Applicazione del siero per pomodori

Contenuto
  1. Come funziona il siero?
  2. Come preparare la soluzione?
  3. Come usare?

Il siero di latte è stato a lungo utilizzato per molti scopi domestici. Una delle opzioni efficaci per l'utilizzo del prodotto è l'irrorazione di colture di frutta e verdura contro parassiti e malattie.

Come funziona il siero?

Negli orti, i proprietari vogliono coltivare prodotti biologici, ma non tutti sanno come combattere le malattie delle piante e nutrirle senza l'aiuto di prodotti chimici agricoli. Esistono pratiche agronomiche sicure basate su prodotti biologici semplici ed economici come il latte intero crudo e il siero di latte.

Tra le molte colture da giardino, i pomodori rispondono particolarmente bene all'uso di prodotti lattiero-caseari fermentati nel processo di coltivazione. Come risultato dell'uso di questa sostanza proteica nutritiva, la qualità dei frutti e la resa delle piante sono notevolmente aumentate.

La spruzzatura di pomodori con siero può essere eseguita non più di 1 volta in 2 settimane.

Siero di latte diluito con acqua, che si ottiene solitamente negli allevamenti rurali dalla produzione di ricotta, non deve essere pastorizzato. I cibi crudi e naturali contengono molti più nutrienti e vitamine. La spruzzatura e l'alimentazione con il siero vengono effettuate sotto forma di irrigazione radicale e fogliare. Quanto siano utili tali procedure per i pomodori può essere giudicato dalla diminuzione del numero di fiori vuoti e dalla comparsa di numerose ovaie sui cespugli.

Trattare i cespugli di pomodoro con siero di latte rafforza notevolmente la pianta e le fornisce molti nutrienti per migliorare la sua immunità naturale.... Il latte e i prodotti derivati ​​contengono lattosio, che aiuta a resistere ai parassiti, e vari amminoacidi sono un mezzo nutritivo insostituibile per la crescita e la fruttificazione di una coltura da giardino. Il latte diluito con acqua, quando spruzzato sulle foglie, crea uno strato sulla loro superficie che protegge la pianta da molti insetti e malattie fungine.

L'unicità della composizione del siero di latte è nella sua saturazione con microelementi. Tra loro:

  • ferro da stiro;
  • magnesio;
  • calcio;
  • rame;
  • potassio.

Insieme agli amminoacidi, influenzano la crescita di un potente apparato radicale, regolano il flusso di linfa, aumentano la resistenza dei pomodori alle condizioni meteorologiche avverse e stimolano lo sviluppo ormonale durante la fioritura.

Entrando nel terreno, i batteri lattici accelerano la decomposizione dei frammenti organici in esso contenuti, contribuendo alla formazione di uno strato fertile.

Come preparare la soluzione?

Assolutamente innocuo per le piante e per l'uomo, l'alimentazione del pomodoro è preparata sulla base del siero di latte.... Per fare questo, il latte vaccino naturale deve diventare acido, per il quale viene posto in un luogo caldo, coperto di garza. Per accelerare il processo di acidificazione, puoi aggiungere alcuni cucchiai di panna acida o kefir al latte. La massa fermentata deve essere riscaldata a fuoco basso per separarla in ricotta e siero di latte.

Per lavorare i pomodori, non è possibile utilizzare prodotti a base di latte fermentato a tutti gli effetti, latte e siero devono essere diluiti con acqua depurata dalla candeggina, in un rapporto da 1 a 10. Soluzioni troppo concentrate possono disturbare l'equilibrio acido-base del terreno. Per una migliore ritenzione della soluzione sul fogliame, puoi aggiungere un po' di sapone da bucato, schiacciato e sciolto in acqua tiepida.Molti amanti dell'agricoltura sperimentale e rispettosa dell'ambiente non si fermano all'utilizzo del siero di latte puro con acqua per la coltivazione degli ortaggi, ma arricchiscono le soluzioni con altri utili additivi.

Con iodio

L'acido lattico, il cui contenuto nel siero di latte è abbondante, è una protezione affidabile delle piante contro varie malattie fungine, come:

  • macchia fogliare;
  • oidio sotto forma di macchie bianche;
  • peronospora dei pomodori;
  • ruggine e crosta.

Tra i parassiti che una soluzione di siero di latte aiuta a combattere in un rapporto di 1 litro di prodotto per 3 litri di acqua ci sono insetti come la pulce crocifere e il moscerino della cipolla. La spruzzatura viene eseguita al mattino una volta al mese. Nei casi in cui la diffusione della peronospora diventa critica si può utilizzare una soluzione di 1 litro di siero, 8 litri di acqua e 20 gocce di iodio.

Il liquido con iodio aiuta la pianta non solo a far fronte con successo alle malattie fungine, ma rafforza anche l'immunità dei pomodori, svolgendo il compito di fertilizzare, ricco di microelementi.

Con miele

I prodotti dell'apicoltura hanno una vasta gamma di effetti utili, come i latticini. Le soluzioni con l'aggiunta di miele sono un buon nutriente per i cespugli di pomodoro e attirano anche gli insetti impollinatori durante la fioritura. Per preparare una miscela spray, diluire 10 litri di acqua con 1 litro di siero di latte e diluire lì 5 cucchiai di miele.

Con lievito

Il lievito e il siero di latte sono prodotti nutrizionali preziosi per stimolare la crescita delle colture da giardino, ma se combinati, le loro qualità benefiche aumentano. Il siero di latte aggiunto arricchisce gli enzimi di cui è ricco il lievito, risultando in un potente stimolante organico per le piante rachitiche. Per preparare questa soluzione bisogna prima mettere a bagno 100 grammi di lievito in 1 litro di acqua tiepida, quindi unire il liquido risultante con 1 litro di siero di latte e 10 litri di acqua.

Con acido borico

L'efficacia dell'uso del siero contro le malattie fungine sulle piante di pomodoro può essere migliorata dall'aggiunta di acido borico. Per fare questo, mezzo cucchiaino di acido borico deve essere mescolato in acqua calda (circa 100 ml), poiché non si scioglie in acqua fredda. Quindi aggiungerlo a 1 litro di kefir o siero di latte e diluire con 4 litri di acqua pura. Tale composizione è adatta per la spruzzatura e l'irrigazione, nella quantità di 0,5 litri per cespuglio, dopo la pioggia o l'applicazione preliminare di umidità.

A seguito di numerosi test sul campo, è stato riscontrato che l'uso del boro nella coltivazione delle colture da orto ne aumenta la resa in media del 30%.

Altre opzioni di ricetta

Il condimento superiore dei pomodori sarà molto efficace se usi siero di latte fermentato, iodio, acido borico, permanganato di potassio, cenere di legno in varie versioni e proporzioni. Il permanganato di potassio, diluito in un colore rosa intenso, ha un forte effetto antisettico e distrugge le spore fungine delle malattie. Per tutta la stagione è possibile effettuare fino a 3 trattamenti.

Ottimi risultati si ottengono dai residenti estivi che usano un cocktail per l'alimentazione fogliare dei pomodori. Consiste in 100 grammi di una soluzione calda di acido borico, 10 gocce di iodio e una lattina di cenere da 2 litri rimasta dopo aver bruciato la legna - per 1 secchio di acqua pulita e calda.

Come usare?

Le soluzioni di siero di latte preparate secondo diverse ricette possono essere utilizzate per coltivare piantine di pomodoro sane in serra e in campo aperto. Non dovresti abusarne in modo così forte ed efficace: puoi elaborare e concimare i pomodori solo 3-4 volte durante l'intera stagione. Dovresti usare prodotti a base di acido lattico per il giardino:

  • durante il periodo di crescita della massa verde;
  • durante la fioritura;
  • per allegare i frutti e ridurre la percentuale di fiori sterili.

Il trattamento delle piante con preparati sia chimici che popolari dovrebbe essere eseguito correttamente, secondo uno schema definito e raccomandato dai tecnici agrari. Solo l'applicazione della procedura, eseguita in tempo e in quantità sufficiente, può giovare agli organismi viventi, che sono le colture da giardino.

Per le piantine

Le giovani piantine piantate in piena terra possono essere alimentate con una soluzione di siero con l'aggiunta di permanganato di potassio e acido borico, che sono particolarmente utili per la crescita. I trattamenti in una fase iniziale di sviluppo aiuteranno a fertilizzare e proteggere le piante dalla peronospora. La prossima applicazione di fertilizzante a base di latticini viene effettuata nella fase di formazione del cespuglio, all'inizio di luglio.

Se necessario, le foglie vengono trattate con l'aggiunta di iodio alla soluzione.

Per piante adulte

I cespugli cresciuti vengono trattati durante la fioritura spruzzandoli con una soluzione di siero con miele. Nel bel mezzo della fruttificazione, puoi innaffiare i cespugli con varie opzioni per soluzioni preparate a base di siero di latte, usando sia i tipi di medicazioni fogliari che radicali.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento