Pomodoro Nano Allegro

Pomodoro Nano Allegro
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: Myazina L.A.
  • Anno di approvazione: 2009
  • Categoria: grado
  • Tipo di crescita: determinante
  • Appuntamento: universale
  • Periodo di maturazione: presto
  • Tempo di maturazione, giorni: circa 100
  • Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre cinematografiche, per balconi, coltura in vaso, giardinaggio decorativo
  • Dimensione del cespuglio: sottodimensionato
  • Altezza cespuglio, cm: 40-50
Visualizza tutte le specifiche

Tra il gran numero di varietà di pomodoro, ci sono quelle che possono essere coltivate all'aperto senza perdere la resa. Il pomodoro Nano allegro appartiene proprio a questa cultura.

Storia dell'allevamento

Nel 2000, allevatori dilettanti provenienti dall'Australia e dall'America decisero di sviluppare nuove varietà di pomodori chiamate Gnome. La cultura è diventata molto popolare, quindi anche gli allevatori russi non volevano restare indietro. Nel 2009 è stato introdotto sul mercato il pomodoro Cheerful Dwarf, il cui autore è L.A. Myazina.

Descrizione della varietà

La varietà Vesely Gnome è unica: può essere coltivata all'aperto, in piccole serre di plastica e sul balcone.

Il pomodoro allegro nano è considerato un raccolto sottodimensionato. I cespugli hanno una crescita limitata - solo 40-50 cm La corona è piccola e compatta. Il gambo è spesso e forte. Tiene bene la corona e i frutti, ma a causa della maturazione attiva dei pomodori, è necessaria la legatura.

Ci sono poche foglie sul cespuglio, sono sparse e piccole. Il loro colore è verde scuro, opaco. C'è una leggera pubescenza. Il piatto ha una caratteristica sezione centrale e bordi a coste. Nella siccità o al sole, le foglie possono arricciarsi come un tubo.

Principali vantaggi:

  • prodotto;
  • scopo universale;
  • qualità gustative;
  • buona immunità.

Lo svantaggio della varietà è che con luce solare insufficiente e condizioni meteorologiche avverse, i tempi di maturazione e raccolta vengono spostati di 1-2 settimane.

Le principali qualità del frutto

La forma è cilindrica, allungata e con beccuccio (talvolta il beccuccio è depresso verso l'interno). Peso del frutto - 80-90 g, lunghezza - 12-15 cm La buccia è liscia e non si spezza. L'ombra di un frutto maturo è rossa, uno acerbo è verde chiaro.

La polpa è densa, zuccherina e carnosa, di colore rosa tenue. C'è una camera all'interno, pochi semi. I pomodori sono universali, quindi sono adatti al consumo fresco, alla conservazione e al congelamento.

Caratteristiche gustative

Il gusto dei pomodori Gnomo allegro è corposo e gradevole. I pomodori sono dolci.

Maturazione e fruttificazione

Lo gnomo allegro matura presto, il periodo di maturazione dei pomodori è di 90-100 giorni. Molto dipende dalle condizioni meteorologiche.

Prodotto

Gli indicatori di resa sono buoni: da 1,5 a 2 kg maturano su un cespuglio, 5,4 kg di pomodori possono essere rimossi da 1 m2.

I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno

Poiché la varietà è destinata alla coltivazione all'aperto, il tempo di semina dei suoi semi è leggermente diverso. È meglio atterrare alla fine di marzo. Dovrebbero trascorrere circa 50 giorni tra la semina delle piantine nel terreno e la semina.

Il raccolto è destinato alla coltivazione in pieno campo, ma non è possibile seminare subito i semi nei letti. Pertanto, è necessario preparare adeguatamente le piantine. I semi vengono immersi in acqua scongelata a temperatura ambiente per diversi giorni. Nelle scatole delle piantine vengono raccolti i fori, la profondità dei fori dovrebbe essere di 2 cm.

Dopo aver seminato i semi, le scatole vengono coperte con pellicola o vetro e poste sul davanzale. Dopo una settimana, i semi si schiuderanno.

Una scelta dovrebbe essere fatta quando si formano 2 foglie sui cespugli. Le piantine devono essere annaffiate attraverso un flacone spray e nutrite con fertilizzanti liquidi. I cespugli dovrebbero essere portati all'esterno all'inizio dell'ultimo mese di primavera, quando la temperatura dell'aria sarà di +14 gradi. È necessario piantare piantine negli ultimi giorni di maggio, quando la temperatura giornaliera è di +18 gradi Celsius.

La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.

Schema di atterraggio

Il letto scelto dovrebbe essere dissotterrato in autunno insieme al compost naturale. Durante l'inverno, la terra sarà satura di minerali utili e riposo. Prima di piantare i cespugli, i fori scavati vengono abbondantemente versati con acqua. Vale la pena aspettare un po' che tutta l'umidità in eccesso evapori.

Le fosse dovrebbero essere poco profonde, solo 20 cm Molti giardinieri consigliano di piantare circa 5-6 cespugli per 1 m2. Lo schema di impianto è il seguente: tra i cespugli - 30-35 cm, tra le file - 40-50 cm.

Piantare un pomodoro è un'attività molto importante e scrupolosa. Per ottenere un buon raccolto di pomodori, è necessario affrontare con competenza il problema della semina. Quando si pianta un pomodoro nel terreno, è necessario tenere conto di molti fattori: determinare correttamente i tempi, preparare il terreno, calcolare correttamente la distanza tra le piante, tenere conto delle regole della rotazione delle colture.

Crescere e prendersi cura

La cura delle piantine è facile. Ma ci sono alcuni punti da tenere a mente.

  • L'irrigazione dovrebbe essere normalizzata. Se piove spesso, non dovresti innaffiare ulteriormente i pomodori. In caso di siccità prolungata, è meglio realizzare un impianto di irrigazione a goccia o pacciamare i cespugli. L'irrigazione della varietà è rigorosamente la sera, quando il sole non è nella fase attiva e non può bruciare i cespugli.
  • Pomodoro Lo gnomo allegro non dà molti figliastri, quindi non è necessario pizzicare.
  • Per il pacciame, puoi scegliere segatura, paglia o torba. Trattengono bene l'umidità.
  • È necessario rimuovere tempestivamente le erbacce e allentare il terreno attorno ai cespugli in modo che sia pieno di ossigeno.
  • Concimare il terreno vale ogni 2 settimane. Può essere un complesso di sostanze organiche e minerali, oppure può essere fertilizzato separatamente. La cosa principale è applicare fertilizzante in forma liquida.
Innaffiare i pomodori non è difficile. Dopo la semina, la pianta viene annaffiata a intervalli tali che il terreno rimanga umido. Con tempo asciutto, quando non piove da molto tempo, l'irrigazione può essere effettuata ogni giorno, ma di solito i letti con i pomodori vengono irrigati 2-3 volte a settimana.
I metodi per legare i cespugli di pomodoro possono variare in modo significativo, a seconda della disponibilità di materiale disponibile, del metodo di fissaggio e anche della varietà. In generale, si consiglia di attenersi al seguente schema: prima si afferrano gli steli centrali e poi, man mano che i frutti maturano, i rami laterali.
Una delle condizioni importanti per la tecnologia agricola del pomodoro è la corretta formazione del cespuglio. La formazione di cespugli di pomodoro significa eseguire i seguenti passaggi: pizzicare, pizzicare, tagliare le foglie, normalizzare le ovaie.

Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.

È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.

Resistenza a malattie e parassiti

A causa del fatto che la varietà sta maturando presto, molte malattie fungine non ne hanno paura. Tuttavia, vale la pena controllare di tanto in tanto i cespugli per lo scarabeo della patata del Colorado o la mosca bianca. La prevenzione precoce dei parassiti aiuterà a preservare il raccolto.

Trattamento e prevenzione di malattie e parassiti
Quando si coltivano pomodori in serra, le malattie si verificano spesso a causa di una violazione del regime di temperatura e dell'eccessiva umidità. Le malattie più comuni sono fungine (peronospora, cladosporium, marciume).
La lotta contro malattie e parassiti dei pomodori in aree aperte può essere piuttosto difficile. Questo perché le belladonna sono esposte a un'ampia varietà di agenti patogeni e insetti nocivi.
Caratteristiche principali
Autori
Myazina L.A.
Anno di approvazione
2009
Categoria
grado
Tipo di crescita
determinante
Appuntamento
universale
Condizioni di crescita
per terreno aperto, per serre cinematografiche, per balcone, coltura in vaso, piantagione decorativa
Prodotto
5,4 kg/mq, 1,5-2 kg per cespuglio
Regione di coltivazione consigliata
Nord, Nord-Ovest, Centrale, Volgo-Vyatka, TsChO, Caucaso settentrionale, Medio Volga, Nizhnevolzhsky, Ural, Siberia occidentale, Siberia orientale, Estremo Oriente
cespuglio
Dimensione del cespuglio
sottodimensionato
Altezza cespuglio, cm
40-50
Caratteristica del cespuglio
pulito, decorativo, diffuso
Fogliame
debole
Fogliame
piccolo, verde scuro
Shtambovoy
Frutta
Colore della frutta acerba
verde chiaro
Colore dei frutti maturi
rosso
Dimensione del frutto
piccolo
Peso del frutto, g
80-90
Forma di frutta
cilindrico
Gusto di frutta
dolce
polpa
denso, succoso
Pelle
liscio
Infiorescenza
semplice
Peduncolo
articolato
In crescita
fare un passo
No
Schema di atterraggio
30 x 50 cm
Semina piantine
a fine marzo
Piantare piantine nel terreno
all'età di 50 giorni
Maturazione
Periodo di maturazione
presto
Tempo di maturazione, giorni
circa 100
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà popolari di pomodori
Pomodoro Batianya Batianya Pomodoro ripieno bianco ripieno bianco Combattente di pomodori (Buyan) Combattente (Attaccabrighe) Pomodoro Big Mom Grande Mamma Cuore Bovino Di Pomodoro cuore di toro Pomodoro Verochka Verochka Pomodoro Gigante Gigante Jackpot di pomodoro Montepremi Il pomodoro di Gina Gina Pomodoro Gina TST Gina TST Pomodoro Katya Kate Pomodoro Königsberg Koenigsberg Pomodoro Klusha broody Pomodoro Re dei Re re dei Re Pomodoro Lyubasha Lyubasha Pomodoro Liang Liang Pomodoro Miele Tesoro Pomodoro nano mongolo nano mongolo Pomodoro Peperoncino a forma di peperone Pomodoro Rosa Rosa bacio al pomodoro Bacio Pomodoro Puzata khata Puzata khata Pomodoro Miele Rosa Miele rosa Pomodoro Sanka Sanka Pomodoro siberiano a maturazione precoce Siberiano a maturazione precoce Pomodoro Tolstoj Tolstoj Pomodoro Cachi Cachi Navetta di pomodoro Navetta Pomodoro Principe Nero Principe nero Pomodoro Cioccolato Cioccolato
Tutte le varietà di pomodori - 1072 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento