Giubileo del pomodoro Tarasenko

Giubileo del pomodoro Tarasenko
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Categoria: grado
  • Tipo di crescita: indeterminato
  • Appuntamento: per conserve di frutta intera
  • Periodo di maturazione: mezza stagione
  • Tempo di maturazione, giorni: 111-115
  • Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
  • commerciabilità: alto
  • Trasportabilità: Sì
  • Dimensione del cespuglio: alto
  • Altezza cespuglio, cm: 200-300
Visualizza tutte le specifiche

I giardinieri esperti sono raramente sorpresi data la moltitudine di culture diverse. Ma tra le varietà semplici e gli ibridi, c'è una specie interessante chiamata pomodori liana. I cespugli di una tale cultura si distinguono per una crescita intensiva e una maggiore produttività. Tomato Jubilee Tarasenko è uno di quelli.

Storia dell'allevamento

L'autore del pomodoro Jubilee Tarasenko era l'allevatore amatoriale ucraino Feodosiy Makarovich Tarasenko. Questa varietà è stata allevata da lui nel giorno del suo 75esimo compleanno. Al momento, la cultura non è inclusa nel registro statale. Ma questo non ferma i giardinieri.

Il principale svantaggio della varietà non registrata è che le aziende agricole producono grandi quantità di semi con questo nome, ma le descrizioni dei pomodori, così come i frutti ottenuti, differiscono. Pertanto, è meglio acquistare il materiale da un negozio specializzato.

Tomato Jubilee Tarasenko è una varietà indeterminata a forma di liana destinata alla coltivazione in serra o in aiuole. Adatto a qualsiasi regione, ma potrebbe richiedere copertura nelle zone più fredde.

Descrizione della varietà

Un alto cespuglio a forma di liana si estende fino a 200-300 cm, si distingue per la buona forza di crescita e l'espulsione attiva dei germogli laterali. Lo stelo è potente, ben sviluppato. Il fogliame è molto debole. Le foglie sono grandi e hanno una tinta verde scuro. Si consiglia di formare questo tipo in uno stelo.

L'infiorescenza è semplice, formata a grappolo. Pennelli complessi. Sui pennelli inferiori si possono formare fino a 40 frutti, su quelli superiori - 20-30. Il primo pennello viene posato al livello 9 del foglio. I prossimi sono ogni 2.

I giardinieri notano un grande svantaggio della cultura: a causa delle specificità della crescita del cespuglio, è molto difficile prendersene cura. Molti inconsapevolmente non possono formare correttamente lo stelo e la corona.

Il giubileo del pomodoro Tarasenko è accreditato di alte rese, buona immunità alle malattie fungine e dell'uso universale del frutto.

Le principali qualità del frutto

I frutti sono raccolti in grandi grappoli, quindi il loro peso sarà diverso. Il peso delle verdure può variare da 70 a 200 g Accade raramente che bacche identiche si formino in un grappolo.

I frutti sono di forma uniforme: rotondi e spesso con naso piccolo. Il colore della buccia è rosso aranciato, è sottile ma molto resistente. Ciò consente di conservare le bacche in un luogo buio e asciutto per un massimo di 1,5 mesi, nonché di trasportarle per lunghe distanze in scatole. Le bacche non si accartocciano o si spezzano.

La polpa è densa, carnosa. All'interno sono formate due grandi camere di semina con semi medi, che possono essere utilizzate per la successiva propagazione della coltura.

Il pomodoro Giubileo Tarasenko ha uno scopo universale: è adatto sia al consumo fresco che alla preparazione di vari piatti caldi. I frutti sono anche in scatola e in salamoia o utilizzati per succhi, salse o concentrato di pomodoro.

Caratteristiche gustative

I giardinieri affermano che la cultura ha un gusto dolce ricco e pronunciato con una leggera acidità.

Maturazione e fruttificazione

La varietà Yubileiny Tarasenko appartiene alle colture di mezza stagione. La maturazione dei frutti richiede 111-115 giorni. La fruttificazione stessa è estesa, dura circa 1,5 mesi e va da luglio ad agosto.Nelle regioni più fredde, si consiglia di raccogliere pomodori di questo tipo durante il periodo di maturazione del marrone. Quindi i frutti vengono lasciati maturare in un luogo buio. Le bacche non perderanno le loro caratteristiche gustative. Inoltre, questa procedura aiuterà i cespugli a scaricarsi più velocemente.

Prodotto

La caratteristica principale della cultura è che è ad alto rendimento. I residenti estivi rimuovono 15-20 kg di pomodori da un cespuglio. Questi indicatori non sono il limite per la varietà. Se il raccolto è adeguatamente curato e le condizioni meteorologiche sono ottimali, i raccolti possono aumentare.

I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno

All'inizio di marzo vengono preparate le piantine. Per la semina, puoi scegliere un piccolo contenitore. Tutto è pretrattato e disinfettato. Il terreno viene essiccato in forno o acquistato dal negozio e i semi vengono immersi in una soluzione debole di permanganato di potassio. Successivamente, il materiale viene essiccato e trattato con stimolanti della crescita.

Nel terreno vengono praticati solchi poco profondi e i semi vengono deposti a una distanza di 2 cm l'uno dall'altro. Quindi il terreno viene livellato e annaffiato con acqua attraverso un flacone spray. Le scatole vengono coperte con pellicola e riposte in un luogo caldo e asciutto. La temperatura sotto il film dovrebbe essere di + 25 ° C. Dopo che tutti i semi si sono schiusi, il cellophan viene rimosso e le scatole vengono posizionate sul davanzale.

Devi immergerti nella varietà due volte. La prima volta che viene effettuata una raccolta quando i cespugli vengono trapiantati in un contenitore più profondo per un ulteriore sviluppo. E il secondo - già allo sbarco in un luogo permanente.

Alcuni giorni prima del trapianto, l'area selezionata viene dissotterrata e abbondantemente inumidita con acqua. È meglio piantare piantine tra il 15 maggio e il 5 giugno. I cespugli non dovrebbero avere più di 60 giorni.

La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.

Schema di atterraggio

Tarasenko ha descritto in dettaglio le condizioni di crescita agrotecniche per le sue varietà, dove il punto principale era sempre indicato che i cespugli avevano bisogno di libertà e un ampio spazio. Pertanto, le piantine dovrebbero essere piantate secondo lo schema 60x50 cm.

Piantare un pomodoro è un'attività molto importante e scrupolosa. Per ottenere un buon raccolto di pomodori, è necessario affrontare con competenza il problema della semina. Quando si pianta un pomodoro nel terreno, è necessario tenere conto di molti fattori: determinare correttamente i tempi, preparare il terreno, calcolare correttamente la distanza tra le piante, tenere conto delle regole della rotazione delle colture.

Crescere e prendersi cura

Per un buon raccolto, devono essere seguite le procedure standard di cura delle piante.

  • La prima irrigazione viene effettuata 7 giorni dopo il trapianto delle piantine nel terreno. Durante questo periodo, le giovani piantine diventeranno più forti e si abitueranno alle nuove condizioni meteorologiche e al clima. Regime di irrigazione - 2 volte a settimana. Viene prodotto in abbondanza, ma in modo che le radici non siano troppo sature di umidità. Per facilitare questo processo, il terreno può essere coperto con torba o segatura. La cosa principale è asciugare il pacciame e sostituirlo secondo necessità. Se non c'è pacciame, dopo l'irrigazione, il terreno viene allentato vicino al cespuglio e nei corridoi, quindi tutte le erbacce in eccesso vengono rimosse.
  • Molti giardinieri preferiscono applicare fertilizzanti misti. Tra le medicazioni, una soluzione di verbasco o escrementi di uccelli viene spesso utilizzata insieme a fosforo, potassio e azoto. È meglio evitare sostanze contenenti cloro e letame fresco.
  • Le difficoltà per molti sono causate dalla formazione di un cespuglio. Si consiglia di lasciare 1-2 gambi. A causa della crescita attiva, i germogli laterali vengono rimossi regolarmente, quasi ogni settimana. Per la rimozione, i figliastri non devono superare un'altezza di 10-13 cm, è meglio pizzicarli. Il forte ispessimento dei germogli porterà sicuramente alla formazione di malattie fungine.
  • Lo stelo e la corona devono essere legati al supporto. Altrimenti, il gambo della pianta potrebbe rompersi sotto il peso del frutto.
  • Per evitare infezioni fungine, la serra viene ventilata quotidianamente e la temperatura al suo interno non viene mantenuta superiore a 30 ° C.
  • Più volte a stagione, viene eseguita l'irrorazione preventiva con agenti come "Fitosporin" o "Hom". Per combattere gli insetti, scegli la nebulizzazione con acqua saponata o Prestige. Tutte le procedure dovrebbero preferibilmente essere eseguite con tempo asciutto.
Innaffiare i pomodori non è difficile. Dopo la semina, la pianta viene annaffiata a intervalli tali che il terreno rimanga umido. Con tempo asciutto, quando non piove a lungo, l'irrigazione può essere effettuata tutti i giorni, ma di solito i letti con i pomodori vengono irrigati 2-3 volte a settimana.
I metodi per legare i cespugli di pomodoro possono variare in modo significativo, a seconda della disponibilità di materiale disponibile, del metodo di fissaggio e anche della varietà. In generale, si consiglia di attenersi al seguente schema: prima si afferrano gli steli centrali e poi, man mano che i frutti maturano, i rami laterali.
Una delle condizioni importanti per la tecnologia agricola del pomodoro è la corretta formazione del cespuglio. La formazione di cespugli di pomodoro significa eseguire i seguenti passaggi: pizzicare, pizzicare, tagliare le foglie, normalizzare le ovaie.

Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.

È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.

Trattamento e prevenzione di malattie e parassiti
Quando si coltivano pomodori in una serra, spesso si verificano malattie a causa di una violazione del regime di temperatura e dell'eccessiva umidità. Le malattie più comuni sono fungine (peronospora, cladosporium, marciume).
La lotta contro malattie e parassiti dei pomodori in aree aperte può essere piuttosto difficile. Questo perché le belladonna sono esposte a un'ampia varietà di agenti patogeni e insetti nocivi.
Caratteristiche principali
Categoria
grado
Tipo di crescita
indeterminato
Appuntamento
per conserve di frutta intera
Condizioni di crescita
per campo aperto, per serre in alluminio
commerciabilità
alto
Trasportabilità
Prodotto
15-20 kg per cespuglio
Produttività (filtro)
alto rendimento
cespuglio
Dimensione del cespuglio
alto
Altezza cespuglio, cm
200-300
Frutta
Colore dei frutti maturi
rosso-arancio
Peso del frutto, g
70-200
Forma di frutta
arrotondato con un beccuccio
Numero di frutti in un pennello, pz
fino a 40
Numero di spazzole sullo stelo principale
4-5
Mantenere la qualità
Buona
In crescita
fare un passo
Giarrettiera
Formazione
Numero di steli in formazione, pz
1-2
Schema di atterraggio
60 x 50 cm
Semina piantine
1-15 marzo
Piantare piantine nel terreno
15 maggio-5 giugno
Resistenza alla peronospora
relativamente stabile
Maturazione
Periodo di maturazione
mezza stagione
Tempo di maturazione, giorni
111-115
Tipo di fruttificazione
allungato
Tempo di raccolta
luglio agosto
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà popolari di pomodori
Pomodoro Batianya Batianya Pomodoro ripieno bianco ripieno bianco Combattente di pomodori (Buyan) Combattente (Attaccabrighe) Pomodoro Big Mom Grande Mamma Cuore Bovino Di Pomodoro cuore di toro Pomodoro Verochka Verochka Pomodoro Gigante Gigante Jackpot di pomodoro Montepremi Il pomodoro di Gina Gina Pomodoro Gina TST Gina TST Pomodoro Katya Kate Pomodoro Königsberg Koenigsberg Pomodoro Klusha broody Pomodoro Re dei Re re dei Re Pomodoro Lyubasha Lyubasha Pomodoro Liang Liang Pomodoro Miele Tesoro Pomodoro nano mongolo nano mongolo Pomodoro Peperoncino a forma di peperone Pomodoro Rosa Rosa bacio al pomodoro Bacio Pomodoro Puzata khata Puzata khata Pomodoro Miele Rosa Miele rosa Pomodoro Sanka Sanka Pomodoro siberiano a maturazione precoce Siberiano a maturazione precoce Pomodoro Tolstoj Tolstoj Pomodoro Cachi Cachi Navetta di pomodoro Navetta Pomodoro Principe Nero Principe nero Pomodoro Cioccolato Cioccolato
Tutte le varietà di pomodori - 1072 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento