Pomodoro Vesuvio

Pomodoro Vesuvio
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: Blokin-Mechtalin V.I.
  • Anno di approvazione: 2021
  • Categoria: ibrido
  • Tipo di crescita: determinante
  • Appuntamento: consumo fresco
  • Periodo di maturazione: presto
  • Tempo di maturazione, giorni: 95-100
  • Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
  • Trasportabilità: Sì
  • Dimensione del cespuglio: sottodimensionato
Visualizza tutte le specifiche

Il nome accattivante ed espressivo di una serie di varietà di colture da giardino attira immediatamente l'attenzione. Ma è importante capire cosa si nasconde dietro a nomi così grandi. Vale la pena familiarizzare con il pomodoro del Vesuvio.

Storia dell'allevamento

Questa è una cultura completamente nuova. L'ammissione ufficiale per la coltivazione in pratica le è stata data solo nel 2021. L'autore dello sviluppo è il già noto allevatore Blokin-Mechtalin.

Descrizione della varietà

Il Vesuvio non può vantare una crescita elevata: i suoi cespugli si elevano solo fino a 1 M. La pianta è di tipo determinante, è formata in modo relativamente compatto. Il fogliame medio è tipico per questo. Il fogliame, come la maggior parte dei pomodori, è di media lunghezza. È dipinto in un semplice colore verde.

Le principali qualità del frutto

Quando la bacca si sta appena formando, ha lo stesso colore verde. Non ci saranno macchie nell'area del gambo. A maturazione, i frutti diventano rossi. La massa di un singolo pomodoro non supera in media i 100 g, la sua dimensione è relativamente piccola. La forma è come un uovo invertito con un'inclinazione inversa.

Altre sfumature importanti:

  • crosta spessa e liscia, ad alta densità;

  • formazione su infiorescenze intermedie;

  • tipo di gambo articolato;

  • un livello decente di mantenimento della qualità.

Caratteristiche gustative

I degustatori notano la dolcezza delle bacche del Vesuvio. È ancora impossibile caratterizzare più precisamente a causa dell'esperienza estremamente ridotta nell'uso della cultura.

Maturazione e fruttificazione

Il Vesuvio è uno dei primi pomodori. Può produrre un raccolto in 95-100 giorni dopo aver scartato i germogli verdi. Ciò che è importante, i pennelli maturano insieme. Questo è ottimo per la maggior parte dei giardinieri perché consente programmi precisi.

Prodotto

La raccolta può raggiungere i 13,5-14,5 kg per 1 m2. Certo, per un tale successo, devi fare uno sforzo. Tuttavia, rispetto ad altre varietà, il Vesuvio è piuttosto attraente.

I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno

Le piantine completamente sviluppate dovrebbero essere spostate in piena terra nelle prime settimane dell'estate del calendario. Vale la pena concentrarsi sul tempo reale e sul grado di riscaldamento della terra. È ottimale piantare semi in contenitori durante il mese di marzo. Quindi sarà possibile garantire la piena disponibilità per il periodo estivo.

La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.

Schema di atterraggio

Ci sono 3 o 4 piante per 1 m2. È meglio piantare meno cespugli, ma prendersene cura con più attenzione. Quindi il pomodoro ricompenserà sicuramente i contadini per i loro sforzi e organizzerà una vera "eruzione" di frutti.

Piantare un pomodoro è un'attività molto importante e scrupolosa.Per ottenere un buon raccolto di pomodori, è necessario affrontare con competenza il problema della semina. Quando si pianta un pomodoro nel terreno, è necessario tenere conto di molti fattori: determinare correttamente i tempi, preparare il terreno, calcolare correttamente la distanza tra le piante, tenere conto delle regole della rotazione delle colture.

Crescere e prendersi cura

È necessario formare questa pianta in ogni caso. Di solito si forma in 3 steli, ma a volte si consiglia una tecnica a 2 steli. Il Vesuvio ha bisogno di illuminazione per 12 ore. Se il sole non dà l'effetto desiderato, la sua carenza viene compensata con l'aiuto di lampade speciali. È meglio non innaffiare le piantine, ma spruzzarle con un flacone spray.

Viene effettuata una scelta quando viene visualizzato il secondo foglio vero. Il Vesuvio ha bisogno di crescere ogni 10 giorni. I tralicci alti sono usati per la giarrettiera. Si consiglia di rafforzare ulteriormente i pennelli da frutto. La medicazione superiore viene utilizzata:

  • durante la fioritura;

  • durante la posa delle ovaie;

  • quando i frutti sono maturi.

Innaffiare i pomodori non è difficile. Dopo la semina, la pianta viene annaffiata a intervalli tali che il terreno rimanga umido. Con tempo asciutto, quando non piove a lungo, l'irrigazione può essere effettuata tutti i giorni, ma di solito i letti con i pomodori vengono irrigati 2-3 volte a settimana.
I metodi per legare i cespugli di pomodoro possono variare in modo significativo, a seconda della disponibilità di materiale disponibile, del metodo di fissaggio e anche della varietà. In generale, si consiglia di attenersi al seguente schema: prima si afferrano gli steli centrali e poi, man mano che i frutti maturano, i rami laterali.
Una delle condizioni importanti per la tecnologia agricola del pomodoro è la corretta formazione del cespuglio. La formazione di cespugli di pomodoro significa eseguire i seguenti passaggi: pizzicare, pizzicare, tagliare le foglie, normalizzare le ovaie.

Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.

È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.

Resistenza a malattie e parassiti

La varietà tollera i contatti con agenti patogeni:

  • cladosporiosi;

  • appassimento del fusarium;

  • mosaico di tabacco.

Allo stesso tempo, non sono quasi pericolosi per lui:

  • antracnosi;

  • invasione di nematodi;

  • spotting (anche se è ancora necessario prendere misure speciali).

Trattamento e prevenzione di malattie e parassiti
Quando si coltivano pomodori in una serra, spesso si verificano malattie a causa di una violazione del regime di temperatura e dell'eccessiva umidità. Le malattie più comuni sono fungine (peronospora, cladosporium, marciume).
La lotta contro malattie e parassiti dei pomodori in aree aperte può essere piuttosto difficile. Questo perché le belladonna sono esposte a un'ampia varietà di agenti patogeni e insetti nocivi.

Regioni in crescita

La possibilità di coltivazione è dichiarata in:

  • Regione centrale della Terra Nera;

  • regioni del nord e nord-ovest della Federazione Russa;

  • territori e repubbliche del Caucaso settentrionale;

  • regione del Medio e Basso Volga;

  • Regioni di Kurgan, Sverdlovsk, Chelyabinsk e altre aree degli Urali;

  • praticamente in tutti i territori della Siberia e dell'Estremo Oriente (ad eccezione delle regioni dell'Estremo Nord e aree equivalenti).

Panoramica delle recensioni

La fertilità è piuttosto alta. La varietà è adatta per inscatolare e modellare prodotti fatti in casa. La pianta può trasferire perfettamente il trapianto dai contenitori delle piantine al terreno aperto. Naturalmente, ciò richiede il rispetto di rigorosi standard agricoli.La buccia spessa pone problemi se consumata fresca o intera di frutta in scatola.

Caratteristiche principali
Autori
Blokin-Mechtalin V.I.
Anno di approvazione
2021
Categoria
ibrido
Tipo di crescita
determinante
Appuntamento
consumo fresco
Condizioni di crescita
per campo aperto, per serre in alluminio
Trasportabilità
Prodotto
13,5-14,5 kg/mq m
Regione di coltivazione consigliata
Nord, Nord-Ovest, Centrale, Volgo-Vyatka, TsChO, Caucaso settentrionale, Medio Volga, Nizhnevolzhsky, Ural, Siberia occidentale, Siberia orientale, Estremo Oriente
cespuglio
Dimensione del cespuglio
sottodimensionato
Altezza cespuglio, cm
100
Caratteristica del cespuglio
compatto
Fogliame
media
Fogliame
lunghezza media, verde
Frutta
Colore della frutta acerba
verde senza macchia sul gambo
Colore dei frutti maturi
rosso
Dimensione del frutto
piccolo
Peso del frutto, g
100
Forma di frutta
obovate con beccuccio piccolo
Numero di frutti in un pennello, pz
7-13
Gusto di frutta
dolce
polpa
media densità
Pelle
denso, denso, liscio
Infiorescenza
intermedio
Caratteristiche della posa delle infiorescenze
la prima infiorescenza - sopra 7-8 foglie, successiva dopo 1-2 foglie
Peduncolo
articolato
Mantenere la qualità
In crescita
Formazione
Numero di steli in formazione, pz
3
Schema di atterraggio
3-4 piante / m2
Piantare piantine nel terreno
nelle prime settimane d'estate
Resistenza al Cladosporium
stabile
Resistenza al virus del mosaico del tabacco (TMV)
stabile
Resistenza all'appassimento del Fusarium
stabile
Maturazione
Periodo di maturazione
presto
Tempo di maturazione, giorni
95-100
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà popolari di pomodori
Pomodoro Batianya Batianya Pomodoro ripieno bianco ripieno bianco Combattente di pomodori (Buyan) Combattente (Attaccabrighe) Pomodoro Big Mom Grande Mamma Cuore Bovino Di Pomodoro cuore di toro Pomodoro Verochka Verochka Pomodoro Gigante Gigante Jackpot di pomodoro Montepremi Il pomodoro di Gina Gina Pomodoro Gina TST Gina TST Pomodoro Katya Kate Pomodoro Königsberg Koenigsberg Pomodoro Klusha broody Pomodoro Re dei Re re dei Re Pomodoro Lyubasha Lyubasha Pomodoro Liang Liang Pomodoro Miele Tesoro Pomodoro nano mongolo nano mongolo Pomodoro Peperoncino a forma di peperone Pomodoro Rosa Rosa bacio al pomodoro Bacio Pomodoro Puzata khata Puzata khata Pomodoro Miele Rosa Miele rosa Pomodoro Sanka Sanka Pomodoro siberiano a maturazione precoce Siberiano a maturazione precoce Pomodoro Tolstoj Tolstoj Pomodoro Cachi Cachi Navetta di pomodoro Navetta Pomodoro Principe Nero Principe nero Pomodoro Cioccolato Cioccolato
Tutte le varietà di pomodori - 1072 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento