;

  • i fertilizzanti fogliari sono più efficaci con tempo freddo, per questo combinano acqua, composizione minerale, latte scremato e magro;

  • con l'alimentazione fogliare, le foglie vengono inumidite dal basso.

Se ti prendi cura adeguatamente del terreno, la resa dei pomodori di questa varietà sarà ad un livello elevato. Pertanto, è importante ripristinare sistematicamente la fertilità. In autunno, è necessario ripulire il sito, rimuovere radici, erbacce, steli e scavare il terreno. Nello stesso periodo, il terreno viene nutrito con humus: un secchio per metro quadrato. In primavera, il terreno viene nutrito con minerali, è meglio non applicare letame, poiché aumenta il rischio di peronospora.

Innaffiare i pomodori non è difficile. Dopo la semina, la pianta viene annaffiata a intervalli tali che il terreno rimanga umido. Con tempo asciutto, quando non piove a lungo, l'irrigazione può essere effettuata tutti i giorni, ma di solito i letti con i pomodori vengono irrigati 2-3 volte a settimana.
I metodi per legare i cespugli di pomodoro possono variare in modo significativo, a seconda della disponibilità di materiale disponibile, del metodo di fissaggio,così come le varietà. In generale, si consiglia di attenersi al seguente schema: prima si afferrano gli steli centrali e poi, man mano che i frutti maturano, i rami laterali.
Una delle condizioni importanti per la tecnologia agricola del pomodoro è la corretta formazione del cespuglio. La formazione di cespugli di pomodoro significa eseguire i seguenti passaggi: pizzicare, pizzicare, tagliare le foglie, normalizzare le ovaie.

Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.

È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.

Resistenza a malattie e parassiti

Affinché l'immunità della pianta rimanga forte, è importante seguire le regole della rotazione delle colture sul sito. Sebbene un combattente sia famoso per la sua salute persistente, è importante tenere conto dei seguenti punti durante l'atterraggio:

  • non piantare pomodori nelle immediate vicinanze delle patate;

  • rifiutare di piantare varietà sul terreno, che l'anno scorso è stato dato sotto la belladonna: peperoni, pomodori, melanzane, patate.

In autunno, semina la futura zona di coltivazione del pomodoro con segale; con steli in decomposizione, viene stimolata la riproduzione di sostanze che uccidono la flora patogena e una varietà di funghi. Il rispetto di queste regole può ridurre il rischio di attacchi di parassiti e varie malattie. Inoltre, le piantine piantate in buche tra la segale verde in primavera attecchiscono meglio. Dopo la formazione dei cespugli, la segale viene tagliata e stesa nello stesso posto - in giardino.

In ogni caso, sono necessarie misure preventive per lo sviluppo della qualità della pianta. Se ci sono stati casi di infezione da peronospora vicino al tuo sito o su di esso, è necessario effettuare la prevenzione. La lavorazione degli steli, il fogliame viene effettuata con liquido bordolese. La spruzzatura deve essere ripetuta ogni 10 giorni utilizzando pistole a spruzzo convenzionali o altri metodi. In caso di rilevamento di sintomi sul fogliame, è necessario eseguire immediatamente il trattamento con "Oxyhom" o "Acrobat".

Trattamento e prevenzione di malattie e parassiti
Quando si coltivano pomodori in una serra, spesso si verificano malattie a causa di una violazione del regime di temperatura e dell'eccessiva umidità. Le malattie più comuni sono fungine (peronospora, cladosporium, marciume).
La lotta contro malattie e parassiti dei pomodori in aree aperte può essere piuttosto difficile. Questo perché le belladonna sono esposte a un'ampia varietà di agenti patogeni e insetti nocivi.
Caratteristiche principali
Autori
Khristov Yu.A., Domanskaya M.K., Gubko V.N., Zalivakina V.F., Kamanin A.A. (SibNIIRS)
Anno di approvazione
2000
Categoria
grado
Tipo di crescita
determinante
Appuntamento
universale
Condizioni di crescita
per campo aperto, per serre in alluminio
Trasportabilità
alto
Resa commerciabile in frutta,%
72
Prodotto
2,3 kg/mq
Produttività (filtro)
alto rendimento
Regione di coltivazione consigliata
Nord, Nord-Ovest, Centrale, Volgo-Vyatka, TsChO, Caucaso settentrionale, Medio Volga, Nizhnevolzhsky, Ural, Siberia occidentale, Siberia orientale, Estremo Oriente
cespuglio
Dimensione del cespuglio
sottodimensionato
Altezza cespuglio, cm
30-40
ramificazione
media
Fogliame
media
Fogliame
di medie dimensioni, verde scuro, fortemente ondulato
Shtambovoy
Frutta
Colore della frutta acerba
verde con una macchia verde scuro sul gambo
Colore dei frutti maturi
rosso
Peso del frutto, g
70-180
Forma di frutta
ovale allungato
Gusto di frutta
ricco, pomodoro
polpa
denso e carnoso
Pelle
liscio
Infiorescenza
semplice
Caratteristiche della posa delle infiorescenze
la prima infiorescenza - su 6-7 foglie, la successiva - dopo 1-2 foglie
Peduncolo
articolato
In crescita
fare un passo
No
Giarrettiera
No
Schema di atterraggio
30 x 40 cm
Resistenza alle malattie batteriche
media
Resistenza al virus del mosaico del tabacco (TMV)
costante
Resistente a condizioni meteorologiche estreme
resistente alla siccità, resistente al gelo
Maturazione
Periodo di maturazione
presto
Tempo di maturazione, giorni
95
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà popolari di pomodori
Pomodoro Batianya Batianya Pomodoro ripieno bianco ripieno bianco Combattente di pomodori (Buyan) Combattente (Attaccabrighe) Pomodoro Big Mom Grande Mamma Cuore Bovino Di Pomodoro cuore di toro Pomodoro Verochka Verochka Pomodoro Gigante Gigante Jackpot di pomodoro Montepremi Il pomodoro di Gina Gina Pomodoro Gina TST Gina TST Pomodoro Katya Kate Pomodoro Königsberg Koenigsberg Pomodoro Klusha broody Pomodoro Re dei Re re dei Re Pomodoro Lyubasha Lyubasha Pomodoro Liang Liang Pomodoro Miele Tesoro Pomodoro nano mongolo nano mongolo Pomodoro Peperoncino a forma di peperone Pomodoro Rosa Rosa bacio al pomodoro Bacio Pomodoro Puzata khata Puzata khata Pomodoro Miele Rosa Miele rosa Pomodoro Sanka Sanka Pomodoro siberiano a maturazione precoce Siberiano a maturazione precoce Pomodoro Tolstoj Tolstoj Pomodoro Cachi Cachi Navetta di pomodoro Navetta Pomodoro Principe Nero Principe nero Pomodoro Cioccolato Cioccolato
Tutte le varietà di pomodori - 1072 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento