Indovinello al pomodoro

Indovinello al pomodoro
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Categoria: grado
  • Tipo di crescita: determinante
  • Appuntamento: consumo fresco, per marinare e conservare
  • Periodo di maturazione: ultra presto
  • Tempo di maturazione, giorni: 80-85
  • Condizioni di crescita: per terreno aperto, per balcone, per coltivazione su davanzale
  • Trasportabilità: Sì
  • Dimensione del cespuglio: sottodimensionato
  • Altezza cespuglio, cm: 40
  • Colore dei frutti maturi: Rosso
Visualizza tutte le specifiche

La semplicità, l'efficienza e la versatilità di questa cultura in uso supera tutte le aspettative dei principianti nel campo del giardinaggio. Anche questa varietà non è ignorata dai professionisti.

Storia dell'allevamento

La cultura è stata ottenuta dai lavori degli allevatori dell'Istituto di ricerca scientifica della Transnistria. Lo scopo dell'allevamento era quello di ottenere una varietà a maturazione precoce che cresce e sopporta ugualmente bene in terreni aperti e in serra. La varietà Riddle soddisfa gli obiettivi perseguiti dagli scienziati in quasi tutti i parametri richiesti. Inoltre, la cultura ha un alto grado di resistenza alle malattie tradizionali per le colture di belladonna.

Descrizione della varietà

La coltura è determinante, con cespugli piuttosto rachitici, ma potenti e ramificati, che raramente superano i 40 cm. Nelle serre la loro altezza può raggiungere i 60-65 cm.

I germogli sono forti, con grappoli compatti, su cui si trovano 5-7 frutti. Il numero di foglie sulle piante è medio, non c'è ispessimento e le foglie sono di piccole dimensioni.

Tra i vantaggi della cultura, notiamo:

  • maturazione ultraprecoce dei frutti;
  • gusto eccellente;
  • compattezza delle piante;
  • mancanza di figliastri;
  • illuminazione poco impegnativa (portano frutti in luoghi ombreggiati);
  • cura senza pretese;
  • i pomodori si sono dimostrati efficaci durante il trasporto (non si rompono);
  • uniformità dimensionale dei pomodori;
  • un aumento del grado di resistenza alla maggior parte delle malattie e degli attacchi dei parassiti (i frutti maturano prima dello sviluppo delle malattie).

I giardinieri notano l'assenza di carenze pronunciate nella varietà, ad eccezione della necessità di raccogliere le cime (dopo aver raccolto i frutti) e la bonifica del suolo.

Le principali qualità del frutto

Frutti di forma tondeggiante, con nervature indistinte in prossimità del picciolo, sfumature rosso vivo, con buccia densa che previene screpolature e deformazioni all'aumentato livello di umidità e trasporto. La consistenza è succosa. Il peso dei frutti maturi prelevati in piena terra è di circa 90-100 g I frutti coltivati ​​in serra raggiungono una massa di 110-115 g.

Caratteristiche gustative

I pomodori hanno un sapore gradevole e dolce. Punteggio di degustazione - 5 punti.

Maturazione e fruttificazione

Dal momento dell'emergenza delle piantine alla piena maturazione dei frutti, passano 80-85 giorni - il processo di fruttificazione inizia nella prima decade di giugno. L'invecchiamento avviene amichevolmente.

Prodotto

Varietà ad alto rendimento. La resa raggiunge i 9-10 kg/mq.

I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno

Le date di semina per le piantine iniziano da circa metà aprile e il processo di semina delle piantine nel terreno nella prima decade di maggio (sotto i rifugi cinematografici). La raccolta dei frutti inizia in luglio-agosto.

La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.

Schema di atterraggio

Un tipico modello di atterraggio è 30x30 cm.

Piantare un pomodoro è un'attività molto importante e scrupolosa. Per ottenere un buon raccolto di pomodori, è necessario affrontare con competenza il problema della semina. Quando si pianta un pomodoro nel terreno, è necessario tenere conto di molti fattori: determinare correttamente i tempi, preparare il terreno, calcolare correttamente la distanza tra le piante, tenere conto delle regole della rotazione delle colture.

Crescere e prendersi cura

La cultura è coltivata in piantine. Quando si acquistano semi nei negozi, non bisogna dimenticare la loro durata di conservazione, poiché i vecchi semi perdono il 20-50% della germinazione. Per ottenere i semi, dovresti spremerli tu stesso dal primo frutto maturo in un piccolo contenitore. Successivamente, l'acqua viene versata nel contenitore, immergendo i semi per 3 giorni. Entro la fine del terzo giorno, i semi affondano sul fondo. Alla fine dei 3 giorni, l'acqua viene scaricata e i semi vengono lavati con acqua corrente e asciugati.

I contenitori per piantare piantine dovrebbero essere alti 5-8 cm e sono riempiti con una speciale miscela di terreno (industriale o autoprodotta). Puoi preparare un tale terreno mescolando torba, sabbia a grana fine, humus e terreno erboso in proporzioni uguali. Un'altra composizione: mescola 1 parte di compost e 1 parte di terreno erboso, aggiungendo 2 cucchiai di cenere di legno (per 10 litri di miscela di terreno).

Il requisito principale per la miscela di terreno preparata è la sua leggerezza e buona permeabilità: deve passare perfettamente aria e umidità ed essere nutriente. Dopo l'irrigazione, non dovrebbe formarsi crosta secca.

I contenitori con piantine (coperti con un film) sono posti in stanze con una temperatura di + 22-23 ° C, a temperature più basse, le piantine non appariranno. Se i germogli compaiono dai contenitori, vengono rimossi.

Le piantine dell'enigma non fertilizzano: hanno abbastanza nutrienti nella miscela del terreno. Le eccedenze di nutrienti possono solo compromettere lo sviluppo delle piante.

Dopo che le piantine hanno formato 2-3 foglie vere, viene effettuata una raccolta in contenitori separati. Quindi, in misura moderata, la concimazione viene effettuata con fertilizzanti minerali. Quando si trapiantano i cespugli in un grande contenitore, devono essere posizionati a una distanza di almeno 10 cm l'uno dall'altro. Schema di sbarco:

  • 3-4 solchi poco profondi sono realizzati in terreno umido, situati ad almeno 4 cm l'uno dall'altro;
  • i semi sono posti nelle scanalature finite, con una profondità di 1-2 cm, senza compattarsi strettamente;
  • dopo la semina, il terreno viene leggermente premuto;
  • l'irrigazione dovrebbe essere moderata;
  • terminare l'atterraggio coprendo il contenitore con un sacchetto di plastica.

Sul trapianto di una varietà. Il raccolto è tollerante all'ombra. Tuttavia, si sviluppa più efficacemente in luoghi illuminati e non ventosi. I tipi di terreno non sono particolarmente rilevanti qui. In autunno, i luoghi adatti alla semina vengono dissotterrati e fertilizzati. Per la fertilizzazione viene utilizzata una miscela (per 1 m2):

  • perfosfato - 50 g;
  • solfato di potassio - 40 g;
  • nitrato di ammonio - 30 g.

Atterrare nel terreno nei giorni nuvolosi o la sera è più produttivo. Quando trasferisci le piantine, non dovresti posare i cespugli lateralmente (puoi danneggiarli).

Schema di trapianto:

  • secondo lo schema di atterraggio, i fori vengono preparati a una profondità di 18-20 cm;
  • i fori vengono riempiti d'acqua e, quando scende, le piantine vengono poste nei fori insieme a un pezzo di terra;
  • il compost viene versato vicino alle piantine (un po');
  • i cespugli vengono cosparsi di terra fino alla prima foglia e pigiano leggermente il terreno;
  • quindi i giovani vengono abbondantemente irrigati - circa 1 litro d'acqua per 1 cespuglio;
  • si piantano pioli (alti 40-50 cm) vicino alle piantine, si legano le piantine (con fili di canapa).

Prendersi cura di questa varietà senza pretese consiste in un'irrigazione regolare. Questo viene fatto la sera e solo con acqua calda. Le foglie non devono essere annaffiate. Prima della comparsa delle ovaie, viene eseguita l'irrigazione, concentrandosi sulle condizioni del terreno (non dovrebbe essere asciutto).

L'inizio della fruttificazione indica la necessità di ridurre l'irrigazione a 1 volta a settimana (qui dovresti essere guidato dalle peculiarità del tempo).

La cultura praticamente non forma figliastri, in ogni caso vengono rimossi. Posizionati nel terreno, attecchiscono rapidamente e formano nuovi cespugli.

Il diserbo e l'allentamento del terreno sono operazioni obbligatorie.Inoltre, si consiglia di pacciamare il terreno con segatura stantia, poiché la segatura fresca ossida fortemente il terreno.

Innaffiare i pomodori non è difficile. Dopo la semina, la pianta viene annaffiata a intervalli tali che il terreno rimanga umido. Con tempo asciutto, quando non piove a lungo, l'irrigazione può essere effettuata tutti i giorni, ma di solito i letti con i pomodori vengono irrigati 2-3 volte a settimana.
I metodi per legare i cespugli di pomodoro possono variare in modo significativo, a seconda della disponibilità di materiale disponibile, del metodo di fissaggio e anche della varietà. In generale, si consiglia di attenersi al seguente schema: prima si afferrano gli steli centrali e poi, man mano che i frutti maturano, i rami laterali.
Una delle condizioni importanti per la tecnologia agricola del pomodoro è la corretta formazione del cespuglio. La formazione di cespugli di pomodoro significa eseguire i seguenti passaggi: pizzicare, pizzicare, tagliare le foglie, normalizzare le ovaie.

Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.

È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.

Resistenza a malattie e parassiti

La resistenza alle malattie tipiche delle colture di belladonna è una proprietà integrale del Riddle. La ragione di ciò è la maturazione anticipata dei frutti della cultura (la peronospora e altre infezioni fungine non maturano in termini di sviluppo).

Il rapido periodo di maturazione consente di risparmiare sulle sostanze di protezione chimica, poiché il Riddle si ammala molto raramente.

La cultura è estremamente poco suscettibile alle malattie fungine e agli attacchi di parassiti (praticamente non è interessata agli insetti). Inoltre, non ha bisogno di misure preventive usuali per le colture di belladonna. Tuttavia, come rete di sicurezza, puoi spruzzare la pianta con qualsiasi fungicida di fabbrica.

Trattamento e prevenzione di malattie e parassiti
Quando si coltivano pomodori in una serra, spesso si verificano malattie a causa di una violazione del regime di temperatura e dell'eccessiva umidità. Le malattie più comuni sono fungine (peronospora, cladosporium, marciume).
La lotta contro malattie e parassiti dei pomodori in aree aperte può essere piuttosto difficile. Questo perché le belladonna sono esposte a un'ampia varietà di agenti patogeni e insetti nocivi.
Caratteristiche principali
Categoria
grado
Tipo di crescita
determinante
Appuntamento
consumo fresco, per sottaceti e conserve
Condizioni di crescita
per campo aperto, per balcone, per coltivazione su davanzale
Trasportabilità
Prodotto
9-10 kg/m2
Produttività (filtro)
alto rendimento
cespuglio
Dimensione del cespuglio
sottodimensionato
Altezza cespuglio, cm
40
Frutta
Colore dei frutti maturi
rosso
Peso del frutto, g
90-100
Forma di frutta
arrotondato, leggermente a coste
Gusto di frutta
dolce
polpa
carnoso, denso
In crescita
fare un passo
No
Giarrettiera
No
Schema di atterraggio
30 x 30 cm
Semina piantine
inizio - metà aprile
Piantare piantine nel terreno
all'inizio di maggio per i rifugi cinematografici temporanei
Resistente al cracking della frutta
alto
Maturazione
Periodo di maturazione
ultra presto
Tempo di maturazione, giorni
80-85
Tempo di raccolta
luglio agosto
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà popolari di pomodori
Pomodoro Batianya Batianya Pomodoro ripieno bianco ripieno bianco Combattente di pomodori (Buyan) Combattente (Attaccabrighe) Pomodoro Big Mom Grande Mamma Cuore Bovino Di Pomodoro cuore di toro Pomodoro Verochka Verochka Pomodoro Gigante Gigante Jackpot di pomodoro Montepremi Il pomodoro di Gina Gina Pomodoro Gina TST Gina TST Pomodoro Katya Kate Pomodoro Königsberg Koenigsberg Pomodoro Klusha broody Pomodoro Re dei Re re dei Re Pomodoro Lyubasha Lyubasha Pomodoro Liang Liang Pomodoro Miele Tesoro Pomodoro nano mongolo nano mongolo Pomodoro Peperoncino a forma di peperone Pomodoro Rosa Rosa bacio al pomodoro Bacio Pomodoro Puzata khata Puzata khata Pomodoro Miele Rosa Miele rosa Pomodoro Sanka Sanka Pomodoro siberiano a maturazione precoce Siberiano a maturazione precoce Pomodoro Tolstoj Tolstoj Pomodoro Cachi Cachi Navetta di pomodoro Navetta Pomodoro Principe Nero Principe nero Pomodoro Cioccolato Cioccolato
Tutte le varietà di pomodori - 1072 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento